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Il segmento testuale Giorgione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]uperare il senso vicino di certo grande Trecento, a risentirne perfino gli aspetti più diversi: da quello ‘difficile e nuovo5 di Giotto, alle ‘cose dolci e delicate5 dei senesi e persino al misterioso modo di ‘dipingere unito5 e fuso ch5era stato quello di Stefano e di Giottino. Maggior merito ancora quello di avere inteso, accanto a sè, una certa pittura ch’egli avrebbe pagato chi gliela facesse dispiacere. Pure, quando si legge il suo passo su Giorgione che ‘usava di cacciarsi avanti le cose vive e naturali, e di contraffarle quanto sapeva il meglio con i colori, e macchiarle con le tinte crude e dolci, secondo che il vivo mostrava senza far disegno5, ci si accorge che basta stralciare il giudizio di condanna che vien subito dopo e conservare soltanto quel primo stupendo riflesso, per esser certi che il Vasari aveva bene inteso anche l’odiatissima pittura veneziana.

Qui pertanto tocca alPantologia anche il nome dell5 Aretino; e cioè non dove si prova nella innocua dialettica di comporre assieme pittura e scultura sotto Castrazione mistico[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giorgione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alphonses <---Ambrogio Lorenzetti <---Arezzo <---Bareta <---Baudelaire <---Bellori <---Boschini <---Braque <---Bruno Datini <---Caravaggio <---Castrazione <---Caylus <---Cennini <---Cette <---Cocteau <---Corneilleà Marquise <---Corte <---Così <---Crocefisso <---Crolla <---Delacroix <---Dialettica <---Dio <---Diritto <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Elstir <---Estetica <---Falconet <---Filosofia <---Fisica <---Focillon <---Fontibus <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Giottino <---Girls <---Giulia Ramelli <---Già <---Gorot <---Gourmont <---Gustave Moreau <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---Hogarth <---Ippolito Taine <---Irim <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Kate Greenaway <---Lautrec <---Logica <---Lombardia <---Lord Elgin <---Louvre <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Manet <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Meglio <---Mengs <---Monet <---Morisot <---Morosini <---Niccolò di Pietro Gerini <--- <---Paolo Silenziario <---Parte <---Passent <---Passeri <---Paul Eluard <---Perchè <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Place Bianche <---Poetica <---Poussin <---Proust <---Psicologia <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Raffaelli <---Rembrandt <---Retorica <---Roussel <---Santa Sofia <---Semantica <---Seurat <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sopprimer <---Storia <---Sulla <---Surgi <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Vasari <---Venuti <---Verlaine <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---abbiano <---albertiani <---antiromanticismo <---artigiano <---cartesiano <---classicisti <---collezionisti <---cromatismi <---estetismo <---ghibertiana <---impressionismo <---italiana <---italiano <---kantiano <---lista <---manierismo <---meteorologico <---naturalisti <---neoclassicismo <---parnassismo <---proustiano <---psicologia <---psicologica <---razionalismo <---romanticismo <---satanismo <---secentista <---sensisti <---surrealisti <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---veneziana <---veneziano <---vocabulismo