→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gianfranco Contini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Maurizio Cucchi, recensione su Andrea Zanzotto, Il Galateo in Bosco, prefazione di Gianfranco Contini, Milano, Mondadori, 1978, pp.120 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: ANDREA ZANZOTTO, Il Galateo in Bosco, prefazione di Gianfranco Contini, Milano, Mondadori, 1978, pp. 120.
Il Bosco, del quale ci parla in mille modi Andrea Zanzotto nel suo nuovo libro, è, come egli stesso ha precisato in una nota, soprattutto il colle del Montello, dove Giovanni della Casa compose il suo Galateo: « là si elaborarono, nella Certosa, nell'Abbazia — la prima del tutto scomparsa, l'altra ridotta a rovine — rime e rime, versi italiani e latini »; nondimeno, aggiunge sempre Zanzotto in nota, « nel suo territorio si svolsero le battaglie che portarono alla vittoria italiana contro l'AustriaUngheria nel 1918 ». Infine, dalle lontananze del passato all[...]

[...]efinire dando esiti precedenti per scontati. Ancora una volta esemplare è il controllo che Zanzotto dimostra di saper esercitare sui piú diversi materiali (linguistici, stilistici, tematici), convogliandoli, sbriciolandoli o facendoli affiorare nel flusso del discorso; scavando quasi con le mani nella terra formicolante del suo bosco.
« Poeta ctonio », quindi strettamente legato alle profondità sotterranee, dice opportunamente nell'introduzione Gianfranco Contini. E anche definisce Zanzotto « difficile e pur tanto affabile poeta ». Sulla realtà o sulla favola, sul luogo comune, forse, di quell'essere « difficile », ostico alla lettura di Zanzotto, questo stesso libro offre possibilità di chiarimento, di dissoluzione degli equivoci a mio parere decisivi, sciogliendo tra l'altro in modo netto il nodopretesto di un inesistente legame di parentela o affinità con le neoavanguardie. Se poeta « difficile » è Zanzotto, non lo è già per il carattere particolarissimo della « sua » lingua poetica, quanto per l'accumularsi frenetico di strati, nella varietà di se[...]



da Alessandro Lami, recensione su Margherita Isnardi Parente, Città e regimi politici nel pensiero greco, Torino, Loescher, 1979, pp.266 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]ocrazia che ne costituí la condizione sufficiente, soprattutto per quel che riguarda il pensiero politico: « toccava ad Atene di diventare il maggiore stato schiavista della Grecia classica. Cosí il paradosso finale della storia greca arcaica è questo procedere di pari passo della libertà e della schiavitú » (M. I. Finley, Gli antichi Greci, tr. it. Torino 1965 [1963], p. 41).
ALESSANDRO LAMI
ANDREA ZANZOTTO, Il Galateo in Bosco, prefazione di Gianfranco Contini, Milano, Mondadori, 1978, pp. 120.
Il Bosco, del quale ci parla in mille modi Andrea Zanzotto nel suo nuovo libro, è, come egli stesso ha precisato in una nota, soprattutto il colle del Montello, dove Giovanni della Casa compose il suo Galateo: « là si elaborarono, nella Certosa, nell'Abbazia — la prima del tutto scomparsa, l'altra ridotta a rovine — rime e rime, versi italiani e latini »; nondimeno, aggiunge sempre Zanzotto in nota, « nel suo territorio si svolsero le battaglie che portarono alla vittoria italiana contro l'AustriaUngheria nel 1918 ». Infine, dalle lontananze del passato all[...]



da Giovanni Lombardi, i 90 anni della Sansoni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - aprile - 2

Brano: [...]el Rinascimento diretta da Garin (che ha gid pubblicato vo , lumi di Corsano, di Luporini e di Kristeller), nel 1951, infine, ha inizio la collana di scrittori italiani moderni e la biblioteca di Paragone diretta da Roberto Longhi.
Le tappe di questa lunga vira sono state recentemente raccolte con gusto e semplicità nelle teche del Gabinetto Vieusseux. La mostra — che si è chiusa il 25 marzo — si è giovata del contributo di conferenze tenute da Gianfranco Contini, da Giacomo Devcto. da Carlo Pellegrini e da Giansiro Ferrata.
sea
Della attività della Sansoni, di oggi e degli anni futuri, abbiamo avu±o modo di parlare nel corso di una cordiale conversa zarne con alcuni dirigenti. Il primo problema riguarda una nuova visione industriale indispensabile per affrontare le esigenze quanti tative e qualitative dei pubblico consumarore di libri. Lo sforzo di maggiore impegno è stato richiesto dall'istituto per la collaborazione culturale sorto nell'agosto 1955 che ha perseguito un programma Leso a promuovere, organizzare e realizzare iniziative di elevato c[...]



da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] incline a ricadere nei modi della lamentazione pagana. In questo quadro noi ora comprendiamo meglio come le Passioni drammatiche medievali sembrino talora accogliere la stessa mimica della disperazione pagana, come nel planctus della Cattedrale di Cividale del Friuli:

(38) Per il Chnstos Paschon è da vedere l’edizione critica di J. G. Brahms 1896 e la traduz. it. di Ottavio Prosciutti in Teatro religioso del Medioevo fuori d'Italia a cura di Gianfranco Contini, 1949, pp. '2566. Frammenti tradotti del Christos Paschon anche in Canterella, Poeti Bizantini, II, p. 191201. Per la discussione delle quistioni relative e per la bibliografia sull’argomento cfr. C. Del Grande, Tragoidia, 1952, pp. 225 sgg., p. 322 sg.

(39) Sul rapporto, fra planctus e passione drammatica cfr. E. K. Chambers, The medieval Stage, 1903, II, p. 39 sg. e p. Young, The drama of thè medieval Church, Oxford 1933, I, p. 493.90

ERNESTO DE MARTINO

Magdalena:

(hic vertat se ad homines cum brachi) s extensis)

O fratres!

(hic ad mulieres)

Et sorores!

(hic percuti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gianfranco Contini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---filologico <---italiana <---italiani <---Andrea Zanzotto <---Ciò <---Filosofia <---Fisica <---Grande Selva <---Il Galateo in Bosco <---Linguistica <---Poetica <---Psicologia <---Sansoni <---Sulla <---d'Italia <---ideologia <---italiano <---nell'Abbazia <---patriottismo <---psicologia <---storicismo <---Acta Pilati <---Ahimè <---Alcesti <---America Archeology <---Angst in Allg <---Anguane <---Apriori <---Archeologia <---Arieti <---Arnim <---Atossa <---Aut-Aut <---Aymeri <---Baal <---Bacchiadi <---Badia di Monte <---Bandiere <---Barton <---Battaglie <---Beruc <---Bibliografia <---Bosco <---Botanica <---Brahms <---Cacone <---Calderon <---California Publications <---Canterella <---Carlo Pellegrini <---Carnesecchi <---Casa <---Casa Editrice <---Casa Editrice Sansoni <---Casa Sansoni <---Cesare Sansonl <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chaucer <---Chiamavo <---Chnstos Paschon <---Christos Paschon <---Christum <---Christòs <---Ciropedia <---Cividale <---Cleopha <---Cliché <---Clinica <---Codice <---Contribution <---Coro <---Corsano <---Così <---Crizia <---Cuncti <---Céchov <---D'Ancona <---Davanti <---De Foe <---De Musset <---De Vangoisse <---De Vega <---Del Grande <---Del Lungo <---Del resto <---Dialettica <---Dicat <---Die <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Selì <---Die Toten <---Dimenticarli <---Dinamica <---Diodoro Siculo <---Diritto <---Doleurs <---Donna del Paradiso <---Dumas <---Ecco <---Edizioni Scientifiche <---Egitto <---Entsetzen <---Epicuro <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Ernesto De Martino <---Erodoto <---Ethnography <---Etica <---Eubulo <---Existenz <---Fedone <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Filologia <---Filosofia politica <---Filò <---Finley <---Fornaciari <---Frammenti di Etica <---Francia <---Freud <---Fulco di Reims <---Gabinetto Vieusseux <---Gerusalemme Liberata <---Geste <---Giacomo Devcto <---Giansiro Ferrata <---Giorgio Dumas <---Giosuè Carducci <---Giovanni Calò <---Giovanni Lombardi <---Giulio Cesare <---Giulio Cesare Sansoni <---Già <---Grecia <---Guelfo Cavanna <---Gumbrecht <---Gusinde <---Géza Roheim <---Historizismus <---Héft <---Ia Sansoni <---Iambulo <---Ifispero <---Il lavoro <---Indipendentemente <---Infine <---Inguanez <---Interpretation <---Intimamente Iegata <---Introjek <---Io Young <---Ippia <---Isnardi Parente <---Jacopone <---Juìiette Boutonier <---Klein <---Kristeller <---Kulturkunde <---Kurt Goldstein <---La Beltà <---La Sansoni <---Lepicier <---Licofrone <---Lingfors <---Lo Gatto <---Lo Stabat <---Loescher <---Lohier <---Loritja Stàmme <---Luogo <---Luporini <---Ma Zanzotto <---Margherita Isnardi Parente <---Maria Maddalena <---Maria Maior <---Maria di Cleopha <---Mariae <---Marienklage <---Marìae <---Matematica <---Mater <---Mater Dolorosa <---Materiali di Storia <---Meccanica <---Media Evo <---Megara <---Melancolìe <---Melarne Klein <---Mesopotamia <---Milanesi <---Molière <---Mondo Magico <---Mouming <---Mychoanalyses <---Mòdling <---Nazianzo <---Nephthys <---Nephtys <---New Jork <---Nuovo Testamento <---Occorrerà <---Opporrò <---Ottavio Prosciutti <---Owens Volley <---Passionem <---Pedagogia <---Peloponneso <---Perché <---Persiani di Eschilo <---Pethos <---Pierre Janet <---Pietrasanta <---Più <---Poeta <---Poeti Bizantini <---Poli <---Presenza <---Presso <---Proh <---Prosciutti in Teatro <---Protagora <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicopatologia <---Psychische Hygiene <---Psychotherapie <---Quattordici <---Reims <---Religionsethnologic <---Retorica <---Rigoroso <---Rigutini <---Rivoluzione Francese <---Roberto Longhi <---Roheim <---Roma-Bari <---Romanistentag <---Sacro <---Sansonf <---Santa Emiliana <---Schegazhèr <---Scheu <---Schlieben <---Schlieben-Lange <---Schònbach <---Scientifiche Einaudi <---Scienze <---Sebille <---Sigloardo <---Sociologia <---Sociologia politica <---Solone <---Stabat Mater <---Stendbal <---Storia universale <---Storiografia <---Strehlow <---Tamùz <---Tanfani <---Tauer <---Teatro <---Teognide <---Theorien <---Thule <---Tischendorf <---Toschi <---Tragoidia <---Trauer <---Troiane Ecuba <---Tucidide <---Ubi <---University <---Urvarter <---Uteraturen <---Veroffenti <---Versuch <---Vextase <---Vierge <---Volley Paiute <---Vopportunità <---Wechssler <---Wilhelmo Innocente <---Young <---Zanzotto <---Zeai <---Zentral <---Zentral-Australien <---Zoologia <---Zum Problem <---Zustànden <---antitirannismo <---antropologica <---archeologia <---aristocratismo <---astensionismo <---belliniana <---bruciano <---cologia <---cominciano <---cosmopolitismo <---costituzionalismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---delficismo <---dell'Ellenismo <---dell'Ipersonetto <---denunziano <---differenziano <---dinamismo <---dispotismo <---egualitarismo <---ellenismo <---erotismo <---esclusivismo <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---etnologico <---eufemismo <---evangelista <---fenomenologica <---filologia <---filologica <---fraseologia <---freudiana <---idealismo <---ideologico <---kantiane <---laconismo <---lirismo <---lismo <---manierismi <---mariano <---mariologico <---meteorologiche <---metodologia <---metodologico <---minacciano <---mitologiche <---mitologico <---moderatismo <---nazionalismo <---neiresistenzialismo <---nell'Italia <---nosologici <---paganesimo <---panellenismo <---persiana <---persiani <---provincialismo <---psicoanalisti <---psicologiche <---psicopatologia <---realista <---relativismo <---riconquista <---rischiano <---ritualismo <---romanisti <---sansoniana <---schiavista <---siano <---simbolismo <---sincretismi <---sincretismo <---sociologia <---sofista <---spiano <---tecnicismo <---terrorista <---testimoniano <---totalitarismo <---totemismo <---umanesimo <---vogliano <---zoologia