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Il segmento testuale Geschichtsauffassung è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] A. Zanardo, Il «manuale» di Bukharin visto dai comunisti tedeschi e da Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]one filosofica, nell’accento posto sulla filosofia più che su altre parti più concrete della dottrina, nell’ingerenza dell’autorità politica nelle questioni di filosofia. Al marxismo europeo,, più politico, meno dottrinario, legato con fili molteplici alle posizioni ideali più moderne, il materialismo filosofico e l’« indivisibilità » di politica e filosofia appaiono grossolani, semplicistici, infondati. Sempre nel ’27, nella Die materialistiche Geschichtsauffassung, Kautsky giudica il Manuale di Bukharin una delle espressioni più grossolane di materialismo economico5, e osserva che quasi tutti i socialisti russi, sono materialisti6.

1 hehrbuch der materialistischen Geschichtsauffassung, I Band, 1930, capitoli 6, 7, 8.

2 Der Kampf, 1928, pp. 484487, Siegfried Marck, Lenin als Erkenntnistheoretiker.

3 Die Gesellschaft, 1925, I, pp. 564578.

4 Die Gesellschaft, 1927, II, MAX WERNER (A. Schifrin), Der Sowjetmar
xismus, pp. 4262. Un altro articolo dello stesso autore e in parte sullo stesso

argomento, K. Kautsky und die marxistische Soziologie, è in Die Gesellschaft,

1929, pp. 149169.

5 2a ediz., 1929, I, pp. 15, 19, 20.

6 Ibidem, p. 41.Aldo Zanordo

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È rintracciabile, in questa distinzione, soprattutto nel modo in cui l’ha formulata Schifrin, la pr[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...] MAGRIs, Il mito absburgico nella letteratura austriaca moderna, Torino 1963; R. RUNCINI, I cavalieri della paura, in Passato e Presente n. 1617 del 1960; e, naturalmente, i saggi di Günther Anders.
(2) La tradizione apocalittica giudaicocristiana è esaminata in H. BIETENHARD, Das tausendjährige Reich, Zurigo 1955. Per la apocalittica protocristiana è da vedere in generale, oltre che O. CULLMANN, Christus und di Zeit: die urchristliche Zeit und Geschichtsauffassung, Zurigo 1948, la problematica connessa al cosiddetto ` rinvio ' (Verzögerung) della parusia e, in particolare, H. CONZELMANN, Die Mitte der Zeir, Tübingen 1954 (6' ed. 1962), con larga bibliografia. Per il legame tra moderna filosofia della storia ed escatologia giudaicocristiana, cfr. K. Löwrra, Meaning in History, Chicago 1948 (Weltgeschichte und Heilsgeschichte, Stuttgart 1953; trad. it. Significato e fine della storia, ed. Comunità, 1963); R. NIEBUHR, Faith and History, New York 1949. Un tentativo, del resto molto discutibile, di abbracciare in un'unica valutazione complessiva le diverse [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Geschichtsauffassung, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Dialettica <---Dogmatica <---Filosofia <---Pratica <---Soziologie <---Storia <---Sulla <---italiana <---italiano <---marxismo <---marxista <---metodologia <---metodologici <---siano <---socialista <---sociologie <---Action <---Adesso <---Adolph Weber <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Alexander Schifrin <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Allweisheit <---Antonio Labriola <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arbeiterbewegung <---Arbeiterliteratur <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Aut-Aut <---Axelrod <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Bebel <---Bebel-Bolschewiki-Socidismus <---Bernstein <---Beziehung <---Bibliografia <---Boemia <---Bogdanov <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Brìefwechsel <---Bukharin <---Buon <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camus <---Certo in Lukàcs <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Cito da Ruth <---Classi <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Come <---Confina Psychiatrica <---Così <---Cotard <---Cultural Anthropology <---Cunow <---Darvin <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Deborin <---Dei <---Denkens <---Der Brief <---Der Kampf <---Der Sowjetmar <---Der Sozialismus <---Die <---Die Gesellschaft <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dinamica <---Dynamic So <---Dépersonalisation <---Ecco <---Eine <---Einmaligkeit <---Engels <---Entro <---Erganzung <---Erkenntnis <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Faktoren <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Fogarasi <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Friedrich Adler <---Fritz Riickert <---Garnier <---Geburtstag <---Gedanken <---Gegenwart <---Gemeinverstàndliches Lehrbuch <---Genetica <---Genève <---Geschichte <---Geschkhte <---Gestaltpsychologie <---Giovanni Jervis <---Gnoseologia <---Gramsci <---Gregorio Samoa <---Grunbergs Arcbiv 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