KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Gerusalemme è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gerusalemme, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Storia <---italiani <---italiana <---italiano <---Belfagor <---Linguistica <---Né <---Papa <---Perché <---Pio XII <---Poetica <---abbiano <---cristiane <---cristiani <---fascismo <---filologica <---laicismo <---materialista <---professionisti <---socialismo <---socialista <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abington Press <---Adam Josefcyk <---Aiuto Cristiano <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alto Mantovano <---Andrea Viglongo <---Andreotti <---Arbasino <---Arrigo Cajumi <---Arrigo Iv <---Ashworth <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Bahari del Bangladesh nel Pakistan <---Barakat <---Barnes <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bibliografia <---Biblioteca Parrocchiale <---Boat People <---Boat-People <---Bollettino Parrocchiale <---Boulard <---Brunetto Latini <---Bulzoni <---Buona Stampa <---Burzio <---Bussi <---C.I.F. <---Cajumi <---Calabria <---Campidoglio <---Canada <---Carolingi <---Caserta <---Casse Rurali <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro-America <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chioma di Berenice <---Christian Aid <---Cinematografico <---Circoli <---Ciò <---Comitato Parrocchiale <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Congresso Cattolico <---Convegni del Clero <---Cordelli <---Corpo Mistico <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Costantinopoli <---Costellazione Film <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---D'Andrea <---D.C. <---D.O.C. <---Da Pozzo <---Dal IV <---De Amicis <---De Gasperi <---De Rosa <---Del resto <---Della Terza <---Di Mauro <---Diego D'Andrea <---Dio <---Diritto <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Discipline <---Dodici <---Don Primo <---Dopo Fantasmi <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---E De Gasperi <---E Tito Casini <---Ebrei <---Ecco <---Economia <---Edinburgh Review <---Eremitani <---Exchange Fund <---Exiles <---F.A.C. <---Faggioli <---Fawcett <---Fenomenologia <---Filippo Burzio <---Filologia <---Firenze N <---Fisica <---Francescane <---Francia <---Franzelin <---Friburgo <---G.I.O.C. <---Geografia <---Gesù Cristo <---Gianluigi Melega <---Gibuti <---Giovanni Arpino <---Giovanni Barra <---Giovanni Tesio <---Giulio Andreotti <---Giuliotti <---Già <---Godin <---Graecia <---Guicciardini <---Guinea Bissau <---Gypsies <---Haitian <---Holborn <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il Papa <---Il Saggiatore <---Il lavoro <---Ilr <---Incomparable <---International Migration Review <---International University <---Knight <---La Carrozza <---La Chiesa <---La Comunità <---La Fontaine <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Torino <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Le Monnier <---Leone XII <---Leone XIII <---Lisander <---Lockefeer <---Loew <---Lombardia <---Lovanio <---M.R.G. <---Madonne Pellegrine <---Magnani <---Mantova <---Mantovano <---Maria del Popolo <---Marnham <---Massimo Quaglino <---Matematica <---Meccanica <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Melander <---Metuchen <---Migration Review <---Milano Palermo Roma <---Minority Rights Group <---Moelher <---Mont-César <---Morcelliana <---Motani <---Mozambico <---Munus <---N.J. <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nashville <---Nations High Commission <---Noi Parroci <---Nomads <---Noppel <---Norwood <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Inghilterra <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Paese Sera <---Paolo Arnaboldi <---Paolo VI <---Papa Wojtyla <---Parfoci <---Paschalina <---Pautonomia <---Perché Andreotti <---Pie Unioni <---Pintegrazione <---Pio X <---Pio XI <---Pistoia <---Più <---Poeti <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Pratica <---Pratica Pastorale <---Problèmes <---Psicologia <---Psicologia collettiva <---Puerto Ricans <---Purgatorio <---Puso <---Puxon <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quartermaine <---Refugee <---Refugees <---Refugees Report <---Retorica <---Riese <---Rivoluzione Francese <---Road People <---Romagna <---Romanità <---Rurali Militanti <---San Lorenzo <---San Saba <---Santo Padre <---Sardegna <---Scarecrow Press <---Schectamn <---Scheeben <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Somalia <---Sommo Pontefice <---Specchio <---Spiazzi <---Stalin <---Statistica <---Stato <---Stepick <---Stocchiero <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Strangers <---Strasburgo <---Studi Sociali <---Sudan <---Sunbury <---Swoboda <---Talleyrand <---Tanzania <---Teaching <---Teologia <---Teologia pastorale <---Terzo Mondo <---Tesauro <---The Biharis in Bangladesh <---The Boat <---The International <---The Palestinian <---The Refugee <---Torre Del Greco <---Troia <---Trésor <---U.S. <---USA <---Umanesimo rurale <---United Nations <---University Exchange <---Uomini Cattolici <---Vaticano <---Vescovi <---Vietnamese <---Vigilia Pasquale <---Vincenzo Mengaldo <---Vita Sociale <---Vittorio Lanternari <---Vivere in Cristo <---Wagenheim <---Whitaker <---World Minorities <---X a Pio <---Zimbabwe <---Zingari <---analfabetismo <---antimanieriste <---antropologia <---antropologica <---antropologiche <---artigiani <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---azionisti <---capitalista <---capolista <---catechismo <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Egitto <---d'Italia <---d'élites <---deamicisiana <---deamicisiano <---dell'Alpi <---dell'Azione <---dell'Introduzione <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Università <---democristiana <---denunciano <---desanctisiana <---desanctisiano <---dicista <---dreottiano <---dualista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---espansionismo <---espansionista <---essenzialista <---etnocentrismo <---facciano <---fascista <---fenomenologia <---feudalesimo <---filologia <---filologico <---foscoliana <---foscoliano <---giacobinismo <---giansenismo <---giuseppinismo <---gregoriano <---ideologia <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---integralismi <---integralista <---intrecciano <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---machiavelliani <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---modernismo <---murrismo <---nativismo <---nativista <---nazionalismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---oscurantismo <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---particolarismo <---pedologiche <---piononista <---plurilinguismo <---poggiano <---primitivismo <---professionista <---progressista <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---qualunquismi <---razziste <---razzisti <---realismo <---ritualismo <---segregazioniste <---seminaristi <---sentimentalismo <---siano <---sincretismo <---socialiste <---sociologia <---sull'Assistente <---tassiana <---tediano <---teologia <---teologici <---teologie <---tradizionalista <---umanesimo <---urbanesimo |