→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gerusalemme Liberata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Maurizio Cucchi, recensione su Andrea Zanzotto, Il Galateo in Bosco, prefazione di Gianfranco Contini, Milano, Mondadori, 1978, pp.120 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]li ossari », che il poeta ci invita a perlustrare con aiuto di cartina. Ci troviamo, insomma, già nel pieno della trama: « guidateci ai santi ossari / dove in cassettini minuscoli / han ricetto le schegge dei giovinetti fatti fuori ». Ed è una trama che subito c'insegna come il passato, dunque, sia vivo e... sepolto. Presente, cioè, nei suoi segnali e aggrovigliato nell'intrico del bosco e della terra, in questa specie di « selva Incantata/della Gerusalemme Liberata ». Nel Cliché compaiono, quasi in apertura, frammenti di una strofa poetica dialettale in tipografici caratteri (in cliché, appunto) di un passato remoto; caratteri sui quali ancora il libro chiuderà se stesso, messaggio da un presente paradossalmente senza tempo, riguadagnando l'apparente immutabilità del passato sul quale l'intero testo del Galateo sembra crescere fino a confondervisi.
Il Galateo in Bosco è libro da leggere e perlustrare come un mirabile intrico boschivo. Come scegliere, allora, la via piú idonea, quella che meglio ci possa avvicinare a una conoscenza esatta e dettagliata [...]



da Quinto Martini, Memorie in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] Non scherzare con la morte, e con l'altra vita ».
« No, no, non scherzo: alla mia morte voglio nella bara l'Orlando Furioso. Lo lascerò scritto nel mio testamento ».
E avvicinandosi a me:
«Non faccio bene, Libero? ».
« Si, fai bene, zio ».
Mi prese per un braccio e mi portò con sé verso il bosco. Strada facendo mi diceva:
«Se io non canto mi viene la malinconia, anche tu devi imparare a cantare! Anche la storia di Ulisse é bella, anche la Gerusalemme Liberata, anche la Divina Commedia » é bella, Paolo e Francesca, il canto del Conte Ugolino... Ma il più bello é l'Orlando Furioso ». E battendomi la mano sulla spalla, come se fossi stato un suo coetaneo: «Anche tu devi imparare a memoria tutto l'Orlando Furioso. Questo é il libro più bello del mondo. L'Ariosto é stato il più grande poeta di tutti i tempi e mai più nascerà un poeta come lui ».
« Hai, ragione, zio, l'Ariosto é il più grande poeta ».
Lui, preso dall'entusiasmo mi abbracciò, si scostò qualche passo e cominciò a cantare:
« Or se mi mostra la mia carta il vero, Non é lontano a discopri[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ti e dei suoi pensieri.110

ELEMIKE ZOLLA

Il gusto dell’uomo massa è sicuro

Nel secolo andato i popolani leggevano a caso tutte le opere narrative che capitassero fra le loro mani, purché colorite e avventurose e a basso prezzo, sicché una volta educati si poteva sperare che giungessero a sciogliere l’oro dalla ganga. Così i villici analfabeti imparavano tanto il Calloandro fedele come il Bovo d’Antona, tanto il Guerrin Meschino come la Gerusalemme Liberata. Educati, avrebbero saputo scegliere.

Tutt’altro l’uomo massa, che appare perfettamente educato, sapendo discernere e scartare. Mai darà la palma di bestseller ad un’opera d’arte, anzi mai concederà la sua presenza ad uno spettacolo sospetto di espressività artistica, ancorché avvincente. Mai vedrete stipato di clienti il caffè fornito di televisione quando si trasmetta un dramma non filisteo; in Italia perfino un’opera lirica non attrae più.

Vi è mai capitato di trovarvi su una corriera sciaguratamente fornita di una radio di bordo ? Noterete come un mero bigliettaio

o guidatore cal[...]



da Rassegna della stampa in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]: impresa quanto mai ardua e difficile che i competenti dicono egregiamente riuscita.
Un altro avvenimento che dimostra l'interesse dell'Unione Sovietica per la cultura italiana è stata la celebrazione del quarto centenario della nascita di Torquato Tasso. La ricorrenza è stata ricordata dai principali giornali politici e letterari (Licere urnaia Gazieta). Nel più grande teatro di Mosca, in un' apposita serata, sono stati recitati canti della c Gerusalemme Liberata s in lingua icsliana e ressa, nonchè brani dell'opera giovanile, il c Rinaldo s,
L'interesse del popolo sovietico per la culture italiana offre grandi possibilità in un avvenire non lontano di stabilire col popolo italiano relazioni culturali che permetteranno una migliore conoscenza reciproca e Io stabilimento di saldi vinco[. d'amicizia.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gerusalemme Liberata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Poetica <---italiana <---Ciò <---Così <---Dio <---Perché <---Storia <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---siano <---Aiutai <---Al Capp <---Anchiano <---Andiamo <---Andiamo Libero <---Andrea Zanzotto <---Anguane <---Antonines <---Arkwright <---Armata del Baltico <---Attenzione Marco <---Atzechi <---B generale Chanchibadze <---Babbo <---Bagramian <---Bandiere <---Baranti <---Basta <---Batm <---Battaglie <---Blatt <---Borgogna <---Bosco <---Bradamante <---Bravo Libero <---Brulli <---Bruno Frei <---Brutta <---Buona <---Cacone <---Cagliostro <---Calibano <---Calloandro <---Capitò <---Capo <---Casentino <---Cecchino <---Certo <---Chiama <---Chiesi <---Circolo Socialista <---Cliché <---Clinica <---Codice <---Come <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Comune <---Conte Ugolino <---Cosa <---Culturale dell'Unione Sovietica <---Davanti <---Dialettica <---Die Sorge <---Ditemi <---Divina Commedia <---Divine Commedia <---Domani ci sari una brutta notizia <---Don Masino <---Ecco <---Eccole <---Edison <---Elemire Zolla <---Entrò <---Estetica <---Faltognano <---Filosofia <---Filosofia del diritto <---Filò <---Finita <---Fisica <---Francia <---Fulton <---Furie <---Furioso <---Gacidella <---Galitsky <---Gazieta <---Geppo <---Gianfranco Contini <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giukov <---Giunti <---Giù <---Gli <---Golikov <---Grande Selva <---Gresham <---Guardò <---Guerrin Meschino <---Gumbel <---Hai <---Hausvaters Kafka <---Il Galateo in Bosco <---Il pomeriggio <---Ilya Ehrenburg <---Impercettibilmente <---Inferno <---Iugoslavia <---Julien Sorel <---Krasnodar <---La Beltà <---La Marta <---La casa <---La notte <---La sera <---Lara Fédornovna <---Leggilo <---Lenin <---Leonardo da Vinci <---Liberazione <---Liberazione Jugoslavo <---Liberazione Nazionale <---Linguistica <---Losinskj <---Losinsky <---Lucchesia <---Luogo <---Ma Zanzotto <---Ma mi <---Macché <---Malinovsky <---Meccanica <---Metafisica <---Monte Albano <---Montemurlo <---Nazionale Iugoslava <---Non invitare la lepre a correre <---Non lo so <---Nono <---Occorrerà <---Odradek <---Omsk <---Opporrò <---Pasteur <---Però <---Pietrasanta <---Più <---Poeta <---Porgendomi <---Psicologia <---Purgatorio <---Quattordici <---Qui <---Raba <---Ragazzo <---Realphil <---Resterà <---Rinascimento <---Rivoluzione fascista <---Rodimtsev <---Rokossovsky <---Russia Today <---Sabir Rahimov <---Sambusceta <---Sarò <---Schegazhèr <---Scienze <---Sei <---Signora Maestra <---Sociologia <---Sospirò <---Speriamo presto <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Stalingrado <---Sulla <---Suvarow <---Timoscenko <---Tizio <---Togliendosi <---Torquato Tasso <---Utile <---Va bene <---Vado <---Vai <---Vassilievsky <---Vassily Ciuikov <---Vatutin <---Vecchio <---Vedili <---Vedine <---Vinci <---Vintérieur <---Zanzotto <---Zoppo <---abbaiano <---abbiano <---alcolismo <---antagonisti <---antisemitismo <---antropologia <---appaiano <---artigiano <---assolutismo <---astrologica <---belliniana <---biologico <---caldeggiano <---caratteristi <---centesimi <---cinismo <---collezionisti <---conformismo <---conformista <---confuciana <---cristiana <---cristiani <---d'Amon <---d'Amore <---d'Ottobre <---dell'Europa <---dell'Ipersonetto <---dell'Orlando <---dell'Unione <---dinamismo <---disfattista <---epistemologia <---eroismi <---fasciste <---fiammeggiano <---filologico <---formalista <---fumettisti <---georgiano <---hitleriana <---hobbesiano <---icsliana <---ideologia <---industriano <---lista <---moralisti <---mutismo <---narcisismo <---nazisti <---nell'Abbazia <---nell'Unione <---neologismi <---nominalismo <---pragmatismo <---pregiano <---professionista <---proustiana <---psicologia <---psicologica <---sbagliano <---scetticismo <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---snobismo <---socialista <---sociologia <---sociologica <---sofismi <---stagliano <---surrealista <---terrorismo <---totalitarismi <---zarismo <---zarista