→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Genetica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 189Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Federico La Sala su Alvio Facchinelli, La Freccia Ferma. Tre tentativi di annullare il tempo, Milano, L'Erba Voglio, 1979, pp. 176 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]imili, di analoghi nodi problematici che danno luogo, anche se con procedure diverse, a una stessa soluzione, allo stesso tentativo: annullare il tempo; o, piú a fondo e meglio, di un tratto comune. Questo tratto comune, non semplice ma complesso, è una configurazione: « essa delinea un nucleo dinamico, da cui si origina un movimento complesso particolare, sia individuale o collettivo; in questo senso essa si presenta come una matrice
o cellula genetica » (p. 149), che, — proprio per il suo articolarsi intorno al tempo, e, anzi per il suo elaborarne uno — « è prima di tutto un cronotipo particolare » (p. 154).
L'individuazione di questa configurazione, o cronotipo, permette a Fachinelli di daretrarre una prima indicazione: « sulla base di problemi specifici, affrontati da individui e società in condizioni del tutto diverse, è possibile arrivare a delineare tipi di soluzioni omogenee tra loro, nonostante l'immenso divario, a volte, di premesse e circostanze » (p. 148), e, cosí a individuareisolare altri cronotipi o configurazioni.
I varchi [...]

[...]enee tra loro, nonostante l'immenso divario, a volte, di premesse e circostanze » (p. 148), e, cosí a individuareisolare altri cronotipi o configurazioni.
I varchi schiusi da quest'acquisizione sono molti, e, tutti sollecitano a pensare in modo nuovo su una serie di questioni notevoli. Già l'eterna questione del rapporto individuosocietà viene `superata' dall'impostazione dell'indagine per problemi specifici e dall'individuazione di una cellula genetica comune a situazioni e collettive
e individuali. Inoltre, e fondamentalmente, l'individuazione di questa cellula genetica comune mette in crisi il concetto di Storia e la concezione del tempo che la sostiene. Infatti la matrice o cellula genetica individuata, prescindendo « da quella immensa accumulazione di fatti, di esperienze, di conquiste e di disfatte che rende la storia, come si dice abbastanza spesso, irripetibile », mostra proprio « la possibilità di ripetere, attraverso lontananze abissali, una certa definita qualità del decorso storico, di produrre segmenti di storia o di vita individuale nei quali siamo costretti a riconoscere una caratteristica fondamentale comune ». Questo, ovviamente, non esclude, — prosegue e tiene a precisare Fachinelli — « ma anzi ne rafforza, la peculiarità storica in senso stretto » (p. 149).
Le co[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ne fattuale della civiltà mediante un gesto tecnico dell'uomo), si comprendono anche troppo le ragioni per le quali la nostra epoca porta un rinnovato interesse per il tema della fine. Ma proprio perché questo interesse affonda le sue radici in reali nodi operativi in cui l'occidente è attualmente impegnato, si avverte l'esigenza di formulare, in sede più propriamente scientifica, il progetto di una ricerca storicoculturale e antropologica, cioè genetica, strutturale e comparativa, che affronti il problema con la maggiore ampiezza possibile di confronto e quindi con la maggiore probabilità di promuovere su questo argomento un sapere realmente chiarificatore.
Ma, a questo punto, si pone un problema preliminare di metodo, dato che un progetto del genere corre sin troppo il rischio di procedere senza una chiara individuazione del fine e dei mezzi, ora smarrendosi dietro il fantasma di una assoluta completezza di informazione su tutte le apocalissi, ed ora incorrendo — sotto lo stimolo di immediate e incandescenti passioni — in incaute generaliz[...]



da Franco Fortini, Cronache della vita breve in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...] scienza é intesa in senso del tutto deteriore, cioè nel senso che è progressiva e quindi da lodare e seguire qualunque attività, anche solo apparentemente scientifica, pur che parta formalmente da presupposti teoretici definibili progressivi in sede ideologica e politica ». Ma guarda. Così è accaduto, prosegue l'Aloisi, che si siano applaudite le pseudo scoperte del microbiologo sovietico Bastian : « cos?, per quanto riguarda la questione della genetica e degli esperimenti di Lysenko e della Lepescinskaja, coloro che accettano in modo puerile e dete riore il concetto di partiticità della scienza... hanno subito dichiarato la loro persuasione senza soffermarsi né sull'esame teorico della questione, né sulla natura e qualità degli esperimenti relativi, laddove è necessario discutere tutte queste cose con cognizioni di fatti e teorie, cos? come appunto avviene in Unione Sovietica. (È da notare a questo proposito che la nostra stampa ha inconsciamente favorito questo disguido poiché, affidata spesso la scelta delle traduzioni degli articoli scie[...]

[...]o meglio. «Ah!! pour être dévot, je n'en suis pas moins homme... ». Le teorie di Lysenko paiono essere, oggi, assai criticate, in URSS; la sua posizione personale pare abbastanza scossa, se, sulla Pravda, uno studioso può accusarlo da far valere la propria autorità a sostegno di suoi protetti, indegni, sembra, per poca serietà scientifica, di tale protezione. Ebbene, quando, sul finire dal 1948, vi furono le famose deliberazioni sovietiche sulla genetica, che tanto scalpore suscitarono fra gli scienziati, si ebbero, in Francia e da noi, numerosi scritti sugli organi della stampa e della pubblicistica di sinistra che, se talvolta riflettevano qualche dubbio (cfr. Arnaudi, in «Terzo Stato»), nondimeno esaltavano generalmente come una sconfitta della pseudo scienza borghese e come un trionfo di quella sovietica il trionfo personale di Lysenko e la sconfitta dei suoi avversari. Nel 1949, l'editore Macchia pubblicava «Nuove vie della biologia » di Lysenko, e «Miciurin, Lysenko, Burbank trasformatori della natura», Rinascita vi impegnava un articol[...]

[...]guido, (come oggi, con affascinante eufemismo, lo chiamano) non hanno voluto esprimere, o non hanno potuto, il proprio dissenso o almeno i propri dubbi. Sì che è davvero sgradevole che lo Aloisi, oggi, accusi i suoi colleghi e compagni (e se stesso) di scarsa oculatezza e i «redattori incompetenti» di non aver fornito testi sufficientemente attendibili.
È veramente un curioso disguido. Chi, come scrive, non ha competenza specifica in materia di genetica può relativamente disinteressarsi di sapere se Lysenko avesse torto o ragione, e sa bene che non per la prima volta supposte scoperte scientifiche si trovano ad essere smentite qualche anno più tardi, salvo esser poi riconosciute nuovamente vere. «Ma — si chiederà quel colui — non fu davvero improvvido chi, sulla scorta di documenti incompleti, lasciò che si scatenasse tanto putiferio negli ambienti della scienza? E che dire di coloro i quali gli articoli di incondizionata
150 FRANCA. FORTINI
esaltazione scrissero e pubblicarono, che le riserve ignorarono o tacquero? Non hanno costoro qualc[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Arturo Carlo Jemolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]ché non possono essere scientifiche. Da cui il ben fondato sospetto che l'eliminazione delle altre possibilità non derivi tanto dalla loro inutilità (in ogni caso lo spreco vaviloviano sarebbe stato ben piccolo rispetto alle preminenze lysenkiane), ma dal fatto che solo in questo modo si rende non verificabile e quindi non dubitabile l'asserzione dell'unicità della scienza.
Non avendo a suo tempo né difeso la scienza economica staliniana, né la genetica lysenkiana, possiamo oggi con tranquillità dire che a nostro avviso entrambe non erano « ascientifiche », ma semplicemente alternative « scientifiche », e sarebbe certo difficile oggi negare a tutte due un determinato vigore ed anche una giusta misura di fecondità relativa.
Dal feticcio ideologico dell'unicità scientifica scende la giustificazione dell'unicità delle decisioni (e, detto per inciso, in questo quadro giustificativo rientrano le concezioni della teoria del riflesso, l'ontologizzazione metafisica della dialettica, l'indistinzio
ROBERTO GUIDUCCI 53
ne fra evoluzione naturale e p[...]



da (Mito e civiltà moderna) Raffaele Pettazoni, Forma e verità del mito in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]prodotto mitico. Il mito non è contenuto, ma pura forma, in quanto è espressione...: l'elemento mitico, quello che anche fu chiamato protomitico, è una costruzione mentale, un'astrazione logica al pari della radice linguistica. Il mito ha principio, si genera ed è nell'atto dello spirito che esprime la materia mitica. Questo carattere attivistico è proprio della funzione mitica, presiede a tutte le sue manifestazioni, e quindi è comune alla fase genetica come alla fase amplificativa del mito, al mito iniziale come alle molteplici sue trasformazioni artisticoletterarie... ».
Da allora, in cinquant'anni, la `mitologia', cioè lo studio dei miti ha fatto strada. Si è delineato un nuovo orientamento, al quale anch'io
50 RAFFAELE PETTAZZONI
ho portato qualche contributo con una concezione della « verità del mito » (1) che si allontana tanto dall'idea del mito come arte quanto dall'idea crociana del mito come pseudoconcetto. C'é una verità del mito, che non é di ordine estetico né di ordine logicostorico: é, se mai, una verità di fede, un valore [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Genetica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Ciò <---Così <---Filosofia <---Logica <---ideologica <---marxismo <---marxista <---marxisti <---rischiano <---socialista <---Come <---Corriere della Sera <---Dialettica <---Diritto <---Dogmatica <---Ecco <---Filologia <---Fisica <---Francia <---Lenin <---Linguistica <---Pratica <---Russia <---Sulla <---URSS <---USA <---abbiano <---capitalismo <---colonialismo <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cristiana <---dell'Unione <---escatologica <---escatologico <---facciano <---fascismo <---italiana <---italiano <---liberalismo <---meccanicismo <---relativismo <---simbolismo <---socialisti <---storicismo <---Action <---Adesso <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Alleati <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Anna Frank <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arnaudi <---Aspettate <---Aspetti <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Asti <---Atlante <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrhelli <---Barrés <---Basta <---Basterà <---Beauvoisis <---Beloff <---Ben Phu <---Beria <---Bertholet <---Bertrand Russell <---Bevan <---Beziehung <---Bibliografia <---Bibliopolis <---Biologia <---Bloch <---Bobbio <---Boemia <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Bulganin <---Buona Educazione Produttiva <---Burbank <---CED <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camus <---Capir <---Cernicevskj <---Certo <---Cesare Musatti <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Christus <---Ciò Ella <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Cominform <---Commissione Edilizia <---Compagnia di Gesù <---Confina Psychiatrica <---Costituzione <---Cotard <---Creuzer <---Crispi <---Cultural Anthropology <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---De Felice <---Del resto <---Della Volpe <---Democracy <---Der Brief <---Dewey <---Didone <---Die Bedeutung <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Wahrheit <---Die Welt <---Dien Ben <---Dimenticarne <---Dinamica <---Diplomatica <---Discipline <---Doeblin <---Donna Francesca <--- <---Dépersonalisation <---Economia politica <---Einmaligkeit <---Endzeit <---Eranos-Jahrbuch <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Erwin Rohde <---Escatologia <---Esperimenti scientifici <---Esquirol <---Essays <---Evemero <---F.B.I. <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Fachinelli <---Faktoren <---Fenomenologia <---Festschrift <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Filottete <---Five Years <---Fortschritte <---Francesca Ruspoli <---Francesco Bacone <---Franco Graziosi <---Galvano Della Volpe <---Garnier <---Gegenwart <---Genève <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Giolitti <---Giovanni Jervis <---Giulio Cesare <---Gran Bretagna <---Grave <---Gregorio Samoa <---Guizot <---Gulliver <---Hans Sedlmayr <---Health <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Herstal <---Hider <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Human Engeneering <---Ibsen <---Il Partito <---Il Pisani <---Il XX <---Il lavoro <---Images <---Impétraz <---Incontri L <---Incontro <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Io Stato <---Ioro <---Jahve Elohim <---Jugoslavia <---Junkg <---Kanapa <---Kasuistik <---Kranz <---Krusciov <---Kubin <---La Costituzione <---La Critica <---La Fabrique <---La Nausée <---La Rivoluzione <---La Stampa <---La Weil <---Langres <---Lepescinskaja <---Les Carnets <---Life <---Logica formale <---Lord Chandos <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luigi Salvatorelli <---Lupinacci <---Lysenko <---Ma sono diversi <---Magonza <---Malwida <---Mao <---Marduk <---Marte <---Martin Matador <---Marx <---Masaryk <---Matador Pilotless Bomber Squadron <---Meccanica <---Meravigli <---Mesopotamia <---Metafisica <---Meysenburg <---Mi pare <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Millions <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Mohammed Sceáb <---Molière <---Montesi sul Mulino <---Montesquieu <---Morale marxista <---Mosca <---Multiversum <---Museo <---Museo Carnavalet <---Mythen <---Ménilmontant <---Méphistophélès <---N.A.T.O. <---Naissance <---Nationale d'Anmes de Guerre <---Nativismus <---Nenni <---Neurologia <---Niente <---Nietzsche <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Nuove vie della biologia <---Nuovi Argamenti <---Oltre <---Opler <---Orientalistica <---Ospedale <---PCUS <---Paese <---Paideuma <---Partito <---Partito-Stato <---Paul Brulat <---Paul Rée <---Pensiero filosofico <---Perché <---Piazza Fontana <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Più <---Pléiade <---Pmo <---Presa <---Principi del leninismo <---Probabilinente <---Problemi <---Prophetismus <---Prosa <---Psichiatria <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Quale <---Queensland <---Rajk <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Religions <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renouvellement <---René Guénon <---Repubblica <---Resistenza Europea <---Retz <---Rivista di Filologia <---Robert Volmat <---Roquentin <---Rouen <---Rovatti <---Sacchi <---Salut <---Salzburg <---San Francisco <---San Liberato <---Sandberg <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Semaine de Sociologie <---Siecke <---Sienne <---Sisyphe <---Society <---Soufflot <---Soziologie <---Stalin <---Stampa Sovietica <---Stato <---Stato dei Soviet <---Stato guida <---Stato nei Soviet <---Stazione Nord <---Storch <---Studi Psichiatrici <---Sverdlov <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Sérant <---Tagore <---Tdlstoj <---Terza Generazione <---Terzo Programma <---Terzo Stato <---The Hague <---The Truth <---Thoreau <---Tiefenpsychologie <---Toccatemi <---Tocqueville <---Tommaso Grassi <---Tournebride <---Traversò <---Twentieth-Century <---Twitchell <---U.S.A. <---Umsturzbewegungen <---Ungaretti <---Ungleichzeitigkeit <---Unione Sovietica <---Università di Roma <---Untergangs <---Untersuchungen <---Urzeit <---Valmy <---Van Gogh <---Vella <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Verulamio <---Voglio <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wandlung <---Weil <---Weil de La <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---William Twitehell <---Wilma Montesi <---Yalunyu <---Zeir <---Zur Kenntnis <---accerchiano <---acomunisti <---afflosciano <---allegorismi <---antagonismo <---anticomunismo <---anticomunisti <---antistoricismo <---antropologica <---antropologiche <---antropologici <---antropologico <---arrivisti <---australiana <---batteriologica <---biologia <---bolscevismo <---capitalisti <---centralismo <---centralisti <---cinismo <---classiste <---collaborazionista <---colonialisti <---corporativismi <---costruttivismo <---cristiano <---criticismo <---crociana <---cubismo <---d'Anmes <---d'Azeglio <---d'Etude <---d'Europa <---d'India <---d'Istruzione <---d'étrangeté <---dell'Archivio <---denunziano <---dhoniana <---dilettantismo <---dogmatismi <---dogmatismo <---dostajewskiano <---dostojewskiano <---economisti <---egoismo <---elettricista <---escatologia <---eschatologie <---esistenzialismo <---esorcismo <---espressionismo <---etnologico <---eufemismo <---eziologici <---fabiana <---fascista <---fenomenologica <---feudalesimo <---filologia <---filologico <---franchismo <---futurismo <---geriano <---giacobinismo <---gramsciana <---guardiane <---guardiani <---guardiano <---hegeliane <---hegeliano <---humiano <---ideologia <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---imperialismo <---imperialisti <---internazionalismo <---intravista <---italiane <---italiani <---junghiana <---leniniana <---leninismo <---leninista <---leninisti <---lista <---logismo <---luddista <---lysenkiana <---lysenkiane <---malthusianesimo <---marxiste <---materialismo <---meteorologici <---metodologia <---metodologica <---metodologiche <---metodologici <---metodologico <---millenarismi <---millenarismo <---mitologia <---mitologiche <---mobilismo <---moralismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Ingannata <---nell'Unione <---nell'Università <---neofreudismo <---neoilluminismo <---niarxismo <---occultista <---opportunisti <---orientalista <---ottimismo <---particolarismi <---persiane <---pessimismo <---piscopatologici <---pluralismo <---polemisti <---prelogismo <---proselitismo <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiano <---psicoanalista <---psicoanalisti <---psicopatologia <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---riconquista <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---riniani <---rinviano <---roussoiana <---salazarismo <---sappiano <---sartriano <---sciana <---siciliana <---sindacalismo <---siriano <---socialismo <---socialiste <---sociologiche <---sociologie <---stakanovismo <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---stalinista <---stiano <---surrealismo <---surrealisti <---tarantismo <---taylorismo <---testimoniano <---tologie <---totalitarismi <---trotskisti <---vaviloviano <---virgiliana <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL