→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Geistes è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]e gli si configurò non più come una fase preparatoria, ma come il coronamento e il vertice del destino culturale dell'uomo. Ora ciò che lo aiutò a compiere questo ultimo passo fu proprio l’opera di R. Otto, che — come abbiamo visto — inaugura idealmente l’epoca culturale che stiamo analizzando. Jung

(35) Aion, p. 107.

(36) P. Zacharias, Die Bedeutung der Psychologie C. G. Jungs jiir die christliche Theologie, in Zeitschrift fùr Religionund Geistesgeschichte, V, 1953, pp. 13 sgg.

(37) R. Hostie, op. cit., p. 201, nota 98.

(38) Lettera di Jung al domenicano P. V. White, in White, God and thè unconscious, 1944, p. 260.MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ MODERNA

25

potè infatti stabilire una sorprendente concordanza fra l’esperienza del « vivente rapporto con gli archetipi », quali gli veniva suggeriti dalla sua pratica di psicoterapeuta, e i momenti del numinoso così come R. Otto li aveva indicati nella sua ricerca fenomenologica sul Sacro. Il sentimento di dipendenza, il maestoso, l’efficace per eccellenza, il mistero tremendo[...]

[...]s Geheimnis dcr goldenenen Biute, Miinchen 1929 (19443); Jung e Kerenyi, Einfiihrung in das Wesen der Mythologie, AmsterdamLeipzig 1942; Jung, Psychologie und Alchemie, Ziirich 1944; Jung, Ueber MandalaSymboliin Gestcdtungen des XJnbewussten, Ziirich 1950; Aion. Untersuchungen zur Symbolgeschichte, Ziirich 1951. Per la interpretazione junghiana dei simboli cattolici: Jung, Versueh einer psychologischen Deutung des Trinitatsdogmas in Symboli\ des Geistes, Ziirich 1948; Das Wandlungssymbol in der Messe, in Von den Wurzeln des Bewusstseins, Ziirich 1954; Antwort auf Hiob, Ziirich 1952. In quest’ultima monografia lo Jung considera la proclamazione del dogma dell’assunzione corporea al cielo della vergine Maria come « il più importante evento religioso dal tempo della Riforma in poi» (p. 160), poiché segnerebbe la compiuta valorizzazione dell’archetipo della femminilità e della maternità per eccellenza, e quindi la possibilità per i credenti di ritrovare in cielo tutti i tratti femminili e materni che la concezione troppo rigidamente maschile del[...]



da Onofrio Vox, Varietà e documenti. Esiodo fra Beozia e Pieria in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]i e le imprese di Tifone prima della repressione olimpica (Ovidio, Metamorfosi y 318331). E il tema delle sfide Giganti/Titani contro dei olimpi capeggiati da Zeus è attribuito (oltre
13 Contro l'opinione generale, cosí osservava SNELL, p. 99 [— Entdeckung, p. 67] e p. 121, seguito con incertezze da K. DEICHGRAEBER, Die Musen, Nereiden und Okeaninen in Hesiods Theogonie, « Abhandlungen der Akademie der Wissenschaften und der Literatur zu Mainz, geistes und sozialwissenschaftliche Klasse » 1965, 4, pp. 1879.
14 Cfr. E. BETIIE, Ovid und Nikander, « Hermes » 39, 1904, pp. 114; WEILER, pp. 727.
VARIETÀ E DOCUMENTI 325
al tracioeleusino Museo) anche al tracio Tamiri 15. La vana sfida dei Giganti/ Titani è il soggetto dei cantori sfidanti e perdenti: sembra quasi la tematizzazione poetica della loro stessa esperienza di scontro vano e duramente represso
dalle Muse.
Viceversa una teogonia completa, catalogicamente memorizzata e presentata — e una teologia complessa — sembrerebbe estranea all'ambiente poetico pierio, se si prestasse fede alla[...]

[...]e Symbolik, Heidelberg 1965; MAxIMILIAN MAYER, RE 16, 1933, s.v. Musai, coll. 680757; WILLIAM M. MINTON, The ProemHymn of Hesiod's Theogony, « Transactions of the American Philological Association » 101, 1970, pp. 35777; CARLO ODO PAVESE, Tradizioni e generi poetici della Grecia arcaica, Roma 1974; BRUNO SNELL, Die Welt der Götter bei Hesiod, « Entretiens sur l'antiquité classique » 1, VandoeuvresGenève 1952, pp. 97117 [poi in Die Entdeckung des Geistes, Hamburg 1955, pp. 65 ss.] e pp. 117124 (discussione); W. J. VERDENIUS, Notes on the Proem of Hesiod's «Theogony », « Mnemosyne » Iv, 25, 1972, pp. 22560; PETER VON DER MUEHLL, Hesiods helikonische Musen, «Museum Helveticum » 27, 1970, pp. 1957; INGOMAR WEILER, Der Agon im Mythos, Darmstadt 1974; MARTIN L. WEST, Hesiod. Theogony, Oxford 1966.
ls Titanomachia di Museo: scolio ad Apollonio Rodio III 1177 b; di Tamiri: pseudoPlutarco, Sulla musica 3. Per i documenti letterari e figurativi delle Gigantomachie arcaiche vedi F. VIAN, La guerre des Géants, Paris 1952 (che però spiega diversamente l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Geistes, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Forschung <---Sulla <---Teologia <---Von <---logia <---siano <---teologia <---Abendland <---Abenlandes <---Abhandlungen <---Achilpa <---Ad Cor <---Aion <---Alchemie <---Alchemìe <---Aliud <---Aloeadi <---Aloeo <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---American Philological Association <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antike <---Antonino Liberale <---Antropologia <---Antwort <---Aoide <---Aori <---Apollonio Rodio <---Arien <---Arts <---Astrolabio <---Aujsàtze <---Beitràge <---Beoti <---Beozia <---Bewusstseins <---Bibliografia <---Biologia <---Biute <---Breslau <---Bulletin <---Butterfield <---Butterfield H <---Caillois <---Calcide <---Canon Missae <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Charax <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Christian Under <---Christianity <---Christus <---Ché Piero <---Citerone <---Civiltà Cattolica <---Ciò <---Classique <---Clyde Kluckhohn <---Common Prayer <---Così <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Dead <---Del resto <---Dello Jung <---Der Agon <---Der Archetyp <---Der Glaube <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Die <---Die Bedeutung <---Die Dichterweihe <---Die Entdeckung <---Die Grosse <---Die Ilias <---Die Musen <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Die Welt <---Diego Carpitella <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Diss <---Dogmatica <---Dos Heilige <---Duomo di Colonia <---Edgar Dacqué <---Efialte <---Egitto <---Einfiihrung <---Eleutere <---Eleuther <---Elicona <---Endzeit <---Energeti <---Entretiens <---Eraclide Pontico <---Eranos Jahrbuch <---Erato <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Ernst Heitsch <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Etica <---Etnologia <---Eustazio <---Evangelischen Theologie <---Faliud <---Fenichel <---Fenomenologia <---Festschrift Snell <---Feuerbach-Marx <---Filosofia <---Folklore <---Formen <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fuerbach <---Fuerunt <---Ganz <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gea <---Gegenwart <---Gehalt <---Gehlen <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Genealogia <---Gestcdtungen <---Giganti <---Giorgio Sorel <---Già <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Griechenland <---Groningen <---Grosse Mutter <---Guillermo Haya <---Gusdorf <---Géants <---Gòttlichen <---Hamburg <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Heidelberg <---Hellenen <---Helveticum <---Henry Wasser <---Hermes <---Hesiodeae <---Hesiodi Carmina <---Hesiodos <---Hesiods Dichterweihe <---Hesiods Theogonie <---Hesiodum <---Hiob <---History <---Holmer <---Homeric Iliad <---Hommel <---Hostie <---Hyman <---Hòlscher <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Inghilterra <---Ippo <---Irrationale <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jung <---Jungs <---Karl Kerényi <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Harrison <---Langweile <---Lavori Esiodo <---Le Muse <---Le Val <---Leeuw <---Leibetro <---Leichtenstein <---Leone Bruschwicg <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Logica <---Lommel <---Los Angeles <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lustprinzips <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma in Jung <---Machelard <---Mainz <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Marlé <---Max Mùl <---Meccanica <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Melete <---Melpomene <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mesopotamia <---Metafisica <---Miegge <---Miinchen <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Mircea Eliade <---Mith <---Mme Sechehaye <---Mneme <---Mnemosine <---Mnemosyne <---Mondo Magico <---Movoéwv <---Munchen <---Muse Eliconie <---Muse Olimpie <---Muses <---Museum Helveticum <---Musées <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos <---Mythos I <---Myths <---Mùnchen <---Nereiden <---Neues Testament <---New Haven <---New Service <---New Testament <---Nikander <---Ninfe Leibetridi <---Nolde a Raboul <---Nordenskiòld <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Testamento <--- <---Nòr <---ONOFRIO VOX <---Okeaninen in Hesiods Theogonie <---Olimpie <---Onomastica <---Ontologia <---Opinion New <---Ora Freud <---Ortega <---Oscar Culmann <---Ottobre <---Panabasi <---Panno <---Parapsicologia <---Pausania <---Pavessero <---Pedagogia <---Pelasgi <---Peroe <---Peter Von <---Phanomenologie <---Phànomenologie <---Pieria <---Pierre Janet <---Pimpleia <---Poetica <---Pratica <---Preiss <---Preuss <---Primitive Psychology <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Proceedings <---Proem-Hymn <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicoanalisi <---Psicologia <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psychologie C <---Public Opinion <---Quale <---Rank <---Rationalen <---Reik <---Religions <---Remo Cantoni <---Rhytmus <---Rituals <---Rivelazione Milo <---Robert Volmat <---Robertson Smith <---Rodio III <---Roger Caillois <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Sacro <---Sagens <---Saggio sul mistero della storia <---Salpetrière <---Schleiermacher <---Scienze <---Seele <---Seelenprobleme <---Ships in Homer <---Siinde <---Singens <---Sistematica <---Societé <---Sociologia <---Storia <---Storia religiosa <---Storiografia <---Strabone <---Studi <---Studium <---Suida <---Symbolgeschichte <---Symbolik <---Sòderblom <---Tamiri <---Tanno <---Tebetan Boo <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Terapeutica <---Terpsi <---Terpsicore <---Tespiadi <---Tespie <---Tespie Piero <---Thateron <---The <---The Catalogue <---The Christian <---The Harward <---The Hero <---The Labyrinth <---The Origins <---The Ritual View <---The Tebetan <---Theogony <---Theological Review <---Thule <---Tiamat <---Tiibingen <---Titanomachia di Museo <---Todestriebes <---Transactions <---Transactions of the American Philological Association <---Transmission <---Trattato di Psicoanalisi <---Tucci <---Tucci S <---Uakjtu <---Ulrich Wilamowitz <---Umano <---Università di Marburgo <---Untersuchungen <---Urmensch <---Urschuld <---Ursprung <---Urzeit <---Utrecht-Antewerpen <---Vandoeuvres <---Vandoeuvres-Genève <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Verhàltnis <---Versueh <---Vhistoire <---Via Trinità <---Vinterpretazione <---Vittorio Lanternari <---Véternel <---Wahrheity <---Wandlungssymbol <---Wassen <---Wcmdlungen <---Wege <---Wehrli <---Weiblichen <---Weltaschuungen <---Werden <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Wissenschaften <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Zeitschrift <---Zeus <---Ziirich <---abbiano <---amerindiani <---anatomicofisiologica <---antagonista <---antropologia <---antropologica <---antropologici <---archeologici <---barthiano <---biologia <---biologica <---biologico <---capitalismo <---cattolicesimo <---ciceroniana <---citaristi <---cristiana <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---dell'Agone <---dell'Inno <---dinamismo <---epistemologica <---escatologico <---esistenzialismo <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---fanatismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---fenomenologico <---fisiologica <---fisiologico <---freudiana <---freudiano <---freudismo <---genealogia <---geneaologie <---giudaismo <---heideggeriano <---ideologia <---ideologie <---imperialismo <---ingaggiano <---intellettualismo <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---junghiana <---junghiani <---junghismo <---kierkegaardiana <---lanesiano <---lismo <---logie <---marxismo <---marxista <---materialismo <---metodologia <---metodologico <---mineralogia <---misticismo <---mitologia <---modernista <---mythologie <---naturalista <---nazista <---nell'Agone <---neopaganesimo <---omerocentrismo <---omologia <---omologie <---ontologia <---ontologica <---ontologico <---panomerismo <---parallelismo <---parapsicologia <---positiviste <---protestantesimo <---provincialismo <---psicanalista <---psicoanalista <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---razionalismo <---realismo <---riacquista <---riecheggiano <---risvegliano <---simbolismi <---simbolismo <---sociologia <---sociologica <---stiano <---storicismo <---sull'Elicona <---tecnicismo <---teologica <---teologiche <---teologici <---traumatismo <---umanesimo <---virtuosismo <---zarista <---Ùber <---Ùberweltlichen



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL