→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale G.O.R. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 254

Brano: [...]partiti politici » (G. Leto, O.V.R.A., Bologna, 1951).

In realtà, con il processo e con la sanguinosa rappresaglia di Basovizza, i dirigenti fascisti intendevano stroncare il forte e combattivo movimento antifascista triestino, del quale gli sloveni costituivano una parte particolarmente importante. Gli arresti vennero compiuti tra gli iscritti al Partito comunista e tra gli aderenti a un’associazione estremista clandestina, nota come T.l.

G.O.R..

Caratteri del T.I.G.O.R.

Sotto il nome di Trasko Irtrasào Goriska Organizacija (Organizzazione di Trieste, Istria e Gorizia) si celava un’organizzazione terrorista slovena, molto settaria, che sceglieva i propri adepti tra elementi capaci, particolarmente coraggiosi, disposti a sacrificare anche la vita e che perciò non dovevano essere ammogliati. Non pochi erano i giovani comunisti che, all’insaputa del loro stesso partito, aderivano contemporaneamente alia T.I.G.O.R. trasferendovi, tra l’altro, la terminologia comunista, tanto che l’organizzazione di base fu chiamata « cellula »: questa non sorgeva sul luogo di lavoro, ma su basi territoriali e poteva avere soltanto da 2 a 4 membri. Alla fine dei 1929 esistevano 134 cellule, distribuite nel territori di Gorizia, di Trieste e della Istria. I membri della T.I.G.O.R. non erano

formalmente obbligati a versare quote sociali, ma di fatto ogni membro dava all’organizzazione un contributo mensile di almeno 5 lire. Il programma era « la lotta ad oltranza contro il fascismo, con tutti i mezzi »: in realtà, i mezzi consistevano esclusivamente nel terrorismo individuale. Il Partito comunista non approvava i metodi di lotta della T.I.G.O.R. e li criticava apertamente, giudicandoli poco efficaci, in quanto non atti a promuovere lo sviluppo di un’azione antifascista di massa; al tempo stesso, ammirava però la combattività e lo spirito di sacrificio degli aderenti a quell’organizzazione, riconoscendo che « sé dei comunisti avevano aderito alla T.l.

G.O.R., c’era pure in ciò un elemento positivo. Significava che quei comunisti volevano battersi e, sino a quel momento, non avevano trovato un’organizzazione che desse loro la possibilità di esprimere la volontà di lotta di cui erano animati ».

Bassanelli, Sario

N. a Brescia il 30.8.1919, fucilato a Bologna il 23.9.1944. Subito dopo I'8.9.1943 entrò a far parte della Resistenza come partigiano combattente dell'8a Brigata « Masia ». Catturato ai primi di agosto del 1944, fu lungamente sottoposto a torture, ma vi seppe eroicamente resistere; fu quindi condannato a morte e fucilato. Dopo la Libe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine G.O.R., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Andrea Manfreda <---Carlo Rupel <---Fisica <---Francesco Maru <---Giorgio X <---Il Partito comunista <---Il Popolo <---Milos Svonimi <---Miroslavo Petit <---O.V.R.A. <---Partito comunista <---Popolo di Trieste <---Slavko Bevk <---T.I.G.O.R. <---Trasko Irtrasào Goriska Organizacija <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---ceramisti <---comunista <---comunisti <---estremista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---terrorismo <---terrorista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL