→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fronte Democratico Popolare è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 825

Brano: Quattordici luglio (1948)

lotta politica di quei giorni, mirante a isolare nell’opinione pubblica il Fronte Democratico Popolare (P.C.I P.S.I.), mentre dietro il blocco d'ordine guidato dalla D.C. si univano tutte quelle forze economiche che, un quarto di secolo prima, avevano scelto il fascismo come regime capace di difendere i loro privilegi e di battere il movimento operaio.

Le elezioni del 18 aprile dettero il 48,5% alla D.C. (e il 31% al F.D.P.), mettendo in condizione la Democrazia cristiana di insediarsi saldamente al potere (che manterrà ininterrottamente per decenni).

Il 23.5.1948 si costituì il quinto governo De Gasperi al quale presero parte, con ruoli secondari e di contorno, liberali, socialdemocrati[...]

[...]ondari e di contorno, liberali, socialdemocratici e repubblicani. Nonostante la vernice democratica conseguita attraverso la collaborazione dei partiti minori, la linea clericale del governo cominciò a emergere con sempre maggior evidenza: la stampa e la propaganda filogovernativa identificavano i socialisti e i comunisti come nemici di Dio e della religione, delle libertà civili e dell'ordine costituito. Il fatto di appartenere a un partito del Fronte Democratico Popolare determinava di per sé la qualifica di « estremista » e bastava a giustificare il licenziamento o a bloccare la carriera di tanti onesti lavoratori.

« Siamo sulle vie del regime — scrisse in quei giorni Lelio Basso — ossia di un metodo di governo che attua discriminazione fra i cittadini. La dialettica fra maggioranza e opposizione è mortificata dallo strapotere democristiano ».

L’attentato a Togliatti

In quel clima di tensione e di intolleranza maturò il primo grave atto di terrorismo politico verificatosi nella repubblica: l’attentato a Pai miro Togliatti la mattina del 14.

7.194[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 290

Brano: [...]erì alla Democrazia Cristiana e il 2.6.1946 fu candidato di questo partito alle elezioni per la Costituente. Inviso alle forze di destra per le sue tesi di collaborazione con i comunisti, non fu eletto. Successivamente fu anche sospeso per aver presieduto, nonostante il veto D.C., una riunione di Partigiani della pace reduci dall'U.R.S.S..

Nel 1947 si dimise dalla D.C. e aderì al Movimento Cristiano per la Pace. In tale veste fu candidato del Fronte Democratico Popolare nelle elezioni del 18.4.1948. È stato presidente dell’A.N.P.I. per la Liguria e, per molti anni, membro del Comitato nazionale dell’Associazione.

M.Cal.

Lazio

Nel Lazio (17.203 kmq, circa 4 milioni 500.000 abitanti), regione comprendente le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo (si vedano le rispettive voci), particolari caratteristiche geografiche, storiche e ambientali hanno concorso a favorire lo sviluppo di lotte popolari (prima contadine e, durante la Guerra di liberazione nazionale, resistenziali), ben distinte da quelle della Capitale e degli altri capoluoghi, e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 695

Brano: [...]1944), forse nel tentativo di strumentalizzarlo politicamente e comunque per averlo come ostaggio. Egli fu quindi tenuto sotto sorveglianza in una cascina della località Crocetta, fino al 25.4.1945

Secondo dopoguerra

Respinto dalle file della Democrazia cristiana (1946), camminò a fianco dei comunisti nel movimento dei Consigli di cascina e della Costituente della terra (1947) e nel movimento dei Partigiani della Pace (1949). Candidato del Fronte Democratico Popolare alle elezioni politiche del 1948, non riuscì eletto. Quando, nel 1950, iniziò il riflusso delle lotte nelle campagne padane e il sistema organizzativo delle Leghe e delle Sezioni comuniste si presentò scardinato dalle disdette e dall’esodo dalle campagne, il vecchio agitatore incominciò a dare un corpo preciso alle critiche che, dalla seconda metà del 1948, stava maturando contro la politica agraria dei comunisti. Di fronte al fermento sindacale in campo cattolico e al riflusso comunista, Miglioli considerò come realizzabile la prospettiva di un ritorno al sindacato cristiano o « bianco », al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 394

Brano: [...]tardi, venne anche schedato dall’Ovra.

Militante socialista, dopo T8.9.1943 partecipò alla Resistenza, in contatto con gruppi antifascisti a Milano e a Roma. Mise a disposizione il Teatro Nuovo di Milano per riunioni clandestine; i suoi uffici e la sua casa erano aperti agli antifascisti (vi trovò rifugio, tra gli altri, Giorgio Amendola).

Dopo la Liberazione ebbe importanti incarichi nella Federazione del P.S.I. milanese, fu candidato del Fronte Democratico Popolare nelle elezioni del 1948 e svolse un importante ruolo nella organizzazione della cultura teatrale italiana.

L.Cav.

Papa, Ubaldo

Aldo Tuto. N. a Castelletto Ticino (Novara) il 24.12.1914; sarto. Militante della Federazione giovanile comunista, il 28.9.1934 fu arrestato con altri compagni per aver svolto attività contro il fascismo a Milano. Deferito al Tribunale Speciale, fu condannato a 5 anni di reclusione.

Uscito dopo 3 anni dal carcere di Civitavecchia per effetto del condono, riprese i contatti con l’organizzazione antifascista clandestina. Dopo l’8.9.1943 fu tra gli organizzat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 279

Brano: [...]ti i membri del suo Comando, riparò in montagna e si mise in contatto con il Comando unico di zona del Reggiano. Successivamente venne nominato comandante del Comando NordEmilia, dal quale dipendevano le formazioni partigiane di Piacenza, Parma e Reggio.

Dopo la Liberazione, promosso generale di divisione per meriti di guerra, rimase in servizio attivo fino ai 31.12.1947.

Nel 1948, assunta a Parma la presidenza del Comitato provinciale del Fronte Democratico Popolare, fu eletto alla Camera dei deputati con 74.505 preferenze. Nel 1953, presentatosi alle elezioni per il Senato nella stessa circoscrizione, ma nelle liste della Alleanza Democratica Nazionale (formazione di destra), raccolse soltanto 788 voti.

Roveri, Bruno

N. a Bologna il 31.1.1907; meccanico.

Antifascista attivo, appartenente a un gruppo giellista clandestino scoperto dalla polizia a Bologna nel novembre 1930, venne arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 26.

6.1931 fu condannato a 3 anni di reclusione, che trascorse in gran parte nel carcere di Finalbergo. Appena riacquist[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fronte Democratico Popolare, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---comunista <---comunisti <---socialista <---D.C. <---antifascista <---fascista <---socialisti <---Agraria <---De Gasperi <---Diritto <---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascisti <---cristiana <---cristiano <---fascisti <---italiana <---A.C.L.I. <---A.N.P.I. <---Agrario Internazionale di Mosca <---Alleanza Democratica Nazionale <---Antonio Gramsci <---Antonio Pallante <---Avanguardia Cristiana <---Benedetto Croce <---Bronze Star Medal <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Camera Giovanni Gronchi <---Caporetto a Vittorio <---Casse di Risparmio di Padova <---Castelletto Ticino <---Comando Nord <---D'Onofrio <---Da Caporetto <---Dialettica <---Direzione del Partito Popolare <---Enrico Ferri <---F.D.P. <---F.G.C. <---F.I.O.M. <---F.U.C.I. <---Filosofia <---G.A.P. <---G.C. <---Giorgio II <---Giovan Battista <---Giovanni Amendola <---Giulio Amendola <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppina Martinuzzi <---Il Popolo <---Il Risveglio <---La Riforma <---La lotta <---La notte <---La sera <---Laveno di Lucania <---Luigi Longo <---Mein Kampf <---Movimento di Avanguardia <---Movimento operaio <---Nazionale Arte Teatrale <---Nord-Emilia <---Nuovo di Milano <---P.C. <---P.C.I <---Paolo I <---Papafava dei Carraresi <---Partigiani della Pace <---Patologia <---Patologia chirurgica <---Patto di Cremona <---Piazza Colonna <---Pietro Secchia <---Primo Maggio <---R.A.I. <---Remo Servadei <---Repubblica di Croazia <---Risparmio di Padova <---Rivoluzione Liberale <---Romolo Murri <---Scienze <---Scienze economiche <---Storia <---U.R.S.S. <---Van Fleet <---anticomunista <---antimeridiana <---antipartigiane <---assomigliano <---atlantismo <---capitalismo <---centristi <---classista <---colonialismo <---comuniste <---deflazionista <---democristiano <---estremista <---fasciste <---gappisti <---giellista <---gollista <---internazionalisti <---italiane <---italiani <---lista <---liste <---mazziniani <---mazziniano <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---oltranzista <---progressista <---reggiana <---sindacalismo <---socialiste <---sull'Appennino <---terrorismo <---terrorista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL