→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Franz Liszt è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Mephisto Valzer ; Orfeo, Poema sinfonico No 4 ; Mazeppa, Poema sinfonico No 6 / Franz Liszt], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: FRANZ LISZT (1811—1886)

FACCIATA A:

Mephisto Valzer

Orchestra Filarmonica di Monaco Direttore: Christoph von Dohnànyi

Orpheus

Poema sinfonico n. 4

FACCIATA B

Mazeppa

Poema sinfonico n. 6 Orchestra Sinfonica di Bamberga Direttore: Otmar Suitner

Quello del Faust è uno dei temi prediletti da Franz Liszt per la propria musica a programma. Specialmente la figura di Mefistofele attirava la tua fantasia creativa, ed egli ispirò all’anta gonista infernale di Faust il terzo tempo della « FaustSymphonie» (da Goethe) come pure i «Due epiaodi del "Faust” di Lenau ». A differenza che nei caratteri musicali di Faust, Margherita e Mefistofele nella « FaustSymphonie », che ha col poema goethiano un legame aasai debole, in queat’altra composizione il dettaglio musicale risulta più forte per via del programma cui il pezzo si informa: che è, appunto, la poesia di Lenau tu Faust. Ciascuno dei due « epiaodi »[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franz Liszt, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Corteo notturno <---Educazione musicale <---Faust-Symphonie <---Filarmonica di Monaco Direttore <---Generalmusikdirektor a Lu <---La danza <---La danza nella taverna del villaggio <---Mephisto Walzer <---Mozarteum di Salisburgo <---Omar Suitner <---Premio Richard Strauss <---Radio di Colonia <---Sinfonica di Bamberga Direttore <---Stato di Berlino <---goethiano <---gonista <---italiani <---musicista <---realismo <---spiano <---wagneriano