→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Francoforte sul Meno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 35Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 192

Brano: [...]driatico e nella Risiera, essendo in corso in Germania un'inchiesta per delitti ivi compiuti da S.S. che avevano operato anche in Italia.

Gli immediati contatti presi con la magistratura tedesca dal presidente dell'I.R.S. M.L. Ercole Miani (v.), dal presidente della Sezione óeWA.N.E.D. Giovanni Postogna (v.) e dal giornalista Albin Bubnic, nonché l'invio di un primo rapporto dell’I.R.S.M.L. corredato da fatti e nomi, fornirono al Tribunale di Francoforte sul Meno (dove si stava appunto processando per altri crimini il famigerato E.A. Dietrich Allers e alcuni suoi complici) elementi concreti che indussero i giudici tedeschi a venire a Trieste, a chiedere alla magistratura locale di interrogare i testi forniti dall'I.R.S.M.L. e dalla Comunità, infine a visitare la Risiera. Si dovette a questa sollecitazione giunta d'Oltralpe e alle deposizioni rese dai testi se il giudice istruttore Sergio Serbo del Tribunale di Trieste sollecitò a sua volta la Procura affinché avviasse un'inchiesta

L’istruttoria da parte italiana potè faticosamente aprirsi solo nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 191

Brano: Risiera di San Sabba

delle stesse S.S. interrogate nel corso dell’istruttoria avviata dal Tribunale di Francoforte sul Meno nel 1968 contro Allers e Siebert per i fatti della Risiera (sulla base di precedenti segnalazioni dell’istituto storico della Resistenza di Trieste, della locale Comunità Israelitica e dell’Associazione ex deportati) risulta che i metodi di uccisione erano di vario tipo: andavano dalla gassazione con l’ossido di carbonio (immesso dal tubo di scappamento nel furgone in cui erano rinchiuse le vittime) allo strangolamento o al colpo di mazza alla nuca (caso più frequente), talvolta seguito da sgozzamelo. Queste uccisioni avvenivano nel locale immediatamente comunicante con quello del forno, dove[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 345

Brano: [...]sing fin dal 1962, il 14.9.1968 Defregger fu nominato ve

Manifesto firmato dalle Federazioni del P.C.I., del P.S.I. e del P.S.I.U.P. che invitano gli abitanti di Filetto a non concedere il perdono chiesto dal Defregger (estate 1969)

Il vescovo Defregger celebra la messa in oócasione di una manifestazione (Schleching/Baviera, 12.8.1969)

scovo da Paolo VI, nonostante che da un anno fosse stato aperto un procedimento penale a suo carico (a Francoforte sul Meno), in quanto responsabile della strage di Filetto.

Nel 1967, allorché dal governo italiano venne trasmessa alle autorità della Germania federale una documentazione sul massacro, il Defregger sostenne che la 114a Divisione si trovava al comando del colonnello Boelsen e che lordine della strage era stato trasmesso a un tenente: da parte sua (precisò il Defregger) dopo aver assistito al rastrellamento si era allontanato dal luogo per esigenze di servizio. Dopo due anni di istruttoria e senza preoccuparsi di interrogare nessun abitante di Filetto, i giudici di Francoforte archiviarono il proced[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 431

Brano: [...]rze combattenti nella Resistenza, ma all'interno di questa unità mantenne costantemente salda e coesa l'organizzazione dei F.T.P.. Per unanime riconoscimento, i F.T.P. costituirono l’avanguardia e la forza d’urto della Resistenza francese durante la seconda guerra mondiale.

Bibliografia: Charles Tillon, Les F.T.P., Paris, 1962; Le P.C.F. dans la Résistance, Paris, 1967; H. Michel, Histoire de la Résistance, Paris, 1950.

Frank, Anna

N. a Francoforte sul Meno (Germania) il 12.6.1929, m. nel campo di deportazione di BergenBelsen (v.) nel marzo 1945; studentessa. Lasciò un commovente diario, nel quale racconta i due anni trascorsi con la famiglia, nascosta in una soffitta di Amsterdam per sfuggire alla cattura da parte dei nazisti che davano la caccia agli ebrei.

I Frank, ebrei tedeschi, si erano trasferiti in Olanda fin dal 1933, per sfuggire al regime nazista che non faceva mistero del proprio antisemitismo. Ad Amsterdam avevano potuto condurre una vita agiata e più o meno serena fino al 1942. Dal giugno di queM'anno, racconta l'allora tredicen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 86

Brano: [...]e con la parte più avanzata del movimento operaio: non a caso vedremo molti dei suoi esponenti inneggiare all’accordo di Monaco che spianò la strada all’aggressione nazista. Allo scoppio della seconda guerra mondiale l'Internazionale socialista praticamente si sciolse.

Secondo dopoguerra

Dopo il 1945 i socialdemocratici istituirono un Comitato per la Conferenza socialista internazionale (COM/SCO). In seguito, il 30.6. 1951, al Congresso di Francoforte sul Meno (Germania occidentale) ricostituirono l'Internazionale socialista.

Il Congresso, al quale parteciparono i delegati di 32 partiti socialisti, sanzionò definitivamente la rinuncia a posizioni classiste e si limitò ad affermare che lo scopo del socialismo è di instaurare la libertà e la giustizia, combattendo lo sfruttamento che sotto il capitalismo divide gli uomini.

A parte una serie di contrasti tra i delegati su varie questioni (da quella dell'unità europea al piano

86



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 450

Brano: [...]ccolta completa delle sue opere offriranno un insegnamento utilissimo per l'educazione di molte generazioni di comunisti in tutto il mondo ».

Contro la guerra

Rosa Luxemburg condusse una lotta tenace contro il militarismo e la politica imperialista, difendendo

Rosa Luxemburg

a fianco di Lenin, ai Congressi internazionali socialisti di Stoccarda (1907) e di Basilea (1912), le posizioni rivoluzionarie contro la guerra. Nel 1913 tenne a Francoforte sul Meno una conferenza contro il militarismo che le costò la condanna a 1 anno di carcere. Mentre ancora pendeva il ricorso in appello, in un altro discorso denunciò l’inumano trattamento subito dai soldati nelle caserme tedesche.

Allo scoppio della prima guerra mondiale, schierandosi contro la maggioranza revisionista del Partito socialista che si era allineata sulle posizioni dell'imperialismo, si rivolse con una coraggiosa propaganda ai soldati e ai lavoratori tedeschi perché insorgessero e ponessero fine alla strage. Con Karl Liebknecht (v.) e altri fondò la rivista Die Internationale e lo Spa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 100

Brano: [...]e Man rinnegava il suo stesso passato. Egli attuò una revisione del marxismo, condannando la rivoluzione socialista e la dittatura del proletariato. Il libro « Audelà du marxisme » ebbe una certa risonanza nel movimento operaio internazionale, segnatamente in Francia, Germania e Belgio (v.). Grazie alla fama così acquistata, De Man venne nominato segretario della Centrale di educazione operaia belga e poi docente presso l’Accademia del Lavoro di Francoforte sul Meno, in Germania, dove risiedette fino al 1933.

Al suo ritorno in Belgio fu eletto vicepresidente del Partito operaio belga, diventando una delle personalità più rappresentative del movimento. Autore del Piano di lavoro belga, fece parte come ministro del gabinetto Van Zeeland (19351938). Nel 1940, dopo la capitolazione di Leopoldo III di fronte ai tedeschi, espresse pubblicamente le proprie simpatie per gli occupanti. Nel 1946 fu condannato per collaborazionismo a venti anni di lavori forzati, ma potè successivamente evadere dal carcere e riparare in Svizzera, dove morì nel 1953.

Sotto la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Francoforte sul Meno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---nazisti <---fascismo <---socialista <---Storia <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---italiano <---A.N.P.I. <---G.A.P. <---G.M.A. <---P.C.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---S.S. <---San Sabba <---Tribunale di Francoforte <---antifascista <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiani <---marxista <---socialismo <---socialisti <---Agostino Spezza <---Alleati in Francia <---Amburgo Der Spie <---André Philip <---Archives de Phìlosophie <---Avanguardia Nazionale <---Bergen-Belsen <---Bibliografia <---Bruno Piazza <---Bureau International <---C.E. <---C.G.T. <---C.L.N. <---C.M.I.R. <---C.M.N. <---C.M.R. <---C.O. <---Comandi S <---Comitato centrale <---Congresso di Francoforte <---De Man <---Dietrich Allers <---Diplomatica <---Diritto <---Divisione Alpenjae <---Domenico Marcocci <---E.A. <---F.T.P. <---Ferdinando Mego <---Fernand de Brinon <---Georges Dumoulin <---Giannina Bordignon Sereni <---Giuseppe Gue <---Gottlieb Hering <---Guy-Grand <---Henri de Man <---I.R.S.M.L. <---Il P <---Il P C <---Il P C F <---Il Piccolo <---In Germania <---Joseph Oberhauser <---Lavoro di Francoforte <---Le P <---Le P C <---Le P C F <---Leopoldo III <---Les F <---Les F T <---Litorale Adriatico <---Luigi Frausin <---M.L. <---M.S.I. <---Marcel Déat <---Marcia su Roma <---Messaggero Veneto di Udine <---Metropole di Bruxelles <---Monaco di Baviera <---N.P. <---Nazionale Filatelica Tematica <---Ordine Nuovo <---P.C.F. <---P.S. <---Paolo VI <---Primo Maggio <---R.F.T. <---R.S.I. <---Repubblica Democratica Tedesca <---Resistenza di Trieste <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Italia <---Rosa Luxemburg <---S.D. <---S.F.I.O. <---Sergio Serbo del Tribunale <---Spagna a Monaco <---Spagna a Monaco Ciò <---Sul Partito <---Teologia <---Tribunale di Amburgo <---Tribunale di Trieste <---Van Daan <---altipiano <---antagoniste <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomunisti <---antinazista <---antipartigiana <---antisemitismo <---ariana <---asturiani <---attivisti <---capitalismo <---classiste <---corporativismo <---cristiana <---d'Italia <---d'Oltralpe <---estremismo <---imperialismo <---imperialista <---laburisti <---liste <---marxismo <---militarismo <---nazismo <---naziste <---neofascismo <---neonazisti <---neosocialismo <---opportuniste <---parafascista <---parlamentarismo <---patriottismo <---revisionismo <---revisionista <---rialismo <---riformisti <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste <---soggettivismo <---spartachista <---spartachisti <---squadrismo <---teologia <---trotzkisti <---ultracentralismo <---veneziano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL