→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Franco Venturi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]i goldoniani (al Congresso di Venezia, 1957) in Classicismo e Neoclassicismo nella letteratura del Settecento, Firenze, La Nuova Italia, pp. 293300; 1978 = Settecento maggiore: Goldoni, Parini, Alfieri, Milano, Garzanti; LUIGI FERRANTE 1961 = I comici goldoniani (17211960), Bologna, Cappelli; FRANCO FIDO 1977 = Guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi; Illuministi italiani 1962 = Tomo v: Riformatori napoletani, a cura di Franco Venturi, MilanoNapoli, Ricciardi; 1975 = Tomo vI: Opere di Ferdinando Galiani, a cura di Furio Diaz e Luciano Guerci, ivi; JACQUES JOLY 1978 = Le désir et l'utopie. Etudes sur le théâtre d'Alfieri et de Goldoni, ClermontFerrand, Faculté des Lettres et Sciences humaines; NORBERT JONARD 1976 = I rapporti familiari nel teatro borghese di Goldoni, « Studi goldoniani », 4, pp. 4865; LUIGI LUNARI 1976 = Le regie goldoniane di Giorgio Strehler, « Studi goldoniani », 4, pp. 12333; NICOLA MANGINI 1959 = Introduzione e commento a C. G., Le smanie per la villeggiatura, Roma, Barjes; 1965 = Il tema della villegg[...]



da Massimo Mila, L'antico e il progresso nel carteggio tra Verdi e Boito in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]i sacri, per la cui esecuzione, prima a Parigi, poi a Milano e altrove, Boito si batté insistentemente contro la riluttanza e, diciamo pure, la musoneria dell’ottuagenario maestro.

E restava, infine, da trovare i fondi per la costosa pubblicazione. Questa fu resa possibile grazie all’assegnazione all’istituto d’uno dei Premi Mattioli, elargiti dalla Banca commerciale italiana, su proposta congiunta dell’economista Sergio Steve e dello storico Franco Venturi, sobillati con molesta insistenza da chi scrive questo articolo. Ecco dunque riunite 176 lettere di Verdi; in numero un po’ minore quelle di Boito. Ci sono tutte? No, e nella prefazione di Mario Medici si citano casi evidenti di lettere che « dovevano » esserci, ma che sono sparite.

Come in esergo, e riprodotta in facsimile, una lettera di Verdi che non fa parte del carteggio 18801900, ma è molto anteriore. È la lettera che Giuseppe Verdi scrisse a Boito nel 1862 per accompagnare il regalo d’un orologio quale ringraziamento per la collaborazione occasionalmente prestata dal ventenne letter[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Venturi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Logica <---Manzoni <---Perché <---Piero Nardi <---Pratica <---Storia <---italiana <---italiani <---psicologica <---siano <---Ahi <---Aldo Oberdorfer <---Alla <---Allegre <---Alletz <---Ambienti <---Anche a Parigi <---Andate <---André Billy <---Anna Banti <---Antoine-Léonard <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arriverò <---Arrossirà <---Atti del Convegno <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Autobiografia <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Baraonda del Concertato <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bellai <---Bellissimo <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertinazzi <---Besançon <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Boito <---Bresciani <---Bretonne <---Bruno Barilli <---Bumba <---Buscoletta <---Caddi <---Caffè <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Carlo Graziosi <---Caro Boito <---Caro Maestro <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Cioccolatte Voi <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Come Quickly <---Comme Vous <---Compagnia di Gesti <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere della Sera <---Corsaro <---Cortis di Fogazzaro <---Cosa <---Crccro <---Credo di Jago <---Croquis <---Customs <---Da Shakespeare <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Del Duca di Norfolk <---Der Rosenkavalier <---Di Boito <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dialettica <---Diderot <---Dio <---Dirai a Giulio <---Diritto <---Discours <---Don Paoluccio <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Donna Florida <---Donne <---Duettino Fan <---Dài <---Ecco <---Eccomi <---Elena Corner <---Eleonora Duse <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Estetica <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Fatene <---Favorite <---Femmina <---Fenton <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Fisica <---Flamminia <---Fogazzaro <---Forza del destino <---Francesco Golinetti <---Francis Hueffer <---Francke <---Franco Faccio <---Frank Walker <---Frusta <---Furio Diaz <---Gabriele Adorno <---Galantuomo di Sant <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Gazzetta Musicale <---Ghislanzoni <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Gianni Schicchi <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giulio Natali <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Già <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Gran <---Gran Consiglio <---Grimm <---Grisologo <---Guerrina Fabbri <---Guglielmo Leonardo <---Gàje <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Ieri Boito <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il disgelo <---Infine <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Lettura <---La Nuova Italia <---La casa <---La guerra <---La notte <---Lasciatemi <---Lascio <---Le Ave Marie <---Le Monnier <---Lei <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Lietissimo <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luigi Albertini <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Ma Giuseppina <---Manners <---Marcello Conati <---Marcolina <---Maria Piave <---Marina Savorgnan <---Mario Medici <---Marito <---Massimo Mila <---Meccanica <---Medebach <---Medici nella Prefazione <---Meglio <---Melani <---Metilde Erizzo <---Metà <---Milanesi <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Misovulgo <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Molte Ave Maria <---Momolo <---Montecatini <---Morir <---Mugnone <---Murray <---Musicologia <---Mémoires <---Nannetta <---Neri Pozza <---Nervi <---Nesso <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Norfolk <---Noseda <---Nozze di Figaro <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <--- <--- <---Observations <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Pantalone <---Paolo Albiani <---Paoluccio <---Pare <---Parte II <---Parto <---Passano <---Per La <---Permettetemi <---Pezzo <---Philippe Ariès <---Piave Verdi <---Pideale <---Pierluigi Petrobelli <---Pietro Fabri <---Pii <---Pinsulto <---Pitteri <---Più <---Plon <---Poetica <---Policastro <---Pons-Augustin <---Povero Otello <---Premi Mattioli <---Pria <---Prima Parte <---Pure <---Quale <---Questo Falstaff <---Rabbia di Vittoria <---Rappresentazioni <---Recanati <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Riminaldo <---Rivista <---Rizzerà Parte <---Roccolino <---Romanzi <---Rusteghi <---Rétif <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Savorgnan Canal <---Scala I <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Sciences <---Scienze <---Se Verdi <---Sergio Steve <---Sfogar <---Shakespeare <---Shakspeare <---Sheaspeare <---Sinah Kessler <---Singolarissima <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Solerà <---Sommi Picenardi <---Studi <---Sui Rusteghi <---Sulla <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Tamagno <---Teatro Manzoni <---Times <---Tito Ricordi <---Titta Nane <---Todero <---Todeschini <---Tognino <---Tornaghi <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---Turchi <---UTET <---Vaffarista <---Vatto <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Vindsor <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Windsor <---Zandira nella Dalma <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---avvenirismo <---avveniristi <---boitiana <---boitiane <---bresciano <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---cornelliano <---cristiana <---d'Alfieri <---d'Italia <---d'édifier <---d'éditions <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dell'Arte <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---economista <---eroismo <---falstaffiana <---fanatismo <---fascismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---ibseniana <---ideologia <---intellettualismo <---interviste <---lasciano <---lassismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---mecenatismo <---metastasiane <---metastasiano <---modernismo <---musicista <---musicologia <---operista <---ostracismo <---pariniana <---passatista <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---principiano <---progressista <---psicologici <---rigoristi <---rossiniana <---shaesperiano <---shakespeariana <---shakespeariani <---somigliano <---speariana <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---verdiana <---verdiani <---verdiano