→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Franco Moranino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 251

Brano: Bartolazzi, Leandro

Da sinistra: Ilio Barontlni, Walter Audisio e Franco Moranino a Roma, per il I Congresso nazionale dell'A.N.P.I. (1947)

confermato nel 1948, nel 1953 e

1958, nella successiva legislatura è stato senatore. Segretario nazionale del Sindacato dipendenti del ministero della Difesa, è presidente dell'A.N.C.R. di La Spezia e membro della Giunta nazionale dell’Associazione stessa. Fa parte del Comitato centrale del P.C.I., di cui è l'amministratore.

Barontini, Ilio

Dario. N. a Cecina (Livorno) il 28. 9.1890, m. a Livorno il 22.1.1951; perito industriale. Socialista fin dagli anni dell’adolescenza (1905) e poi comunista dalla fondazione del partito [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: [...]tolo “Settimanale indipendente di informazioni politiche, economiche, culturali e sportive”. Eraldo Gastone (v.), già comandante del Raggruppamento, dal 20.1.1946 aveva assunto le funzioni di vicedirettore responsabile e dal 7 febbraio quelle di condirettore. Redattore capo fu Ete Stucchi. Dal 1.7.1946 la direzione ebbe sede a Milano.

Il giornale sospese le pubblicazioni il 4.8.1946, fondendosi con Baita (v.), settimanale fondato e diretto da Franco Moranino (v.).

P.Am.

“Stella Rossa”, Brigata

Formazione partigiana operante durante la Guerra di liberazione sull’Appennino Toscoemiliano.

Origini

Dodo T8.9.1943, con l’occupazione tedesca e la ricostituzione delle organizzazioni fasciste, a Vado e a Monzuno (dopo il ricupero di armi

695



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 727

Brano: [...]e di Trieste.

Postua

Comune di 650 abitanti nella Valsessera (Vercelli), ai piedi del monte Barone, all’inizio della stretta valle della Strona, durante la Guerra di liberazione fu un centro particolarmente importante per le formazioni partigiane biellesi.

Nel territorio del comune in località Piane di Roncole, si insediò uno dei primi distaccamenti partigiani (il « Pisacane ») che, costituitosi alla fine dell’ottobre 1943 al comando di Franco Moranino, sviluppandosi avrebbe dato vita alla XII Divisione Garibaldi.

Da Postua, il cui territorio a un certo momento fu completamente in mano ai partigiani, partivano i garibaldini per disarmare le caserme della G.N.R. a presidio dei comuni limitrofi e per appoggiare gli scioperi operai attuati nella combattiva Valsessera. Per reprimere questo focolaio di lotta, il 25.1.1944 reparti tedeschi, appoggiati da due autoblinde, giunsero in forze a Postua. I partigiani, guidati dal comandante di brigata Piero Pajetta {Nedo) accettarono lo scontro, ma non poterono protrarre a lungo la difesa per la scar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 255

Brano: [...] Difesa nel secondo governo De Gasperi (luglio 1946gennaio 1947) e nel quarto (maggio 1947maggio 1948). Fu anche presidente della Federazione nazionale della stampa.

Faccio, Elio

N. ad Andorno (Vercelli) il 30.3.1916, m. nel carcere della Pianosa; operaio filatore.

Arrestato alla fine del 1940 quale membro del G.O.M.I.R.C. (Gruppo operai movimento italiano rivoluzionario comunista) e deferito al Tribunale speciale, venne condannato (con Franco Moranino e altri antifascisti) a 3 anni di reclusione. Morì nella casa penale della Pianosa in seguito alle percosse subite durante gli interrogatori della polizia fascista.

Faccio, Luigi

N. a Vicenza l’8.2.1887; impiegato. Tra i fondatori del Partito socialista nel Vicentino, dal 1920 al 1922 fu sindaco del capoluogo.

Dopo I '8.9.1943 fu tra i promotori del C.L.N. di Vicenza, rappresentandovi il P.S.I.. Arrestato nel dicembre 1944 e rinchiuso a Villa Giusti (presso Abano Terme), potè tornare in libertà solo con l’arrivo degli Alleati il 26.4.1945.

Dopo la Liberazione è stato sindaco di Vi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 742

Brano: [...]ione Gnerro di Santa Maria, quando un gruppo di garibaldini del Distaccamento « C. Pisacane » fu sorpreso in una trattoria ove s’era fermato per rifocillarsi. Trovatisi improvvisamente circondati, nonostante le condizioni di evidente inferiorità i partigiani accettarono il combattimento e tentarono di aprirsi un varco. Ma caddero quasi tutti: alcuni sul posto, altri mentre stavano ritirandosi combattendo. Riuscì a salvarsi soltanto il comandante Franco Moranino che, ferito, fu sottratto alla cattura e a sicura morte da un contadino. Nell’imboscata caddero: Adriano Boero (Donchisciotte) di anni 22; Ezio Botti (Maciste), a. 22; Luigi Delletezze (Verdura), a. 21; Elio Fontanella [Lice), a. 19; Sante Favaro (Fido), a. 18; Enrico Maucci (Fudretta), a. 20; Pierino Vercellina (Ghepeu), a. 20; Benvenuto Zoppis Tergo (Peppino), a. 22; e « Teresa », di cui si ignorano le generalità. In quello stesso giorno i fascisti uccisero il tabaccaio Giovanni Pagliazzo, accusato di aver fornito tabacco ai partigiani; e, insieme a lui, il panettiere Germano Zanetti e il m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 489

Brano: [...] potè così guadagnarsi il soprannome di « fossa dei milanesi », con chiaro riferimento alla provenienza di molti dei suoi ospiti.

Tra i numerosi detenuti politici lungamente rinchiusi a Castelfranco si ricordano il socialista Michele Giua, gli azionisti Mario Andreis e Luigi Scala, il nazionalista sloveno Augusto Sfiligoi, i comunisti Giovanni Roveda, Luigi Capriolo, Renato Cianca, Mario Abbiezzi, Mario Fabiani, Luigi Guermandi, Enrico Minio, Franco Moranino, Osvaldo Negarville. Dal febbraio 1944 fu imprigionato a Castelfranco, per alcuni mesi, anche Franco Antonicelli.

Castelfranco Emilia

Comune di circa 20.000 abitanti (7.000 nel capoluogo) in provincia di Modena (v.). Dr antiche tradizioni socialiste, durante il ventennio della dittatura ebbe un movimento antifascista particolarmente forte e molti furono i lavoratori di questo centro che, per la loro lotta contro il regime, dovettero affrontare il Tribunale speciale, popolando poi le carceri e le isole di confino.

II 26.7.1943 i detenuti politici della locale casa di pena furono gener[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 315

Brano: [...]se (Vercelli)

I'8.11.1924. Antifascista attivo, nel marzo del 1943 fu arrestato per aver organizzato lo sciopero nel lanificio Picco di Vallemosso. Liberato nel luglio, aderì al Partito comunista e nell’agosto partecipò agli scioperi per la pace. Nuovamente arrestato e tradotto alle carceri di Torino, fu liberato il 9 settembre. Combattente tra i più animosi nelle prime bande partigiane, fece parte del Distaccamento « Pisacane », comandato da Franco Moranino (v.)f e venne successivamente chiamato a ricoprire gradi sempre più elevati, sino a quello di vicecomandante della XII Divisione Garibaldi « Nedo ».

Dopo la Liberazione fu arrestato e condannato per i moti del luglio

1948 seguiti all’attentato a Togliatti. Rilasciato, nel clima antiparti: giano creatosi con la guerra fredda fu colpito da un nuovo mandato di cattura, come responsabile di azioni belliche collegate ai fatti del processo Moranino. Per sfuggire all’arresto, espatriò clandestinamente e dovette trascorrere 9 anni all’estero.

Bocci, Enrico

Placido. Eroe della Resistenza. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 306

Brano: [...] Piemonte), commissario Armanno Angiono (Pensiero), vicecomandante Giuseppe Maroino [Artiglio) e vicecommissario Edis Valle, opera

va nella valle Mosso, nel Ponzone, a Trivero ed era il distaccamento meglio armato, disponendo di pistole, moschetti, due mitragliatori e una mitragliatrice Breda pesante; il « Matteotti », anche questo destinato a sfasciarsi, minato da disgregazione interna; il « Carlo Pisacane », forte di 50 uomini al comando di Franco Moranino [Gemisto), commissario Dolcino Colombo, vicecomandante Argante Bocchio [Massimo), operante nella valle Sessera, dotato di fucili e rivoltelle. Alla brigata venne inoltre provvisoriamente aggregato il distaccamento valsesiano « Antonio Gramsci » (comandante Eraldo Gastone, commissario Cino Moscatelli). Composto di 150 uomini ben armati, ben presto questo distaccamento avrebbe dato vita a una delle più forti formazioni del movimento partigiano in Italia.

La Brigata « Biella » si rafforzò progressivamente fino a dar vita, con altre formazioni, alla V Divisione Garibaldi. I suoi distaccamenti [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Franco Moranino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---C.L.N. <---fascisti <---Partito comunista <---antifascista <---comunisti <---fascismo <---Storia <---fasciste <---italiana <---socialista <---socialisti <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Cino Moscatelli <---Eraldo Gastone <---Il C <---Il C L <---P.C.I. <---S.A.P. <---S.S. <---antifascisti <---cristiana <---gappisti <---italiane <---italiano <---nazifascisti <---A Penne Mirabeau <---A.N.E.D. <---Abano Terme <---Achille Chioc <---Adriano Rossetti <---Aimone Veronesi <---Albe Steiner <---Aldo Guido Dondi <---Alpina G <---Alpina G L <---Amedeo Gavazza <---Andrea Moscardini <---Angiolino Carini <---Annibaie Caneparo <---Antonio Del Bello <---Antonio Di Domenico <---Antonio Giannone <---Antonio Gramsci <---Armanno Angiono <---Aronne Simonini <---Arrigo Cocchi <---Augusto Sfiligoi <---Benvenuto Zoppis Tergo <---Borgo San Dalmazzo <---Brigata G <---Brigata G L <---Bruno Razzini <---C.L. <---Cantiere San Marco <---Carlo Alberto <---Carlo Pisaca <---Cavalleggeri di Saluzzo in Croazia <---Celestino Garagnani <---Colma di San Bonomio <---Colmo Santa Maria <---Comando Disinfezione <---Comitato centrale <---Comune di Milano <---Conferenze di Zimmer <---Consulta nazionale <---Convitto-Scuola <---D.C. <---Dante Gheduzzi <---De Gasperi <---Diego Rivera <---Diplomatica <---Diritto <---Disinfezione del Regio <---Divisione G <---Divisione G L <---Dodo T <---Dolcino Colombo <---Dopo I <---Duilio Guizzardi <---Editori Riuniti <---Egidio Montecchi <---Elio Fontanella <---Emilia-Romagna <---Enea B <---Enea Ter <---Ete Stucchi <---Ettore Bruni <---Ettore Magni <---Ezio Zagni <---F.T.P. <---Facta Luigi <---Filippo Beltrami <---Fioravanti Bolle <---Francesco Alberti <---Fratelli Bandiera <---G.A.P. <---G.C. <---G.L. <---G.N.R. <---Gabriella Degli Esposti <---Gimmy Curreno <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Pagliazzo <---Giuseppe Maroino <---Goffredo Mameli <---Guerrino Maccaferri <---Ilio Barontlni <---Italia Libera <---Italia libera <---Italo Nlcolet <---L.N. <---L.R.C. <---La Pietra <---La Resistenza nel Biellese <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La guerra <---Le SS <---Libertà del Sesia <---Limone Piemonte <---Lino Zocchi <---Lorenzo Bianchetto <---Lorenzo Taezas <---Lu-Cuccaro <---Luciano Vivaldi <---Lucio Pietro Tosi <---Luigi Capriolo <---Luigi Govoni <---Luigi Longo <---Luigi Ventre <---Luigi Via <---Ma-ìaguti <---Magliano Alpi <---Marco a Trieste <---Marino Ragazzi <---Mario Andreis <---Mario Artioli <---Mario Buratti <---Mario Serponti <---Massimo Pettarozzi <---Massimo Serri <---Monte San Bernardo di Trivero <---Moranino a Roma <---Moscardini Silvio <---Muggia Luigi Frausin <---Nello Poma <---Nino Banchieri <---Noè Foglia <---O.V.R.A. <---Osvaldo Negarville <---Paolo Di Lorto <---Papa Urbano Vili <---Partì da Parigi <---Piane di Roncole <---Picco di Vallemosso <---Pierino Vercellina <---Piero Pajetta <---Piero Paletta <---Portatosi in Unione Sovietica <---Reale Collegio <---Reggimento Cavalleggeri di Saluzzo <---Reggimento Lancieri di Vercelli <---Remo Pella <---Renato Cianca <---Renato Nanni <---Renzo Ildebrando <---Renzo Soli <---Renzo Zuffi <---Riccardo Zagni <---Riniero Zuffi <---Roberto Moscardini Silvio Moscardi <---Roberto Pedretti <---Rolando Gaetano Ravaldi <---Romano Mandelli <---Romeo Canelli <---Ruggero Bruni <---Saluzzo in Croazia <---San Marco <---San Nicolao <---Santa Maddalena <---Santa Maria <---Sante Favaro <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Sergio Lenzi <---Sesia-Ossola-Biellese <---Società Umanitaria <---Sopraggiunto T <---Stella Rossa <---Tonino Moscardini <---Torino a Milano <---Torreano di Martignacco <---Ubaldo Gherardini <---V Divisione Garibaldi <---Vasco Geminelli <---Vergnago di San Nicolao <---Vicente Lombardo Toledano <---Walter Audisio <---antifascismo <---apprendista <---artigiano <---azionisti <---d'Ossola <---dell'America <---dell'Elvo <---dell'Europa <---elettricista <---emiliani <---emiliano <---giano <---giolittiana <---guardiani <---italiani <---lista <---nazionalista <---neutralismo <---paracadutisti <---prefascista <---scisti <---socialiste <---squadristi <---tigiane <---valsesiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL