Brano: [...]he civile, sta nel tentativo di creare una letteratura nazionalepopolare, in cui si ritrovino l’ambiente e quindi i problemi della classe subalterna allora rappresentata dal mondo contadino. Egli è « uno dei pochi uomini del Risorgimento che abbiano compresa, e chiaramente espressa, la necessità di far intervenire nella rivoluzione democraticoborghese le masse contadine, e quindi di interessarle alla rivoluzione stessa per non fermarla a metà » (Franco Della Peruta). Questo concetto sembra essere universalmente presente e sotteso a tutta l’opera nieviana, espresso attraverso la costruzione letteraria nei racconti e nei romanzi, esplicitamente affrontato nella saggistica di impegno politico e civile. Soprattutto in due brevi scritti, il Nievo dispiega il suo pensiero sulle condizioni politiche e sociali delle masse contadine emarginate da qualsiasi processo di sviluppo e di progresso: Venezia e la libertà d’Italia e Frammento sulla rivoluzione nazionale.
Bibliografia: Franco Della Peruta, Ippolito Nievo e il problema dei contadini, in « Rinascita », 1[...]
[...] a tutta l’opera nieviana, espresso attraverso la costruzione letteraria nei racconti e nei romanzi, esplicitamente affrontato nella saggistica di impegno politico e civile. Soprattutto in due brevi scritti, il Nievo dispiega il suo pensiero sulle condizioni politiche e sociali delle masse contadine emarginate da qualsiasi processo di sviluppo e di progresso: Venezia e la libertà d’Italia e Frammento sulla rivoluzione nazionale.
Bibliografia: Franco Della Peruta, Ippolito Nievo e il problema dei contadini, in « Rinascita », 1952, n. 6; Ippolito Nievo, Opere, a cura di Sergio Romagnoli, MilanoNapoli, Ricciardi, 1952, pp. XXX1196; Sergio Romagnoli, Ottocento tra letteratura e storia, Padova, Liviana, 1961, pp. 6584; Sergio Romagnoli, Nievo scrittore rusticale, Padova, Liviana, 1966; Sergio Romagnoli, Momenti di vita civile e letteraria, Padova, Liviana, 1966, pp. 169216; Le più belle pagine di Ippolito Nievo, a cura di Riccardo Bacchelli, Milano, Treves, 1929.
A.Sc.
Niger
Repubblica dell’Africa occidentale. Con una superficie di 1.267.000 kmq,[...]