→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Forte dei Marmi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 367

Brano: [...] Pioppetti, a Camaiore, per citare le località più colpite. Da Nocchi di Camaiore doveva inoltre passare il calvario dei monaci della Certosa di Farneta (v.).

Liberata Lucca il 5 settembre, raggiunta Vecchiano il 7, dall’8 al 16 settembre i partigiani ebbero scon

Partigiani della Compagnia “Falco” in Versilia dopo la Liberazione

tri con i tedeschi a Metato, Montigiano, Pioppetti, Bozzano, Quiesa, Stiava, Montemagno, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta.

La Brigata comandata da Balestri si portò a Lucca, dove il 13 fu smobilitata; così fu per il gruppo di Brofferio. La “Garosi”, che dopo la morte di Taddei avrà come comandante Alberto Cavalli (Paolo) e commissario politico Breschi, continuò a operare nel Massarosese e in vai Freddana, da dove si fece strada per Stiava, occupata infine il 15 settembre.

Comparve in questo periodo una nuova banda, guidata dal viareggino Antonio Canova (detto “il Tigre”), ex sottocapo della Marina, che combattè intorno a Viareggio, liberata infine dagli Alleati il 16 settembre.

Il 18 la “Ga[...]

[...]e in vai Freddana, da dove si fece strada per Stiava, occupata infine il 15 settembre.

Comparve in questo periodo una nuova banda, guidata dal viareggino Antonio Canova (detto “il Tigre”), ex sottocapo della Marina, che combattè intorno a Viareggio, liberata infine dagli Alleati il 16 settembre.

Il 18 la “Garosi” portò a termine la liberazione dei comuni di Massarosa e Camaiore; due giorni dopo, un plotone della medesima formazione entrò a Forte dei Marmi. Il 22 gli uomini della “Garosi” furono smobilitati a Viareggio, pur avendo chiesto di continuare a combattere a fianco degli Alleati. L’unica formazione alla quale fu riservata questa possibilità fu quella di Bandelloni che, nel frattempo, aveva preceduto gli Alleati a Pietrasanta, poi a Querceta, Ponte Stazzemese e Seravezza. Questa formazione resterà in linea fino al febbraio 1945, svolgendo azioni di pattugliamento e di collegamento con i “Patrioti Apuani” rimasti a nord della Linea Gotica, sostenendo scontri con i tedeschi. Cadrà, in uno di questi scontri, Manfredo Bertini (30.11.1944). [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 484

Brano: [...]Livorno (29); Felice Lippi, di Farneta (63); Maurizio Moraglia, questore di Livorno (46); Pietro Pasquini, di Farneta (35); Alfredo Puosi, di Viareggio (35).

Furono uccisi a Ponte di Forno: padre Pio Maria Egger (39), padre Gabriele Maria Costa (v.) di 46 anni; professore Guglielmo Lippi Francesconi, direttore dell'ospedale psichiatrico di Lucca (47); Liliana Lupetti Rasi, di Pisa (24); Renzo Tognetti di Pietrasanta (25); Francesco Tonnari di Forte dei Marmi (32).

Furono uccisi al Ponte di Lazzeri: Renzo Andreazzoli, di Massa (24); Rinaldo Barsella, di Viareggio (19); Pietro Cantarelli, di Massa (44); Giorgio Maritano, certosino (62); Michele Nota, certosino (56); Ugo Rasi, di Pisa (25).

Furono uccisi al Ponte di Mignan: don Adriano Compagnon, certosino (70); Adriano Clerc, certosino (74); Vittorio Moraglia (16).

Furono uccisi alle Capannelle: Libero Paolicchi, di Pisa (24); Alamone Torciglianni, di Camaiore (56); Nilo Torciglianni, di Camaiore (20).

Furono uccisi alla Rinchiostra: Raffaele Cantero, certosino (47); Adelmo Di Puccio, d[...]

[...]ente identificazione (in

Esumazione di salme in una fossa comune lungo il Frigido

(1947)

parte si tratta di detenuti per reati comuni) :

Efisio Agus, di Iglesias (Cagliari); Vincenzo Albanó, di Napoli; Gino Amadio, di Roma; Carmelo Arcidiacono, di San Teodoro (Messina); Arcangelo Arena, di Biancavilla (Catania), di 34 anni; Eugenio Attioli, di Roma; Antonio Azcrizi, di Sant’Eufemia d'Aspromonte (Reggio Calabria); Giovanni Baldini, di Forte dei Marmi (Viareggio), di 20 anni; Giovanni Bartolini, di Livorno; Carlo Battaglia, di Palermo; Luigi Beriola, di Mantova; Emanuele Bertani, di Mantova; Emilio Bertolini, di Gargnano (Brescia); Vincenzo Bertolo, di Codroipo (Udine); Rodolfo Bianchi, di Meda (Milano); Vincenzo Bifulco, di Ottaviano (Napoli); Michele Bilanciere, di Palermo; Francesco Boglione, di Beato di Quindici (Avellino); Tommaso Bolognesi, di Ferrara; Lanciotto Bonelli, di La Spezia; Enrico Bonetti, di Pinerolo (Torino); Filippo Boni, di Avenza (Massa Carrara); Marino Bordea, di Tirano (Sondrio); Ruggero Bosatra, di Pavia; £rcole Br[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 362

Brano: [...]sari si intitolerà nel dopoguerra l'istituto tecnico commerciale di Cesano Maderno (Milano).

Versilia

Territorio in provincia di Lucca (v.) delimitato geograficamente dall'area dell'ex lago di Porta, dalla parte meridionale delle Apuane, dal lago di Massaciuccoli, dal mar Tirreno; attualmente ha una popolazione di circa 150.000 abitanti; il toponimo indica oggi il territorio comprendente i sette comuni di Viareggio, Pietrasanta, Seravezza, Forte dei Marmi, Stazzema, Camaiore, Massarosa. Dalla fine del secolo scorso lo sviluppo economico della regione ebbe due poli principali: da un lato l’industria estrattiva del marmo, il cui centro principale fu Seravezza, con i suoi numerosi paesini di cavatori arrampicati sui versanti delle Apuane, in particolare del monte Altissimo; dall'altro la città di Viareggio, soprattutto con le attività economiche legate alla marineria: in specie il periodo della marineria a vela rappresentò un momento di grande gloria per i costruttori e per i marinai locali. Accanto a questi due raggruppamenti significativi erano[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 482

Brano: [...] si trasferì a Parigi, dove scrisse il libro Tecnica del colpo di stato e alcuni articoli polemici nei confronti del gerarca fascista Italo Balbo, articoli che al rientro in Italia (1933) gli costeranno un invio al confino per « calunnia e diffamazione di un ministro in carica ». Grazie alla protezione di cui godeva presso Galeazzo Ciano, Malaparte ottenne di passare dal confino di Lipari a Ischia e infine alla ancora più comoda sede balneare di Forte dei Marmi, dove potè anche riprendere (sotto lo pseudonimo di Candido) il suo lavoro giornalistico.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 399

Brano: [...]iani, nascose persino nell’organo della chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Dopo aver persuaso numerosi giovani a darsi alla macchia, costituì le prime bande partigiane tra Farnocchia e Sant’Anna di Stazzema (Lucca), in località La Porta. Al gruppo iniziale che, sotto il suo comando, sarebbe poi diventato Brigata, diede il nome di Cacciatori delle Alpi Apuane.

I Cacciatori delle Alpi Apuane

Fu tra i primi ad aderire al Fronte della Gioventù di Forte dei Marmi, i cui componenti furono poi quasi tutti arrestati il 25.2.1944. In tale occasione la polizia fece un’irru

399


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Forte dei Marmi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Bibliografia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---A.N.P.I. <---AGIP <---Adelmo Di Puccio <---Ahmed Alì Gerbi <---Alberto Cavalli <---Albina Maria Gueri <---Alfredo Puosi <---Alleati a Pietrasanta <---Alì Ben Said Fituri <---Amleto Costa <---Angelo Cavazza <---Antonio Card <---Antonio Chierichetti <---Antonio Consagro <---Antonio Sereni <---Arcangelo Arena <---Armando Pomponio <---Arturo Capettini <---Aurelio Verrà <---Bagnolo in Piano <---Beato di Quindici <---Belaid Ben Milad <---Benedetto La Puente <---Benedetto del Tronto <---Bergamini-Giuliano <---Bruno Buozzi <---Bruno Perna <---Cacciatori delle Alpi <---Cam El Chiane <---Carlo Ferrari <---Certosa di Farne <---Cesano Maderno <---Cesare Franceschetti <---Clermont-Ferrand <---Comando generale del Corpo <---Consiglio Regionale Federativo <---Cosimo Condò <---Diplomatica <---Domenico Carucci <---Drizza di Tebe <---Economia politica <---Edoardo Corai <---Emilio Bertolini <---Emilio Staffieri <---Enrico Grazzani <---Enrico Gui <---Facoltà di Economia <---Fedele Jannello <---Felice Lippi <---Felice Morgantini <---Fiano di Pescaglia <---Fiera letteraria <---Filippo Boni <---Filippo Bruibì Giarello <---Fosse del Frigido <---Francesco Bo <---Francesco Burione <---Francesco Marchisio <---Francesco Reveredo <---Francesco Singleton Lo Bue <---Francesco Tonnari di Forte dei Marmi <---G.A.P. <---G.L. <---Gabriele Maria Costa <---Garibaldi nel Reggiano <---Gennaro Pitone <---Gerardo Rocco Gabrielli <---Giambattista Foglia <---Giancarlo Taddei <---Gino Amadio <---Giorgio Maritano <---Giovacchino La Corte <---Giovan Battista Ferrari <---Giovanna Grosso Righetta <---Giovanni Baldini <---Giovanni Bartolini <---Giovanni Cherchero <---Giovanni Papini <---Giovanni Piccirillo <---Giovanni Sandrucci <---Giovanni Scurelli <---Gioventù di Forte dei Marmi <---Giuseppe Bruno di Caltanissetta <---Giuseppe Giorgi <---Giuseppe Madama <---Giuseppe Marucci <---Giuseppe Molteni <---Giuseppe Monzone <---Giuseppe Pandolfini <---Giuseppe Reggio <---Giuseppe Sbarra <---Gruppo Patrioti Apuani <---Guglielmo Lippi Francesconi <---In carcere <---Innocenzo Pastorini <---Kurt Suckert <---L.R.C. <---La Pietra <---La Resistenza in Lucchesi <---La Spezia <---La Stampa <---Lanciotto Bonelli <---Laureana di Borrello <---Leonardo a Taberna <---Liliana Lupetti <---Linea Gotica <---Lipari a Ischia <---Livio Pometti <---Loira Salvatore Jannello <---Loris Palma <---Luigi Beriola <---Luigi De Stefanisi <---Marcello dei Minori <---Mario Alberto Rollier <---Mario Graccola <---Mario Scardoz <---Marmara Gianina <---Maurizio Moraglia <---Milano-Pavia <---Mohammed Ben Sci <---Molina di Quosa <---Montelupo Albese <---Nello Del Gera <---Nicola Di Gioia <---Nicola Papanastasio <---Nilo Torciglianni <---Nocchi di Camaiore <---Olga T <---Orazio Di Domenico <---P.N.F. <---Paolo Migliezzo <---Partito comunista <---Pasquale Di Matteo <---Patto di Monaco <---Piano di Conca <---Piazza Saffi a Forlì <---Pietro Caruso <---Pio Maria Egger <---Ponte Stazzemese <---Ponte di Forno <---Ponte di Lazzeri <---Ponte di Mignan <---Portico San Benedetto <---Primo Malaguti <---Querceta di Sera <---Regina Coeli <---Renzo Gori <---Renzo Tognetti di Pietrasanta <---Resistenza Toscana <---Resistenza in Versilia <---Rocco Malafarina <---Rodolfo Bianchi <---Rolando Baciocchi <---Ruggero Bosatra <---S.S. <---Said Fituri <---Salvatore Del Trionfo <---San Giovanni Valdarno <---San Leonardo a Taberna sul Frigido <---San Paolo <---San Paolo di Civi <---Sante Dei Tatto <---Silvio Corbari <---Storia <---Tommaso Pascale <---Tommaso Scurii <---Tonnari di Forte <---Trattato di Versailles <---V Divisione Alpina <---Vincenzo Bertolo <---Vincenzo Bifulco <---Vinicio Olmi <---Vittorio Moraglia <---anarchismo <---antifascisti <---azionista <---d'Aspromonte <---emiliana <---fascista <---giano <---ideologia <---intellettualismo <---irredentismi <---istriana <---italiana <---italiani <---italiano <---misticismo <---montepiano <---nazifascisti <---nazionalismi <---nazionalsocialismo <---nazista <---nazisti <---nell'Oltrepò <---revanscismo <---revisionismo <---siciliano <---socialista <---ultranazionalismo <---velleitarismo