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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Folklore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 828Analitici , di cui in selezione 19 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]'epoca della loro comparsa, vennero identificato dai nativi con Lesa Mukulu, l'essere supremo o eroe culturale (20). Dunque, nel
modo in cui originariamente i sostegni del mondo sociale, cioè il re e la regina, erano identificati con i protagonisti dei miti della creazione, ora i protagonisti del più grande rivolgimento culturale
(18) B. H. THOMSON. The Fijians, London, 1908, pp. 1412.
(19) A. FORNANDER, Collection of Hawaiian antiquities and folklore, B.P.B. Mus. Memoris, Honolulu, VI, 1, 191920, p. 42.
(20) J. J. WILLIAMS, Africa's God, VIII, Rhodesia, Chestnut Hill, 1938, pp. 2503.
DISCORSO SUL MESSIANISMO 23
introdotto fra i nativi, cioè i bianchi, vengono reinterpretati in chiave tradizionale, come esponenti di una mitica creazione o restaurazione del mondo. Ciò avviene anche se il mito non accennava necessariamente ad un futuro ritorno dell'essere supremo o dell'eroe culturale. P. es. secondo la profezia annunciata da Wodziwob o Tavibo ai Paviotso (Ghost Dance del 1870), un'era di liberazione stava per attuarsi per gli Indiani: il[...]



da Alberto Sobrero, Incontro con A.M. Cirese. Con «Intellettuali, folklore e istinti di classe», di prossima pubblicazione, l'antropologo ripropone le sue note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1976 - - gennaio - 22

Brano: Incontro con
A. M. Cirese
p Con « Intellettuali, folklore, istinto di classe », di prossima pubblicazione, l'antropologo ripropone le sue note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci
Alberto Mario Cirese, titolare di Antropologia culturale all'Università di Roma, si è occupato di varie manifestazioni socioculturali rappresentative del mondo popolare subalterno. Attraverso la sua militanza In partit! ed organizzazioni di sinistra ha reso sempre operativo il suo impegno culturale e professionale. Presso l'editore Einaudi sta per uscire .Intellettuali, folklore, Istinto di classe Note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci ».
Cirese, come è nato il l[...]

[...] l'antropologo ripropone le sue note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci
Alberto Mario Cirese, titolare di Antropologia culturale all'Università di Roma, si è occupato di varie manifestazioni socioculturali rappresentative del mondo popolare subalterno. Attraverso la sua militanza In partit! ed organizzazioni di sinistra ha reso sempre operativo il suo impegno culturale e professionale. Presso l'editore Einaudi sta per uscire .Intellettuali, folklore, Istinto di classe Note su Verga, Deledda, Scotellaro, Gramsci ».
Cirese, come è nato il libro e cosa contiene?
Pensavo ad una raccoltá del materiali che in venti anni ho accumulato per una storia degli atteggiamenti ideologici verso il mondo subalterno, dal popolarismo romantico alla rottura gramsclana. Ma veniva un libro troppo voluminoso, e casi ripubblico per intanto le note su Verga e Scotellaro del '55
e quelle su Grazia Deledda
e Gramsci del 1969'72, accompagnandole però con molte aggiunte critiche e autocritiche, legate anche ai dibattiti attuali in materia di folklore e di antro[...]

[...]raccoltá del materiali che in venti anni ho accumulato per una storia degli atteggiamenti ideologici verso il mondo subalterno, dal popolarismo romantico alla rottura gramsclana. Ma veniva un libro troppo voluminoso, e casi ripubblico per intanto le note su Verga e Scotellaro del '55
e quelle su Grazia Deledda
e Gramsci del 1969'72, accompagnandole però con molte aggiunte critiche e autocritiche, legate anche ai dibattiti attuali in materia di folklore e di antropologia ed alle osservazioni che vari giovani studiosi marxisti hanno masso ad alcune mie posizioni.
Quali erano negli anni '50 le ragioni culturali e politiche che ti portavano ad occuparti di letterait come Verga e Scotellaro? E come riai, più tardi, ancora un letterato quale la Deledda?
Sono incursioni in terreno non mio, ma senza pretese letterarie. Di Verga e Grazia Deledda m è parsa interessante la ideologia verso il mondo subalterno siciliano o sardo; di Scotellaro poi mi sono occupato solo come raccoglitore di biografie contadine. Quanto agli anni '45'55, sarebbe lungo par[...]

[...]ghesi quali la culturologia e lo strutturalismo (non le analisi strutturali che sono altra cosa!). Gramsci Invece Insegna come lo spirito di scissione resti essenziale 'anche per la scienza; e in più ci fornisce molti strumenti per una motivata critica dall'interno delle ideologie etnoantropologiche nate in prospettive amarxiste o addirittura antImarxiste.
Nelle pagine su Gramsci del 196970 tratti un problema molto discusso: l'uso «politico del folklore e la sua valutazione come forma culturale almeno contrappositiva alla organizzazione della cultura uff'claie e dominante. Consideri ancora valide le tue osservazioni in materia, dopo l'edizione critica dei Quaderni? E in che senso parli di « istinto di classe »?
Per ragioni cronologiche, dell'edizione critica ho potuto tener conto solo in una nota aggiuntiva in cui segnalo come questa confermi la continuità e la serietà con cui Gramsci si occupò dei rapporti fra cultura egemonica e culture subalterne. Più in generale mi pare anche confermato che, se è vero che Gramsci dedicò forte attenzione[...]



da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ltro grosso filone della semiotica fa capo al formalismo russo degli anni Venti e si è sviluppato per conto proprio. Il discorso sulla tradizione sovietica, scoperta in Italia solo negli anni Sessanta, si fa piú complesso, poiché queste
VARIETÀ E DOCUMENTI 313
ricerche abbracciano ambiti e settori di indagine tra i piú disparati, come la filosofia del linguaggio, la tipologia della cultura, la metrica, la narratologia, l'analisi letteraria, il folklore ecc. Si possono, in ogni caso, distinguere almeno due fasi: il formalismo degli anni 19151930, in cui studiosi di diversa estrazione, ma con prevalenti interessi letterari, si raccolgono intorno al Circolo di Mosca
e all'oPoJAz di Leningrado. I maggiori rappresentanti di questo periodo sono Sklovskij, il giovane Jakobson, Ejchenbaum, Tomasevskij, Tynianov che cercano di analizzare, in ambiti diversi, i procedimenti della « Jetterarietà » indipendentemente dai fattori esterni ed ambientali che la determinano. In una seconda fase, il formalismo russo si innesta sulla nascente scuola dello stru[...]



da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...] Al posto della « vecchia » histoirebataille tutta giocata sui livelli alti della diplomazia, delle istituzioni, degli avvenimenti politicomilitari clamorosi, una storia sociale sensibile ai problemi dei generi di vita, dei comportamenti, dei condizionamenti materiali, degli atteggiamenti mentali ecc. e aperta agli influssi d'oltralpe; nel tentativo, si afferma, d'instaurare un rapporto proficuo coll'antropologia culturale, colla sociologia, col folklore. Al posto, quindi, della storia generale (la « grande » storia), una storia spazialmente sottodimensionata (piccole comunità, casi individuati e particolari...) o meglio una storia fondata sulle « microanalisi »; nella speranza, si pensa, che sia possibile ottenere maggiori informazioni dalla modificazione e dal restringimento degli oggetti d'indagine (e quindi rilancio della storia locale, nesso spontaneo colle tecniche e coi problemi della storia sociale suddetta, attenzione rilevata, in ambiti particolari, per le forme di protagonismo collettivo, per i soggetti sin qui emarginati, esclusi [...]



da Ernesto De Martino, Nuie simme 'a mamma d' 'a bellezza in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1952 - numero 89 - febbraio

Brano: [...] è il distacco fra intellettuali e popolo, fra alta cultura
e cultura italiana. Fallito il tentativo risorgimentale di creare la nazione culturale italiana, noi siamo oggi in presenza di un secondo grande tentativo, di portata decisiva, e che si e iniziato con la Resistenza. Questo secondo tentativo di unificazione culturale, di formazione di una nuova unità popolointellettuali, ha due aspetti distinti: da una parte assistiamo a uno sblocco del folklore dalle sue posizioni tradizionali, e la costituzione di un folklore progressivo, legato alle esperienze della Resistenza, della occupazione delle terre, della occupazione delle fabbriche, ecc. ecc.; dall'altra parte, tutta una schiera , di intellettuali demo
cratici, avvertendo come già esaurito il destino espressivo della cultu
ra tradizionale, cercano di istituire
saldi legami con l'umanesimo popolare e di inaugurare un fecondo
dialoga con gli uomini semplici:
Cristo si è fermato a Eboli di Levi, Le terre del Sacramento di Jo
vine, il cinema neorealistico di De
Sica, di Visconti, di De Santis ecc., le tele o i disegni di Guttuso, di
Purificato, di M[...]

[...]alimentato. Nella concretezza di tale processo storico, che metterà capo attraverso vie e modi imprevedibili al nuovo umanesimo socialista, deve essere valutata la quistione del dialetto, o più esattamente il problema del valore e della funzione della letteratura dialettale nel momento presente della vita culturale nazionale. Che cosa esprime, oggi, la letteratura dialettale dei canti popolari progressivi
e della poesia dialettale? Esprime, nel folklore progressivo, l'unico modo storicamente possibile per cui alcuni strati delle masse popolari in movimento possono, prendere culturalmente contatto con la loro storia e con il loro destino, esprimendo letterariamente il loro mondo. Quando i contadini della Ràbata di Tricarico in Lucania cantano: « Nuie simme a' mamma d'a' bellezza, nun simme nè trifugghie e neanche avezza » (noi siamo la mamma della bellezza, non siamo
nè trifoglio e neanche veccia), essi esprimono compiutamente, con una immagine poeticamente efficace, la presa di coscienza di essere la parte migliore della nazione, quella ch[...]

[...]vo, e alla unificazione reale della nazione culturale finisca anche col corrispondere la unificazione reale della sua lingua. In altri termini. domani, nelle nuove condizioni, la poesia dialettale potrà essere insincera, e quindi anche casalinga e arcaica e recessiva: ma oggi, nelle condizioni attuali, è già un fatto importante ehe quei contadini inizino il loro progresso culturale in forme vernacole, e in queste forme inaugurino il distacco dal folklore tradizionale. Ma il valore e la funzione del dialetto nell'attuale momento storico della vita culturale nazionale non si esaurisce nel fatto che il dialetto può mediare l'ingresso di certi strati delle masse popolari nel mondo del nuovo umanesimo in movimento. Il dialetto, la letteraturadialettale, può mediare anche, attraverso la poesia dialettale culta, la formazione di una nuova unità intellettualipopolo, esprimendo nuovi motivi di comunione umana nazionalepopolare, e nuovi fermenti di universalità in una letteratura che è appunto in crisi di umanità e di universalità per il progressivo es[...]

[...]
ne determinati prodotti letterari in
lingua. Ma la pretesa di combattere in linea di principio il dialetto in
nome della lingua, e dì ostacolare
la letteratura dialettale prima che il suo destino espressivo sia esauri
to, sembra frutto di un curioso illuminismo che nella terra di Vico, De Sanctis, Croce e Gramsci rischia di essere particolarmente fuor di stagione. ,
Ernesto De Martino
(1) L'articolo' dell'illustre studioso di etnologia e folklore, prof. De Martino, che qui pubblichiamo, contribuisce certo anche a mettere in luce l'importanza dell'iniziativa della nostra rivista per il « Premio Cattolica » che nelle sue due edizioni (1950 e 1951) ha rivelato autentici poeti popolari.
(N. d. R.)
Rispondiamo ai lettori Giuseppe Vernioh e Amelia de 8anotis
Giuseppe gains Ritorno dei bracelet*



da Alberto Mario Cirese, Lo studio del folklore in Italia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 84 - settembre

Brano: 941


Lo studio del folklore in Italia
I. — Oltre alla poesia e alla letteratura degli scrittori colti, trasmesse attraverso la Lcrittura, esistono una poesia e una lettera tura trasmesse oralmente : sono la poesia e la letteratura popolari` che, assieme alle usanze tradizionali, alle credenze, alle leggende. alle arti domestiche ecc. diffuse tra le classi umili, costituiscono ciò che suole designarsi generalmente con il nome inglese di folklore:
e folkloristica si chiama la scienza che ne fa oggetto di studio.
E' evidente che questa scienza presenta oggi un grande interesse per il movimento proletario: attraverso la conoscenza del folklore contadino, artigiano e operaio, è possibile mettere in luce una cultura popolare. in part, ancora arcaica e quindi da superare, in parte nuovissima e progressiva, e quindi da valorizza re. Inoltre uno studio condotto con animo aperto ai problemi del proletariato può permettere di demolire molte posizioni ideologiche borghesi sia sul terreno della letteratura e dell'arte, e cioè dell'estetica, sia sul terreno più propriamente storico dei rapporti tra le classi dirigenti tradizionali e il proletariato; .consente di porre in rilievo anche per questa via la funzione che le classi popolari hanno s[...]

[...]sul terreno della letteratura e dell'arte, e cioè dell'estetica, sia sul terreno più propriamente storico dei rapporti tra le classi dirigenti tradizionali e il proletariato; .consente di porre in rilievo anche per questa via la funzione che le classi popolari hanno sinora assolto nella vita delle nazioni e il ruolo che ad esse spetta nel mondo moderno.
E' opportuno quindi conoscere quali siano stati sino ad oggi gli orientamenti degli studi di folklore in Italia.
11. — Il primo settore del mondo folkloristico che attirò l'attenzione dei letterati e degli studiosi fu quello della poesia popolare. Questa anche in Italia fu scoperta sotto l'impulso delle idee romantiche sopratutto tedesche (Herder. Grimm. ecc.) al principio del secolo scorso. L'entusiasmo fu grande : nelle ballate, negli strambotti, negli stornelli oralmente tramandati di generazione in generazione i letterati scoprirono una serie di bellezze fresche ed ingenue che li riempivano di stupore e di amore per il a popolo » e per la sua anima vicina alla natura, schietta, libera da[...]

[...] ia nascente dal popolo stesso, — quanto in Nicolò Tommaseo (18021874) che invece senti in modo più acceso a il popolo come poeta e come ispirator di poeti ».
Questo amore per la poesia popolare toccò un po' tutti gli uomini del nostro Risorgimen. to : dobbiamo ricordare infatti Giuseppe Giusti, Vittorio Imbriani, Costantino Nigra. Anche il famoso padre Bresciani, gesuita e sostenitore accanito della reazione clericale, fu spinto a occuparsi di folklore sardo e romano, naturalmente anche a a incremento della religione ». Ma ad un uomo modesto, ardente propugnatore dell'unità italiana, nemico accanito delle correnti clericali, Ermolao Rubieri, dobbiamo una Storia della poesia popolare in Italia (iniziata nel 1857 e pubblicata nel 1871) che ancora oggi può essere letta con profitto. In essa il Rubieri, con devota ammirazione, cerca di ricostruire attraverso i canti popolari il carattere della vita popolare italiana per contribuire alla effettiva unificazione della nazione. E questo era l'intendimento di tutti gli studiosi patrioti, i quali cos[...]

[...]sulla mitologia dei popoli dell'antica India), Angelo De Gubernatis volle mettere a confronto gli usi nuziali, funebri e natalizi d'Italia con quelli di tutti gli altri popoli indoeuropei (antichi abitanti dell'India, greci, romani, germa
Pitrè ni, slavi ecc.) giungendo per questa via ad un concetto di supremazia razziale : a l'uomo indoeuropeo... com'è il più bello nella specie umana ha pure creato i più belli Iddii ». Il concetto romantico di folklore maturava cosí il suo valore nazionalista con orientamento razzista. Ma la nascita e lo sviluppo degli studi di etnologia (e cioè di storia delle civiltà dei primitivi, o a selvaggi », come si diceva un tempo), portarono un ampliamento a questa visione ristretta e ancora letteraria: il confronto degli usi, dei costumi, delle leggende ecc., si estese quindi fuori del mondo indoeuropeo ai primitivi dell'Africa, dell'Amerina, dell'Oceania, dell'Asia : in tal senso lavo rarono tra noi G. Bellucci, G. Pansa e poi più specificamente Raffaele Corso.
L'influenza delle correnti etnologiche e lo svilup[...]

[...]tnologiche e lo sviluppo degli studi di storia comparata delle religioni hanno portato a precisare diversamente quel concetto di a popolo » che abbiano visto sino ad ora considerato o nazionalisticamente o razzisticamente. Si è cominciato infatti a parlare di volghi dei popoli civili (Raffaele Pettazzoni), cioè di classi umili, ed in esse non si sono più cercati gli aspetti nazionali o quelli razziali, ma piuttosto i caratteri di primitività. Il folklore etnologicamente orientato ha così cercato di contribuire non più alla storia del sentimento nazionale, ma a quella delle forme religiose e culturali dell'umanità : orientamento questo che è certo ancora fecondo di ampi sviluppi.
VI. — Le scuole di comparazione etnologica e storicoreligiosa a cui abbiamo ora accennato. pur non ponendosi specificamente il problema della poesia popolare, erano e sono orientate verso il riconoscimento di una capacità creativa autonoma tanto dei primitivi che dei avolghi » dei popoli civili. La corrente filologicostorica italiana dei D'Ancona e dei Raina aveva an[...]

[...]ociana, reagiscono tanto alla grossolana negazione della capacità creativa del popolo, quanto al sottile individualismo di Croce. E ricercano non solo i documenti che provano come un grande numero di poesie, di canti, di leggende, sono nati tra le classi popolari ma precisano meglio anche quella a elaborazione popolare » già accennata dal Pitrè: a un, motto, un canto, un uso ha alla sua origine una creazione o innovazione individuale, ma diventa folklore, nasce alla vita sociale, solo quando riesce a diventare patrimonio espressivo di una collettività, che se ne serve per tutte le occorrenze della sua vita pratica e spirituale » (PAOLO Toscni).
Nasce da questa impostazione la necessità di analizzare l'ambiente nel quale la poesia di tono popolare si diffonde :
e alcuni studiosi appunto cercano di identificare gli stili popolari, le scuole poetiche popolari (P. Toschi, S. Baldi), contrapponendo cosí all'astratto individualismo crociano la concreta presenza delle collettività di artigiani
e di contadini entro cui vivono i canti.
1) Nella fa[...]

[...] a queste concezioni decisamente reazionarie si oppongono, in seno stesso alla cultura borghese, più libere correnti: sia sul terreno più strettamente letterario ed estetico che su quello della comparazione etnologica e storicoreligiosa si afferma, per diversi motivi, la capacità creativa del a popolo » o dei a volghi a, e si sostiene l'importanza dell'ambiente culturale in cui canti, credenze, usi si formano o si tramandano.
5) Ma gli studi di folklore prendono oggi nuovo e più deciso impulso sotto la spinta ascensionale delle olassi lavoratrici. 11 vero protagonista è infatti il proletario: il quale oggi rivendioa a sé il diritto di non essere più «oggetto n dello studio, della curiosità o del disprezzo borghesi, ma di essere «soggetto» della sua storia tradizionale e di :Masse.
Per questa ragione il concetto abituale di a popolo », rimasto sino ad ora confuso, o anche degenerato nei miti. razziali e nazionalistici, si chiarifica e si precisa nel concetto di «popolo lavoratore n, di «classe lavoratrioe n. Ed il concetto di creatività e di[...]

[...] concetto di «popolo lavoratore n, di «classe lavoratrioe n. Ed il concetto di creatività e di elaborazione popolare consolida la sua opposizione alle correnti denigratrici aristocratiche o individualiste ponendo in rilievo i problemi sociali di sfruttamento e di liberazione presenti nel mondo culturale del popolo quando esso era ancora a plebe » o a popolino », vivissimi oggi che è divenuto classe cosciente. Ed infine anche il rapporto fra il . folklore dei popoli civili e la cultura dei popoli primitivi, già messo in luce dalle correnti etnologiche, si illumina ulteriormente e si precisa riferendosi alla identità della lotta che tanto le classi lavoratrici del mondo così detto a occidentale » quanto i popoli coloniali conducono per la propria liberazione.
A questi orientamenti, sollecitati dallo sviluppo del movimento operaio e contadino, si ricollegano gli studi che oggi in Italia mirano a documentare, attraverso la poesia popolare dal Medio Evo ad oggi, l'atteggiamento e la storia culturale delle classi popolari italiane (Emilio Sereni);[...]

[...] dallo sviluppo del movimento operaio e contadino, si ricollegano gli studi che oggi in Italia mirano a documentare, attraverso la poesia popolare dal Medio Evo ad oggi, l'atteggiamento e la storia culturale delle classi popolari italiane (Emilio Sereni); o tendono a rivelare gli elementi progressivi che si manifestano nella poesia e nelle costumanze nuove delle comunità contadine meridionali (Ernesto De Martino); o si indirizzano a ricercare il folklore operaio o artigiano, quasi del tutto trascurati sino ad oggi tra noi.
Con questi studi è il proletariato stesso che prende a tracciare la storia della propria poesia e dei propri costumi: con una ricerca non più filologica o estetica soltanto, ma ampiamente storica, la quale. vuole identificare sia gli elementi della tradizione invecchiati e arcaici che vanno superati, sia gli elementi progressivi e liberatori che vanno diffusi e valorizzati. E' il proletariato stesso che si vale tanto degli elementi positivi già presenti negli studiosi borghesi (ricordiamo l'affermazione del Pitrè restata s[...]



da Alberto M. Sobrero,La barca che partì per il regno di Cuccagna in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1978 - - novembre - 6

Brano: [...]decisivi di questo sogno che diventa follia. L'emergere nelle forme moderne del contrasto fra saggezza e pazzia, fra serio e faceto. fra Lesina e Contralesina, fra l'etica della Quaresima e l'etica del Carnevale. Una lunga e non lineare vicenda attraverso la quale si distilla nel c grande lambicco s del potere un modello di ragione, mentre le scorie precipitano nella follia, nella disperazione, nel sogno individuale e. nel migliore dei casi, nel folklore.
Ciò non significa che la concezione del mondo medievale non si presentasse diversificata al proprio interno, socialtnente connotata e stratificata. Ciò che sembra variare rispetto all'età moderna è piuttosto la quantità di comunicazione verticale che si stabilisce fra i diversi livelli: a una sorta di continuità culturale che si diffonde fino all'estrema periferia sociale, attraverso un gioco di specchi deformanti, di possibili, improvvisi ribaltamenti fra realtà e sogno, fra alto e basso, fra grasso e magro, si sostituiscono progressivamente fasce culturali relativamente separate e discont[...]

[...]o alla rovescia si assimila ai pochi giorni del Carnevale, la Quaresima prende le vesti lacere della carestia e si prolunga negli anni della fame. Il microcaos diventa il microcosmo. L'immagine degli allegri poveri balordi lascia il
posto alle tristi processioni di mendicantimostri, i cui arti ulcerati e le cui orripilanti protesi sembrano vomitate da un'inesauribile corte del miracoli.
Per vie ancora inesplorate si mantiene tuttavia vivo nel folklore l'antico patrimonio, come in un gioco di Carnevale dei contadini romagnoli (t gioco d'omini soli s). ancora diffuso alla fine dell'Ottocento. Di prima mattina due contadini si mettevano a cavalcioni di un forcone davanti ad un forno, l'uno di schiena all'altro. ed improvvisavano una animalesca pantomima a base di sfregamenti
e strani contatti: perché il forno, mostrogigante, partorisse meglio il pane.
FA è appunto questa attenzione alle diverse forme storiche (dalla simbiosi all'isolamento) del rapporto altabassa cultura che distingue questa ricerca dalla lunga tradizione sulla presenza di [...]



da Un numero di incontri dedicato alle elezioni in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1953 - - maggio - 29

Brano: Un numero di « Incontri
' dedicato afte elezioni
Dal 25 maggio è in vendita 11 numero 5 di i IncontriOggi ., de dicato alle elezioni. Eccone II sommario:
Il primo voto: La strada della violenza (studio sulle elezioni del '24, di Francesco Sirugo); Viaggio elettorale nella storia d'Italia (documenti dal 11314 al 1924) ; Forme di canto politico popolare (rubrica di folklore a cura di A. M. Cirese); e Canto per un quartiere distrutto lir* a di Aldo De Jaco; L'insegnamento di Picasso: un ponte verso l'avvenire (saggio di Renato Guttuso); .Alle porte delta città . racconto di Renato Sitti; Risposte ai narratori: Rassegna narrativa: Rea. Pratolini, Bernart. Calvino; Rassegne: Cinema: Stazione Termini; Che ne pensate delle ele¿ioni? Rispondono i dirigenti giosanill: liberal!, socialisti. monarchic!. repubblicani, comunisti; U V Congresso Universitario (dichiarazioni del delegati triestini: stralci delle relazioni); Incontri in discussione (GJ altri): . Guagliuni li[...]



da Giovanni Battista Bronzini, Varietà e documenti. Togliatti e i canti popolari [scritto del 1953, per metà inedito [quadre nel testo]] [e trascrizione documento di Rocco Scotellaro [quadre di catalogo]] in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]li e proletari è registrabile anche quando
2 G. B. BRONZINI, Kultur und Gesellschaft in den italienischen erzählenden Liedern, « Tagungsprotokoll der 9. Arbeitstagung der Kommission für Volksdichtung der SIEF », hrsg. von R. W. Brednich, J. Dittmar, D. G. Engle, I. Kriza, Budapest, Ethnographisches Institut d. U.A.d.W. 1979, pp. 6165.
3 Cfr. S. Lo NIGRO, Genesi e funzioni dei « Maggi » drammatici in Toscana, « Atti del 40 convegno di studi sul folklore padano (Modena 1974) »: La drammatica popolare nella valle padana, Modena, Università del tempo libero 1976, pp. 533549; G. B. BRONZINI, Rito e letteratura dei Maggi, in corso di stampa negli « Atti » del convegno su « Il Maggio drammatico nell'area toscoemiliana », (Pisa 2628 maggio 1978).
Alan
VARIETÀ E DOCUMENTI 445
non è simultanea. $ il caso in cui il contadino od operaio poeta utilizza schemi sintattici, motivi tematici e ritmi musicali di canzoni d'autore. Ce ne dà una testimonianza Scotellaro, concludendo il suo saggio, con la composizione dello stagnino già attore di varietà.
I c[...]

[...] Ed è merito di Scotellaro di averlo intuito anche prima che noi prendessimo coscienza critica, per via scientifica (antropologica e linguistica) della cultura contadina come un modo di produzione, condizionato e omologabile, in parte, al processo di produzione economica, facendo salvi alcuni altri valori e fattori che la teoria marxistica non considera.
GIOVANNI BATTISTA BRONZINI
Sul valore culturale e progressivo di alcune manifestazioni del folklore me ridionale molti si sono occupati in questi ultimi tempi impostando variamente la ricerca sui testi di poesie e canti popolari della piú diversa ispirazione religiosa, civile, carnascialesca, familiare, amorosa.
Il De Martino, tra gli altri studiosi, con una sua precisa sensibilità, ha ricercato i legami e le ragioni storiche di certe espressioni, ne ha analizzato l'ambiente sociale di persona attraverso quella che è stata chiamata « la spedizione in Lucania ».
Mentre è legittimo attendersi una sistematica esposizione del materiale raccolto — che pare non debba tardare a venire alla stamp[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Folklore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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