→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fisica nucleare è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 68Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 556

Brano: [...] riprese la professione di avvocato a Milano e fu tra i fondatori dell’A.N.P.P.I.A..

Nel 1955 pubblicò, per le Edizioni Avanti!, un libro autobiografico dal titolo Un uomo e tre numeri, una delle più significative opere di letteratura dei lager.

Fermi, Enrico

N. a Roma il 29.9.1901, m. a Chicago il 29.11.1954; fisico.

Professore di Fisica all'Università di Roma dal 1926, fu tra i maggiori scienziati del secolo e tra i fondatori della fisica nucleare.

Membro deH’Accademia d’Italia (v.) e dei Lincei, nel dicembre 1938, insignito del Premio Nobel per la Fisica, colse l’occasione del viaggio a Stoccolma per emigrare negli Stati Uniti con la moglie e i figli, onde sfuggire alle persecuzioni razziali che avrebbero colpito la sua famiglia (v. Antisemitismo).

Ebbe la cattedra di Fisica teorica presso la Columbia University e nel 1939 fu tra coloro che suggerirono al governo degli U.S.A. le possibilità di impiego militare dell'energia nucleare. Fu quindi chiamato a collaborare alla prima bomba atomica poi lanciata su Hiroshima (v.).

Nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 250

Brano: Oppenheimer, J. Robert

Il centro di Hiroshima dopo l’esplosione della bomba atomica del 1945 e (sotto) ricostruito nel 1965

l’insegnamento, diresse l'Institute for Advanced Study di Princeton e continuò la ricerca scientifica che, ne! 1963, gli valse il conseguimento del Premio « Enrico Fermi » per la fisica nucleare. Morì pochi anni dopo.

Il « padre dell’atomica »

Personaggio chiuso in drammatiche contraddizioni, « il padre dell’atomica » (come passerà alla storia) esprime forse meglio di ogni altro il volto della scienza contemporanea che, imprigionata dalle esigenze della accumulazione capitalistica, rivolge contro l’uomo quelle stesse forze la cui scoperta dovrebbe dischiudere alla umanità il regno del benessere. Nella vita di Oppenheimer si incrociano due momenti: quello della ricerca che dovrebbe consentire la migliore utilizzazione delle immense forze della natura, e quello che pone cinicamen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 184

Brano: [...]ze dell’Università di Parigi.

Durante la Guerra di liberazione cooperò alla Resistenza e nel 1946 fu nominata direttrice dell’istituto del radio. In seguito tenne per 6 anni il Commissariato dell’Energia atomica, partecipando alla costruzione della prima pila atomica francese. Fu destituita dall’incarico nel 1951 per motivi politici, come già era avvenuto per suo marito.

Diede un particolare contributo alla creazione del grande Centro di ; fisica nucleare di Orsay, fornito di un sincrociclotrone la cui costruzione, dopo la morte di Irène, fu proseguita da Frédéric.

Benché avesse fatto della scienza la sua fondamentale ragion d’esse

re, fu sempre attivamente presente nella lotta antifascista e per la liberazione della donna, membro del Comitato nazionale deH’Unione delle donne francesi e del Consiglio mondiale della Pace.

E.Po.

Jommelli, Giuseppe

Silvano. N. a Napoli nel 1926; studente.

Trasferitosi con la famiglia a Manzano (Udine), dopo I'8.9.1943 accorse giovanissimo nelle file della Resistenza, arruolandosi come partigiano[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 183

Brano: [...] pose all’avanguardia della scienza mondiale nelle ricerche sulla struttura dell’atomo, dimostrando l’esistenza del neutrone e scoprendo la radioattività artificiale. Per queste scoperte ottenne nel 1935, insieme alla moglie, il Premio Nobel.

Nel 1934 aderì al Partito socialista francese.

Nel 1937 fu chiamato a insegnare al Collège de France e qualche tempo dopo lasciò l’istituto del radio per far costruire, per il suo nuovo laboratorio di fisica nucleare, il primo ciclotrone dell’Europa occidentale. In collaborazione con Hans Halban, Lew Kowarski e Francis Perrin studiò la reazione a catena e le condizioni per la realizzazione di una pila atomica.

Nella Resistenza

La pila atomica Zoé era in stato di avanzata preparazione, quando si ebbe l’invasione tedesca della Francia. Con l’aiuto del collega e ami

co Henri Moureu, il 12.6.1940 JoliotCurie bruciò allora tutti i documenti scientifici di cui disponeva, per non farli cadere nelle mani del nemico (purtroppo poi i tedeschi si sarebbero impadroniti delle copie esistenti al Ministero) e s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fisica nucleare, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Fisica <---Banca di Francia <---Henri Moureu <---Jean Frédéric <---Partito comunista <---comunista <---socialista <---Advanced Study di Princeton <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.T. <---C.L.N. <---Chimica <---Collège de France <---Columbia University <---Curie tra L Kowarski <---Debu-Bridel <---Edizioni Avanti <---Enrico Fermi <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Facoltà di Scienze <---Felicita Ferrerò <---Fisica teorica <---Francia dal Centro <---Fronte Popolare <---Gennervilliers del Partito <---Hans Halban <---J.F. <---Jean Pierre Caumont <---John F <---John F Kennedy <---Joliot-Curie <---La Bataille <---La guerra <---Ma non <---Morzinplatz a Vienna <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Radio del Co <---Repubblica democratica <---Resistenza in Francia <---Richard Kleberg <---S.A.P. <---Scienze <---Scienze di Parigi <---Secondo me <---Sella di Sant <---Sezione del Partito <---South West Texas College <---Storia <---Trento Trieste <---U.S.A. <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---collaborazionista <---comunisti <---dicaliste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---incrociano <---interventista <---italiano <---nazista <---nazisti <---nell'Unione <---pacifista <---progressista <---propagandisti <---riformista <---siano <---sindacalismo <---sindacalista <---socialisti <---squadristi <---terzinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL