→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fiera letteraria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 42Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 482

Brano: [...] fu una irrequieta presenza nei vari movimenti artistici del suo tempo, senza mai identificarsi completamente in alcuno di essi: nel 1924 fondò La conquista dello Stato, settimanale fascista; più tardi si inserì nella tendenza letteraria di « strapaese » (ispirata alla tradizione « nostrana » e mirante a ricuperare alla letteratura italiana una sua pretesa « purezza ») ; poi alla contrapposta « stracittà », nettamente cosmopolita; collaborò alla Fiera letteraria, settimanale di cui fu condirettore dal 1928 al 1931. Famoso anche per i duelli (nel corso della sua avventurosa esistenza ne sostenne 17), nel 1926 a Milano costrinse a battersi perfino Pietro Nenni, per risolvere sul terreno una controversia politica.

Nel 1929 fu assunto come direttore del quotidiano torinese La Stampa. Rimosso da questo incarico nel 1931, si trasferì a Parigi, dove scrisse il libro Tecnica del colpo di stato e alcuni articoli polemici nei confronti del gerarca fascista Italo Balbo, articoli che al rientro in Italia (1933) gli costeranno un invio al confino per « calunni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173

Brano: [...]ri di più lontana e indeterminata origine avanguardistica e con altri ancora che, neH’ambito dell’esperienza culturale fascista, cercano di presentare il regime come la più alta espressione del contributo italiano al rinnovamento della civiltà mondiale contemporanea ».

Bibliografia: L. Troisio, Le riviste di Strapaese e Stracittà, Treviso, 1975; E. Fai qui, Antologia di 900, Torino 1958; E. Falqui. Per una cronistoria della rivista 900, in La Fiera letteraria, 19.7.1959.

4. Co.

Noveis, Alpe di

Frazione del comune di Caprile (Vercelli), a 1.144 m s.l.m., durante la Guerra di liberazione Alpe di Noveis fu teatro di intensa lotta. Posta sulle pendici del monte Gemévola, dopo T8.9.1943 ospitò uno dei centri di raccolta e smistamento di ex prigionieri di guerra inglesi, australiani e neozelandesi. Questi venivano poi avviati oltre la frontiera svizzera oppure aggregati alle formazioni partigiane. Parecchie decine di questi ex prigionieri furono ospitati nell’albergo gestito da Angelo Zaninetti (detto rAmericano), fino a quando i fascisti inter[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fiera letteraria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascista <---fascisti <---italiana <---Alpe di Noveis <---Amedeo Tonarli <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Attilio Novasconi <---Aurelio Verrà <---Bagnolo in Piano <---Bibliografia <---Brigate Nere <---Cino Moscatelli <---Diplomatica <---Forte dei Marmi <---Francesco Singleton Lo Bue <---Franco Mo <---G.L. <---Garibaldi nel Reggiano <---George Kaiser <---Giambattista Foglia <---Giovanni Papini <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Il Monte Rosa <---Kurt Suckert <---La Pietra <---La Stampa <---Lassù a Noveis <---Lipari a Ischia <---Mario Alberto Rollier <---Monte Rosa <---Omodeo Zorini <---Pierre Mac Orlan <---Primo Malaguti <---Resistenza Unita <---Retorica <---Roma-Bari <---S.A.P. <---Socialisti e fascisti <---Stilistica <---Storia locale <---V Divisione Alpina <---accademismo <---antifascista <---antifascisti <---australiani <---azionista <---comunista <---d'Europe <---d'Italia <---emiliana <---fascismo <---futurista <---ideologia <---intellettualismo <---intrecciano <---istriana <---italiano <---misticismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---nell'Agro <---paracadutisti <---sull'Alpe <---ultranazionalismo <---velleitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL