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Il segmento testuale Fiera di Sorocinski è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [La grande Pasqua russa Ouverture op 36 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Una notte sul monte Calvo / Modesto Mussorgsky . Capriccio spagnolo op 34 / Nicolai Rimsky-Korsakof . Nelle steppe dell'Asia centrale / Alexander Borodin], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]o e i sacerdoti nelle Chiese, tra l’incenso e le luci dei ceri, al suono glorioso delle campane. » La musica, ricca di colore e di fascino, comincia lento e si conclude nel giubilo popolare, ettra* verso la descrizione degli episodi di questa mistica ricorrenza.

Una notte sul Monte Calvo. Le prime versione dell’opera risale al 1867. Si trattava di un quadro sinfonico, un intermezzo, che doveva comparire tra il secondo e il terzo atto delle « Fiera di Sorocinski ». Mussorgsky ne aveva segnato le linee ispirandosi a una leggenda secondo la quale le streghe si riunivano sul Monte Calvo per aspettarvi Satana e assistere alla danza infernele. Il pezzo comprendeva: Riunione delle streghe e loro chiacchiere; arrivo di Satane (il dio Tcher* nobog); glorificazione del dio; danza infernele. Musicalmente, dopo qualche battuta di un allegro agitato, dove prevale lo stridente ottavino, viene esposto dai tromboni e dei bassituba rinforzati daglf archi nei bassi, il tema inquieto che simbolizza il dio. Il tema viene ripetuto prima che inizi un motivo leggero, alte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fiera di Sorocinski, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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