→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Fenice di Venezia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 12Libretto (Disco vinile

Brano: [...]. lasciarmi non dei...

Se t’involi... qui sol rimarrei...

Non morire... o ch’io teco morrò!...

Gilda

Non più... a lui... perdo...nate...

Mio padre... Ad...dio!...

(muore)

Rigoletto

Gilda! mia Gilda!... E’ morta!...

Ah la maledizione!

(strappandosi i capelli cade sul cadavere della figlia)

FINE

Figurini originali (come quelli alternati al testo dell’opera) per la prima rappresentazione di Rigoletto al Teatro La Fenice di Venezia, l’il marzo 1851

In copertina, schizzo eseguito da Victor Hugo per il personaggio di Triboulet in Le roi s’amuse, divenuto poi Rigoletto nell’opera verdiana

Personaggi e interpreti

RICHARD TUCKER, tenore (Il Duca di Mantova)

LÉONARD WARREN, baritono

(Rigoletto, suo buffone di corte)

ROBERTA PETERS, soprano

(Gilda, figlia di lui)

GIORGIO TOZZI, basso

(Sparafucile, bravo)

ROSALIND ELIAS, contralto

(Maddalena, sorella di lui)

THELMA VOTIPKA, mezzosoprano

(Giovanna, custode di Gilda)

NORMAN SCOTT, baritono

(Il Conte di Monterone)

CLIFFORD HARVUOT, b[...]



da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 2Libretto (Disco vinile

Brano: [...] ‘Ihwt».

Bozzetto di Giuseppe e Pietro Bertoja per la Seconda scena del Primo atto. Proprio nel 1851 Pietro Bertoja cominciò a colla* borare col padre nel lavoro di scenografo alla Fenice, e dopo là morte di quest’ultimo vi fu attivo stabilmente. A destra, il soprano Teresa Brambilla (18131895), una delle cinque sorelle, tutte cantanti, fu la prima interprete all’apice della sua carriera del ruolo di Gilda

Lo squisito interno del Teatro La Fenice di Venezia

La prima mondiale

Il primo Rigoletto della storia, il baritono Felice Varesi, in una rarissima foto dell’epoca

Il manifesto della prima di Rigoletto, 1*11 marzo 1851

2


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fenice di Venezia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Fenice <---Teatro La Fenice <---Conte di Ceprano <---Conte di Monterone <---Contessa di Ceprano <---Copyright I <---Copyright I M <---Grafico I <---Grafico I M <---Gustavo Marchesi Impaginazione <---I.M.I. <---International Music <---La prima <---Marzo IX <---Metropolitan FAUSTO CLEVA <---Metropolitan Opera di New York Testi <---New York Testi <---Opera di New York <---Parma Ricerche <---Recita WXVHI <---Storia <---Studi Verdiani <---Triboulet in Le <---verdiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL