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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Fedone è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Saverio Montalto, Memoriale dal carcere in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]etti ed alquanto confusi. Ma io ormai non vedevo più nessuno. Né diedi ascolto a mio padre, piombato a N... non appena il fatto si propagò anche a M...

Sposai il 15 marzo di quel 1936. Fu uno dei giorni più sconfortati della mia vita: non uscii affatto e passeggiai solo tutto il dì su e giù per le stanze della mia casa. Non so perché: un sentimento lugubre mi attanagliava il cuore. Solo potevo prendere un po’ di pace pensando continuamente al Fedone di Platone. Vedevo il modo ieratico, calmoMEMORIALE DAL CARCERE

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e sereno con cui il grande Socrate aveva avvicinate le mani al calice della cicuta e mi veniva da piangere. Piangevo e così mi calmavo.

Verso le tre del pomeriggio venne mia sorella e mi aggiustò il letto e mi rassettò la casa. Poi piangemmo a lungo assieme, mi baciò ripetutamente ed andandosene mi disse : « Ora ci vediamo domani dopo mezzogiorno ».

«Perché; stasera non vieni?».

« No; perché Giacomo dice che dato che non viene nessuna delle donne, non debbo venire neanche io».

«Sta bene! Sia fatta la sua vo[...]



da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ire alla presenza di naufragare in ciò che passa senza e contro l’uomo. Sulla linea di questo secondo impiego della potenza tecnica si trova la religione, che resta definita dal carattere particolare del suo tecnicismo, cioè dalla ripresa e dalla reintegrazione umanistica dei rischi di alienazione, mediante la destorificazione miticorituale. La risoluzione tecnica della vita religiosa non è certamente nuova, se già Platone in un passo famoso del Fedone non esitava a considerare il mito delle anime dopo morte come un incantesimo per rassicurare il fanciullino che in ciascuno di noi si angoscia davanti alla morte. Tale risoluzione tecnica presenta il vantaggio di orientare lo storico verso ciò che di specificamente mitico è nel mito e di specificamente rituale è nel rito, senza cedere alla tentazione religiosa, e senza d’altra parte postulare nel sacro una irrazionalità destinata a sfuggire al pensiero storiografico come tale. Il sacro, in quanto tecnica, è coerenza umana, che il peiv siero storiografico può ripercorrere senza lasciare propri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Fedone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Già <---Più <---Storia <---Sulla <---siano <---Acta Pilati <---Adesso <---Ah <---Ahimè <---Alberto Carocci Iscrizione <---Alcesti <---Allontanatosi <---America Archeology <---Andiamo <---Angela Chiaravalle <---Angelo Chiarenza <---Angelo Saba <---Angelo Spurio <---Angst in Allg <---Anguria <---Antonio Spataro <---Apriori <---Arciprete <---Arieti <---Armando Romeo <---Armoni <---Arturo Calabrese <---Audino <---Audino Pasquale <---Aut-Aut <---Aymeri <---Baal <---Badia di Monte <---Basta <---Beruc <---Bibliografia <---Bologna <---Brahms <---Bruno Zito <---California Publications <---Calmati <---Canterella <---Capirai <---Capodanno <---Castagna <---Catuzzella <---Certo <---Chambers <---Chansons de Geste <---Chiamavo <---Chnstos Paschon <---Christos Paschon <---Christum <---Christòs <---Cividale <---Ciò <---Cleopha <---Clinica <---Comando di Zona Territoriale <---Contribution <---Cuncti <---Davanti <---De Vangoisse <---De Vincenzo <---Del Grande <---Del resto <---Dialettica <---Dicat <---Dico <---Die Aranda <---Die Fuerland <---Die Selì <---Die Toten <---Dimenticarli <---Dinamica <---Dio <---Diritto <---Divina Sapienza <---Doleurs <---Don Cesare <---Don Cesare Armoni <---Donna Maria <---Donna del Paradiso <---Dumas <---Ecco <---Edizioni Scientifiche <---Egitto <---Entrò <---Entsetzen <---Era il sacrificio della mia vita che io offrivo al mio paese <---Ernesto De Martino <---Ethnography <---Etica <---Existenz <---Feudo <---Feugini <---Figlio di mamma scura <---Filippo Giusti <---Filosofia <---Fisica <---Frammenti di Etica <---Francesco Polichemi <---Francia <---Freud <---Fulco di Reims <---Fuori <---Gennaro Grandi <---Geste <---Giacomello <---Giacomo Armoni <---Giacomo Tavella <---Gianfranco Contini <---Giorgio Cordopatre <---Giorgio Dumas <---Giovanni Mollica <---Giudice Istruttore <---Giulio Armoni <---Giulio Castagna <---Giulio Sacerdote <---Giuoca <---Giuseppe Larussa <---Giuseppe Levantino <---Giuseppe Panetta <---Giustizia <---Gli <---Gli Armoni 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Testamento <--- <---Ottavio Prosciutti <---Owens Volley <---Pacqtia <---Panetta <---Panr <---Pantaleone Nicodemo <---Paolo Canale <---Papalia <---Papalia Francesco <---Parco <---Passionem <---Passò <---Patrizio Antonio <---Pedagogia <---Peggio <---Pelemosina <---Perchè <---Perché <---Però <---Però Giacomo <---Pethos <---Pierino Lombardia <---Pierre Janet <---Pietro Sorrentino <---Podestà <---Poeti Bizantini <---Poetica <---Portogallo <---Pregar <---Presenza <---Presso <---Proh <---Prosciutti in Teatro <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicopatologia <---Psychische Hygiene <---Psychotherapie <---Quale <---Queste dice che non contano <---Reims <---Religionsethnologic <---Ritornato <---Roheim <---Sacro <---Santa Emiliana <---Saverio Attila <---Saverio Montalto <---Scheu <---Schònbach <---Scientifiche Einaudi <---Sebille <---Sigloardo <---Signor Giudice <---Signore <---Spataro <---Spezzano <---Sposatela <---Stabat Mater <---Storia universale <---Storiografia <---Strehlow 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