→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale F.A.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 308

Brano: [...]aesi dell’Europa Orientale e in particolare l’Unione Sovietica, la Spagna, le Americhe, i paesi asiatici e quelli africani.

In fondi speciali è raccolto il materiale concernente la Primai la Se_ conda e la Terza Internazionale, la guerra civile spagnola (193639), talune organizzazioni internazionali: Organizzazione internazionale del lalavoro, Ufficio internazionale del lavoro (B.I.T.), Food and agriculture organization of thè United Nations (F.A.O.), Consiglio d’Europa, Organizzazione europea di cooperazione economica (O.E.C.E.), Comunità europea del carbone e dell’acciaio (C.E.C.A.) e altre ancora.

L’Istituto ha raccolto e mette a disposizione degli studiosi, nella sua sede milanese, una documentazione (volumi, giornali, manoscritti) suH’antifascismo, sul fascismo e sulla Resistenza che è tra le più ampie e articolate d’Europa, particolarmente per ciò che riguarda i movimenti socialista e comunista.

L'Istituto è articolato nelle seguenti sezioni:

1) Sezione per lo studio della storia politica e dei movimenti sociali italiani. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 338

Brano: [...]urezza (il cui ruolo era

definito come eminentemente giuridico), vennero istituite anche organizzazioni speciali che, nello spirito della cooperazione internazionale, avrebbero dovuto operare al fine di rimuovere quegli ostacoli di natura economica, sociale, intellettuale o umanitaria che ancora impedivano la piena affermazione dei princìpi universalmente riconosciuti con la Carta stessa. Nacquero così vari istituti, fra i quali ricordiamo la F.A.O., VU.N.E.S.C.O., VU.N.R.R.A. (rispettivamente destinati a curare

10 sviluppo dell'agricoltura e del vettovagliamento; lo sviluppo della cultura, della scienza e dell'educazione; la ricostruzione), nonché

11 Fondo monetario internazionale e la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (v. Neocolonialismo) .

Purtroppo, al di là del lavoro ancora eminentemente legato alla definizione dei princìpi quale si verificò a San Francisco, queste istituzioni vennero poi mal coordinate e mal collegate alle Nazioni Unite, ebbero propri bilanci comprendenti solo alcuni paesi firmatari [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 613

Brano: [...]da” a consentire fino in fondo la sopravvivenza e poi il potenziamento della Spagna franchista come “sicuro baluardo contro il comuniSmo”: il 2.3.1950 giungeva a Madrid Stanton Griffis, ambasciatore degli Stati Uniti d’America e il 4 novembre successivo l’O.N.U. revocava le sue decisioni del 1946. A partire dal 1951 le Nazioni Unite approvavano addirittura che la Spagna franchista entrasse a far parte delle organizzazioni internazionali, come la F.A.O. (5 aprile), l’Organizzazione mondiale della sanità (22 maggio) e l’U.N.E.S.C.O. (30.1.1953). Il 26.9.1953 l’integrazione era ormai avanzata con la firma degli accordi militari con gli U.S.A. e sarebbero stati proprio gli Stati Uniti a ottenere, il 15.12.1955, l’ingresso della Spagna all’O.N.U. (v.).

Quello che giustamente Herbert Sc&thworth chiamerà il « tradimento imperdonabile » delle democrazie (U.R.S.S. compresa) era stato comunque consumato nel 1945, quando la « grande coalizione antifascista » aveva lasciato vivere nel cuore dell’Europa due paesi dichiaratamente fascisti come Spagna [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine F.A.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Storia <---U.R.S.S. <---fascismo <---italiano <---Adele Benfenati <---Amedea Tartarini in Benfenati <---Angel Otaegui <---Archivistica <---Armando Benfenati <---B.I.T. <---C.E.C.A. <---C.L.N. <---Carta del lavoro <---Comando del Battaglione <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---Diritto <---Esteri Amintore Fanfani <---Frangois Mauriac <---Garcia Juliàn Grimau <---Giancarlo Reggiani a Gherghenzano <---Giovanni Amendola <---Il Mondo <---In particolare <---Isidoro Gomà <---J.L. <---Jolanda Gruppioni <---José Baena <---Juan Paredes Manot <---La sera <---Madrid Stanton Griffis <---Mauro Macchi <---N.A.T.O. <---Nazioni U <---O.E.C.E. <---O.N.U. <---Pio XI <---Primo de Rivera <---Romana Vignoli <---S.A.P. <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---Sesto San Giovanni <---Stati Uniti nel Vietnam <---U.S.A. <---William James Lin <---antifascismo <---antifascisti <---autonomisti <---comunisti <---cristianesimo <---d'Azione <---economista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---franchista <---italiana <---italiane <---italiani <---lista <---liste <---mutismo <---paracadutisti <---reconquista <---sappisti <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---terroristi <---vandalismi <---variano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL