→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Eugenio Sue è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Georg Lukacs, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Introduzione agli scritti di estetica di Marx ed Engels in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]mo momento Esamineremo poi più a fondo la que stione che qui sorge; per ora ci limitiamo a indicarne un aspetto. Lo scrittore borghese mediocre si identifica con la sua classe, coi suoi pregiudizi, con la società borghese, e ciò lo rende codardo, lo fa rifuggire dall'affrontare i veri problemi. Nel corso delle battaglie ideologiche e letterarie condotte negli anni posteriori al 1840 il giovane Marx scrisse una critica approfondita del romanzo di Eugenio Sue «I misteri di Parigi », assai letto in quel tempo e divenuto estremamente popolare in Germania. Qui vogliamo rile! vare solamente che Marx sferza soprattutto in Sue proprio ii fatto che egli si adagia codardamente nella superficie della società capitalista e deforma e falsifica la realtà per motivi opportunistici. Na turalmente oggi nessuno legge più Sue. Ma ogni pochi anni emergono, in corrispondenza agli umori della borghesia di quegli anni, degli scrittori alla moda per cui questa critica conserva sotto ogni aspetto — con le varianti del caso — la sua validità.
G. LUKÁCS INTRODUZIONE AGL[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Eugenio Sue, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agli <---Balzac <---Basta <---Bonald <---Bruno Henschel <---Certo <---Cesare Cases <---Ciò <---Cosa <---Così <---De Maistre <---Dialettica <---Dinamica <---Diritto <---Engels <---Engels a Paul <---Estetica <---Fielding <---Filosofia <---Filosofia francese <---Fourier <---Francia <---Gnoseologia <---Goethe <---Harkness <---Hegel <---Hoffmann <---Ibsen <---Irònia <---Lafargue <---Lassalle <---Lifschitz <---Luigi Filippo <---Ma Marx <---Marx <---Meccanica <---Napoleone III <--- <---Paul Ernst <---Pensiero filosofico <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Psicologia <---Schiller <---Shakespeare <---Sickingen <---Sistematica <---Sociologia <---Storia <---Storia universale <---Verlag Bruno <---Zpiù <---accoppiano <---anticapitalisti <---appaiano <---arxismo <---avanguardismo <---balzacchiano <---capitalismo <---capitalista <---classiste <---comunismo <---dell'Ottocento <---engelsiana <---feticismo <---flaubertiana <---gnoseologia <---idealismo <---idealisti <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---intrecciano <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---materialista <---metodologica <---metodologico <---mineralogica <---naturalismo <---nismo <---oggettivismo <---parallelismo <---progressista <---pseudomarxisti <---psicologia <---psicologiche <---realismo <---realista <---realisti <---relativismo <---schilleriano <---semplicismo <---siano <---siste <---socialismo <---socialista <---sociologia <---umanesimo <---umanismo <---umiliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL