→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Estetica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1044Analitici , di cui in selezione 36 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ul primitivo e il nevrotico, prestando particolare attenzione alle composizioni a infantili » di S. (15), riproponendo alcune teorie di psicologia infantile per cui nell'infanzia si ripetono lé fasi della a preistoria umana » (16) :
p. 165 ... « La psicologia insegna che tra gli strati arcaici esistenti nella persona singola, e il suo io, stanno mura che solo le forze esplosive più possenti riescono a demolire. La credenza che l'arcaico stia in estetica a disposizione dell'io, il quale vi rigenererebbe, è superficiale, pura fantasia promossa dal desiderio. La forza del processo storico che cristallizzò solidamente l'io si è oggettivata nell'individuo, e lo tiene unito separandolo dal mondo preistorico che esiste in lui. I moti arcaici scoperti sono incom
patibili con processo civile. L'arcaico può venire alla luce, senza andar
soggetto a censure, solo mediante l'esplosione a cui l'io soggiace: e precisamente nello sfacelo dell'essere singolo integrale. L'infantilismo di Strawinsky sa di dover pagare questo scotto. Egli disdegna l'illusione[...]

[...]fiche, storiche, religiose, antropologiche. Tra queste ragioni, lo sviluppo del colonialismo che diede la possibilità di conoscere direttamente e per lungo tempo i « primitivi » (non é un caso che la «musicologia comparata », come si chiamava alcuni anni fa l'etnomusicologia (23) si sviluppi nel periodo dell'influenza di Frobenius in etnologia); la possibilità di una più vasta documentazione sui popoli extraeuropei e la conseguente utilizzazione estetica, cosciente, di alcuni loro moduli espressivi.
In effetti i primi interessi verso la musica extraoccidentale si ebbero ad opera di missionari, come quelli spagnoli che durante il sec. XVII si occuparono della musica delle alte culture indios (24). Fu poi durante l'illuminismo che l'interesse verso la musica primitiva e orientale prese rilievo nelle opere di Rousseau, Amiot, Jones (25) che si occuparono di musica cinese e indiana, e quindi alla metà dell'800 con gli studi di Kiesewetter sulla musica araba (26).
L'interesse verso il folklore delle scuole nazionali romantiche sem
(23) Cfr. NET[...]



da (9 Domande sul romanzo) Pier Paolo Pasolini in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] una sopravvivenza positivistica.
6) Le cose non parlano: lasciar parlare le cose non significa nulla. Rispondendo alla seconda e alla terza domanda, io stesso, è vero, dicevo che il romanzo deve essere pura, immediata, violenta fisicità : e questa potrebbe parere una variante del « far parlare le cose », appunto: ma solo verbalmente. Io non attribuivo, al linguaggio delle cose, qualità meccaniche o magiche: ma un significato storico, inconscio esteticamente e irriflesso: e, con ciò, niente affatto irrelato. La vita pratica anche più misera si svolge sempre a un livello culturale: e, previa a ogni operazione estetica, ha da essere quell'operazione ideologica su cui ho qui spesso insistito.
Ma questo è il problema: conciliare una ideologia nuova con un mondo stilistico già collaudato, assimilato. Perché nel « far parlare le cose » (nel senso che dico io) cessa l'operare del filosofo, del sociologo, dello psicologo, e interviene l'operare letterario specialistico, tecnico. Come, allora, conciliare una visione oggettiva, ra
9 DOMANDE SUL ROMANZO 47

zionale, del mondo, una prospettiva ideologica — con la visione soggettiva, irrazionale, che l'invenzione stilistica comporta necessariamente ?
L'unico p[...]



da (9 Domande sul romanzo) Guido Piovene in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] spesso costretto a interrompere la narrazione per ragionarvi sopra.
L'interesse che muove un romanziere moderno mi sembra dunque soprattutto di valutazione e di scoperta (vorrei sottolineare anche la seconda parola; non vi è grande romanziere moderno la cui opera non contenga vere e proprie scoperte traducibili anche incontesti diversi da quelli del romanzo). Queste osservazioni però sarebbero incomplete senza aggiungerne un'altra. La dottrina estetica che chiamerei delle « trasposizioni » mi sembra distrutta. Fino a ieri i critici ci hanno predicato che la psicologia, la filosofia, la sociologia, ecc., andavano bene in un romanzo, ma come antefatto, purché fossero poi « trasposte », « trasformate in arte ». Non ho mai
50 GUIDO PIOVENE
ben capito che cosa intendessero dire. Non poteva uscirne che una realtà dimezzata. Un ragionamento filosofico, un'indagine psicologica, ecc., o sono presentati nella loro forma più propria, più naturale, più diretta, o non sono più nulla. Il mondo è composto di uomini e di fatti, e di riflessioni sugli uom[...]

[...]rò se siano oggi i pregi a cui dobbiamo dare la precedenza, o se non sia questo uno dei tanti modi escogitati dalla nostra letteratura per evitare l'appuntamento col « romanzo d'idee ».
7. — Ammetto che alcuni dei migliori romanzi italiani d'oggi sono sulla linea « dialettale ». Non posso fare a meno, leggendoli, di ammirarli. Mi domando però se, nonostante tutto, non siamo ancora con essi sulla linea italiana tipica (che trovò in Croce una sua estetica) con la sua demarcazione netta tra arte e filosofia, tra rappresentazione e cultura. Forse le mie osservazioni si intonano male con le tendenze dominanti, ieri come oggi, nella letteratura italiana, che ha sempre eluso, in un modo o nell'altro, quell'appuntamento, magari con pretesti di carattere politicoideologico (esempio il neorealismo); e ha sempre cercato soprattutto pregi di evidenza, vivacità, immediatezza, corposità, ecc. (E perciò, a mio parere, producendo eccellenti romanzi, è così poco propulsiva, così sussidiaria).
GUIDO PIOVENE



da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]i, anzi possano essere studiati soltanto entro rapporti d'ordine logico e per null'affatto emozionale. Così é della poesia, della musica, della letteratura, e di qualsiasi prodotto dell'umana cultura. I detti prodotti culturali non esauriscono certo il loro significato e la loro funzione entro il dominio del logos o attività razio
96 VITTORIO LANTERNARI
naie, anzi per gran parte ne rimangono fuori e vanno a cadere nel dominio della sensibilità estetica: eppure nessuno di tali fenomeni può intendersi appieno fuori di una visione storica, cioè a dire entro un quadro razionale di rapporti e d'idee. Diremo piú: non è umanamente dato di studiare, comprendere e giustificare un'opera di poesia, di musica, di letteratura se non mediante ed entro la storia: che sarà volta a volta storia poetica, storia della musica, della letteratura. Cosi non si può intendere una manifestazione religiosa quale che sia, fuori della storia religiosa.
I fatti religiosi per lo storicismo si risolvono in altrettanti rapporti dinamici fra i vari momenti esistenziali: fr[...]

[...]eligiosa tradizionale. La vita religiosa nelle sue concrete manifestazioni rappresenta precisamente il riscatto, su piano metastorico, di quel bisogno vitale che in essa trova nel contempo espressione. Pertanto il momento religioso vuole essere inteso come momento di provvisoria evasione dal mondo, determinato da un'esperienza di crisi e in funzione della liberazione individuale e collettiva verso l'operare profano economicamente, politicamente, esteticamente, moralmente impegnato. Quanta alla «crisi» in se stessa, è evidente quanto lo stesso suo concetto sia a sua volta legato al determinismo della storia e della cultura: in sostanza crisi si dà per ogni evento o momento che, in determinate condizioni storiche e culturali, sfugga al controllo laicamente operativo dell'uomo.
108 VITTORIO LANTERNARI
In definitiva il momento religioso va per noi considerato in tre prospettive dinamicamente congiunte: in se stesso — cioè come forma di evasione miticorituale —, nel suo rapporto di genesi con una determinata esperienza di crisi (p. es. un evento[...]



da Alan Lomax, Nuova ipotesi sul canto folcloristico italiano nel quadro della musica popolare mondiale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]la musica la manifestazione dei rapporti dell'uomo cogli universali, noi possiamo ravvisare in essa un fenomeno so
NUOVA IPOTESI SUL CANTO FOLCLORISTICO ITALIANO 135
ciale che perô ha un'evoluzione estremamente lenta ed é quasi una funzione dell'inconscio.
6) Secondo noi tali concetti dischiudono diverse importanti possibilità, anzitutto, servendosi dello stile musicale come di uno strumento diagnostico, possiamo studiare la storia emotiva ed estetica dei popoli del mondo. In secondo luogo, servendoci dello stile musicale come di uno strumento di sintesi, possiamo ricostruire il carattere emotivo delle società del passato. Terzo, possiamo incominciare a capire i profondi fattori emozionali nei processi evolutivi delle culture.
Quarto, ricorrendo all'analisi dello stile musicale come strumento di predizione, possiamo incominciare a formulare delle ipotesi e a saggiarle sullo sfondo delle trasformazioni in corso nel le società che circondano il nostro vivere. Forse in tal modo potremmo giungere ad una tecnica di pianificazione culturale. Fi[...]



da Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...] rigore, sussisto
perché non scelgo. Vivo nel non volere
del tramontato dopoguerra: amando
il mondo che odio — nella sua miseria
sprezzante e perso — per un oscuro scandalo della coscienza...
IV
Lo scandalo del contraddirmi, dell'essere
con te e contro te; con te nel cuore,
in luce, contro te nelle buie viscere;
del mio paterno stato traditore
nel pensiero, in un'ombra di azione
mi so ad esso attaccato nel calore
degli istinti, dell'estetica passione;
attratto da una vita proletaria
a te anteriore, é per me religione
77
LE CENERI DI GRAMSCI
la sua allegria, non la millenaria sua lotta: la sua natura, non la sua coscienza; é la forza originaria
dell'uomo, che nell'atto s'è perduta, a darle l'ebbrezza della nostalgia, una luce poetica: ed altro più
io non so dirne, che non sia giusto ma non sincero, astratto amore, non accorante simpatia...
Come i poveri povero, mi attacco come loro a umilianti speranze, come loro per vivere mi batto
ogni giorno: ma nella desolante mia condizione di diseredato, io possiedo: ed é il più esa[...]

[...]ludendo la vita, con nel petto
il senso di una vita che sia oblio accorante, violento... Ah come capisco, muto nel fradicio brusio
del vento, qui dov'è muta Roma,
tra i cipressi stancamente sconvolti,
presso a te, l'anima il cui graffito suona
Shelley... Come capisco il vortice dei sentimenti, il capriccio (greco nel cuore del patrizio, nordico
villeggiante) che lo inghiotti nel cieco
celeste del Tirreno; la carnale
gioia dell'avventura, estetica
79
LE CENERI DI GRAMSCI
e puerile: mentre prostrata l'Italia come dentro il ventre di un'enorme cicala, spalanca bianchi litorali,
sparsi nel Lazio di velate torme
di pini, barocchi, di giallognole
radure di ruchetta, dove dorme
col membro gonfio tra gli stracci un sogno
goethiano, il giovincello ciociaro...
Nella Maremma, scuri, di stupende fogne
d'erbasaetta in cui si stampa chiaro il nocciòlo, pei viottoli che il buttero della sua gioventù riempie ignaro.
Ciecamente fragranti nelle asciutte curve della Versilia, che sul mare aggrovigliato, cieco, i tersi stucchi,
le tarsie liev[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Estetica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Filosofia <---italiana <---siano <---Pratica <---Poetica <---ideologia <---italiano <---Ciò <---Dialettica <---marxista <---ideologico <---marxismo <---Logica <---realismo <---socialista <---Diritto <---Perché <---abbiano <---Psicologia <---comunista <---italiane <---italiani <---psicologia <---Così <---ideologica <---ideologie <---psicologica <---socialismo <---Basta <---De Sanctis <---Fisica <---Gramsci <---Marx <---Meccanica <--- <---Retorica <---Scienze <---crociana <---crociano <---d'Italia <---idealismo <---psicologico <---fascismo <---fascista <---filologico <---marxisti <---materialismo <---positivismo <---socialisti <---Dio <---Discipline <---Engels <---Sociologia <---Stilistica <---Storiografia <---capitalismo <---comunismo <---ideologici <---sociologia <---umanesimo <---Dei <---Del resto <---Ecco <---Etica <---Filologia <---comunisti <---filologia <---filologica <---gramsciana <---idealisti <---romanticismo <---storicismo <---Cosa <---Dogmatica <---Hegel <---Linguistica <---Risorgimento <---Sulla <---artigiano <---capitalista <---conformismo <---cristiana <---cristiano <---dell'Ottocento <---gramsciane <---hegeliana <---ideologiche <---imperialismo <---metodologia <---metodologica <---mitologica <---scetticismo <---Balzac <---Benedetto Croce <---Dinamica <---Fenomenologia <---Folklore <---Francesco De Sanctis <---Francia <---Già <---La guerra <---Lenin <---Matematica <---Ordine Nuovo <---Più <---Psicanalisi <---Russia <---Scienza politica <---Semantica <---Sistematica <---antropologia <---cominciano <---crocianesimo <---decadentismo <---desanctisiano <---determinismo <---etnologia <---formalismo <---gentiliano <---gramsciani <---gramsciano <---immanentismo <---irrazionalismo <---lista <---positivista <---realista <---realisti <---relativismo <---sociologica <---sociologico <---umanismo <---Bibliografia <---Chiesa <---Cosmo <---D'Annunzio <---Divina Commedia <---Editori Riuniti <---Etnologia <---Freud <---Gobetti <---Ibsen <---Il lavoro <---Inghilterra <---Kant <---La Nuova Italia <---Machiavelli <---Manzoni <---Metafisica <---Musicologia <---Nuova Italia <---Pensiero filosofico <---Pirandello <---Problemi <---Rivista trimestrale <---Semiotica <---Shakespeare <---Stalin <---Stato <---Umberto Cosmo <---Voglio <---Zulù <---artigiani <---astrattismo <---astrattisti <---biologico <---cinismo <---classicismo <---cristianesimo <---cristiani <---crociani <---dell'Avanti <---desanctisiana <---dinamismo <---economista <---einaudiano <---fatalismo <---fenomenologia <---filologici <---gentiliana <---gnoseologico <---hegelismo <---illuminismo <---individualismo <---infantilismo <---kantiana <---leninista <---machiavellismo <---marxiste <---materialista <---metodologici <---metodologico <---modernismo <---moralisti <---musicologia <---naturalismo <---neoclassicismo <---neorealismo <---oggettivismo <---ostracismo <---parallelismo <---pirandelliano <---positivisti <---psicologismo <---razionalismo <---sociologiche <---teologico <---Acustica <---Alessandro D'Ancona <---Appendice <---Arte <---Aspetti <---Bachtin <---Barberi Squarotti <---Belfagor <---Belli <---Bernstein <---Bulzoni <---Carlo Bini <---Casa <---Castris <---Cavalcante <---Charles Morris <---Che Gramsci <---Claudio Treves <---Croce-Erasmo <---D'Ancona <---Dante Della Terza <---Daumier <---De Donato <---De Michelis <---Del Croce <---Delacroix <---Discipline umanistiche <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Filosofia della storia <---Francesco Flora <---Galles <---Giambattista Vico <---Giappone <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giulio Trevisani <---Gli <---Gramsci-Machiavelli <---Hitler <---Hoffmann <---Il Principe <---Infine <---Kafka <---Kegan Paul <---L.V.N. <---La Critica <---La critica critica <---La lotta <---Labriola <---Lachmann <---Leopardi <---Lepschy <---Limpido <---Liolà <---Lukàcs <---Lévy-Bruhl <---Machiavelli-Rousseau <---Meglio <---Michele Barbi <---Milano-Napoli <---Momigliano <---NEP <---Neri Pozza <---Nietzsche <---Noi <---Nuova Guinea <---Nuovo Mondo <---Né Gramsci <--- <---Paul Ernst <---Pensaci Giacomino <---Perchè <---Però <---Presso <---Principe-Discorsi <---Quale <---Renato Serra <---Rinascimento <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Ruwet <---Salvemini <---Sarò <---Savonarola-Machiavelli <---Scevola Mariotti <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Scienze umane <---Semiologia <---Siberia <---Statica <---Stendhal <---Strada Janovic <---Studi <---Tarozzi <---Teologia <---Testimonianze <---Tolstoi <---Tommaso Fiore <---Torino <---Traité <---Treves <---Ungheria <---Unione Tipografico <---Verlaine <---Weltanschauung <---antigentiliana <---antropologica <---antropologici <---appaiano <---apriorismo <---assolutismo <---attivismo <---biologica <---brescianesimo <---classista <---collezionisti <---colonialismo <---comuniste <---crociane <---dantisti <---dell'Europa <---dell'Idea <---dell'India <---dell'Inferno <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ordine <---dell'Umanesimo <---dell'Università <---diano <---dualismo <---eclettismo <---economismo <---erasmismo <---esperantismo <---espressionismo <---estetismo <---fanatismo <---fascisti <---feticismo <---filisteismo <---filologiche <---filologismo <---freudiana <---futurismo <---gista <---idealista <---illuministi <---impressionismo <---indiana <---interviste <---kantiani <---laicismo <---leninismo <---liana <---liberalismo <---libertarismo <---manzoniana <---manzoniano <---marxiano <---mecenatismo <---misticismo <---mitologia <---modernisti <---moralismo <---moralista <---morfologia <---narcisismo <---naturalisti <---nell'Africa <---nell'Italia <---nell'Ottocento <---nell'Unione <---neoidealismo <---neopositivismo <---ottimismo <---pessimismo <---pragmatismo <---profetismo <---progressista <---psicologici <---revisionismo <---riformismo <---rigorismo <---ruffiani <---sciana <---semiologia <---shakespeariana <---siciliana <---siste <---socialiste <---sociologismo <---soggettivismo <---staliniani <---staliniste <---stiano <---storicisti <---strutturalisti <---teologia <---terrorismo <---testimoniano <---toffaniniano <---trattatista <---umanista <---umanisti <---umorismo <---verismo <---vociano <---volontarismo <---ACI <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Aborigeni Australiani <---Academiei <---Academiei R S <---Accu Larentia <---Acque <---Acta <---Adolfo Omodeo <---Adont <---Adopero <---Adorno Schoeneberg <---Adriano Seroni <---Afanasjev <---Africa Orientale <---African Musical <---Aggiungerò <---Agiografia <---Agli <---Agrimi <---Ahi <---Akademisk <---Al Capp <---Albanesi <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Alberto Mi <---Albino Pierro <---Aldo Oberdorfer <---Aldrich <---Alessandro Bonsanti <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alla <---Allegre <---Alphonse Allais <---Alphonses <---Alpi <---Altamira <---Althusser <---Ambrogio Donini <---Ambrogio Lorenzetti <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Amilcare Pizzi <---Amiot <---Ammetto <---Amministrazione <---Américaines <---An Essay <---Analfabeto <---Analyse <---Anarchia <---Anatomia <---Ancient World <---Ancora <---And O <---Andalusia <---Andate <---Andrea Giardina <---André Gide <---André Malraux <---Angelo De Gu <---Angiola Ferraris <---Anna Karenina di Tolátoi <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Annuario <---Anthropologist <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Antibourgeoise <---Antiquité <---Anton Webern <---Antonines <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Antonio Gramsci <---Antonio La Penna <---Antropologia <---Antropologia culturale <---Apologetico <---Appare <---Appenninica <---Applicatele <---Apuane <---Apuleio <---Archives de Sociologie <---Archivio <---Ardengo Soffici <---Area <---Arezzo <---Argalia <---Aristotele nella Poetica <---Aristotelismo <---Arkwright <---Arnobio <---Arnold Hauser <---Arnold Schoenberg <---Arrigo Boito <---Arrivabene <---Arrivare <---Arriverò <---Arts <---Arturo Carbonetto <---Arturo Graf <---Arvatov <---Asemanticità <---Aspects <---Astarotte <---Asti <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Atti del Convegno <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Attilio Momigliano <---Atto da Falstaff <---Atto del Simon Boccanegra <---Atzechi <---Auferre <---Auguri <---August Reifferscheid <---Aula Magna <---Aulos <---Australian Aborigines <---Australiano <---Auto <---Autobiografia <---Avalle <---Avendo <---Avvenne <---Azione cattolica <---Bacchetti <---Baleari <---Bally <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bantù <---Baraonda del Concertato <---Barbi <---Bareta <---Baretti Giuseppe <---Barnum <---Barthes <---Bartok <---Bartolucci <---Baschi <---Battendosi <---Baudelaire <---Bayerischer <---Beaumarchais <---Belgio <---Bella Coola <---Bellai <---Bellakula Indianer <---Belles Lettres <---Bellissimo <---Bellori <---Bellum Catilinae di Sallu <---Beniamino Proto <---Benveniste <---Berchet <---Bergson <---Berlina <---Berlino <---Bern-Frankfurt <---Bernardini Marzolla <---Bertacchi <---Bertinetto <---Berçeuses <---Bettetini <---Bi-Logic <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biffures <---Bilder I <---Biologia <---Biscione <---Bisogna <---Blatt <---Bloomington <---Blut <---Boasto <---Boden <---Boileau <---Boito <---Bologna <---Bologna-Roma-Milano <---Bompiani <---Bonacci <---Bonald <---Bonino Savarino <---Bonvesin <---Boosey <---Boris Godunof <---Bortolo Tommaso <---Borutin <---Boschini <---Bottoni <---Boulez <---Bourdieu <---Boys-Reymond <---Brace <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Braque <---Bremond <---Bressanone <---Bretschneider <---Briefwechsel <---Bruna Bianchi <---Brunella Schisa <---Bruno Barilli <---Bruno Datini <---Bruno Dente <---Bruno Henschel <---Bruxelles <---Bucarest <---Bucuresti <---Buddismo <---Buenos Aires <---Bulletin <---Bumba <---Burnett Tylor <---Burzio su Giolitti <---Buscoletta <---Buyssens <---Bédier <---CIO <---CNRS <---CRISTINA DONNINI <---Cacciaguerra <---Cacciari <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Cagliostro <---Calabrese <---Calabria <---Calcago <---Calibano <---Calloandro <---Calmo <---Calosso <---Canello <---Cantabile <---Canzoni Ariette <---Capitimi <---Capitò <---Capo <---Cappelletti Truci <---Caprettini <---Capriate <---Capriotti di Roma <---Carataco <---Caravaggio <---Carecas <---Carl Stumpf <---Carlo Basso <---Carlo Cattaneo <---Carlo Ferretti <---Carlo Goldoni <---Carlo Graziosi <---Carlo Levi <---Carlo Pascal <---Carlo Salinaci <---Carlo Santaniel <---Carlo Veneziani <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Carnesecchi <---Caro Boito <---Caro Direttore <---Caro Maestro <---Carpitella-Seppilli <---Carrara-Verdi <---Carteggio <---Castiglia <---Castiglioni <---Castrazione <---Catalonia <---Catalunya <---Cattaneo <---Caucaso <---Cavacante <---Cavacchioli <---Cavell Northam <---Caylus <---Ceccato <---Cedric Whitman <---Celui <---Cena <---Cennini <---Centre <---Centre National de la Recherche scientifique <---Centro <---Centro Internazionale di Linguistica <---Certamente <---Certo <---Certo Marchesi <---Cesare Cases <---Cesare Vasoli <---Cette <---Chapel Hill <---Charles Samaran <---Charles Sanders <---Charles W <---Chasterton <---Chez Maxim <---Chiama <---Chiarella <---Chiarelli <---Chiarisce <---Chiesa di Roma <---Chinois <---Chippewa Music <---Chomsky <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Churchill <---Ciascuno <---Cibernetica <---Cinq Rechants <---Cinquale <---Cinquantacinque <---Cioccolatte Voi <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Cirenaica <---Cisoie <---Città Futura <---Cives <---Civiltà Cattolica <---Clara Strada <---Clefs <---Clinica <---Clotilde Pontecorvo <---Cocteau <---Colecchia <---Collected Papers <---Colloques <---Colloquio Internazionale del Lessico <---Colonialismo <---Come <---Come Quickly <---Comenio <---Cominciò <---Comme Vous <---Communications <---Complexe <---Compnque <---Comunità <---Concetto Marchesi <---Congresso del Partito <---Congresso di Studi Semiotici <---Conobbi Gobetti <---Consorzio <---Consustanziato <---Contemporaneamente <---Contributions <---Convegno di Studi Gramsciani <---Cooperativa Libraria <---Copenhagen <---Copernico <---Copperfield <---Corneilleà Marquise <---Corpus Paravianum <---Corrado Vivanti <---Corriere della Sera <---Corriere della sera <---Corsaro <---Corte <---Corti nei Principi <---Costantino Ni <---Costruzione Socialista <---Così Strawinsky <---Courtés <---Credo di Jago <---Cresoini <---Crispi <---Cristiano Violani <---Criticism <---Croazia <---Croce Gramsci <---Croce-Gramsci <---Crocefisso <---Crolla <---Cronologia <---Célimène <---D'Amico <---D'Andrea <---D'Anna <---D'Arezzo <---Da Adriano <---Da Graf a Gobetti <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Da Shakespeare <---Da Stumpf <---Dai Puritani <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dal Medioevo <---Dante Nardo <---Dante di Cosmo <---Dario Gibelli <---Dario Niccodemi <---Das Ubersetzen <---Dausi <---Davanti <---De Aloysio <---De Angelis <---De Brosses <---De Maistre <---De Paz <---Dedalo di Bari <---Dedekind <---Del <---Del Duca di Norfolk <---Del Lungo <---Delio Cantimori <---Dell'Aquila <---Della Casa <---Della Magia <---Denis de Rougemont <---Denise Mariani <---Densmore <---Der Jazz <---Der Rosenkavalier <---Der Sandmann <---Deutschlands <---Di Boito <---Di Cesare <---Di Girolamo <---Di Gobetti <---Di Lorenzo <---Di Salvo <---Diavolo <---Dickens <---Dico <---Dictionnaire <---Diderot <---Die <---Die Sorge <---Die Zeit <---Dieux Fétiches <---Diex <---Difugere <---Dina Galli <---Dino Compagni <---Diplomatica <---Dirai a Giulio <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Dissonanzen <---Divino-Fame <---Doktor Faustus <---Dollard <---Domenico Gismano <---Don Giovanni <---Don Pasquale <---Donazione Albertini <---Dostoieschi <---Dostoievski <---Dottor Henry <---Dousa <---Dove La Penna <---Dovicenko <---Downley <---Dramma Italiano <---Dresda <---Du Marsais <---Duca di Mantova <---Duckworth <---Ducrot <---Due <---Duettino Fan <---Dài <---Décameron <---Ebridi <---Eccole <---Eccomi <---Economia FRANCESCO <---Edda Gabler <---Edda Melon <---Edison <---Edita a Firenze <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Editrice La <---Edizioni Dedalo <---Edizioni del Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Edward Morgan <---Ein <---Einaudi <---Ejnar Munksgraard <---Elemire Zolla <---Eleonora Duse <---Elettronica <---Elias Canetti <---Elio Benevelli <---Elle <---Elstir <---Elvio Cinna <---Eléments <---Emanuela Scribano <---Emil Du Boys <---Emile Benveniste <---Emilio Sereni <---Emma Gramatica <---Enciclopedia Einaudi <---Encyclopaedia <---Engels a Paul <---Enrico De Angelis <---Entro <---Enver Hodsha <---Epicuro <---Ercole Morselli <---Erich M <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ermete Zacconi <---Ermolao Rubieri <---Ernesto Treccani <---Ernst Troeltsch <---Erwin Szabos <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estremo <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnografia <---Etudes <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Garin <---Eugenio Rizzi <---Eugenio Sue <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Ex-Fabrizi <---Ezio Franceschini <---Fablemaker <---Fabrizi <---Faccani <---Facundo <---Fadeev <---Falchi <---Falconet <---Falstaff <---Falstaff Verdi <---Famiglia-Ideologia <---Farinata a Cavalcante <---Fassò <---Fatene <---Federico Engels <---Felice Bauer <---Feltrinelli-Bocca <---Fenton <---Ferrari-Bravo <---Ferrarino <---Ferruccio Masini <---Feuerbach <---Feuerbach-Marx <---Fielding <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Fillmore <---Filologia classica <---Filologia e filosofia <---Filosofia del diritto <---Filosofia del linguaggio <---Filosofia della natura <---Filosofia francese <---Filosofia italiana <---Filosofia politica <---Filosofia pratica <---Fin dal Medioevo <---Finale <---Finale Terzo <---Finirò <---Finzi <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Florescu <---Focillon <---Folliero <---Fondamentalmente <---Fontanier <---Fontaniér <---Fontibus <---Fonzi <---Formosa <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza del destino <---Foundations <---Fountains <---Four Essay <---Fourier <---Francesca Alinovi <---Franceschini <---Francesco Malgeri <---Francia Balzac <---Francia Sémiotique <---Francis Hueffer <---Franco Faccio <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Franco Russoli <---Franco Venturi <---Frank Walker <---Franz Kafka <---Frazer <---Freville <---Friburgo <---Friedrich Leo <---Friedrich Nietzsche <---Frobenius <---Froissart <---Frontières <---Frye <---Fubini <---Fulton <---Furie <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---GIOVANNA GRONDA <---Gabbrielli Scalini <---Gabriele Adorno <---Gabriele De Rosa <---Gaetano Trezza <---Galantuomo di Sant <---Galatina <---Galli-Guasti-Bracci <---Gallicia <---Gambarara <---Garand <---Garibaldi <---Garigliano <---Garroni <---Gazzetta Musicale <---Geelwinck <---Gendai Schiso <---Genealogia <---Geometria <---Gerini <---Germania Tacito <---Germania di Hitler <---Gerolamo Bosch <---Gerosa <---Gerratana <---Gershwin <---Gerusalemme Liberata <---Ghiarella <---Ghislanzoni <---Giacomo Noventa <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Gian Pietro <---Giancarlo Bergami <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano Bartolomei <---Gianni Poli <---Gianni Schicchi <---Giappichelli <---Giardini <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gilman <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Lukacs <---Giorgio Luti <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giorgione <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giottino <---Giovanni Berchet <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Cecchetti <---Giovanni Falaschi <---Giovanni Spadolini <---Gioverà <---Girls <---Giulia Ramelli <---Giulio Preti <---Giulio Ricordi <---Giuseppe Borsa <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Giacosa <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Petronio <---Giuseppe Pitrè <---Giuseppe Porta <---Giuseppe Rizzuto <---Giuseppe Ungaretti <---Giuseppina Pasqua <---Giuseppina Strepponi <---Giuseppina Verdi <---Giussani <---Giustizia <---Già a Ginevra Jean R de Salis <---Glauco di Ercole Morselli <---Gli Aborigeni <---Gnomon <---Gnoseologia <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goethe <---Goldoni <---Gonella <---Gordon Childe <---Gorki <---Gorot <---Goti <---Gourmont <---Goya <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grammaire <---Gran <---Gran Consiglio <---Graziano Pampaloni <---Grecia <---Greek Experience <---Greimas <---Grenf <---Grenfell <---Gresham <---Gronovius <---Guazzotti <---Guerrin Meschino <---Guerrina Fabbri <---Guglielminetti <---Guglielmo Ferrero <---Guichardin <---Guida a La <---Guido Cavalcanti <---Guido Neri <---Guido Verucci <---Gulliver <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Gustave Moreau <---Gàje <---Hachette <---Hagendahl <---Hamburg <---Handbuch <---Harkness <---Hausvaters Kafka <---Hegel-Marx <---Heilerwartungsbewegungen <---Heimweh <---Heinze <---Helbo <---Helena Blavatsky <---Henri Le <---Henri Michaux <---Herbert Spencer <---Herder <---Herméneutique <---Herzog <---Hindus <---Hjelmslev <---Ho lavorato poco ma qualche cosa ho fatto <---Hogarth <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Housman <---I Senussi di Cirenaica <---Iachini <---Id Grido del Popolo <---Ida Omboni <---Ieri Boito <---Ignacio Matte Blanco <---Il Baretti <---Il Beffardo di Nino Berrini <---Il Bimestre <---Il Costume <---Il Giorno <---Il LA PENNA <---Il Melograno <---Il Mondo <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Piemonte <---Il Platonismo <---Il Politeismo <---Il Rinascimento <---Il Sacre <---Il Saggiatore <---Il disgelo <---Ilici <---Images <---Imitazione-Istituzioni <---Impercettibilmente <---In L <---In Marchesi <---Indian Music <---Indios <---Indipendentemente <---Inferno <---Infine La Penna <---Infinite Sets <---Intellettuale Europeo <---Introduzione di Fu <---Ippolito Taine <---Irigoin <---Irim <---Irònia <---Isole Britanniche <---Isvanami Gendai <---Italia Meridionale <---Italian Revolution <---Italian Studies <---Italiana di Studi Semiotici <---Italo Ali <---Itlna <---Iugoslavia <---Izdatel <---Jacopo Bassano <---Jakobson <---Janacek <---Jazz Influence <---Jean Paulhan <---Jean R <---Jetterarietà <---Joachim Wach <---Jones <---Jouvet <---Jovehe <---Julien Sorel <---Jung <---Juri <---Juri B <---Karl Kraus <---Karpati <---Kate Greenaway <---Katà <---Kepler <---Kerényi <---Kien <---Kiesewetter <---Kiev <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Klim Sam <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kolinski <---Komponisten <---Koreri <---Krasis <---Kristeva <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---La Chiesa <---La Chiesa Cattolica <---La Filosofia <---La Germania di Tacito da Engels <---La Kri <---La Lega degli Attori Drammatici <---La Lettura <---La Natività <---La Necessità <---La Penna <---La Rhétorique <---La Riccardiana <---La Révolution <---La Sardegna <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La notte <---Lachinann <---Lafargue <---Lafi <---Lakonia <---Lalli <---Lanalisi <---Langages <---Langston Hughes <---Lara Fédornovna <---Lares <---Lasciar <---Lascio <---Lassalle <---Lausberg <---Lautrec <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Lcrittura <---Le Ave Marie <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Comité de Direction <---Le Coq <---Le Haye <---Le Monnier <---Le Sacre <---Lector <---Leeuw <---Lega <---Lega dell'Arte Drammatica <---Lei <---Lenin da Stalin <---Leningrad <---Leningrado <---Leo Marchesi <---Leo Marx <---Leonardo Tri <---Lessico Intellettuale <---Lessing nel Laocoonte <---Levi-Strauss <---Libera Università <---Libraria Universitaria Editrice <---Librioggi <---Lietissimo <---Lifschitz <---Liguori <---Liguria <---Liliana Salvadori <---Limentani <---Lingua <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Linéaire B <---Linéaire B de Thèbes <---Liold <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Lli <---Loescher <---Loi Corvetto <---Lombardia <---London-Boston-Henley <---Longobardi <---Lontani <---Lonzi <---Lord Elgin <---Louvre <---Loxln <---Lucano nel Medioevo <---Luciana Zingarelli <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Albertini <---Luigi Antonelli <---Luigi Bonino <---Luigi Carini <---Luigi Casti <---Luigi Filippo <---Luigi Pirandello <---Luigi Russo <---Luisa Bassi <---Lukàes <---Lukács <---Lukács de La <---Lxxvl <--- <---Lévy <--- <---M.S. <---MANFREDO MANFREDI <---MATTEO COLLURA <---MICHELANGELO PICONE <---Ma Calosso <---Ma Giuseppina <---Ma Marx <---Ma nella Storia <---Machabey <---Machiavelli-Marx <---Madonna Addolorata <---Madonna di Giotto <---Maiakovski <---Main-Las <---Mairx <---Majellaro <---Makarenko <---Maldonado <---Malenkov <---Malienkov <---Malinowski <---Mallarmé <---Malraux <---Manara Valgimigli <---Manet <---Manifesto dei comunisti <---Marburgo <---Marcello Conati <---Marchesi <---Margini <---Margone <---Maria Cargnel <---Maria Luisa <---Maria Pia <---Maria Piave <---Maria Teresa <---Maria Tita <---Marina di Pietrasanta <---Mario Alicata <---Mario Boselli <---Mario Carpitella <---Mario Fubini <---Mario Medici <---Mario Rapisardi <---Mario Sarmati <---Mario Strano <---Mario Themelly <---Marsilio Editore <---Marta Fattori <---Martino Lunghi <---Marx-Lenin <---Marzorati <---Masaccio <---Masciotta <---Massachussets <---Massimo Mila <---Mastellone <---Maurizio Papini <---Max Adler <---Medici nella Prefazione <---Medio Oriente <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Melazzo <---Memoires <---Memory <---Mengs <---Messiaen <---Messina-Firenze <---Metaphor <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Mi Cirese <---Mi pare <---Micalella <---Micawber <---Miccini <---Michel Foucault <---Michele Dell'Aquila <---Michele Sampaolo <---Milanesi <---Mili Romano <---Minucio Felice <---Misanthrope <---Misopogon <---Misovulgo <---Misticismo estetico <---Mixis <---Modes <---Moeurs <---Molte Ave Maria <---Monet <---Monique Streiff <---Monique-Cécile <---Montecarlo <---Montecatini <---Monteverde <---Monteverdi <---Montreal <---Morale <---Morfologija <---Morier <---Morisot <---Moriz Haupt <---Morosini <---Mosca <---Mosco GARNER <---Moskva <---Motti <---Motto <---Mounin <---Mouton <---Movimento <---Mucci <---Muccl <---Mugnone <---Mulino <---Munro <---Murcia <---Mursia <---Museum Publications <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Mussolini <---Mythologies <---Métonymie <---NORA FEDERICI <---Nada Cappelletti <---Nannetta <---Nanà <---Nanà di Zola <---Napoleone III <---Nascita di uomini democratici <---Natalino Sapegno <---Naturv <---Naturvolker <---Ne La Città Futura <---Necessità Storica <---Nekrassov <---Nell'Altro <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nenni <---Nerio Rosa <---Nerva <---Nervi <---Nesso <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Newton Compton <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Niccolò Machiavelli <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicola Fabrizi <---Nicolas Roerich <---Nicolò Tommaseo <---Niedrigen Kultu <---Nigritie <---Nilo Bianco <---Nino Berrini <---Nistri-Lischi <---Nnrrr <---Noces <---Noia <---Non voglio <---Norberto Bobbio <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Norden <---Norfolk <---Normanni <---North American <---North Carolina Press <---Noseda <---Note sul Machiavelli <---Novecento <---Novellino <---Nozze di Figaro <---Numen <---Numen V <---Nuova <---Nuova rivista storica <---Nuovi Argomenti <---Né Malraux <---Né a Gramsci <--- <---O.G.C. <---O.N. <---Odi <---Odradek <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Ogni <---Ojetti Pegaso <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olsoufieva <---Oltre <---Omkring <---Ontologia <---Opuscoli Accademici <---Ordine nuovo <---Ordo <---Ormeaux <---Oui <---Ovest <---Oxford University Press <---P.M. <---PCI <---PUF <---Pace di Tolstoi <---Pacini Fazzi <---Padova <---Padri Gesuiti <---Paduano <---Paesi Bassi <---Paideia <---Palazzeschi <---Palazzo Reale <---Paleografia <---Panzieri Saija <---Paolo Albiani <---Paolo Ernst <---Paolo Facchinetti <---Paolo Paladino <---Paolo Prestigiaco <---Paolo Silenziario <---Papirologia <---Paratore <---Pare <---Paris Larousse <---Pariser Bilder <---Parte <---Partito <---Partito Comunista Ungherese <---Pascoli <---Pascoli a Ungaretti <---Pasquale Villari <---Pasquali <---Passano <---Passent <---Passeri <---Pasteur <---Patin <---Paul Eluard <---Payot <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Peirce <---Pelizzaro <---Pelloux <---Per la cultura socialista <---Perelman <---Permettetemi <---Pertinence <---Peter Lang <---Petruska <---Pettazzcni <---Pezzo <---Pharsalia <---Philosophie <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Physics <---Phèdre <---Pia Casa Cottolengo <---Pia Lunati Figurelli <---Pianezzola <---Piave Verdi <---Piazza Testaccio <---Pideale <---Piekhanov <---Piemonte <---Pierluigi Petrobelli <---Piero Bernardini <---Piero Cudini <---Piero Gobetti <---Piero Nardi <---Piero Treves <---Pietrasanta <---Pietro Fer <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pietro Vieusseux <---Pigmoide <---Pignotti <---Pii <---Pinsulto <---Pio Bal <---Pio Raina <---Pirenei <---Pironti <---Pitrè <---Place Bianche <---Pochi <---Poetics <---Poetik <---Poggibonsi <---Polinesia <---Poliphonie <---Polyphonie <---Porrùa Turanzas <---Potjomkin <---Poussin <---Povero Otello <---Poétique <---Praga <---Pratiche Editrice <---Premi Mattioli <---Presa <---Presse Universitaire <---Presses <---Prevignano <---Pria <---Prima Parte <---Primitive Music <---Primo Mazzolari <---Probleme <---Proceedings <---Procuste <---Professeur <---Profeti <---Prophetismus <---Propositions <---Propp <---Proust <---Précis <---Présence <---Psicanalisi e marxismo <---Psicoanalisi <---Psicocritica <---Psicologia infantile <---Psicologia scientifica <---Psicologico di Berlino <---Psychologie <---Puccini <---Pudovkin <---Puglia <---Puppo <---Pure <---Purpureusque <---Pàtron <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quaderni di Giustizia <---Questo Falstaff <---Questo a Postscriptum <---Qui Gramsci <---R.S. <---Rabelais <---Rachele Va <---Racine <---Radici Colace <---Raffaele Corso <---Raffaele Pettazzoni <---Raffaelli <---Raimondi <---Rajk <---Ramus <---Rapisardi <---Rasputin <---Rassegna Pugliese <---Rastignac <---Realphil <---Recherches <---Regional History <---Regno di Dio <---Reineri <---Reisebilder <---Relia <---Religioni in Italia <---Religions <---Reliquiae <---Rella <---Rembrandt <---Remigio Sabbadini <---Remo Bodei <---Renoir <---Renzo Guidieri <---René Wintzen <---Repatriare Masuccio <---Rhytmus <---Rhétorique <---Riccardiano <---Ricerche sul Machiavelli <---Richter <---Ricordi <---Ricordi a Verdi <---Rinascita <---Rino Dal Sasso <---Ritter-Santini <---Rivoluzione liberale <---Rizzerà Parte <---Robert Rogers <---Robespierre <---Rochefoucault <---Rodolfo Mondol <---Rognoni <---Roma-Bari <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Roman Vlad <---Romantik <---Romeo Lucchese <---Roosevelt <---Rooxoxt <---Rosa Luxemburg <---Rossi-Landi <---Rossignol <---Rougemont <---Roussel <---Rra <---Rrpb <---Rubbettino <---Rubieri <---Ruffinatto <---Ruggeri <---Ruggeri Il <---Ruggero Ruggeri <---Ruggiero Romano <---Rusconi <---Russia Tolstoi <---Russian Formalism <---Russie Paienne <---SILVESTRO MARCUCCI <---Sacha Guitry <---Sacro Cuore <---Sadat <---Saelio <---Sainte-Beuve <---Salis <---Sallu <---Salvation <---San Marino <---San Secondo <---Sancipriano <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sanctis-Marchesi <---Sandmann di Hoffmann <---Santa Sofia <---Santa Uliva <---Sapienza <---Sapir <---Saraceni <---Sardegna <---Sarmazia <---Sartre <---Satie <---Saussure <---Saverio Senese <---Scala I <---Scales <---Scalvini <---Schaeffner <---Schaff <---Schake <---Schakespeare <---Schakspeare <---Scharfer <---Scheggi <---Schiller <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schouten <---Schubert <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scientology <---Scienza della letteratura <---Scienze del linguaggio <---Scienze sperimentali <---Scilla nel Settecento <---Scornio <---Scriabin <---Scrjabin <---Se Alfieri <---Se Bisanzio <---Se Gramsci <---Se Verdi <---Sebeok <---Secondo Perelman <---Seghers <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Sei <---Selbstinterpretation <---Semeiotica <---Semerari <---Semiologia di J Martinet <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Seneca <---Sensations <---Sergio Antonielli <---Sergio Moravia <---Sergio Salvi <---Sergio Steve <---Serra <---Sertoli <---Sessanta <---Sesso <---Seuil <---Seurat <---Shakspeare <---Shaw <---Sheaspeare <---Sicilia <---Sicilia Centrale <---Sickingen <---Sidonie Nádhermy <---Signs <---Silvio Avalle <---Simmel <---Singolarissima <---Sitedrama <---Sklovskij <---Società <---Società Linguistica <---Sociologia religiosa <---Sofia in Paolo Silenziario <---Solares <---Solaria <---Soldato <---Solerà <---Solners <---Solzenitsyn <---Sommo Gerarca <---Sopprimer <---Sorbonne <---Sotto <---Soucoupes <---Soveria Mannelli <---Spagna <---Spagnuoli <---Spartaco Borra <---Spatola <---Spitzer <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stamperia Tallone <---Stati <---Statistica <---Stedman Jones <---Stephan George <---Stirner <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia e coscienza di classe <---Storia locale <---Storia moderna <---Storia religiosa <---Storia su Plauto <---Storia universale <---Storiografia italiana <---Strawinsky <---Streiff Moretti <---Studi Gramsciani <---Studi Semiotici <---Studi su Delio Cantimori <---Studi sul De Sanctis <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sud <---Sud America <---Sud-America <---Sull'Alfieri <---Sull'Avanti <---Surgi <---Suvini Zerboni <---Suvini-Zerboni <---Suvini-Zerboni-Chiarelli-Paradossi <---Syntactica <---Systematik <---Système <---Sémantique <---Séolokov <---Tacitoz <---Tamagno <---Tarski <---Tartu <---Tasso <---Tatiana Schucht <---Tavani <---Teatro Manzoni <---Tecnologia <---Teoretica <---Teoria della conoscenza <---Teorija Literatury <---Teramo <---Teresa Poropat <---Terpandro <---Terzaghi <---Tesarne <---Tesnière <---Testaccio <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---The <---The Art <---The Australian <---The Folk Music <---The Greek <---The Hague <---The Idea <---The Machine <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---The Unconscious <---The Writer <---Theory <---Thibaudet <---Thomas Mann <---Thèbes <---Théophile Gautier <---Théorie <---Tieste <---Times <---Tipografia Vincenzo <---Tipografico Editrice Torinese <---Tita Viviani <---Tito Ricordi <---Tizio <---Todeschini <---Todorov <---Toesca <---Togliatti <---Togliatti Gobetti <---Tolstoj <---Tolátoi <---Tommaso Moro <---Tommaso Sozzi <---Tommaso Trini <---Tone <---Tonkunst <---Topici del Riposati <---Topografia <---Torino Ermete <---Tormes <---Tornaghi <---Toscni <---Tosti <---Toute <---Trattato di Wittgenstein <---Trecento <---Trezza <---Troades <---Trossarelli <---Trova Hemingway <---Trovo <---Trozki <---Trubeckoj <---Turchi <---Tynianov <---Tzvetan <---U.R.S.S. <---USA <---Ubaldini <---Ugo Dotti <---Ugo Gimmelli <---Umberto Calosso <---Universitaire de Bruxelles <---Universitaires <---Université <---Urgentibus <---Uspenskij <---Utile <---Vaffarista <---Vahlen <---Van Dijk <---Van Gogh <---Vangelista <---Vasari <---Vatto <---Vedi in Tse <---Vedili <---Vedine <---Venti Settembre <---Venuti <---Verdi <---Verdi Strepponi a Ricordi <---Verdi a Milano <---Verdi a Sant <---Verdi-Boito <---Verdi-Ricordi <---Verdiglione <---Verlag Bruno <---Versilia <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Via Emilia <---Via Franklin <---Via Zabaglia <---Vierteljahrschrift <---Vincenzo Morello <---Vincenzo Pollo <---Vindsor <---Vintérieur <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Visconti <---Vita di Dante di Cosmo <---Vitilio Masiello <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Vittorio Imbriani <---Vittorio Lanternari <---Vittorio Marmo <---Vittorio Mortara <---Vittorio de Donato <---Vladimir Ja <---Volta Sistina <---Voprosy <---Vuillard <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Walter Binni <---Watteau <---Weinrich <---Wellek <---Weltanschauung di Marchesi <---Whiteman <---Wiesbaden <---Wiesengrund Adorno <---Wilamowitz <---Wilden <---William James <---Windsor <---Wittgenstein <---Woody Hermann <---Wroclaw <---Wronskij <---Yates <---Yearbook <---Ylà <---Zacconi <---Zatti <---Zdanov <---Zeitschrift <---Zerboni <---Zibaldone <---Zinoviev <---Zola di De Sanctis <---Zoli <---Zpiù <---abbracciano <---accademismo <---accoppiano <---adocchiano <---adorniani <---agnosticismo <---albertiani <---alcolismo <---alessandrinismo <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---amerindiana <---analfabetismo <---anarchismo <---animismo <---annoiano <---annunciano <---antagonisti <---antibrescianesimo <---anticapitalisti <---anticlassista <---anticlericalismo <---antifilosofismo <---antihitleriana <---antiprovvidenzialismo <---antirealismo <---antirigorista <---antiromanticismo <---antiscientismo <---antisemitismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antropocentrismo <---antropologiche <---antropologico <---antropologismo <---apprendista <---arcaismi <---arcaismo <---archeologiche <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---arxismo <---assiologici <---assiologico <---astrattista <---astrologica <---asturiane <---aterialismo <---atteggiano <---australiano <---autobiografismo <---autoritarismo <---avanguardismo <---avvenirismo <---avveniristi <---avviano <---balzacchiano <---barettiana <---benelliana <---bergsoniana <---bergsoniano <---biologia <---biologiche <---boitiana <---boitiane <---borghesismo <---burocratismo <---caldeggiano <---cambiano <---capitalisti <---caratteristi <---carducciani <---cartesiano <---cattolicesimo <---cattolicismo <---cavouriano <---chronologie <---ciceronianismo <---citatologia <---classicista <---classicisti <---classiste <---comparativismo <---comparativista <---conformista <---conformisti <---confuciana <---confusionismo <---congetturalismo <---conservatorismo <---consumismo <---contenutismo <---convenzionalismo <---coristi <---cosmopolitismo <---cromatismi <---cubisti <---d'Adda <---d'Andalusia <---d'Arco <---d'Augia <---d'Europa <---d'Histoire <---d'Igor <---d'Occident <---damichiana <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dantismo <---dantoniani <---darwinismo <---dealisti <---dell'Accademia <---dell'Accordo <---dell'Adda <---dell'Adorno <---dell'Africa <---dell'Alfieri <---dell'America <---dell'Aminta <---dell'Anna <---dell'Antico <---dell'Antilucrèce <---dell'Arcadia <---dell'Ars <---dell'Arte <---dell'Asia <---dell'Associazione <---dell'Ateneo <---dell'Australia <---dell'Avantil <---dell'Eletta <---dell'Emilia <---dell'Enciclopedia <---dell'Enrico <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Impero <---dell'Inno <---dell'Occidente <---dell'Oceania <---dell'Orator <---dell'Unione <---democratismo <---democristiano <---denunciano <---desanctisiane <---desanctisiani <---desanctisismo <---determinismi <---dialettalismo <---dilettantismo <---disfattista <---dispotismo <---dogmatismo <---dottrinarismo <---ecologico <---economisti <---egiziano <---egoismo <---einaudiani <---empirismo <---enciclopedismo <---engelsiana <---epicureismo <---epistemologia <---epistemologica <---epistemologico <---ermetismo <---eroismi <---eroismo <---esistenzialismo <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---estetismi <---ethnomusicologie <---etimologico <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---etnologico <---etnomusicologia <---evoluzionismo <---fagoriana <---falstaffiana <---fascismi <---fasciste <---fenomenologico <---feudalesimo <---fischiano <---fisiologica <---fisiologismo <---flaubertiana <---folklorismo <---folkloristi <---fonologica <---fonologico <---formalista <---formalisti <---formigginiani <---formismo <---forzaniane <---freudiano <---fumettisti <---funambolismi <---funzionalismo <---futuristi <---galleggiano <---gauguinismo <---genealogia <---genealogici <---gentilianesimo <---gentiliani <---ghibertiana <---giani <---giolittiana <---gismo <---giuliano <---gnoseologia <---gnoseologici <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiani <---gobettiano <---gocthiana <---goethiana <---goethiano <---graniciana <---guelfismo <---guicciardiniano <---hegeliani <---hegeliano <---hitleriano <---hjelmsleviano <---hobbesiano <---ibseniano <---iconismo <---ifreudiani <---illusionismo <---immanentiste <---imperialista <---indiane <---indiano <---indigenista <---individualista <---individualiste <---industrialismo <---industriano <---intellettualismo <---interventista <---intimismo <---intravista <---intrecciano <---italianisti <---kantiano <---lacaniana <---laplaciano <---lasciano <---latinisti <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---leopardiana <---leopardiano <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliano <---magismo <---malenkoviana <---malenkoviano <---manierismo <---manieristi <---marchesiana <---marchesiano <---marzialiano <---materialisti <---mazziniana <---mazzinianesimo <---mazziniano <---meccanicismo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---metalogismi <---meteorologico <---metodologiche <---metodologie <---minacciano <---mineralogica <---missiroliano <---mommseniana <---morfologiche <---morfologico <---morrisiana <---musicista <---musicisti <---musicologie <---narratologia <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---nell'Agricola <---nell'Alfieri <---nell'Altopiano <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Europa <---nell'India <---nell'Introduzione <---nell'Invecchiamento <---nell'Opera <---nell'Orazio <---nell'Ordine <---neocapitalismo <---neokantiana <---neologismi <---neopositivisti <---neoumanesimo <---niane <---niani <---nianismo <---nicciani <---nicciano <---nietzschiana <---nietzschiano <---nismo <---nisti <---nomadismo <---nominalismo <---omologia <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---operista <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ordinovista <---ottimisti <---padreternismi <---paganesimo <---palchismo <---papirologia <---papirologico <---paralogismi <---parativismo <---parlamentarismo <---parnassismo <---parossismo <---parrocchiani <---partecipazionista <---pasqualiano <---passatista <---paternalismi <---patriottismo <---peirciana <---pessimista <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliana <---plechanovista <---pluricromatismo <---polemista <---polinesiana <---politeismo <---politonalismo <---pompeiane <---postweberniani <---potenziano <---precristiano <---prefascista <---pregiano <---prestaliniano <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---primitivismo <---professionismo <---professionista <---profetismi <---progressisti <---prometeismo <---pronunciano <---propagandista <---propagandisti <---proppiano <---protestantesimo <---proudhonismo <---proustiana <---proustiani <---proustiano <---provincialismo <---pseudomarxisti <---psicanalista <---psicanalisti <---psicologiche <---psicologista <---punteggiano <---puritanesimo <---puritanismo <---rapisardiana <---rapisardiano <---rassomigliano <---razionalisti <---razzista <---realiste <---regionalista <---revisionisti <---riacquista <---riconquista <---rinunziano <---roliana <---romanisti <---rossiniana <---sacerdotalismo <---sadismo <---salottierismo <---salveminiana <---salveminiano <---sanctisiana <---sanctisiano <---satanismo <---saussuriana <---saussuriane <---sbagliano <---schiavismo <---schiaviste <---schilleriano <---sciane <---scianesimo <---scientifismo <---scientismo <---sciovinismo <---sciovinista <---scoppiano <---scrosciano <---secentista <---semiologici <---semiologico <---semplicismo <---senechiana <---sensisti <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---shaesperiano <---shakespeariani <---siana <---siani <---siciliani <---siciliano <---sicologia <---simbolismo <---simbologia <---sindacalismo <---sindacalisti <---snobismo <---sociologici <---sofismi <---solidarismo <---solipsismo <---spartachisti <---speariana <---sperimentalismo <---spiana <---spiritualismo <---spitzeriana <---squadrismo <---stagliano <---staliniana <---staliniane <---staliniano <---stalinismo <---stalinisti <---statalismo <---stiani <---storirismo <---strawinskiane <---strawinskiano <---strutturalismo <---strutturaliste <---sull'Alfieri <---sull'Avanti <---sull'Occitana <---sull'Ordine <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---sémiologie <---tautologia <---tecnicismo <---tecnologia <---tecnologiche <---teleologia <---teologica <---terminologiche <---terroristi <---tiano <---tisiano <---tismo <---togliattiano <---totalitarismi <---totalitarismo <---totemismo <---tradizionalista <---trascendentismo <---trascendentiste <---trecentisti <---trionfalismo <---trozkismo <---umaniste <---umanitarismo <---umiliano <---urbanista <---veneziana <---veneziano <---ventiseiesimo <---verdiana <---verdiani <---verdiano <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---vittoriano <---vocabulismo <---vociani <---volgarismi <---weberniana <---winskiana <---witziano <---zismo <---È dei Quaderni



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL