→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Enrico IV è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 617

Brano: [...]ella sua produzione di drammaturgo, risulta centrale il tema della maschera e della finzione: con Così è se vi pare (1917) inizia la fase più autentica del teatro di Pirandello, dopo alcuni atti unici improntati al naturalismo che invece esprimono, per ambiente e linguaggio, la fase siciliana (Liolà, La giara, Il berretto a sonagli).

Le opere teatrali in cui maggiore è l’innovazione (e che polarizzarono subito l’attenzione della critica) sono Enrico IV e Sei personaggi in cerca d'autore (1922), cui vanno aggiunti Ciascuno a suo modo (1924) e Questa sera si recita a soggetto (1930).

È l’operazione cosiddetta del « teatro nel teatro » o di metateatro. Nei « Sei personaggi », lo spazio teatrale non finge più un luogo vero e l’innovazione tecnica consiste nel portare sul palcoscenico non un dramma fatto, ma un dramma nel suo progressivo farsi. L’estraniazione della vicenda, jn cui si fa ricorso ai meccanismi tipici della produzione d’avanguardia, si traduce però pur sempre in una rappresentazione, in cui commedia e finzione si intrecciano st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 507

Brano: Mann, Thomas

fresco, non privo di allusioni all’epoca presente, dedicato al re di Francia Enrico IV (Jugend und Vollendung des Kònigs Henri IV, 193538) e la testimonianza autobiografica apparsa nel 1946 [Ein Zeitalter wird besichtigt). Ma questo periodo lo impegnò soprattutto nella lotta contro il nazismo, sia nella denuncia della criminosa politica nazista (dai saggi della raccolta Der Hass del 1933 a Der Sinn dieser Emigration del 1934, al mediocre ma significativo romanzo Lidice del 1943), sia nella solidarietà con le iniziative promosse soprattutto dal Partito comunista tedesco in favore del Fronte popolare, del quale fu un caldo sostenitore.

Fu inoltre collaboratore di numerosi fogl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Enrico IV, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Carlo Visconti di Modrone <---Chareton in Francia <---Cultura e fascismo <---Der Hass <---Der Sinn <---Dialettica <---Dopo I <---Ein Appel <---Francia Enrico <---G.B. <---Giuseppe Colombo <---Henri IV <---In Pirandello <---Ingegneria <---La giara <---Lotte in Weimar <---Mass und Wert <---Milano-Roma <---Partito comunista <---Poetica <---Politecnico di Milano <---Teresa Kramer Borra <---Tornò in Europa <---Vita-Sforni <---antifascismo <---antifascista <---antinazionalista <---antinazista <---comunista <---d'Italia <---dannunziana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---goethiano <---ideologica <---intrecciano <---italiana <---naturalismo <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazismo <---nazista <---pacifista <---paternalismo <---pessimismo <---pirandelliana <---pirandelliano <---postbismarckiana <---prussiana <---psicologico <---realismo <---siciliana <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL