Brano: [...]a,
tutti pronti a lu riciamu.
tutti pronti al richiamo.
La matruzza e finìu ri ciànciri
La madre ha finito di piangere
ppi lu figghiu cavia muortu:
per il figlio morto:
caru figghiu ch'è beddu muortu!
caro figlio che ormai è mirto!
La matruzza finiu ri ciànciri.
La madre ha finito di piangere. VANN'ANTO'
Da sinistra a destra: (seduti) Luigi Russo, Giuseppe Ricci, Filippo Fichera (che legge una poesia) e Salvatore Quasimodo; (in piedi) Emilio Sereni e Antonioli, direttore dell'Azienda di Cura e Soggiorno di Cattolica.
Da sinistra a destra: Lanfranco .Caretti, Filippo Fichera, Luigi Russo, Giulio Trevisani, componenti la Giuria del « Premio » e, in piedi, il dott. Piromalli, segretario.
Relazione del Presidente
della Gloria
Cattolicesi,
Dopo varie riunioni, svoltesi il 23 agosto fra Luigi Russo, Filippo Fichera, Lanfranco Caretti, Giulio Trevisani, Giuseppe Ricci (Presidente dell'Azienda) e Antonio Piromalli (Segretario del Premio), il 24 agosto fra gli stessi e Salvatore Quasimodo, e il 25 fra gli stessi ed Emilio Sereni e con tutti[...]
[...]hera, Luigi Russo, Giulio Trevisani, componenti la Giuria del « Premio » e, in piedi, il dott. Piromalli, segretario.
Relazione del Presidente
della Gloria
Cattolicesi,
Dopo varie riunioni, svoltesi il 23 agosto fra Luigi Russo, Filippo Fichera, Lanfranco Caretti, Giulio Trevisani, Giuseppe Ricci (Presidente dell'Azienda) e Antonio Piromalli (Segretario del Premio), il 24 agosto fra gli stessi e Salvatore Quasimodo, e il 25 fra gli stessi ed Emilio Sereni e con tutti i membri della Giuria, meno Eduardo De Filippo che non ha avuto la possibilità di venire perchè+Itrattenuto dai lavori del film e Filumena Marturano » . (ma che sottoscrive i giudizi della Commissione) e dopo una riunione di una Commissione coordinatrice ristretta, composta da Caretti, Fichera, Trevisani e Piromalli, la Giuria si è riunita per il giudizio definitivo.
Il Segretario Antonio Piromalli comunica che la rivista « Emilia » ha elevato a L. 50.000 il premio per la migliore fra. le poesie emiliane e romagnole. La Commissione quest'anno ha notevolmente allargato la cerchia [...]