→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Emanuele III è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 178Entità Multimediali , di cui in selezione 70 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 293

Brano: [...]vanzamento di carriera nelle amministrazioni dello Stato. 15.3: I nazisti entrano senza colpo ferire a Praga e occupano l’intera Boemia.

28.3: Cade Madrid assediata da Franco. Grandi maniféstazioni fasciste in Italia.

7.4: Truppe italiane sbarcano in Albania.

8.4: Occupazione di Tirana.

Legionari fascisti, al comando del generale Giuseppe Berti, marciano verso Tortosa, nella regione dell’Ebro (Spagna, dicembre 1938)

12.4: Vittorio Emanuele III è proclamato « Re d’Albania ». Il monarca albanese Zogu si è rifugiato in Grecia.

14.4: Il presidente americano Roosevelt invia messaggi a Mussolini e a Hitler per invitarli a por fine alle aggressioni. I due dittatori non gli rispondono.

16.4: Il nuovo pontefice Pio XII saluta con un caloroso radiomessaggio la vittoria fascista in Spagna.

25.4: Mussolini respinge un’offerta di trattative avanzata dalla Francia. 6.5: A Milano, incontro CianoRibbentrop. Mussolini e Hitler, cQnsultati per telefono dai due ministri degli Esteri, decidono di annunciare ufficialmente la conclusione del Pa[...]

[...]rata poco ligia al regime, viene inglobata dalla Reale Accademia d’Italia.

I.6: Il Consiglio dei ministri emana i provvedimenti per la riforma scolastica Bottai.

II.8: Incontro italotedesco a Salisburgo. Ribbentrop e poi Hitler comunicano a Ciano di aver deciso di attaccare a breve scadenza la Polonia.

23.8: Firma del patto di non aggres

I cadetti dell’Accademia fascista della Farnesina sfilano al

passo romano di fronte a Vittorio Emanuele III, a Mussolini

e a Hitler, in occasione della visita di quest’ultimo a Roma (4.5.1938)

293



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 444

Brano: [...] tra il 4 e T8.5.1944, furono riorganizzate e unificate con la costituzione della Divisione Lunense (v.). Praticamente questa venne a raggruppare tutte le bande che si stendevano per la Lunigiana fino ai monti di Massa. A ciascuna formazione dipendente dalla Divisione fu assegnata una zona della Garfagnana o della Lunigiana. Si vedano anche le voci La Spezia e Lucca.

Luogotenenza del Regno

Delega di poteri concessa dal re d’Italia Vittorio Emanuele III al principe ereditario Umberto il 4.6.1944 e durata fino al 9.5.1945, allorché, con l’abdicazione del padre in suo favore, il Luogotenente assunse il titolo di re Umberto II.

La questione istituzionale

II 28.1.1944, al Congresso di Bari (v.), i C.L.N. avanzarono fermamente la richiesta dell’abdicazione immediata di Vittorio Emanuele III, considerato il maggior responsabile dellavvento fascista al potere, della ventennale dittatura e dell’insensata avventura bellica. Nella seduta conclusiva del 29, la richiesta di abdicazione « immediata » del re venne votata all’unanimità dal Congresso. Quel voto costituiva anche una presa d’atto da parte dei Comitati di liberazione deH’impossibilità di porre, per il momento, la questione istituzionale.

Su tale questione i moderati cercarono di prendere tempo, mentre gli Alleati angloamericani avevano già espresso chiaramente il loro pensiero (ancor più drasticamente si sarebbe pronunciat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 403

Brano: Savoia, Vittorio Emanuele Ili

Da sinistra: Mussolini, Hitler, Goebbels, Hess, Vittorio Emanuele III e la regina durante la sfilata in onore idi Hitler a Roma (1938)

Anzi, Vittorio Emanuele fece sapere a Giovanni Amendola che non sarebbe intervenuto: « lo sono cieco e sordo. I miei orecchi sono la Camera e il Senato ». Una posizione, dunque, di pseudo conformità alla prassi costituzionale. ma sottilmente arcigna, stessuta di pignoleria e di realismo, alla stregua di un modesto burocrate cji stato. Siccome si trattava di un giudizio di appello, i liberaldemocratici gli imputeranno questa colpa più ancora della scelta compiuta nel fosco mattino del 28 ottobre.

Altre minori crisi sanciron[...]

[...]5.1946, quando il referendum istituzionale e l’elezione deN’Assemblea costituente erano ormai alle porte, per influenzarne i risultati. Fu l’ultima “scorrettezza”, neH’ambiguo tentativo di stornare un giudizio del popolo centrato sulla sua persona e dì facilitare Umberto a conservare la corona. A Vittorio Emanuele non rimase comunque che un anno e mezzo di vita, che trascorse in esilio ad Alessandria d’Egitto.

Bibliografia:_G. Volpe, Vittorio Emanuele III, Milano 1939; A. Degli Espinosa, Il Regno del Sud, Roma 1946; Gec (E. Gianeri), Il piccolo re. Vittorio Emanuele nella caricatura, Torino 1946; D. Bartoli, V.E. Ili, Milano 1946; ld., La fine della monarchia, Milano 1966; U. D' Andrea, La fine di un regno: grandezza e decadenza di V.E. Ili, Torino, 1951; M. Viana, La monarchia e il fascismo. L’angoscioso dramma di V.E. Ili, Roma 1951; S. Scaroni, Con V.E. Ili, Milano 1954; N. D’Aroma, Vent' anni insieme: V.E. e Mussolini, Bologna 1957; P. Puntoni, Parla V.E. Ili, Milano 1958; R. Katz, La fine dei Savoia, Roma 1975; S.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 402

Brano: Savoia, Vittorio Emanuele III

Nella sua continuità, il regno di Vittorio Emanuele fu dunque uno dei più drammatici del

I età contemporanea. Non solo ebbe inizio da un regicidio e si concluse con l'abdicazione, ma la sua storia interna fu segnata da svolte e colpi di scena periodizzanti, in cui la condotta del re si fece più incisiva e qualche volta (in forme ora positive e ora negative) determinante. Per tre volte, nel 1915, nel 1922 e infine nel 1943 Vittorio Emanuele si trovò al centro di mutamenti di indirizzo attuati con la forza, in cui la monarchia riuscì vincitrice con i suoi sostenitori, e dunque si fece par[...]

[...]llo “stato di diritto” fu risollevata (più in funzione della difesa e dell’onore che della sopravvivenza della democrazia) dai parlamentari che si erano ritirati sull'Aventino (v.) in seguito al delitto Matteotti, il re si trincerò ipocritamente dietro il « rispetto del Parlamento », guardandosi bene dal sollevare eccezioni sulla manomissione delle libertà statutarie così costantemente e apertamente praticata da Mussolini e dai suoi.

Vittorio Emanuele III si compiace con Mussolini durante le grandi manovre militari del 1934 in Piemonte

402



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 395

Brano: [...]riera meridionale, contrapponendosi alle incertezze di Umberto I oscillante tra la tentazione al colpo di stato e il rispetto delle norme statutarie.

La regina madre

La morte del sovrano, avvenuta il 29.7.1900 in seguito all'attentato dell'anarchico Gaetano Bresci, segnò anche il declino della leggenda che Margherita tentò di far rivivere nel nuovo ruolo di reginamadre. Certamente non approvò la svolta liberale impressa dal figlio Vittorio Emanuele III, dal quale la divideva una concezione ormai superata della regalità. Uno degli affetti più forti della sua vita fu il nipote Umberto, il quale possedeva tutte le caratteristiche di figura e portamento

La regina Margherita e il Principe di Napoli (poi Vittorio Emanuele III) nel 1880

395



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 214

Brano: [...]una politica di buona convivenza col fascismo, dopo il delitto Matteotti (1924) giunse a inviare un telegramma di solidarietà a Mussolini che, nel maggio 1925, a regime definitivamente consolidato, lo richiamò in patria per assumere nuovamente la carica di capo dì stato maggiore generale.

Tra il 1926 e il 1929 ebbe luogo il progressivo esautoramento dell 'esercito dalla funzione che alcuni militari avrebbero voluto arrogarsi (e che a Vittorio Emanuele III non sarebbe dispiaciuta) di intermediari tra il fascismo e la Corona. Nel maggio 1926 Mussolini nominò Badoglio Maresciallo d’Italia, imponendogli però i propri criteri di riordinamento dell’esercito; nel giugno 1928 gli conferì il titolo di marchese del Sabotino, ma dopo aver ridotto le funzioni del capo di stato maggiore generale a una mera consulenza «tecnica» (febbraio 1927). Nel dicembre 1928, dopo avergli imposto, come sottosegretario alla guerra, il generale Cavallero, gli conferì il Governatorato della Tripolitania e della Cirenaica; un mese dopo il re, quasi a sottolineare in lui un [...]

[...]vera 1943 ebbe un colloquio col re, nel corso del quale il monarca si mostrò non ancora disposto a compiere mutamenti istituzionali. A giugno, tramite il ministro della reai casa Acquarone, fu informato del colpo di stato che, dopo il convegno di Feltre, in tutta fretta, i militari si sarebbero decisi ad attuare e nel quale il maresciallo non avrebbe avuto parte alcuna. II pomeriggio del 25 luglio, a cose fatte, Badoglio fu convocato da Vittorio Emanuele III e investito della carica di primo ministro. Il re gli impose un governo di tecnici e V.E. Orlando gli redasse l’ambiguo proclama « La guerra continua ». ?

L’azione del governo Badoglio du, rante i 45 giorni successivi restò gravemente condizionata dalle sue stesse origini: dovette subire la pressione degli « alleati » tedeschi che, dal 26 luglio, facendo affluire attraverso il Brennero le divisioni fino ad allora rifiutate, intrapresero una metodica occupazione della penisola; dovette districarsi tra le prerogative strettamente « tecniche » della formazione governativa, il predominio della[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 75

Brano: [...]rmando al centro e alla periferia nel 1924, dopo il delitto Matteotti, e della concentrazione antifascista di Nérac, creata in Francia dagli esuli politici italiani nel 1927. Esso fece sentire il suo peso politico dopo il 25 luglio, durante i quarantacinque giorni di Badoglio.

Sembrerebbe che il 25 luglio sia nato dallo spontaneo e fortuito incontro di Una medesima aspirazione, sorta — dopo le sconfitte militari — tanto nell’animo di Vittorio Emanuele III e degli esponenti del regio esercito, quanto in quello della maggior parte dei gerarchi fascisti.

La defenestrazione di Mussolini, decisa già da tempo dal sovrano e dal suo entourage, trovò all’ultimo momento la sua più valida motivazione nel voto del Gran Consiglio. Ma — almeno da quanto finora ci è dato sapere — le due azioni non furono concordate: fascisti da una parte, monarchici dall’altra regalarono al popolo italiano il 25 luglio e la dittatura militare di Badoglio.

“ Le forze della conservazione monarchica, militare e clericale non poterono dare che quello che diedero a causa pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 705

Brano: [...]i tramite tra i due gruppi, a livello culturale e anche organizzativo. Lo stesso Morandi, in seguito all’esperienza vissuta nella realtà politicosociale milanese, tornato a Parigi diverrà tenace sostenitore di una più stretta collaborazione tra tutte le forze antifasciste, compresi i comunisti.

In effetti, la divisione dei militanti antifascisti favoriva l’azione repressiva e poliziesca del regime: nell’aprile 1928 l’attentato contro Vittorio Emanuele III compiuto in piazzale Giulio Cesare (v. Fiera di Milano), probabilmente per iniziativa degli stessi fascisti, permise alla polizia di arrestare e disperdere i Gruppi goliardici per la libertà. Lelio Basso (v.), che ne era l’organizzatore, fu inviato al confino per 3 anni.

Movimento giellista

Anche il movimento di « Giustizia e Libertà» (v.), costituito a Parigi, ebbe a Milano un « centro interno », diretto da Ernesto Rossi e Riccardo Bauer (v.).

Nel 1929 sorse un comitato unitario tra giellisti e socialisti. A rappresentare questi ultimi entrarono Giuseppe Faravelli (v.), Roberto Vera[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 358

Brano: [...]lla quale le libertà conquistate con le armi diventassero la base di nuovi rapporti sociali (v. Democrazia progressiva].

Libertà vigilata

Misura di pubblica sicurezza, per la quale determinate persone vengono sottoposte a vigilanza poliziesca e a prescrizioni limitative della libertà personale. Il fascismo si servì largamente di questa misura (tuttora in vigore) per controllare e angariare gli oppositori politici.

Il 19.10.1930 Vittorio Emanuele III firmò il Decreto n. 1398 che promulgava il nuovo Codice penale italiano e ne stabiliva per 1*1.7.1931 l’entrata in vigore (v. Codici fascisti]. La pubblicazione di questo decreto fu salutata dal fascismo come il coronamento degli sforzi perseguiti durante cinque anni dai suoi giuristi al fine di dotare il regime di un efficace strumento di repressione. In

verità, nella storia delle istituzioni giuridiche dei popoli civili, la forza e il prestigio della legge non erano mai stati così bassamente prostituiti al fine di conseguire l’annientamento implacabile di ogni diritto dei cittadini e di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 348

Brano: [...]nisti » e dei socialisti sul

problema istituzionale e verso il governo Badoglio al Sud, il filosofo (sostenuto dai democristiani e dai « democratici del lavoro ») riuscì a far votare una mozione conclusiva del convegno nella quale, sotto l’apparenza di accogliere le pregiudiziali repubblicane e giacobine, queste venivano in realtà svuotate di ogni contenuto.

Il problema istituzionale fu ristretto alla richiesta dell’abdicazione di Vittorio Emanuele III. L'intenzione « azionista » di trasformare il Congresso in una sorta di « Convenzione » che si predisponesse a far emergere dal suo seno un governo dei partiti, in antitesi a quello del maresciallo Badoglio, fu sciolta in una affermazione di principio sull’esigenza che tale governo dovesse realizzarsi; ed ebbe come sbocco la nomina di una Giunta esecutiva dai poteri imprecisati, che la mettevano alla mercè della sua impotenza, in urto frontale con gli angloamericani e a margine della complessa tattica della compagine di Badoglio per rendere più acuti i dissensi nell’ambito dei coalizzati.

[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emanuele III, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---fascismo <---fascista <---italiano <---fascisti <---italiana <---antifascisti <---antifascista <---italiani <---socialista <---comunista <---Storia <---italiane <---C.L.N. <---socialisti <---Diritto <---antifascismo <---comunisti <---fasciste <---P.C.I. <---nazista <---antifasciste <---Bibliografia <---Partito comunista <---prefascista <---Enrico De Nicola <---Umberto I <---Umberto II <---azionisti <---nazisti <---Benedetto Croce <---Umberto di Savoia <---Vittorio Emanuele II <---cristiana <---d'Azione <---dell'Italia <---riformista <---socialismo <---Comitato centrale <---Emanuele II <---La guerra <---P.S.I. <---Pio XI <---imperialista <---liberalismo <---squadrismo <---De Gasperi <---La prima <---Paimiro Togliatti <---Pratica <---Regno del Sud <---S.S. <---Stato fascista <---colonialismo <---democristiani <---lista <---liste <---nazifascisti <---realismo <---Agraria <---Antonio Gramsci <---C.L.N.A.I. <---Carlo Alberto <---Emilio De Bono <---G.A.P. <---Giulio Cesare <---Il Gran Consiglio <---Ivanoe Bonomi <---La lotta <---Luigi Sturzo <---Mafalda di Savoia <---Maria José <---Medicina <---Pio XII <---U.S.A. <---V.E. <---Vittorio Emanuele Orlando <---autoritarismo <---azionista <---crociana <---democristiano <---giolittiano <---ideologica <---ideologiche <---interventista <---mazziniana <---nazionalismo <---nazionalisti <---riformisti <---socialiste <---squadristi <---A.N.P.I. <---Alberto Cianca <---Buffarini-Guidi <---C.V.L. <---Camera dei Comuni <---Congresso di Bari <---D.C. <---Ferruccio Parri <---Filosofia <---Giovanni Giolitti <---Gran Bretagna <---Il P <---Il Regno del Sud <---Il popolo <---Imperatore di Etiopia <---Italia libera <---La Spezia <---Lelio Basso <---Luigi Longo <---Marcia su Roma <---Nino Nannetti <---P.A. <---P.N.F. <---P.S. <---Partito Comunista Italiano <---Pietro Gasparri <---Pio X <---Retorica <---Roberto Farinacci <---S.A.P. <---Santa Sede <---Savoia-Aosta <---Scienze <---Segreteria di Stato <---T.S. <---Testimoni di Geova <---U.R.S.S. <---Unione Democratica Nazionale <---Vittorio Emanuele Ili <---antagonismi <---anticolonialismo <---attesismo <---bellicista <---capitalismo <---colonialisti <---cristiano <---d'Aosta <---demolaburista <---demolaburisti <---emiliano <---filofascismo <---filofascista <---formalismo <---franchisti <---gappista <---gappisti <---giolittiana <---imperialismo <---isti <---musicisti <---nazifascista <---nazionalista <---nazismo <---nell'Italia <---neofascista <---oltranzista <---paracadutisti <---radicalismo <---servilismo <---siano <---sindacalisti <---soliniano <---squadrista <---zionista <---A Milano Mussolini <---A Mola di Bari <---A Vittorio Emanuele <---A.C. <---A.R.S.I. <---A.V. <---ANZ <---Achille Lauro <---Adolf Reich <---Adolfo A Sc <---Adolfo O <---Adolfo Omodeo <---Agiografia <---Agostino Bertani <---Ahmed Esh <---Aimone di Savoia <---Alberto A Sa <---Alberto De Stefani <---Alberto Pennacchi <---Alcide De Gasperi <---Alessandro Fortis <---Alessandro I <---Alessandro I Karagjorgevic <---Alfredo Bruzzichelli <---Alfredo Di Ciccio <---Alfredo Frassati <---Alfredo Maffi <---Alla I <---Alleati in Italia <---Alleati in Sicilia <---Alleati nella Campagna <---Allocuzione del Papa <---Amedeo Seghedoni <---Amedeo di Savoia <---Amnistia del Decennale <---Amos Pampaioni <---Andrea Bruschi <---Angelo Del Boca <---Angelo Ferretti <---Angelo Raffaele Jervolino <---Angelo Sbardel <---Anita Garibaldi sul Gianicolo <---Anna Seghers <---Anna di Borbone <---Antonia Portero <---Antonino Tringali Casanova <---Antonio Banfi <---Antonio Di Cola <---Antonio Roazzi <---Antonio Starabba di Rudinì <---Arcangelo Ghisleri <---Arditi del popolo <---Armata sul Carso <---Atta Italia <---Attilio Bonal <---Attilio Di Napoli <---Augusto Bianchi <---Aurelio Nardelli <---Autonome del Monregalese <---Azione Cattolica <---Azzino Giuliani <---B.C. <---Bagni di Lucca <---Banca Agricola Italiana di Torino <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Romana <---Bandiera Rossa <---Barricate a Parma <---Battaglia del Tembien <---Battaglione Alleato <---Battista B <---Battista Premoli <---Benvenuto B <---Bettola di Vezzano <---Blocco Nazionale <---Borgo San Donnino <---Bride Peak sul Karakorum <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Apuane <---Bronze Star <---Buffarini Guidi <---C.C.L.N. <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.S.I.R. <---C.T.L.N. <---CSA <---Cade Madrid <---Camera dei Fasci <---Camera di Commercio <---Campo DUX <---Capo San Teodoro <---Carlo Alberto Di Berardino <---Carlo Antonio Jemolo <---Carlo Bracco <---Carlo C <---Carlo C Ru <---Carlo Collado Martinez <---Carlo Santini <---Carlo Sforza a Ravello <---Carta del lavoro <---Case del popolo <---Castel Sant <---Castel Sant'Angelo <---Castello di Annone <---Cavalleggeri di Lucca <---Cavi di Lavagna <---Cavour-Rattazzi <---Centro interno <---Centro-Sud <---Cesare De Lol <---Cesare De Vecchi <---Chiesa di Cristo <---Chiesa-Stato <---Cigliano Vercellese <---Clelia Monticelli di Casal <---Cocco Ortu <---Codice Rocco <---Collado Marti <---Collioure nei Pirenei <---Comandante di Divisione <---Comando Militare Interpartiti <---Comitato di Liberazione <---Commercio di Milano <---Comunista di Milano <---Con V <---Con V E <---Con V E Ili <---Conferenza dei Quattro <---Conferenza di Mosca <---Congresso Eucaristico <---Congresso degli Italiani <---Congresso di Vienna <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio Vittorio Emanuele <---Consulta nazionale <---Conte di Cavour <---Corriere della Sera <---Critica sociale <---Croce a Napoli <---Cuore in Roma <---D'Amato <---D'Aspro <---Daily Tele <---Dante Livio Bianco <---Dario Spai <---Davide Al <---De Gasparì <---De Rubeis Mondovì <---De Vecchi <---Del Pianto Antonio <---Delegazione del Clnai in Svizzera <---Delegazione di Lugano <---Democrazia del Lavoro <---Demografia <---Destra nazionale <---Destra storica <---Dialettica <---Diego Giurato <---Dino Gentili <---Dino Saccenti <---Diplomatica <---Diritto canonico <---Discipline <---Discorso del Papa <---Discorso di Mussolini <---Discorso di Mussolini a Torino <---Divini Redemptoris <---Divisione Lunense <---Divisione S <---Divisione S S <---Domenico Viotto <---Dépèche de Toulose <---E.C. <---Editori Riuniti <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Volterra <---Edouard Daladier <---Elena di Montenegro <---Elisabetta di Sassonia <---Emanuele Ferdinando Maria <---Emanuele Filiberto <---Emanuele I <---Emanuele IL <---Emanuele Modigliani <---Emanuele di Savoia <---Emidio Mosti <---Emilio Cecchi <---Emilio Redaelli <---Enrico Bocci <---Enrico Giardini <---Enrique Lister <---Enzo E <---Enzo Selvaggi <---Ermanno Natali <---Ernesto Belloni <---Esh-Sherif <---Estados Unidos Mexicanos <---Esteri Dino Grandi <---Eugenio Co <---Eugenio Montale <---Eugenio Seletti <---Evidenza di Picasso <---Ezio Di Clemente <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---F.I.O.T. <---Fausto F <---Fausto F Sa <---Federazione Comunista <---Federazione del Fascio <---Ferdinando Maria Gennaro <---Ferdinando de Rosa <---Ferrari a Villari <---Filippo Meda <---Fiorenzo Bava Beccaris <---Firma dei Patti Lateranensi <---Flavio Foschi <---Fornace Gardelli <---Fortunato Marino <---Francesco Guarnerio <---Francesco II <---Francesco Martella <---Francesco Oggioni <---Francesco Pacelli <---Francesco Saverio <---Franco Ver <---Frau Von Weber <---Frederick W <---Frederick W Deakin <---Fronte Rosso <---Fucilazione di Angelo Sbardel <---Fucilazione di Michele Schir <---Fuehrer a Roma <---Fuehrer in Italia <---G.C. <---G.L. <---Gabriele De Rosa <---Gaetano De Sanc <---Galleria Sabauda di Torino <---Galliano Peveri <---Garda V <---Gastone De Nicolò <---Giacomino Dall <---Giacomo Matteotti <---Gianfranco Mat <---Gianpasquale G <---Gigi Chessa <---Gino Zucchini <---Giorgio Sidney Son <---Giovan Battista Boeri <---Giovan Battista Montini <---Giovanni Amendola <---Giovanni Grilli <---Giovanni Merzagora <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Quirino <---Giovanni Rampulla <---Giovanni Rossi <---Giovanni Salvatori <---Giovanni Senesi <---Giulio di Rodino <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Castellano a Brindisi <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Lo Presti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Patruno <---Giuseppe Risoli <---Giuseppe Sarchi <---Giustizia Alfredo Rocco <---Giustizia Giulio Alessio <---Gli Stati Uniti <---Gregorio XII <---Gross Rosen <---Gruppo Armate <---Gruppo Patriottico <---Guerra Sorice <---Guerra del Reich <---Guglielmo II <---Guido De Ruggiero <---Guido M <---Guido Mi <---Hans Oster <---Hitler a Roma <---I Zona Piemonte <---I di Castel Sant'Angelo <---I.S. <---Il Congresso <---Il Contemporaneo <---Il Duca degli Abruzzi <---Il G <---Il G C <---Il Gran Consiglio del Fascismo <---Il P C <---Il P C I <---Il P L <---Il P L I <---Il Papa <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Quinto Reggimento <---Il Re <---Il Senato <---Il T <---Il T S <---Il mattino <---Il nome <---In Gran Bretagna <---Inaugurata a Roma <---Ingegneria <---International News Service <---Italia Libera <---Italo-Americana <---Italo-Somala <---Jeanette Mac Donald <---Jknna Maria Mon <---Jolanda di Savoia <---L.B. <---L.N. <---La Civiltà Cattolica <---La Divisione Acqui <---La Gazzetta <---La Gazzetta Ufficiale <---La Libertà <---La Marina <---La Musica <---La Nazionale <---La Pietra <---La Pira <---La Resistenza a Bologna <---La casa <---La difesa <---La dittatura <---La fuga <---La guerra di Libia <---La morte <---La partenza <---La vita <---Las Vegas <---Laval-Hoare <---Lega dei Comuni <---Legge a Palermo <---Leonida Bissolati <---Leonida Bissolati Bergamaschi <---Liberazione del Nord <---Liberazione di Roma <---Libero Lossanti <---Liborio Romano <---Logica <---Luchino Dal Verme <---Luigi Capello <---Luigi Filippo <---Luigi L <---Luigi L Sa <---Luigi Longo in Brigate <---Luigi Luzzatti <---Luigi Pelloux <---Luigi Pezzali <---Luigi Russo <---Luigi di Savoia <---Luogotenente del Regno <---Luogotenenza del Regno <---M.U.P. <---Ma non <---Mafalda di Savoia a Buchenwald <---Manziana-Oriolo <---Mar Ligure <---Marco Minghetti <---Margherita di Savoia <---Maria Adelaide <---Maria José a Berna <---Maria José del Belgio <---Maria Teresa Gullace <---Maria Teresa Leon <---Maria Vittoria Dal Pozzo <---Mariantonia Di Censo <---Marie de Piemont <---Marino Fortunato <---Mario Bergami <---Mario M <---Mario M Sam <---Mario Sesenna <---Mario Soldati <---Mario Toscano <---Marocco in Spagna <---Massa-Carrara <---Massoneria del Grande <---Matrimonio tra Umberto <---Matteo di Valle <---Mauro M <---Max M <---Michele Della Maggiora <---Michele Schir <---Miguel Hernandez <---Milano Oscar Uccelli <---Milano-Pavia <---Ministro degli Esteri <---Mohammed Ben Abdallah <---Monte Aiato <---Monte Bianco <---Morte di Pio <---Municipio di Cremona <---Musica di Cesara <---Mussolini a Milano <---Mussolini a Torino <---Mussolini a Villa <---Napoleone Colajanni <---Napoli a Garibaldi <---Natale Camarra <---Navale di Livorno <---Nazioni Unite <---Nell'Italia <---Nello Venturini <---Nenni a Nino Nannetti <---New York Times <---Nicola Lombardi <---Nicola di Russia <---Norman Bethune <---Nunziatella a Napoli <---Nunziatella di Napoli <---Nuova Antologia <---Nuovo Ordine <---Occupazione di Dessié <---Occupazione di Makallé <---Occupazione di Tirana <---Opera Balilla <---Operai di Savona <---Oreste Bruneri <---P.B. <---P.C. <---P.L.I. <---P.P.I. <---P.S.D.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.U. <---Pablo Neruda <---Palazzo Marino <---Palazzo Reale <---Paolo Frasca <---Paolo Thaon de Revel <---Parla V <---Parla V E <---Parla V E Ili <---Parlamento dalla Sicilia <---Parlando a Cremona <---Parlando a Napoli <---Parri-Pajetta <---Partilo V <---Partito Augusto Turati <---Partito Nazionale Monarchico <---Partito Popolare <---Partito Socialista Italiano <---Passo del Pitone <---Patto di Alleanza <---Patto di Londra <---Pedagogia <---Piano del Sacco <---Pianto Antonio <---Piave a Vittorio <---Piave nella Prima <---Piazza del Duomo <---Piazza di Roma <---Pietro Guerrini <---Pietro II <---Pietro Nan <---Pietro Secchia <---Pio IX <---Pio VII <---Porto Palermo <---Porto a Vostra <---Porto a Vostra Maestà <---Prati Cesare Leonelli <---Prefettura di Bologna <---Presidente del Consiglio <---Presidenza del Consiglio <---Primo Maggio <---Primo P <---Principe di Napoli <---Principe di Piemonte <---Quattro a Parigi <---Questura del Senato <---Quirino Armellini <---R.G. <---R.M. <---R.S.I. <---Radio Londra <---Raffaele De Courten <---Raimondo Pe <---Ratifica in Vaticano dei Patti Lateranensi <---Re di Roma <---Reai Casa Acquarone <---Reggimento del Genio <---Regime Fascista <---Regina Coeli <---Regina Coeli Saragat <---Regionali del Parino Lib <---Regno dei Serbi <---Regno di Albania <---Remo R <---Remo R Sc <---Renato Felici <---Renato R <---Renato Ricci <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica federale <---Resistenza nella Capitale <---Rinaldo R <---Rinaldo R Sa <---Rino De Nobili <---Riviera di Levante <---Rivoluzione Liberale <---Roma di Hitler <---Roma-Bari <---Roma-Milano <---Roma-Pisa <---Ronchi dei Legionari <---Rovereto di Novi <---Rttflisnah del Ppiltto <---Rudi Arndt <---Rudolf Breitscheid <---S.A. <---S.A.I.S. <---S.N.I.A. <---S.O.E. <---Salvadori Max <---Salvadori Max M Sa <---San Marco <---San Martino di Vallata <---San Matteo di Valle Grana <---San Pietro <---San Vito <---Sandri Renato R Sa <---Sant'Angelo <---Santa Barbara <---Santa Maria <---Santarelli Enzo E Sa <---Santhià Battista B Sa <---Santi Quaranta <---Santiago de Las Vegas <---Santomassimo Gianpasquale <---Santomassimo Gianpasquale G Sa <---Santosuosso Amedeo <---Santus Benvenuto B Sa <---Savani Primo P Sa <---Saverio Zaccardi <---Savoia a Buchenwald <---Savoia-Genova <---Scienze economiche <---Scoccimarro Mauro M Sc <---Scritti di Picasso <---Secondino Tranquilli <---Seghedoni J <---Senato Suardo <---Sergio Sereghin <---Sesto San Giovanni <---Sfilano a Roma <---Signor Presidente <---Silvio Bertoldi <---Snia Viscosa <---Società Dante Alighieri <---Società Operaie Liguri <---Società Progressista degli Artisti <---Società di Mutuo <---Società di Navigazione <---Somalia Italiana <---Sorge a Bologna <---Spai-Ione <---Stati Uniti Sforza <---Statistica <---Statuto del Regno <---Storia del Terzo Reich <---Storia della Resistenza <---Storia militare <---Tamislao II <---Teatro San Carlo <---Teodoro T <---Teodoro T Sa <---Teologia <---Terzo Lori <---The New Leader <---Tiburtino III <---Tl Conffrew <---Togliatti in Italia <---Tommaso Gallarati Scotti <---Tommaso di Savoia <---Trattato di Versailles <---Trentino-Alto <---Tringali-Casanova <---Tripolitania da Mohammed <---Tìeqionan dei Penilo <---Ual-Ual <---Ugo Ba <---Ugo De Carolis <---Ugo Guido Mondolfo <---Umberto I Sale <---Umberto Scattoni <---Un anno dopo <---Uomo Qualunque <---Uomo della Provvidenza <---Uomo qualunque <---Ut-Ufi <---V Reggimento Alpini <---Val Ceno <---Valentino Bel <---Vaticano dei Patti Lateranensi <---Venezia a Roma <---Villaggio Duca degli Abruzzi <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vincenzo Saccotelli <---Viscosa di Pavia <---Vito Salmi <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele Il <---Vitulliano Quintino <---Vladimir Macek <---W.L. <---Wilhelm Canaris <---Wilhelm H <---Zone Apuana <---africanismo <---aliano <---altopiano <---antagonismo <---anticlericalismo <---anticomuniste <---anticristiano <---antidemocristiana <---antimussoliniana <---antinazista <---ariana <---ariani <---artigiane <---assolutismo <---assolutisti <---astensionismo <---attesiste <---attivismo <---attivisti <---avanguardisti <---aventiniani <---avventisti <---avviano <---badogliana <---badogliane <---badogliani <---battisti <---bordighiani <---briani <---capolista <---carrista <---cattolicesimo <---cavouriana <---centesimi <---centrista <---ceramista <---colonialista <---colonialiste <---conformismo <---conformista <---conservatorismo <---d'Abissinia <---d'Adda <---d'Assia <---d'Austria <---d'Errembault <---d'Italia <---dannunzianesimo <---danubiano <---dell'Aeronautica <---dell'Aquila <---dell'Esecutivo <---dell'Etiopia <---dell'Internazionale <---dell'Unjone <---dellantifascismo <---diano <---dileggiano <---dilettantismo <---dinamismo <---disfattismo <---doppiogiochista <---dottrinarismo <---emiliani <---eroismo <---esclusivisti <---espansionista <---estremismo <---federalismo <---federalista <---filocattolicesimo <---filofasciste <---filonazista <---frazionista <---frondisti <---fuoruscitismo <---gappiste <---giellista <---giellisti <---giolittiani <---giolittismo <---gliane <---hitleriana <---hitleriane <---ideologia <---imperialiste <---imperialisti <---infantilismo <---internazionalismo <---internazionalista <---interventisti <---legittimismo <---liberalsocialista <---liberismo <---lonialiste <---marchigiana <---marchigiano <---marciano <---massimalista <---mazziniano <---mecenatismo <---metodisti <---militariste <---misticismo <---mussoliniana <---mussoliniano <---nazionalsocialismo <---nell'Etiopia <---neofascisti <---neopaganesimo <---neutralisti <---oltranzismo <---opportunista <---opportunisti <---ostruzionismo <---pacifista <---pacifisti <---paganesimo <---possibilista <---postfascista <---prefascismo <---prefasciste <---prefascisti <---professionisti <---profetismo <---protestantesimo <---prussiana <---qualunquismo <---qualunquista <---razzismo <---razzista <---realista <---repubblicanesimo <---riconquista <---riformismo <---riformiste <---rista <---romanticismo <---rosselliano <---ruscitismo <---sahariane <---scioviniste <---scista <---scoppiano <---semplicismo <---siciliani <---siciliano <---sindacalismo <---sonniniana <---squadriste <---sull'Aventino <---sull'Italia <---taliana <---taliano <---tcisti <---tecnologico <---telegrafisti <---terrorismo <---terroristi <---tigiane <---trasformismo <---turatiana <---utopismo <---verismo <---wilsoniana <---È Matteotti