→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Elettronica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 162Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]« quasi scientifica ». L'ambiguità del ritorno alla barbarie intesa come progresso scientifico e tecnico contra la cristallizzazione degli ideali della vita, che si era già manifestata in Strawinsky, arrischierebbe dunque di riproporsi anche nelle giovani generazioni musicali, e proprio in quelle che si ritengono legittime eredi
(42) Cfr. P. SCHAEFFER, A la recherche d'une musique concrète (Paris, 1952); L. BERIO: Prospettive nella musica, in e Elettronica », Anno V, n. 3, Torino, sett. 1956.
I « PRIMITIVI » E LA MUSICA CONTEMPORANEA 129
di Anton Webern? In una situazione senza piú alcuno sfogo, irretita nel controllo totale di un campo sonoro che sfugge ormai alla stessa percezione sensibile e che il progresso totalitario della tecnica acustica rende sempre più incontrollabile, l'autoestinzione del soggetto (come già nello Strawinsky del Sacre, che pur tuttavia violentava ancora un materiale « storico ») porterebbe dunque alla materia originaria? (pp. XXIVXXV).
A cui, aggiungiamo noi, fa eco la chiusa di Freud in Totem e tabe (Il ritorno de[...]



da Romano Ledda (a cura di), Dossier NATO in KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 5 - 9 - numero 19

Brano: [...] capitale
no_
Le posizioni degli Stati Uniti nell'economia europea sono tali da condizionare la stessa competitività mondiale dell' industria del vecchio continente. Quale costo ha dovuto pagare l' Europa in conseguenza dell'asservimento alla politica USA
Gli organi civili NATO dipen di Bruxelles
denti dal Consiglio atlantico
Produzione
del missile
Sidewinder .
Oberúhldingen
Produzione
del missile
. Bullpup,,. Oslo
trifrastrilture
elettrOnica
della difesa aerea
(NAOGE). Parigi
Produzlone
dell'aered F 104 G
`âlarfighler .
Coblenza
OleodotIi
Centro Europa.
Versailles
Approvvigionamenl0
e manutenzione
I NAMSO.). Parigi
Produzione
del missile .Hawk,.
RueilMalmaison
/ ALTRI
ORGANI CIVILI DELLA NATO ISTITUITI DAL CONSIGLIO ATLANTICO
Conviene a questo punto chiedersi quale sia il reale rapporto, attraverso i mecca nismi politici e militari della NATO, che si è venuto stabilendo tra Europa e USA in questo ventennio, sia sul terreno economico sia su quello degli sviluppi interni a ogni singolo paese europeo.
All'inizio [...]

[...]ui emergeva la consapevolezza di come gli USA fossero arrivati a una posizione egemonica così forte da compromettere l'autonomia dell'Europa e da condizionare alle loro esigenze e ai loro interessi la stessa competitività mondiale dell'economia europea. Fanfani coglieva — le due relazioni erano sul gap tecnologico e sull'Euratom — un aspetto decisivo del problema: quello del possesso americano di tutte le industrie tecnologicamente più avanzate (elettronica, leghe metalliche, aeronautica, trasporti, petrolchimica, prodotti alimentari conservati, ecc.), e quindi della chiave di ogni ulteriore sviluppo economico.
Non è cosí affat' o casuale, ma logico e conseguente, che l'Europa sia stata chiamata di recente a pagare le conseguenze dei processi inflattivi in atto negli Stati Uniti, che hanno tra le loro cause l'avventura vietnamita. Anzi vi è qualcosa di più e di più grave. Di fatto, e la cosa è assolutamente paradossale nell'illustrare la politica delle classi dominanti europee, la Europa ha pagato direttamente una serie di costi, che hanno pesa[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il Quindici» (1967-1969) in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]anno avuto quindi una parte preponderante nei primi numeri del periodico e sono stati il veicolo più immediato per sottoporre ai lettori le significative preferenze e le repulsioni del gruppo redazionale (l'interes se più vivo è stato riservato ai romanzi di Gadda; Pizzuto, Calvino, alle poesie di Porta e Sanguineti, agli scritti di Barilli e Balestrini; agli spettacoli teatrali di Carmelo Bene e della: Compagnia Legnanese; ai concerti di musica elettronica ed alle mostre di arte grafica).
Gli eventi politici del '68 hanno determinato però una radicalizzazione ideologica della rivista che è divenuta portavoce delle esperienze del Movimento studentesco e dei gruppi dissidenti della sinistra, aprendosi soprattutto ad un intervento politico prioritario nei confronti delle ragioni culturali. La costruzione di uno « spaziogiornale » in cui i discorsi si allineassero o si scontrassero in modo asettico non bastava più: così il periodico, a partire dagli ultimi numeri del '68, ha rilasciato dichiarazioni politiche esplioite, ha pubblicato materiale doc[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il Marcatré» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]atura (E. Sanguineti, R. Barilli, N. Balestrini), Cultura di classe (R. Leydi), Problemi di comunicazione (U. Eco), Spettacolo (V. Pandolfi, C. Augias), Architettura (P. Portoghesi, V. Gregotti), Arti visive (M. Calvesi).
Tutti i temi vengono affrontati secondo un'ottica che privilegia gli aspetti più avanzati delle arti e del pensiero. Così sono stati dedicati interventi alla poetica del Gruppo '63, ai rapporti tra arte e tecnologia, musica ed elettronica, agli sviluppi dello strutturalismo linguistico e della semiologia. D'altra parte l'attitudine di molti redattori alla ricerca storica e filologica giustifica l'interesse per movimenti artistici e letterari del passato, di cui vengono recuperati quegli aspetti che, alla luce di un'interpretazione spesso anticonvenzionale, sembrano ancora duraturi ed operanti sulla realtà contemporanea. Un intero numero (n. 11) è stato dedicato a Michelangelo (« demistificato », « storicizzato »); altri fascicoli si sono occupati della nascita dello spettacolo nel '500, dell'art nouveau, dell'urbanistica dell'[...]



da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]UL ROMANZO 35
vrebbero minacciare l'arte del romanzo, che si esprime e consiste nella parola. La parola si rinnova sempre nell'atto stesso della vita,
e (a meno di una enorme frana della civiltà) non può scadere a oggetto pratico, spento e logoro. Ogni altro strumento può deperire, o decadere, ma la parola rinasce naturalmente insieme alla vita, ogni giorno, fresca come una rosa. Così, seppure i musicisti moderni vorranno ricorrere alla fisica elettronica, e i pittori sostituire al pennello la fiamma ossidrica, e gli scultori, al posto della materia plasmabile, usare degli spaghi ritorti, lo scrittore non potrà seriamente alienarsi dal proprio lavoro in simili esperimenti di fabbrica. Il suo mezzo, e la sua espressione, sono tutt'uno. Non si può trasferire o travisare il valore della parola, giacché le parole, essendo i nomi delle cose, sono le cose\ stesse.
« Una rosa é una rosa é una rosa é una rosa ».
Con questo, non si nega che l'arte del romanzo richiede oggi, da parte dello scrittore, una volontà di resistenza quasi disperata,
e una e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Elettronica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Così <---Storia <---ideologica <---siano <---Basta <---Ciò <---Del resto <---Dialettica <---Ecco <---Francia <---Gregotti <---Logica <---Perché <---Poetica <---Pratica <---Problemi <---Psicologia <---Sulla <---The <---colonialismo <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---espressionismo <---ideologia <---ideologico <---imperialismo <---italiane <---italiani <---musicisti <---nazista <---oggettivismo <---psicologia <---psicologico <---realismo <---socialista <---ACLI <---Acustica <---Adenauer <---Adorno Schoeneberg <---Aereo <---Affari Esteri <---Affen <---African Musical <---Air Command <---Al CONFINI <---Alastair Buchan <---Alberto Predieri <---Aldrich <---Alfredo Giuliani <---Alice nel paese delle meraviglie <---Alma Ata <---Alma-Ata <---Alto Com <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---André Fontaine <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Appare <---Approvvigionamenl <---Armamenti <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantic Treaty <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Avere <---Balcani <---Ballistic Missiles <---Banchetto <---Bantu Studies <---Barilli <---Bartok <---Basi NATO <---Basterà <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Bilan <---Biteneio <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Bratsk <---Briefwechsel <---Brunssum <---Bruxelles <---Buchan a Henry Kissinger <---Bukhara <---Bulletin <---Bullpup <---CED <---Calogero La Malfa <---Canzoniere <---Carl Stumpf <---Carmelo Bene <---Carpitella-Seppilli <---Casteao <---Caucaso <---Cavell Northam <---Cecoslovacchia <---Cekof <---Centrale Sovietica <---Centro Europa <---Certamente <---Childe Harold <---Chinois <---Chippewa Music <---Cincafmed <---Cinq Rechants <---Circoli <---Claude Julien <---Cleveland <---Clèves <---Coblenza <---Comdata <---Comdata Politico <---Comdata Sci <---Compagnia Legnanese <---Consiglio Atlantieo <---Contemporaneamente <---Corniesto <---Corte di Parma <---Così Strawinsky <---Council <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Cuba <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dal <---Dausi <---De Gaulle <---Dean Rusk <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Dielt <---Difesa Aerea <---Dio <---Diritto <---Dirk U <---Dirk U Stikker <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Dossier NATO <---Dottrina Eisenhower <---Dottrina McNamara <---Dottrina Truman <---Downley <---Dresda <---Dubrovnik <---Dulles <---Dulles-Adenauer <---Dushanbe <---Duynster <---Edizioni <---Edizioni Ennesse <---Edizioni Quindici <---Edizioni Vitone <---Edward C <---Einesse <---Enzo Collotti <---Erich M <---Esteri Nenni <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Eugenio Battisti <---Eugenio Onjeghin <---Europa ACE <---Federico Artesio <---Federico Artusio <---Filippo Frassati <---Fillmore <---Filosofia <---Fisica <---Flaubert <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Foreign <---Foreign Affairs <---Foreign Relations <---Forze <---Foster Dulles <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Gamacchio <---Gengis Khan <---George Kennan <---Gerhardsen <---Germania di Bonn <---Germiania <---Gershwin <---Gilman <---Giugno <---Gli <---Gli Stati Uniti <---Gli USA <---Golfo <---Grecia <---Gruppo Strategico <---Hamburg <---Handbuch <---Harriman <---Harvard <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Hemingway <---Henry R Luce <---Herzog <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---I Promessi Sposi <---Il Consiglio <---Il Giorno <---Il Mulino <---Il Sacre <---Ile I <---Iltit <---Indian Music <---Indocina <---Inghilterra <---Irkutsk <---Iza <---James Warburg <---Janacek <---Jazz Influence <---Joice <---Joiciani <---Jones <---Kafka <---Kalsaas <---Kiesewetter <---Kiev <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---La Europa <---La Francia <---La Miami <---La NATO <---La Siberia <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Le Coq <---Le Monde <---Le Sacre <---Lemnitzer <---Leningrado <---Lo Spettatore <---Luisa Calogero <---Lunik <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---MEC <---Mac Namara <---Machabey <---Malavoglia <---Malinowski <---Malta <---Mamaia <---Marcatrè <---Marcatré <---Meccanica <---Medicina <---Medio Oriente <---Mediterranela <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Menderes <---Merce <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Modes <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musil <---Musique <---NATO <---National Security Council <---Naturvolker <---Negli USA <---Neisse <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---New York <---New York Times <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nord Europa <---Nord-Atlantico <---North American <---Notizie NATO <---Nuovi Argomenti <--- <---Ohropax <---Organisml <---Orlando furioso <---Oslo <---PCI <---Papam Lou <---Partenza <---Patto Atlantico <---Patto di Varsavia <---Perchè <---Peretrazione <---Però <---Petruska <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piano <---Piano Marshall <---Piano Radford <---Piano di aiuti <---Pizzuto <---Più <---Pochi <---Poliphonie <---Politique <---Polyphonie <---Porta <---Presidente <---Presiding <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Produzlone <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Quale <---Quattordicesimo Secolo <---Range Ballistic <---René Albrecht <---Repubblica <---Repubblica federale <---Reykjavik <---Rhytmus <---Riccardo Lombardi <---Rinascita <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roma-Napoli <---Roman Vlad <---Romano Ledda <---Ronald Steel <---Rooxoxt <---Rossignol <---Russie Paienne <---SAC <---SEATO <---Sabbie <---Saceur <---Samarkand <---Sanmore <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scienze <---Scriabin <---Scrjabin <---Segretanato <---Semiologia <---Senato <---Senato degli Stati Uniti <---Sensations <---Sesso <---Shakespeare <---Siepwri <---Soldato <---Soucoupes <---Spagna <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stato <---Steel <---Stephan George <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sud Europa <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Tashkent <---Tecnologia <---Terpandro <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Theodore Draper <---Thomas Mann <---Tntli <---Tola <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Turchia <---Twonsend Hoopes su Foreign Affairs <---URSS <---USA <---Ufficio Militare <---Uniti E <---Universitaires <---Urghench <---Vandenberg <---Varsavia <---Vedi in Tse <---Via Cairoli <---Via F <---Via IV <---Via M <---Vierteljahrschrift <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Walt Rostow <---Walter Rostow <---Whiteman <---Wilden <---Wohlstetter <---Woody Hermann <---Zeitschrift <---Zorzoli <---abbiano <---analfabetismo <---antiatlantismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antropologiche <---antropologici <---ascetismo <---astrattismo <---astrattisti <---atlantismo <---autoesorcismo <---bolscevismo <---capitalismo <---cekofiana <---cekofiano <---chismo <---churchilliana <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformisti <---cristiana <---cubisti <---d'America <---d'Igor <---d'Occident <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Alleanza <---dell'Asia <---dell'Atlantleg <---dell'Elba <---dell'Eletta <---dell'Istituto <---dell'Oder <---democristiano <---documentarismo <---dualismo <---dullesiana <---egoismi <---esiliano <---esotismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---europeismo <---fanatismo <---fascismo <---fascista <---feticismo <---filologica <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---globalismo <---gollista <---ideologie <---illuminismo <---imperialista <---indiana <---infantilismo <---interirnperialista <---intimista <---isolazionismo <---istrionismo <---italiana <---kennediano <---marxista <---mitologiche <---morfologiche <---morfologico <---musicologia <---musicologie <---naturalisti <---nazionalisti <---nell'Alleanza <---nell'America <---nell'Artico <---nell'Asia <---nell'Europa <---nell'Invecchiamento <---nell'Ulysses <---neocapitalismo <---neocolonialismo <---neosperimentalista <---niani <---nismi <---oltranzista <---oltranzisti <---opportunismo <---parrocchiani <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---propagandisti <---psicologica <---psicologici <---psicologismo <---realista <---revanchista <---revanchisti <---revancitisti <---revisionismo <---revisioniste <---riacquista <---romanticismo <---scetticismo <---scientifismo <---semiologia <---siciliani <---siciliano <---sicologia <---simbolismo <---snobismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---sociologici <---stendhaliano <---strawinskiane <---strawinskiano <---strutturalismo <---studiano <---sull'Alleanza <---sull'Euratom <---sull'Europa <---sull'Italia <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologico <---totemismo <---weberniana <---winskiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL