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Il segmento testuale Efialte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Onofrio Vox, Varietà e documenti. Esiodo fra Beozia e Pieria in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ro nomi in quelli attuali. Piero adottava queste innovazioni o perché convinto che fossero piú sagge o perché gli erano state suggerite da un oracolo o perché gli erano state insegnate da un Tracio; infatti la stirpe tracia sembrava un tempo piú abile di quella macedone, e in particolare piú acuta in materia religiosa (ix 29, 23).
Dunque secondo il periegeta a Tespie, all'iniziale culto triadico collegato ai nomi degli autoctoni Aloeadi (Oto ed Efialte) subentrò un culto enneadico di
5 Contro l'identificazione, del resto canonica (cfr. U. WILAMOWITZ, Der Glaube der Hellenen, Berlin 1955, I, p. 245), di recente il solo VERDENIUS, p. 245.
6 La localizzazione olimpiopieria è forse piú complessa della semplice olimpia di Omero, cfr. WEST al v. 53 e MAYER, coll. 7067.
7 U. WILAMOWITZ, Das Proömium der Theogonie des Hesiodos, in Die Ilias und Homer, Berlin 1916, pp. 4723; cosí ripetono ancora tra gli altri MINTON, p. 368 e VERDENIUS, p. 226. Una voce parzialmente eterodossa ALLEN, pp. 8890.
VARIETÀ E DOCUMENTI 323
derivazione olimpica, colle[...]

[...]orso della Teogonia vi si accennerà direttamente solo ai versi 18566. A meno che la nozione dei Giganti non alluda ad altri figli della Terra, o gli affini Titani, dei quali si narreranno diffusamente le gesta ai versi 617719, o a Tifone, la cui battaglia sarà descritta ai versi 82080; ovvero non rinvii a brani dell'ora frammentario Catalogo delle donne, in cui era riservato spazio ad esempio a rampolli della terra beotica come gli stessi Oto ed Efialte (frr. 1921 M.W.).
Certo che la scuola pieria sembra specialista del tema Giganti/Titani: il canto delle Pieridi sfidanti delle Muse evoca i Giganti e le imprese di Tifone prima della repressione olimpica (Ovidio, Metamorfosi y 318331). E il tema delle sfide Giganti/Titani contro dei olimpi capeggiati da Zeus è attribuito (oltre
13 Contro l'opinione generale, cosí osservava SNELL, p. 99 [— Entdeckung, p. 67] e p. 121, seguito con incertezze da K. DEICHGRAEBER, Die Musen, Nereiden und Okeaninen in Hesiods Theogonie, « Abhandlungen der Akademie der Wissenschaften und der Literatur zu Mainz, ge[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Efialte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abendland <---Abhandlungen <---Aloeadi <---Aloeo <---American Philological Association <---Antike <---Antonino Liberale <---Aoide <---Apollonio Rodio <---Beoti <---Beozia <---Bulletin <---Calcide <---Charax <---Ché Piero <---Citerone <---Classique <---Der Agon <---Der Glaube <---Die <---Die Dichterweihe <---Die Entdeckung <---Die Ilias <---Die Musen <---Die Welt <---Diss <---Eleutere <---Eleuther <---Elicona <---Entretiens <---Eraclide Pontico <---Erato <---Ernst Heitsch <---Eustazio <---Festschrift Snell <---Forschung <---Fuerunt <---Gea <---Geistes <---Genealogia <---Giganti <---Griechenland <---Groningen <---Géants <---Hamburg <---Heidelberg <---Hellenen <---Helveticum <---Hermes <---Hesiodeae <---Hesiodi Carmina <---Hesiodos <---Hesiods Dichterweihe <---Hesiods Theogonie <---Hesiodum <---Homeric Iliad <---Ippo <---Lavori Esiodo <---Le Muse <---Le Val <---Leibetro <---Los Angeles <---Mainz <---Melete <---Melpomene <---Mneme <---Mnemosine <---Mnemosyne <---Movoéwv <---Muse Eliconie <---Muse Olimpie <---Muses <---Museum Helveticum <---Musées <---Mythos <---Nereiden <---Nikander <---Ninfe Leibetridi <---ONOFRIO VOX <---Okeaninen in Hesiods Theogonie <---Olimpie <---Onomastica <---Pausania <---Pelasgi <---Peter Von <---Pieria <---Pimpleia <---Poetica <---Proem-Hymn <---Rodio III <---Sagens <---Ships in Homer <---Singens <---Strabone <---Suida <---Sulla <---Symbolik <---Tamiri <---Teologia <---Terpsi <---Terpsicore <---Tespiadi <---Tespie <---Tespie Piero <---The Catalogue <---The Origins <---Theogony <---Titanomachia di Museo <---Transactions <---Transactions of the American Philological Association <---Transmission <---Ulrich Wilamowitz <---Ursprung <---Vandoeuvres <---Vandoeuvres-Genève <---Von <---Wege <---Wehrli <---Wissenschaften <---Zeus <---archeologici <---ciceroniana <---citaristi <---dell'Agone <---dell'Inno <---genealogia <---logia <---nell'Agone <---omerocentrismo <---panomerismo <---siano <---sull'Elicona <---teologia <---virtuosismo



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