→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale E.N.A.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 140

Brano: [...]civili allo sforzo bellico: fu varata la Nave di Tespi che dette spettacoli lirici sulle coste della Dalmazia occupata e fu lanciata l’iniziativa degli orti di guerra, che i dopolavoristi avrebbero dovuto coltivare soprattutto nelle città, dovunque fosse possibile, dedicando a tale occupazione una parte del tempo libero.

Dissoltasi insieme al partito fascista il 25.7.1943, l’O.N.D. ha lasciato il posto aW'Ente Nazionale Assistenza Lavoratori (E.N.A.L.), creato con decreto del 22.9.1945, retto per molti anni da commissari e tuttora privo di vita interna veramente democratica.

Per l'attività svolta dai gruppi anti

fascisti all'interno delle organizzazioni dopolavoristiche si veda la voce Atttività legale.

E.Ni.

Dordia

Nel comune di Varano De' Melegari (Parma) ; durante la Guerra di liberazioni i tedeschi vi fucilarono 16 partigiani.

Dal 6 al 10.1.1945 reparti tedeschi, alpini della Divisione « Monte Rosa », bersaglieri della Divisione « Italia », truppe mongole e reparti specializzati di sciatori, convergendo da diverse dir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 486

Brano: [...]cismo. Arrestato nella sua abitazione durante una riunione clandestina insieme ad altri dirigenti del Movimento, il 30.1.1934 fu condannato dal Tribunale speciale, con 4 compagni di lotta, a 5 anni di reclusione.

Dopo T8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, assolvendo a compiti di collegamento tra il C.L.N. e

il Comando Alleato.

Con la Liberazione divenne commissario per l’Alta Italia all’Ente nazionale assistenza ai lavoratori (E.N.A.L.), del quale più tardi fu commissario nazionale per 7 anni. Attualmente esercita la professione di avvocato.

Malawi

Repubblica presidenziale deU'Africa meridionale, associata al Commonwealth. Confinante con lo Zambia,

il Mozambico e la Tanzania, ha una superficie di 118.484 kmq e una popolazione di 4.550.000 abitanti. La

capitale è Zomba (20.000 abitanti), mentre il principale centro economico del paese è Blantyre (110.000 abitanti). La sua economia è fondamentalmente agricola.

Cenni storici

Colonizzato dalla Gran Bretagna alla fine del secolo scorso (Protettorato del Nyasala[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine E.N.A.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Azione Cattolica <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.N.A. <---Carro di Tespi <---Cattolica di Milano <---Colonizzato dalla Gran Bretagna <---Congresso Nazionale Africano <---Festa de Noan <---G.A. <---G.A.P. <---Hastings Banda <---John Chilem <---La sera <---Maria José del Belgio <---Modenese-Rovereto <---Monte Rosa <---Nave di Tespi <---Nazionale Assistenza Lavoratori <---O.N.D. <---Palio di Siena <---Partito del Congresso <---Partito del Congresso Malawi <---Pianura Modenese <---Pratica <---Renato Mordaci <---Resistenza nel Modenese <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Sistematica <---Trasferitosi a Roma <---U.S.I. <---Umanità Nova <---Umberto di Savoia <---abbiano <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---dell'Azione <---dopolavoristi <---fascista <---fascisti <---indipendentista <---italiani <---malatestiana <---nazifascisti <---progressisti <---rhodesiane <---socialismo <---socialisti <---velleitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL