→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Due tattiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 311

Brano: [...]e del Proletari,j come organo centrale del Partito e ne affidò la direzione a Lenin. Lenin scrisse in quei mesi numerosi articoli di carattere politicomilitare: La caduta di Port Arthur; Giornate rivoluzionarie; L’esercito rivoluzionario e il governo rivoluzionario; I Cento Neri e l’organizzazione dell'insurrezione; Dalla difesa all'attacco; I compiti dei distaccamenti dell’esercito rivoluzionario; L’esercito e la rivoluzione. In luglio pubblicò Due tattiche della socialdemocrazia nella rivoluzione democratica, analisi marxista del carattere della rivoluzione democraticoborghese e della strada da seguire per trasformarla in rivoluzione socialista. Partendo dalla nota tesi di Marx sulla rivoluzione ininterrotta e sulla fusione di rivoluzione proletaria e guerra contadina formulò, nella nuova situazione storica, i principi strategici cui ispirarsi nelle diverse fasi del processo rivoluzionario.

Nel proclama del I '1.5.1905 Lenin scrisse: « Noi scateneremo l’insurrezione con le armi in pugno per abbattere il governo zarista e conquistare la liber[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 312

Brano: [...]lle alleanze elettorali del partito, tipico esempio di coniugazione di lavoro legale e attività illegale, di tattica parlamen

tare e di lotta rivoluzionaria in vista dell’insurrezione. In quel medesimo mese di novembre uscì, in 3 volumi, un’edizione delle sue precedenti opere sotto il titolo In dodici anni. L’edizione venne sequestrata e Lenin fu denunciato. Il 22 dicembre il tribunale zarista ordinò il sequestro e la distruzione del saggio « Due tattiche della socialdemocrazia nella rivoluzione democratica ».

Per decisione del centro bolscevico, Lenin lasciò la Russia (dove da tempo viveva clandestinamente, braccato dalla polizia) ed emigrò in Svizzera.

Anche se la prima rivoluzione russa si era conclusa con la sconfitta, « come sostenitori e ideologi del proletariato, — Lenin scrisse, — noi adempiremo il nostro dovere sino in fondo, facendo passare le nostre parole d’ordine rivoluzionarie attraverso tutti i tradimenti e le viltà dei liberali, attraverso le esitazioni, i tentennamenti e le incertezze dei piccoloborghesi; noi esauriremo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Due tattiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---zarista <---Comitato centrale <---Duma di Stato <---Ernst Mach <---Filosofia <---I Cento Neri <---La guerra <---Materialismo ed empiriocriticismo <---P.O.S.D.R. <---Port Arthur <---Seconda Internazionale <---antimarxiste <---antimilitarista <---avventurismo <---capitalismo <---empiriocriticismo <---giana <---idealiste <---liberalismo <---marxismo <---marxista <---militarismo <---opportunismo <---opportunisti <---revisionismo <---socialista <---terrorismo