→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Duane Hanson è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Gillo Dorfles, Noterelle e schermaglie. Una cinquecento tutta di marmo in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]e, nei loro combinepaintings, per « decontestualizzarli » (come si usa dire oggi che questo problema del contesto è divenuto particolarmente di moda).
Ma il processo cui alludevo piú sopra è del tutto diverso: l'artista francese realizza, con meticoloso impegno dei facsimili di oggetti d'uso il cui maggior merito è quello di essere di marmo, e non di qualche vile materia plastica (come è stato compiuto ad esempio con i personaggi dell'americano Duane Hanson, cosí perfetti da sembrare veri). Questi oggetti, invece, danno subito a riconoscere la loro qualità marmorea; anche da lontano si rivelano per essere delle copie conformi ma assurde e paradossali dei loro modelli. Ben piú assurde di quanto non siano i funerei calchi gessosi d'un George Segal.
Il caso del « topolino » di cui sopra, poi, era ancora piú ambiguo; e infatti la gente si fermava esterrefatta o perplessa, da prima incredula, poi insospettita, finché finalmente si decideva a « toccar con mano » l'oggetto che sulle prime aveva magari creduto autentico, o tutt'al piú di lamiera vernic[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Duane Hanson, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agalma <---Carrara <---Cedam <---Consiglio Universitario <---Cosa <---Eidolon <---Franco Vaccari <---GILLO DORFLES <---George Segal <---Gombrich <---Isle <---May I stroke him <---Metafisica <---Oldenburg <---Osborne <---Pantheon Books <---Perché <---Prominent <---Queen Victoria <---Roland Baladi <---Secondo Kerény <---Universitario Nazionale <---Vaccari <---Wight <---Zeusi <---abbiano <---antropologico <---assiologica <---benjaminiano <---buddisti <---cristiana <---cristianesimo <---diano <---empirismo <---iconismo <---lasciano <---mitologia <---morrissiana <---pompeiani <---psicologici <---siano <---tecnologici <---tecnologico