→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Dresda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]ro alla Questura
di Verona
Brennero, li 11 maggio 1943 XXI°
Si comunica che in data odierna è uscito dal Regno, col T. 68, l'individuo indicato in oggetto...
La perquisizione ha dato esito negativo. Il Commissario Agg. di P.S. Mario Pagliaini.
102
104
s
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno 25 marzo 1943 Anno XXI
Si trascrive telespresso N. 2940 in data 11 corr. del R. Consolato di Dresda, relativo al soprascritto, oggetto di precorsa corrispondenza:
«c I1 connazionale in oggetto citato, proveniente da Colonia s.R., si é sta bilito in questa città ove esercita la professione d'insegnante privato di lingua italiana.
Egli ha inoltrato domanda per ottenere un visto di riespatrio, ed il rinnovo del proprio passaporto N. 955076 rilasciato dal R. Consolato Generale d'Italia in Colonia in data 21 febbraio 1941 e rinnovato da quella nostra Autorità in data 24 marzo 1942.
Pregasi comunicare se nulla osta all'accoglimento della domanda avanzata dal dott. Perotti, il quale ha dichiara[...]

[...]domanda avanzata dal dott. Perotti, il quale ha dichiarato di essere Ufficiale di comple mento appartenente al Distretto Militare di Milano, ma d'ignorare se deve, o meno, rispondere a richiami alle armi a.
Trattandosi di sovversivo noto a codesto Ministero, pregasi comunicare le determinazioni in merito. Per quanto concerne la condotta serbata dal Perotti in questa città, nulla osta in merito.
Il Ministero dell'Interno al Consolato d'Italia a Dresda
e p.c. alla Prefettura di Verona
Roma 4 aprile 1943 A. XXI
In relazione al telespresso sopra indicato si comunica che nulla osta da parte di questo Ministero alla rinnovazione del passaporto del nominato in oggetto e alla concessione del visto di riespatrio.
La Questura di Milano ai Consolati Generali di Dresda e, per con., di Colonia, nonché, per con. alla Questura di Verona
17 aprile 1943 a. XXI
In relazione alla richiesta sopra indicata si comunica che... risulta aver dimorato in questa città per qualche mese negli anni 193637. In tale occasione venne segnalato dalla R. Questura di Verona per la vigilanza perché antifascista...
Pertanto questo Ufficio si rimette alle determinazioni della R. Questura di Verona...
160
105
106
107
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO 161
Id Consolato generale di Dresda al Ministero dell'In
terno. _
Dresda addì 21 aprile 1943 Anno XXI
Oggetto: Per[...]

[...]rona
17 aprile 1943 a. XXI
In relazione alla richiesta sopra indicata si comunica che... risulta aver dimorato in questa città per qualche mese negli anni 193637. In tale occasione venne segnalato dalla R. Questura di Verona per la vigilanza perché antifascista...
Pertanto questo Ufficio si rimette alle determinazioni della R. Questura di Verona...
160
105
106
107
PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO 161
Id Consolato generale di Dresda al Ministero dell'In
terno. _
Dresda addì 21 aprile 1943 Anno XXI
Oggetto: Perotti Berto di Arturo: Antifascista.
Riferimento: (.) N° 13317/123216 del 4 corrente.
A seguito dell'autorizzazione di codesto R. Ministero, in margine citata,
si ha l'onore di comunicare che in data odierna questo R. Ufficio ha rinno
vato il passaporto della persona in oggetto citata per un anno.
... ha dichiarato che si recherà a Verona... transitando, sia all'andata
che nel ritorno pel Brennero.
Il Consolato Generale di Dresda al Ministero dell'Interno
Dresda addì 27 luglio 1943 Anno XXI°
Si ha l'onore di portare a conoscenza di codesto R. [...]

[...]XXI
Oggetto: Perotti Berto di Arturo: Antifascista.
Riferimento: (.) N° 13317/123216 del 4 corrente.
A seguito dell'autorizzazione di codesto R. Ministero, in margine citata,
si ha l'onore di comunicare che in data odierna questo R. Ufficio ha rinno
vato il passaporto della persona in oggetto citata per un anno.
... ha dichiarato che si recherà a Verona... transitando, sia all'andata
che nel ritorno pel Brennero.
Il Consolato Generale di Dresda al Ministero dell'Interno
Dresda addì 27 luglio 1943 Anno XXI°
Si ha l'onore di portare a conoscenza di codesto R. Ministero che questo R. Consolato ha, in data odierna, rilasciato un visto di riespatrio, valido tre mesi, al nominato in oggetto il quale ha dichiarato di doversi recare a Verona...
è iscritto sulla Rubrica di Frontiera transita nell'andata e nel ritorno per il valico del Brennero.
Il Questore di Vercelli al Questore di Verona Telegramma
15 maggio 1944
NR 023470 Qui fermato misure Perotti Berto di Arturo et Pighi Beatrice nato Verona 5 febbraio 1911 ivi residente via Franco Faccio uno rappresentante punt[...]



da Benno Sarel, Intellettuali e classe operaia nella Germania orientale durante la crisi del '56 in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]llo sfruttare questo sfasamento e nel conciliarsi gli operai per opporli agli intellettuali.
Ma non è facile applicare questa tattica. È urgente di rialzare la produzione. Alla fine di giugno Ulbricht è costretto a constatare che il numero delle imprese in perdita aumenta, mentre le macchine utensili sono circa per tre quarti « di qualità inferiore al livello mon
(3) Nel novembre 1956 sei studenti liceali di 1718 anni e un giovane meccanico di Dresda prendono contatto con gli impiegati della azienda tranviaria e li incitano allo sciopero. Il capo di questo gruppo è uno studente borsista, figlio di operai; questi, al momento dell'intervento russo in Ungheria aveva chiesto ai compagni (del corso di masso) di fare un minuto di silenzio. Per condurre a buon fine il progettato sciopero dei tranvieri, uno degli studenti si impiega come fattorino (cfr. e Saechsische Zeitung », 14 nov. 56 e 19 genn. 57).
(4) Cfr. a Neuer Weg », marzo 1957.
(5) Cfr. a Forum a, febbraio 1957.
i
144 BENNO SAREL
diale ». Come sottolinea lo stesso Ulbricht, ident[...]

[...]
Nel corso del 1956 l'opposizione si sviluppa da una fase ancora disorganica verso una fase organizzata, dalle discussioni nei gruppi di base degli organismi ufficiali verso l'urto con i vertici della società. Ma durante il mese di novembre, dopo il secondo intervento sovietico in Ungheria, l'opposizione indietreggia di nuovo verso la base e verso una nuova fase priva di organizzazione. Degli studenti vengono arrestati a Berlino, Halle, Lipsia e Dresda. Tuttavia l'atmosfera
(20) a Einheit », marzo 1957.
152 BENNO SAREL
resta quanto mai tesa. In seguito Harich doveva dichiarare: « In quei giorni di novembre) ho sentito nelle strade di Berlino il soffio della rivoluzione francese » (21). Il periodo apertosi con il XX Congresso del PCUS termina, a quanto pare, il 29 novembre, quando Harich, di ritorno dalla Germania Occidentale, é tratto in arresto sotto l'accusa di essere agente dell'imperialismo. L'argomento dell'autorità e della forza fa di nuovo la sua comparsa.
Gli intellettuali cessano di esprimersi e ben presto la voce del mondo uff[...]



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]fermi di avere avuto visione dell'arte negra solo alla fine del 1907 al Trocadero, conosce Matisse nel 1906 ed é difficile pensare che non abbia mai osservato il materiale artistico primitivo che era nello studio di Matisse.
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 137
Anche in altri ambienti al di fuori di quello parigino il primitivo esercita il suo fascino: in Germania ad esempio sono noti i rapporti che intercorsero tra il Museo di Dresda e la pittura di Kirchner.
2. PICASSO
Gli artisti contemporanei che si avvicinano al mondo preistorico traggono da esso elementi diversi: l'immagine, la tecnica, e la suggestione. Dovendo scegliere un criterio di esposizione delle singole opere degli artisti contemporanei in un primo momento mi era sembrato più opportuno adottare quello cronologico. Però, dato che questo criterio non è servito a rivelare nei vari artisti periodi nei quali si riscontrano numerose influenze preistoriche, ma solo contatti occasionali, dovuti alla pubblicazione di un libro o alla visita di una grotta preistorica[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] in qualità di "selvaggi", di barbari, di non organizzati, contro un antico potere organizzato. Sembra una lotta impari; ma nelle cose dello spirito non è mai il numero, ma la forza delle idee che vince. Le armi temute dei "selvaggi" sono le loro nuove idee; esse uccidono più dell'acciaio e spezzano ciò che si ritiene infrangibile. Chi sono in Germania questi "selvaggi"? Una buona parte di loro è nota e coperta d'insulti: il gruppo Die Brücke di Dresda, la Neue Sezession di Berlino, la Neue Vereinigung di Monaco. Una influenza liberatrice ebbero alcuni giovani francesi e russi che esposero come ospiti nella Neue Vereinigung. Essi offrono materia di riflessione, si capi che nell'arte sono in gioco le cose più profonde, che il rinnovamento non pue, essere formale, ma è una rinascita del pensiero. La "mistica" si risvegliò nelle anime e con essa elementi primigeni dell'arte. Ma non tutti i "selvaggi" ufficiali di Germania e di fuori sognano quest'arte e queste altre mete. Tanto peggio per loro. Dopo i vertiginosi successi, affonderanno, coi lo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dresda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Perché <---Storia <---abbiano <---Berlino <---Bibliografia <---Ciò <---Contemporaneamente <---Così <---Diritto <---Discipline <---Filosofia <---Francia <---Inghilterra <---Logica <---Pratica <---Scienze <---Zeitschrift <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---esotismo <---etnologia <---filologico <---ideologia <---ideologica <---italiano <---positivismo <---primitivismo <---romanticismo <---siano <---simbolismo <---sindacalisti <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Agenti <---Alcade <---Alcalde <---Aldrich <---Alligo <---Altamira <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Andere Zeitung <---Animale <---Anno V <---Anno XIII <---Anno XIV <---Anno XV <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antifascista Perotti <---Antiquité <---Anton Webern <---Antonelli <---Appare <---Armando Diaz <---Arne Benary <---Arnold Schoenberg <---Around <---Art New <---Artigas <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Aufbau <---Auguri <---Avignone <---Balzi Rossi <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bar <---Bar Cillario <---Bar S <---Bar S Luca <---Barcellona <---Barcelona <---Bartok <---Basta <---Bathit <---Bedeilhac <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino Est <---Berlitz <---Bernardo Agosta <---Berto di Arturo <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Biglietto <---Blut <---Boden <---Boisserée <---Bollettino Militare <---Bolzano <---Boosey <---Bouchard <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brancusi <---Brangien <---Braque <---Brennero <---Breuil <---Breuil Les <---Briefwechsel <---Bronzo <---Brunelli Odero <---Brunelli Rafaela <---Bulletin <---C.P. <---C.S. <---Caffè Europa <---Caffé Europa <---Caldér <---Campagnola <---Candamo <---Capelli <---Cappella Sistina <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Castillo <---Cattapan <---Cavell Northam <---Certamente <---Cesare Corrente <---Cesare Correnti <---Chimica <---Chinois <---Chippewa Music <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Cinq Rechants <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Cognome <---Colonia <---Colonias Rafaela <---Comitati Regionali <---Commissario Agg <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Concordance <---Confine <---Consolati <---Conto <---Correnti N <---Corso Portoni <---Corso Vittorio Emanuele <---Così Strawinsky <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---D'Arezzo <---D.J. <---Da Stumpf <---Dans <---Dausi <---Dei <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Derain <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Dicem <---Die <---Die Andere <---Die Arbeit <---Die Zeit <---Dinamica <---Dino di Massimino <---Dio <---Direttore Ing <---Discipline umanistiche <---Dissonanzen <---Distretto Militare <---Doktor Faustus <---Dolni Vestonice <---Downley <---Due <---E.F. <---Ecco <---Ecker Luisa <---Einheit <---Elettronica <---Erich M <---Ernst Bloch di Lipsia <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---F.D.J. <---Facchini <---Faccio N <---Faganello <---Febrero <---Fillmore <---Fiorentino <---Firenze Via <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Foglio <---Folklore <---Fondamentalmente <---Forli <---Forme <---Forum <---Frazer <---Freud <---Fritz Behrens <---Frobenius <---Frontiera <---G.U.F. <---Gab Pol <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gershwin <---Geschichtswissenschaft <---Gesso <---Giedion <---Gilman <---Gioventù Comunista <---Governo Nazionale <---Gradirò <---Gruppi <---Gruppo Universitario Fascista <---Guernica <---Guf <---Guglielmo Oberdan <---Hamburg <---Handbuch <---Hans Thalmann <---Hegel <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Hennecker <---Herbert Read <---Herzog <---Hessen <---Hindus <---Holland Park <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Ibérique <---Iconografia <---Il Giorno <---Il Principio <---Il S <---Il Sacre <---Ils <---Indian Music <---Informasi <---Isidoro a Roma <---Jacono Verona <---Janacek <---Jazz Influence <---Joachim Streisand <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Jones <---Junge Welt <---Kiesewetter <---Kirchner <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kloster <---Kolinski <---Komponisten <---Kostienki <---La Commissione <---La Questura <---Lachinann <---Lachmann <---Lambiase <---Lares <---Las Batuecas <---Las Colonias <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Le Coq <---Le Sacre <---Lega Culturale <---Lehman <---Lenin <---Les <---Les Combarelles <---Lespugne <---Lespugue <---Lipsia <---Lonigo <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Mademoiselle N C <---Malinowski <---Manzoni N <---Massimino <---Massimo Gorki <---Meccanica <---Meffert <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michelangiolesque <---Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale <---Millais <---Ministero <---Ministero dell'Interno Verona <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Modern Sculpture <---Modes <---Montecarlo <---Montemezzi <---Monteverdi <---Mosciano <---Mosco GARNER <---Musei <---Museo di Dresda <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Mussolini <---Musée <---Musée Guimet <---Naturvolker <---Nazzareni <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Deutschland <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Neuer Weg <---Nice <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Nome <---North American <---Nuovi Argomenti <---Occhi <---Odero Brunelli <---Olio <---Onoromi <---Origines <---P.N.F. <---P.S. <---PCUS <---Pagliaini <---Paletnologia <---Partito <---Partito da Hegel <---Paul Gauguin <---Pavia <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Perotti <---Perotti Arturo <---Perotti Berto <---Petrovich Wladimiro <---Petruska <---Peyrony <---Peñon <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piazza <---Piazza Dante <---Piazza Erbe <---Piazza V <---Piazza V Emanuele <---Picasso <---Picassos <---Pieck <---Piethrowski Georg <---Pietrhowski <---Piette <---Pighi Beatrice <---Pindal <---Poliphonie <---Polynesian <---Polyphonie <---Pontechiasso <---Porpora N <---Porta Nuova <---Portoni Borsari <---Posen <---Predmost <---Prefetto Motta <---Prefetto di Firenze <---Prefetto di Milano <---Prefetto di Udine <---Prefetto di Verona <---Prefettura N <---Pregasi <---Pregiomi <---Prego S E <---Presa <---Presses <---Presso <---Primitive Music <---Princesse X <---Principio Speranza <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Périer <---Quertura <---Questore Laino <---Questore di Milano <---Questore di Verona <---Questori di Trento <---Questura di Trieste <---Questura di Verona <---Questurá <---R.F. <---Read <---Regia <---Regia Prefettura <---Reiman Lina <---Reinach <---René Huyghe <---Repubblica Democratica Tedesca <---Rhytmus <---Richard Lorenz <---Rimini <---Rivista <---Rivista Tedesca <---Rivista di Filosofia <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Rovereto <---Russie Paienne <---Répertoire <---S.E.D. <---S.V. <---Saechsische Zeitung <---Saint-Périer <---San Isidoro <---Santian <---Sartoris <---Satie <---Savignano <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scienze Economiche <---Scienze economiche <---Scienze sociali <---Scriabin <---Scrjabin <---Scuola <---Scuola Allievi Ufficiali <---Scuola Industriale <---Secondo Bloch <---Secondo F <---Secondo F Behrens <---Segretario Federale <---Seibert <---Sensations <---Sesso <---Soldato <---Sontag <---Sorgà <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Sprovieri <---Squadra <---Statistica <---Stazione CC <---Stazione di Porta Nuova <---Stephan George <---Strawinsky <---Streisand <---Studi di Venezia <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sulla <---Suvini Zerboni <---Svizzera <---Systematik <---Tarcento <---Tecnica industriale <---Tenuto <---Terpandro <---Thaelmann <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Trasparency <---Trocadero <---Trotzki <---Trovasi <---Uccelli <---Udine <---Ufficio Revisore <---Ungheria <---Universitaires <---Urgentissimo <---V.S. <---Valentiner <---Vedi in Tse <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Vercelli <---Verdet <---Verdura <---Verona Roma <---Verona-Bolzano <---Veronese <---Verrà <---Vesentini Giuditta <---Via Armando <---Via Cavour <---Via Cesare <---Via Franco Faccio <---Via Guglielmo <---Via Mazzini <---Via Porpora <---Via Roma <---Via Rosa <---Viale <---Viale Alessandro <---Viale Manzoni <---Viene <---Vierteljahrschrift <---Viewieg <---Vlaminck <---Wackenroder <---Wagadu <---Wagadus <---Wagnerstrasse <---Walfang Harich <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Willendorf <---Wirtschaftssenschaft <---Wolfang Harich <---Woody Hermann <---Yet <---Zadkine <---Zardini <---Zinoviev <---abstractismo <---antifascista <---antifascisti <---antropologiche <---antropologici <---asimismo <---australiana <---azionista <---burocraticismo <---capitalismo <---capitalisti <---centralismo <---ceramista <---cismo <---colonialismo <---comunismo <---comunisti <---cubisti <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---d'Igor <---d'Italia <---d'Occident <---dell'Accademia <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Aktiv <---dell'Amicizia <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Interno <---dell'Ufficio <---direttorialismo <---disfattista <---dogmatismo <---dualismo <---economista <---economisti <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologici <---etnomusicologia <---fascista <---feticismo <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---idealista <---ideologiche <---ideologici <---ideálogia <---illuminismo <---imperialismo <---impressionisti <---indiana <---infantilismo <---inneggiano <---italiana <---italiane <---italiani <---lanciano <---leninismo <---liberalismo <---lista <---marxismo <---marxista <---marxisti <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nazisti <---nell'Invecchiamento <---neutralista <---niani <---oggettivismo <---paletnologia <---parallelismo <---parrocchiani <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---postweberniani <---preistoricismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---realismo <---realista <---rettorialismo <---riacquista <---scetticismo <---schematismo <---scientifismo <---sicologia <---socialismo <---socialista <---sociologici <---stalinisti <---strawinskiane <---strawinskiano <---tecnologico <---tifascista <---torialista <---totemismo <---umanista <---weberniana <---winskiana