→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Don Sturzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 28

Brano: [...]. Numerose adesioni da altri centri d’emigrazione italiana in Francia sono pervenuti ai promotori....

II relatore ha iniziato il suo discorso, rivolgendo un caldo saluto a tutte le vittime del fascismo. Quindi>ha espresso l’omaggio dei popolari esuli a Don Luigi Sturzo, fondatore e maestro del Partito, illustre e nobile esempio tra i perseguitati politici italiani più eminenti, che tiene alta nelPesilio la fiaccola della democrazia cristiana. Don Sturzo ha pubblicato testé in inglese ed in tedesco un libro di storia politica sull’Italia e il fascismo.

La situazione del movimento popolare in Italia, ha soggiunto il relatore, è quanto mai difficile e dolorosa. Tutte le nostre organizzazioni sono state sciolte. I nostri giornali, anche settimanali e di modeste pretese, sono stati soppressi. Il Bollettino riservato della Direzione non può uscire più. Parecchi capi politici sono stati condannati al domicilio coatto.

Sono note le violenze patite dai popolari più in vista in occasiòne degli attentati. L’ex Segretario Generale del Partito, on.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 282

Brano: [...]Parlando alla Camera, Mussolini proclama la volontà del fascismo di proseguire sulla via della violenza. Vengono arrestati il liberale di sinistra Piero Gobetti e il deputato comunista Luigi Repossi. Ai primi di marzo verrà arrestata l’intera redazione dell’« Avanti! ». 27.3: Il Consiglio dei ministri approva la riforma scolastica propo

sta dal ministro della Pubblica istruzione Giovanni Gentile.

10.7: Violenze fasciste contro i cattolici. Don Sturzo si dimette da segretario del Partito popolare, « per non chiamare in causa la Santa Sede » con la sua qualità di sacerdote.

12.7: Il Consiglio dei ministri approva la prima delle leggi restrittive della libertà di stampa, ma la pronta reazione nel paese impone l’accantonamento provvisorio del relativo decreto.

23.7: Viene approvata dalla Camera, per pochi voti, la leggetruffa elettorale Acerbo.

23.8: I fascisti uccidono a bastonate don Giovanni Minzoni, arciprete di Argenta (Ferrara).

29.8: Ultimatum fascista a! governo greco e occupazione militare di Corfù, ma l’isola dovrà esser[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 449

Brano: Caprini, Amleto

Cappa, Paolo

Uomo politico. N. a Genova il 19.2.1888, m. a Roma nel 1956. Giornalista, direttore de /'Avvenire d’Italia di Bologna, nel 1919 fu tra

i più vicini collaboratori di Don Sturzo nella fondazione del Partito popolare. Eletto deputato nel 1919, 1921 e 1924, dopo l'Aventino (v.) fu tra i parlamentari dichiarati decaduti dal regime fascista. Durante

il ventennio si ritirò a vita privata. Rientrato nell’agone politico nel

1945, fu designato membro della Consulta nazionale. Deputato democristiano alla Costituente, senatore di diritto nel primo Parlamento della repubblica, fu sottosegretario alla Presidenza del consiglio negli anni 194647 e ministro della Marina mercantile dal 1947 al 1948 e dal 1951 al 1953.

Cappellini, Egisto

N. a Camazzasette di Urbino il 31.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 159

Brano: [...]locchi nazionali » insieme ai fascisti. I cattolici entrarono così nel primo governo Mussolini, fornendogli quella maggioranza parlamentare che altrimenti non avrebbe avuto.

Il passaggio del Partito popolare all’opposizione, prima delle elezionitruffa del 1924, portò infine alla sconfessione e alla liquidazione (da parte del Vaticano, che aveva ceduto alle lusinghe e alle intimidazioni di Mussolini, anche in vista del ventilato Concordato) di Don Sturzo. A quest’atto seguiranno — e da quest’atto verranno praticamente favoriti — il fallimento dell'Aventino (v.), il rapido avviarsi verso la dittatura fascista e il dissolvimento del Partito popolare.

L’astensionismo dei socialisti

Per motivi differenti, sotto l’incalzare del movimento rivoluzionario che condannava il trasformismo e la corruzione parlamentare, sorse una corrente astensionista anche nel Partito socialista. Essa era rappresentata, al XVI Congresso di Bologna (5.10.1919), dal gruppo che si raccoglieva attorno al periodico II Soviet, di Napoli, guidato da Amedeo Bordiga (v.). [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Don Sturzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---socialista <---comunista <---fascismo <---fasciste <---Comitato centrale <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---A Reggio Emilia <---Agraria <---Alberto De Stefani <---Aldo Oviglio <---Amedeo Modigliani <---Antonio Corgiola <---Antonio Gramsci <---Armando Diaz <---Azione Cattolica <---Becco Giallo <---Berneri a Bruxelles <---Bruno Buozzi <---Camazzasette di Urbino <---Camillo Berneri a Cianca <---Carlo Baruffi <---Castello di Brescia <---Colonna di Cesarò <---Comitato del Fronte <---Congresso di Livorno <---Consulta nazionale <---De Gasperi <---Diritto <---Don Luigi Sturzo <---Enrico Gon <---F.I.O.M. <---Fernando De Rosa <---Francesco Pala <---Francia di Rosselli <---G.L. <---Gabriello Carnazza <---Genti-Ioni <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe Di Vittorio <---Grandi a Ginevra <---I.T.F. <---Il Comunista <---Leone XIII <---Luigi Repossi <---Luigi Sturzo <---Marco Ciriani <---Natale di Roma <---Ordine Nuovo <---Ottorino Genti Ioni <---Paimiro Togliatti <---Paolo Thaon de Revel <---Partito comunista <---Pio IX <---Pio X <---Pratica <---Rivoluzione Liberale <---Santa Sede <---Segretario Generale del Partito <---Sette Comuni <---Studi Politici <---Umberto di Savoia <---Unione E <---V Congresso del Partito <---Vincenzo Tangorra <---altipiano <---astensionismo <---astensionista <---astensionisti <---capitalisti <---comunisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---facciano <---gappiste <---internazionalista <---italiana <---italiani <---italiano <---liste <---marchigiano <---massimalista <---massimalisti <---militarismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---niana <---opportunismo <---parlamentarismo <---progressismo <---sindacalisti <---socialisti <---squadristi <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL