KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Doktor Faustus è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Doktor Faustus, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Freud <---Logica <---Meccanica <---Psicanalisi <---Psicologia <---Storia <---dell'Ottocento <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---italiani <---oggettivismo <---psicologia <---psicologici <---romanticismo <---siano <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Alain Robbe <---Aldrich <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Amsterdam <---Ancient World <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Antiquité <---Anton Webern <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Balzac <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Blut <---Boden <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Caratteri di La Bruyère <---Carl Stumpf <---Carpitella-Seppilli <---Cavell Northam <---Cechov <---Certamente <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Charlus <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinq Rechants <---Ciò <---Comédie Humaine <---Condotta <---Contemporaneamente <---Cosa <---Così <---Così Strawinsky <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Davanti <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Der Mann <---Deutschlands <---Dialettica <---Diavolo <---Dickens <---Die <---Die Zeit <---Dio <---Discipline <---Dissonanzen <---Dostojevskij <---Downley <---Dresda <---Dublinars <---Ecco <---Eigenschaften <---Elettronica <---Elémire Zolla <---Erich M <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Fillmore <---Filosofia <---Fisica <---Fisiologia <---Flaubert <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Francia <---Fratelli Karamazov <---Frazer <---Frobenius <---Frédéric Moreau <---Gershwin <---Gilman <---Già <---Goriot <---Guermantes <---Gustave Flaubert <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Hofmannsthal <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Humaine <---Humbert Humbert <---Il Giorno <---Il Sacre <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---Indian Music <---Inghilterra <---Italo Calvino <---Jalousie <---James Joyce <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Kruscev <---La Bruyère <---La Rochefoucauld <---La casa <---Lachinann <---Lachmann <---Lares <---Le Coq <---Le Sacre <---Luigi XIV <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Machabey <---Malinowski <---Mallarmé <---Marcel Proust <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Memoires <---Merulana <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Modes <---Molta <---Mondrian <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---Non voglio <---North American <---Nuovi Argomenti <---Perché <---Petruska <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Pietralata <---Pile <---Poetica <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pratica <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Racine <---Retz <---Rhytmus <---Robbe-Grillet <---Robert Rogers <---Rognoni <---Roman Vlad <---Rooxoxt <---Rossignol <---Russie Paienne <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Sensations <---Sesso <---Sociologia <---Soldato <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stephan George <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sulla <---Survivre <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Theodor W <---Thomas Mann <---Tone <---Tonkunst <---Toute <---Universitaires <---Valery Larbaud <---Van Gogh <---Vautrin <---Vedi in Tse <---Vierteljahrschrift <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Zeitschrift <---annunciano <---antropologiche <---antropologici <---ascetismo <---classicismo <---colonialismo <---comunismo <---cubisti <---d'Igor <---d'Occident <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Apocalypsis <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Istituto <---dualismo <---eclettismo <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologia <---fisiologica <---flaubertiana <---folklorismo <---fumista <---fumisti <---funzionalismo <---gauguinismo <---ideologico <---ideologie <---indiana <---infantilismo <---isterismo <---istrionismo <---italiano <---lirismo <---manualisti <---minacciano <---moralismi <---moralisti <---morfologiche <---morfologico <---musicisti <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nell'Eclissi <---nell'Invecchiamento <---niani <---parnassiano <---parrocchiani <---pessimismo <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---preziosismi <---primitivismo <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---psicologismo <---puristi <---riacquista <---scientifismo <---sdoppiano <---sicologia <---simbolismo <---socialismo <---sociologia <---sociologici <---stiano <---strawinskiane <---strawinskiano <---tista <---totemismo <---umanesimo <---utopisti <---weberniana <---winskiana |