KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale Dogali è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dogali, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Diritto <---Rivista <---Sistematica <---Storia <---dell'Italia <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---mitologica <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Accademia Pistoiese <---Ad Amendola <---Adyar <---Alfred Meebold <---Amendola <---Annie Besant <---Antologia <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Labriola <---Apologetica <---Archivio Storico Italiano <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Arnaldo Cervesato <---Arti <---BEATRICE BISOGNI <---Barbéra <---Barisione <---Bedeschi <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Benoit Malon <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Biran <---Bisognava <---Bocca <---Bozzelli <---Brizio Casciola <---Campodonico <---Capone <---Caterina Sforza <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Cette <---Circoli <---Ciò <---Claudiana <---Colajanni <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Cooper-Oakley <---Corriere della Sera <---Cortesi <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Crispi <---Critica marxista <---Dans <---De Amicis <---Decio Cortesi <---Demetrio Pasolini <---Depretis <---Diritto penale <---Doxa <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Ecco <---Editori Riuniti <---Edoardo Arbib <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Emilia-Romagna <---Emilio Cecchi <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Etica <---Figuier <---Filippo Abignente <---Filosofia <---Flournoy <---Fogazzaro <---Forli <---Formiggini <---Forni <---Forteguerriana di Pistoia <---Francesco Crispi <---Frederick Myers <---Furli <---Gherardi <---Giovanni Abignente <---Giovanni Amendola <---Giovanni Vailati <---Girolamo Vasari <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Vannicola <---Gramsci <---Gramsci nei Quaderni <---Gualtiero Aureli <---Hermes <---Horatio Dresser <---Il Bellamy <---Il Leopardi <---Il Mulino <---Il Regno <---Il Socialismo <---Infine <---Inghilterra <---Intellectuelle <---Istituto di Studi <---Italia che scrive <---James Hall <---Jean Jaurès <---John Ruskin <---Kienthal <---La Capitale <---La Civiltà Cattolica <---La Cultura <---La Nuova Parola <---La Rassegna Nazionale <---La Società Teosofica <---La Voce <---Le Monnier <---Leone Tolstoi <---Librairie Nationale <---Loescher <---Logica <---Looking Backward <---Luciano Jean <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Ma Caterina <---Machiavelli <---Madonna Caterina <---Maine de Biran <---Merlino <---Metafisica <---Metaphorein <---Milano-Palermo <---Moizzi <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Mrs <---Napoleone Colajanni <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Neri Pozza <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nord <---Nouvelle Librairie <---Nuova <---Nuova Antologia <---Oakley <---Ordine Nuovo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---P.D. <---Paolo Cremonese <---Papini <---Paralipomena <---Parapsicologia <---Pasolini <---Paul Desjardins <---Pays <---Pensiero filosofico <---Pesenti <---Piatti <---Piazza Rondanini <---Pickman <---Pier Demetrio <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Prentice Mulford <---Presso <---Principe di Machiavelli <---Profondo <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Purgatorio <---Quistioni <---Raccolta <---Raffaele Salustri <---Ralph Waldo <---Religious Experience <---Renzo Martinelli <---Risorgimento <---Rivista critica del socialismo <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Roma Annie <---Roy Chatterij <---Rudolph Steiner <---Ruskin <---Sandron <---Sandron Ed <---Saverio Merlino <---Scienza politica <---Scienze <---Sidgwick <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Spaccio <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Stimmungen <---Storia del Risorgimento <---Storia della Chiesa <---Storia di Torino <---Storiografia <---Studi <---Studi Romani <---Sugarco <---Sé <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---Timpaldo <---Tolstoi <---Torino <---Toute <---Traiano Boccalini <---Troilo Il <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Valle di Roma <---Varieties <---Vieusseux <---Vittorio Cian <---Vittorio Racca <---Vraie Italie <---Waldo Trine <---William James <---William Morris <---Zimmerwald <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---antagonismo <---anticlericalismo <---antifasciste <---ateismo <---bergsoniani <---bolscevismo <---cardiana <---ciampoliniano <---classista <---comunisti <---cristiana <---cristianesimo <---crociano <---culturiste <---d'Imola <---d'Otaiti <---d'égoisme <---dell'Accademia <---dell'Amendola <---dell'Edipo <---dell'India <---dell'Inghilterra <---dell'Internazionale <---dell'Istituto <---dell'Osservatore <---dilettantismo <---egoismo <---esoterismo <---fascismo <---femministi <---filosofisti <---fisiologica <---garibaldinismo <---gnosticismo <---gramsciana <---gramsciano <---intellettualismo <---ipnotismo <---irenismo <---irrazionalismo <---liana <---lombrosiano <---loriano <---macchinismo <---machiavelliano <---machiavellismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---mazziniana <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---misticismi <---misticismo <---mitologie <---modernista <---modernisti <---occultismo <---ordinovista <---ordinovisti <---parapsicologia <---penhaueriana <---positivismo <---positivista <---positivisti <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologia <---psicologica <---revisionista <---riformista <---riformisti <---romanticismo <---sciano <---scientismo <---siciliano <---soggettivismo <---sonnambulismo <---soreliana <---spenceriani <---spiritualismo <---spiritualista <---spontaneisti <---storicismo <---sull'émotion <---tecnicismo <---teosofismo <---trasformismo <---verbalismo <---volontaristi |