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Il segmento testuale Discipline umanistiche è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]78 e 1979, pp. 111611641120.
EDWARD E. EVANSPRITCHARD, Colonialismo e resistenza religiosa nell'Africa settentrionale. I Senussi di Cirenaica, introduzione di Vittorio Lanternari, traduzione di Mario Strano, Catania, Prisma, 1979, pp. xxII234.
BARBARA FAES DE MOTTONI, Il Platonismo medievale, Torino, Loescher, 1979, pp. 216.
RAFFAELLO FARINA NINO MARINONE, Metodologia. Guida pratica alle esercitazioni di seminario e alle tesi di laurea per le discipline umanistiche, Torino, Sei, 1979, pp. x166.
GIUSEPPE FARINELLI, Il romanzo tra le due guerre, Brescia, La Scuola, 1980, pp. 270.
498 LIBRI RICEVUTI
M. FATTORI e M. BIANCHI (a cura di), Ordo, Atti del II Colloquio Internazionale del Lessico Intellettuale Europeo (Roma, 79 gennaio 1977), Roma, Edizioni dell'Ateneo & Bizzarri, 1979, due volumi, pp. xiv848.
ROSARIO FERRERI, Innovazione e tradizione nel Boccaccio, Roma, Bulzoni, 1980, pp. 126.
LUDWIG FEUERBACH, Principi della filosofia dell'avvenire, a cura di Norberto Bobbio, Torino, Einaudi, 1979 reprint (1971), pp. xII144.
MOSES I. FINLEY, The Idea of [...]



da Sebastiano Timpanaro, Il Marchesi di Antonio La Penna in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ncepito materialisticamente ed evoluzionisticamente postulava il famoso « Inconoscibile » e non negava la religione, e che Emil Du BoysReymond, fautore di un meccanicismo addirittura laplaciano, riconosceva poi l'esistenza dei « sette enigmi del mondo », di fronte ai quali la scienza doveva dire non soltanto ignoramus, ma ignorabimus.
In un settore del tardo positivismo (un settore rappresentato, almeno in Italia, piú da letterati e studiosi di discipline umanistiche che da scien
SEBASTIANO TIMPANARO
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ziati della natura) questa concezione dualistica, che in quanto tale, come si è visto, compare già nel primo positivismo, assume una carica di « sgomento cosmico » e di ansia per il destino effimero dell'uomo. Due poeti e studiosi pur molto diversi l'uno dall'altro, Pascoli e Graf, esprimono spesso questo bisogno religioso all'interno di una cultura che è ancora nettamente positivistica; lo stesso si può dire di un autore a cui il Marchesi fu molto vicino nei suoi anni giovanili, Mario Rapisardi (cfr. La Penna, p. 7 s.; si pensi specialmente al[...]



da Benno Sarel, Intellettuali e classe operaia nella Germania orientale durante la crisi del '56 in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...] dirigente. E certo comunque che per molti giovani il periodo tra scorso in fabbrica costituisce l'occasione per un contatto reale con gli operai. Grazie alla loro origine sociale e ai periodi trascorsi in fabbrica, gli studenti possono essere considerati come un traitd'union tra operai e intellettuali. Si aggiunga il fatto che, anche all'interno della università, non vi è soluzione di continuità tra studenti e pro
(2) In genere gli studenti in discipline umanistiche trascorrono i loro periodi di lavoro negli uffici del sindacato, del Partito, della Gioventù Comunista, nella redazione di un giornale d'impresa, ecc.
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INTELLETTUALI E CLASSE OPERAIA NELLA GERMANIA ORIENTALE
fessori, grazie alla presenza di un gran numero di assistenti e di aiuti che sono nello stesso tempo vicini e ai professori e agli studenti.
Non vi è dubbio che nel 1956, nei mesi successivi al XX Congresso, l'attività di opposizione degli studenti non esce dai limiti delle riunioni universitarie. Tuttavia, grazie alla diversità delle questioni dibattute, queste riunioni dove si[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Discipline umanistiche, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Discipline <---Filosofia <---Storia <---ideologia <---marxismo <---Ciò <---Dei <---Editori Riuniti <---Estetica <---Etica <---Filologia <---Fisica <---La Nuova Italia <---Logica <---Nuova Italia <---Partito <---Perché <---Pratica <---Psicologia <---Retorica <---Scienze <---Storiografia <---Tommaso Fiore <---capitalismo <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Università <---fascismo <---fascista <---filologia <---filologico <---idealista <---ideologica <---ideologici <---imperialismo <---italiana <---italiano <---lista <---marxista <---marxisti <---nell'Ottocento <---psicologia <---siano <---socialismo <---socialista <---umanista <---ACI <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Acta <---Adolfo Omodeo <---Agiografia <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alessandro D'Ancona <---Althusser <---Ambrogio Donini <---Amministrazione <---Analfabeto <---Andere Zeitung <---Andrea Giardina <---Angiola Ferraris <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni 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Prisma <---Edizioni di Comunità <---Edt <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Einheit <---Elvio Cinna <---Emanuela Scribano <---Emil Du Boys <---Epicuro <---Ernesto Treccani <---Ernst Bloch di Lipsia <---Etnografia <---Eugenio Donadoni <---Eugenio Rizzi <---Ezio Franceschini <---F.D.J. <---Fablemaker <---Falchi <---Famiglia-Ideologia <---Fenomenologia <---Ferrarino <---Ferruccio Masini <---Filologia classica <---Filosofia pratica <---Fiorella Ajmone <---Firenze N <---Folliero <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forum <---Francesca Alinovi <---Franceschini <---Francesco De Sanctis <---Francesco Flora <---Francesco Malgeri <---Franco Marucci <---Franco Mollia <---Friburgo <---Friedrich Leo <---Fritz Behrens <---GIOVANNA GRONDA <---Gabriele De Rosa <---Gaetano Trezza <---Galatina <---Garigliano <---Genealogia <---Geometria <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Germania Tacito <---Geschichtswissenschaft <---Gian Carlo <---Gian Paolo <---Giancarlo Vigorelli <---Giangaetano 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