Il segmento testuale Diritto internazionale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 156Entità Multimediali , di cui in selezione 25 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali) |
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 298
Brano: [...]e regioni dell’Italia unita, dal Nord al Sud, e alimentati specialmente dal movimento democratico e progressista, ma altresì da notevoli frange di parte liberale e anche cattolica.
Già nel 1891 c’erano stati tentativi di formare leghe o associazioni di Comuni ad Ancona, nel 1892 in Umbria, nel 1894 a Roma. L’idea fu propugnata con maggiore vigore e successo a Parma, per opera soprattutto di Ferdinando Laghi, amministratore locale e docente di Diritto internazionale che si ispirava al modello e all’esperienza della Lega dei Comuni inglesi; e fu accolta e ripresa, seppure con maggiore cautela, a Milano, dal sindaco Giovanni Mariotti.
II 1718 e 19.10.1901, sotto la pressione del Partito socialista, si giunse infine al congresso di Parma, da cui nacque però non una « Lega », ma una « Associazione » dei Comuni (la futura A.N.C.l.), con un programma moderatamente autonomistico.
Esauritosi ed entrato in crisi il primo moto rivendicativo e di resistenza autonomistica dell’Associazione, si giunse infine al Congresso nazionale dei consiglieri comunali e pro[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 432
Brano: [...]o MoJo (Cina), John Rogge (U.S. A.), il segretario della Federazione sindacale mondiale Louis Saillant. Segretario generale del Consiglio fu Jean Laffitte. Tra le figure di maggior rilievo che aderirono al Movimento si ricordano gli scrittori llja Ehrenburg (U.R.S.S.), Howard Fast (U.S.A.), Anna Seghers (Germania), Andersen Nexo (Danimarca), Jorge Amado (Brasile), Pablo Neruda (Cile), Georgy Lukacs (Ungheria), l’abate Jean Boulier (professore di Diritto internazionale aH’Università cattolica di Parigi, rimosso daH'incarico per le sue idee), il pastore canadese James Endicott, il decano di Canterbury Ewlett Johnson (v.) (nel quadro di un’ampia partecipazione ufficiale delle chiese cristiane non cattoliche), la socialista belga Isabelle Blu me, Pablo Picasso. Quest’ultimo disegnò, in due versioni, nel 1949 e nel 1952, la « colomba » assurta a simbolo dei partigiani della pace.
Propaganda e organizzazione
Rispetto al precedente Movimento AmsterdamPleyel contro il fascismo e la guerra (v. Fronte Popolare), che negli anni Trenta aveva avuto come animatori[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 697
Brano: [...] laboriose hanno riscoperto il potenziale rivoluzionario di una democrazia che sia da esse presidiata. E la Costituzione repubblicana ha dato vita e sanzione a questa democrazia, la cui piena attuazione, nell’esercizio conseguente dei diritti di libertà, può aprire la strada ad una marcia pur sempre difficile e contesa, di avvicinamento al socialismo.
U.Te.
Giudizi sulla Costituzione
Il professore Giorgio BalladorePallieri, ordinario di Diritto internazionale all’Università Cattolica di Milano, in uno studio sulla Costituzione italiana (Foro Padano, 2.2.1954) ha scritto: « A chi chiedesse quale applicazione abbia avujo la Costituzione durante la prima legislatura del parlamento repubblicano italiano, si è tentati di riassumere in una sola parola la sconfortante risposta: nessuna. Carenza del legislatore che non ha dato le leggi necessarie perché la Costituzione fosse attuata; carenza degli organi di governo che non hanno preso gli opportuni provvedimenti affinché gli organi legislativi funzionassero a dovere e affinché nei limiti dei loro poteri l[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 3
Brano: [...]a che questo aumento quantitativo potesse sostituire la tradizione e il prestigio del modello ». Cfr. Storia d'Italia nel periodo fascista, Einaudi, Torino, 1962. Pag. 483.
Due illustri personalità della cultura italiana, Benedetto Croce e il commediografo napoletano Roberto Bracco, rifiutarono sdegnosamente di far parte dell'A. d'I..
I membri
Alla data del 28.10.1929 facevano parte della Reale A. d'I.: Dionisio Anzilotti, professore di Diritto internazionale; Cesare Bazzani, architetto; Antonio Beltramelli, letterato; Pietro Bonfante, professore .di Diritto romano; Filippo Bottazzi, professore di Fisiologia sperimentale; Armando Brasini, architetto; Pietro Canonica, scultore; Francesco Coppola, professore di Diplomazia e di Storia dei trattati; Giotto Dainelli, professore di Geologia e di Geografia fisica; Dante De Blasi, professore d'igiene; Salvatore Di Giacomo, poeta; Antonio Dionisì, professore di Anatomia e di Istologia patologica; Arturo Farinelli, professore di Let
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 332
Brano: [...]ti.
Le tante difficoltà resero molto lente le pur fruttuose operazioni di ricupero e l’energico Siviero dovette anche ricorrere a qualcosa di simile a colpi di mano alla partigiana per risolvere situazioni di stallo troppo artificiosamente create: per esempio, ciò avvenne nel caso del famoso Discobolo Lancellotti, la cui restituzione strappava il cuore a non pochi tedeschi.
Ulteriori difficoltà, aggravate da implicazioni e complicazioni di Diritto internazionale, dovettero essere superate per l’inseguimento e il ricupero di non poche opere che erano state portate fuori dalla Germania da nazisti fuggiaschi, come fu il caso di due celeberrime “fatiche di Ercole” del Pollaiolo finite in California, e vendute anche ad acquirenti in buona fede.
Con il passare del tempo, andò avvicinandosi il momento in cui la Germania Ovest avrebbe acquistato una propria identità nazionale sotto l'amministrazione di un governo autonomo. In tale previsione il ministro Siviero, forte dell’appoggio americano e anche dei buoni rapporti nel frattempo stabiliti con esponenti[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 302
Brano: [...]ttare gli ordini di « una pretesa repubblica » e di sentirsi vincolato al giuramento prestato come magistrato al sovrano. Affermò che pertanto non avrebbe più frequentato il tribunale, e concluse: « Non interpreti, Eccellenza, questa mia comunicazione come una lettera di dimissioni. Le dimissioni, infatti, potrei darle soltanto al legittimo governo d’Italia: non a chi usurpa tale nome con le armi straniere, ed in violenza patente delle norme del diritto internazionale di guerra. Il mio atteggiamento non costituisce che una resistenza ad arbitrarie violenze, nel solo modo in cui questa resistenza è possibile: rifiutando ogni collaborazione col nemico e con quegli italiani che al nemico si sono venduti ».
Bianchini, Severino
N. a Castiglione (Siena) il 12.10. 1902; carpentiere. Membro del Partito comunista dal 1921, nel 1929 fu condannato dal Tribunale speciale a
8 anni di reclusione. Dopo 1*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza in Liguria, intendente delle Divisioni d’assalto Garibaldi della VI Zona.
Bianchino, Valle
il 10.10.194[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 437
Brano: [...] miele sintetici. AJ pomeriggio una bevanda calda, gn infuso di tiglio ».
Bibliografia: M. Lucini G. Crescimbeni, Seicentomila italiani nei Lager, Milano, 1965;
C. Lops, Albori della Nuova Europa [Storia documentata della Resistenza Italiana in Germania), Roma, 1965.
Campi di prigionia
Si intendono come tali quei campi di concentramento essenzialmente destinati ai prigionieri di guerra, instaurati e mantenuti nei limiti previsti dal diritto internazionale bellico (secondo la Convenzione di Ginevra del 1929 sul trattamento dei prigionieri di guerra). Da non confondersi con i campi di internamento (v.) e con quelli di deportazione (v.), di cui fecero largo uso i nazisti con finalità e sistemi del tutto estranei al diritto umano e alle convenzioni internazionali, durante la seconda guerra mondiale numerosi campi di prigionia furono istituiti dalle potenze alleate per rinchiudere i militari degli eserciti dell’Asse e dei paesi satelliti che via via venivano catturati in combattimento e nelle regioni liberate, e in qualche caso anche civili interna[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 527
Brano: [...]ppresentata contro uno Stato accentratore, strumento di interessi monopolistici. Gli aderenti all’associazione furono sottoposti a brutali vessazioni, perquisizioni, divieti di svolgere una qualsiasi attività di propaganda e, per riunirsi, dovettero organizzare convegni clandestini, a Comboé o al Col de Joux.
Nel 1927 il ventunenne Chanoux si laureò in legge presso l’università di Torino, con una tesi dal titolo: « Delle minoranze etniche nel diritto internazionale », e iniziò la pratica di notaio, prestando contemporaneamente la propria opera di segretario comunale a Valsavaranche e a Cogne. Dopo aver brillantemente vinto il concorso notarile (secondo su quattrocento candidati) soggiornò a Pavone Canavese e a Gignod, e infine aprì il proprio studio ad Aosta, dove si unì in matrimonio con Celeste Perruchon, la donna che l’avrebbe fedelmente accompagnato per tutta la vita, e ne avrebbe tenuta viva la memoria dopo la scomparsa.
Alla morte dell’abate Trèves (giugno 1941), Chanoux divenne il capo riconosciuto dell’antifascismo valdostano e poco tempo dop[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 216
Brano: [...]a della morte di Hitler. Nelle « memorie » di Kesselring la verità viene alterata, le reticenze sono numerose e i falsi evidenti, A sostegno della stessa tesi difensiva sviluppata al processo di Venezia, egli si autodefinisce come un soldato « fedele » e ubbidiente; afferma di non aver mai voluto « occuparsi di politica » e di essersi limitato a eseguire gli ordini. D'altronde, sostiene Kesselring, le azioni dei partigiani erano in contrasto col diritto internazionale e con la Convenzione internazionale delTAia, quindi era nel suo pieno diritto far giudicare sommariamente « i ban
216
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 217
Brano: [...]a, in Sicilia e nell'Italia meridionale fu enorme. Le unità Italiane, assai superiori per effettivi, non combatterono — a parte qualche eccezione — con eguale accanimento, ed in parte mantennero un contegno stranamente riservato [...].
Le cose mutarono quando l'Italia, dopo aver abbandonato l’Asse, proclamò con pieno appoggio degli Alleati, la " guerra partigiana Quest'azione, per il modo con cui
venne Iniziata e condotta, era contrarla al diritto Internazionale. [...].
Dopo l'abbandono di Roma (giugno 1944) si ebbe un inasprimento del l'attività partlgiana, in misura per me affatto inattesa. L'afflusso di nuovi elementi alle bande, che agivano specialmente fra il fronte e gli Appennini, andò Intensificandosi in modo visibile, tanto da potersi calcolare che la loro forza fosse salita in breve tempo da alcune migliaia di individui a circa centomila uomini. A partire da quell’epoca, la guerra partigiana diventò per il Comando tedesco un pericolo reale, la cui eliminazione era un obiettivo di importanza capitale.
[...] Non si potè mai stabilire co[...]
|
|
successivi |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto internazionale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Diritto <---italiano <---nazisti <---Storia <---italiani <---nazista <---fascisti <---Bibliografia <---fascismo <---fascista <---Pratica <---italiana <---socialista <---S.S. <---U.R.S.S. <---comunista <---U.S.A. <---antifascista <---nazismo <---neonazisti <---Partito comunista <---fasciste <---C.L.N. <---Gran Bretagna <---R.F.T. <---S.A. <---abbiano <---antifascisti <---italiane <---neofascisti <---neonazista <---razzista <---socialismo <---socialisti <---Alpina G <---Alpina G L <---Convenzione di Ginevra <---Dante Livio Bianco <---Diplomatica <---Fisica <---G.L. <---Italia Libera <---Liberazione in Italia <---N.P.D. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Trattato di Versailles <---antifascismo <---antinazista <---collaborazionisti <---d'Azione <---dell'Accademia <---dell'Italia <---nazifascista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---naziste <---neofascista <---neonazismo <---neonaziste <---neutralismo <---progressista <---riformista <---terrorista <---ziste <---A.B. <---A.C.L.I. <---A.N.P.I. <---Accademia Nazionale dei Lincei <---Africa Orientale Italiana <---Agraria <---Aleksandr Fiodorovic <---Alfons Rabane <---Aligi Cossio <---Alleati in Germania <---Amedeo di Savoia <---Amsterdam-Pleyel <---Anatomia <---Angelo Mancuso <---Anna Seghers <---Antonio Beltramelli <---Antonio Di Pier <---Antonio Dionisì <---Aratat L <---Balladore-Pallieri <---Battista Giulio Ber <---Benedetto Croce <---Berlino Bernardo Attolico <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Villin di Sedilis <---Canterbury Ewlett Johnson <---Carletto Besana <---Carlo XIV <---Cattolica di Milano <---Centro Iniziative Culturali <---Cesare Collini a Pistoia <---Cesare Maria De Vecchi <---Chimica <---Col de Joux <---Colomb Béchar <---Comandante Walter <---Comando IH <---Comitato Ermanno Zuiani <---Comitato di Udine <---Communist Labor Party <---Comunità Montana Valli del Torre <---Conferenza di Versailles <---Congresso degli Stati Uniti <---Congresso di Parigi <---Congresso di Wroclaw <---Consiglio di Europa <---Consiglio di Stato <---Convenzioni di Ginevra <---Corrente del Golfo <---Corte Suprema Federale <---Corte Suprema Federale a Karlsruhe <---Cultura e fascismo <---D.C. <---D.L.B. <---D.P.A. <---Dante De Blasi <---Dante Livio <---De Gasperi <---De Gaulle a Londra <---De Gaulle da Londra <---Delegazione Comando Brigate Garibaldi <---Der Nurnberg Prozess <---Der Nurnberger Prozess <---Der Spiegel <---Die Tat <---Dieci giorni che sconvolsero il mondo <---Dieter Sattler <---Dionisio Anzilotti <---Dipartimento di Stato <---Diritto romano <---Divisione G <---Divisione G L <---Erwin Erich Dwinger <---Esteri Lord Halifax <---Eugénie Cot <---Evviva la vittoria <---F.A.N.N.E. <---F.N.E. <---Federale di Germania <---Felice Monti <---Fernando De Rosa <---Filosofia <---Firenze in Palazzo Vecchio <---Fisiologia <---Frankfurter Rundschau <---Friuli Orientale <---Fronte Popolare <---Frédéric Joliot <---G.M. <---Gare de Montparnasse <---Gary Rex Lauck <---Geografia <---Geografia fisica <---Geologia <---Giorgio Balladore <---Giotto Dainelli <---Giovanni Battista Giulio <---Giovanni Mira <---Giuseppe Li <---Giuseppe Zanutti <---Giustiziato Gentile <---Governo del Re <---Gustav Lombard <---Gustavo V <---Guy de Boysson <---H.I.A.G. <---Haakon VII <---Harald Schulz <---Heinz Gerlach <---Henry Bar <---Hettier de Boislam <---Hitler a Godesberg <---Howard Fast <---I Brigata Giustizia <---I Divisione Alpina <---Il C <---Il C L <---Il Divisione <---Il Piave <---Il Psi <---Isabelle Blu <---Istologia <---Istologia patologica <---Italiana in Germania <---James Endicott <---Johann Adolf Graf <---Johannes Wickann <---John Reed Clubs <---Joliot-Curie <---K.H. <---K.K.K. <---Kensington a Londra <---Kim II <---Kim Ir Sen <---Krieg in Europa <---Kòln-Berlin <---Kòln-Berlln <---La Cina di Mao <---La Costituente <---La Costituzione <---La Jeune <---La Jeune Vallèe <---La guerra <---La nostra lotta <---La protesta <---La rivoluzione russa <---La settimana <---La storia <---Le Procès de Nuremberg <---Lega dei Comuni <---Lettow-Vorbeck <---Lombardia nello Stato <---Louis Aragon <---Louis Saillant <---Louise Bryant <---Luciano Nimis <---Mare Glaciale Artico <---Maresciallo di Francia <---Mario Andreis <---Mario Pelizzo <---Mario Rotti <---Massimo Mila <---Medio Evo <---Mein Kampf <---Membro del Comando <---Memorandum Murphy <---Mo-Jo <---Monte Zerbino <---Movimento Amsterdam <---Movimento di Liberazione <---Mussolini a Novara <---N.A.T.O. <---N.S.D.A.P. <---National Socialist Convention <---Nord Africa <---Nord-Ovest <---Norimberga dalla Corte <---Nuova Europa <---O.L.P. <---O.P.E.C. <---O.V.R.A. <---Ordine Nuovo <---P.A. <---P.D.U.P. <---Pablo Neruda <---Pablo Picasso <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Comunale di Cuneo <---Palazzo Vecchio <---Paolo Montina <---Paris-Alsatia <---Pasquale Di Lucchio <---Patto Atlantico <---Patto di Monaco <---Philippe Marie de Haute <---Piazzale Loreto <---Piccolo Seminario di Aosta <---Pietro Canonica <---Pietro Di Lucchio <---Pietro Francesco Gori <---Pio X <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Procura di Goettingen <---Protocollo di Hossbach <---R.A. <---R.A.U. <---R.D. <---Rasella a Roma <---Reggimento Fanteria <---Regno di Badoglio <---Regno di Napoli <---Renania-Vestfalia <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza Italiana Nelle <---Resistenza in Liguria <---Resistenza nel Lecchese <---Resistenza nel Tarcentino <---Roma a Firenze <---Roma del segretario di Stato <---Roswitha Wolf <---S.D. <---S.F.K.O. <---Saint-Cyr <---Saint-Germain <---Salvatore Di Giacomo <---Scienze <---Seconda Internazionale <---Senato Tommaso Tittoni <---Sistematica <---Stati Uniti Wilson <---Stati Uniti in Vietnam <---Stato di Israele <---Stato fascista <---Storia contemporanea <---Storiografia <---Sud-Ovest <---Sumner Welles <---T.O.D.T. <---Tarcento-Pontebbana <---Ten Days <---The Nurnberg Case <---The Wall Street Journal <---The War in Eastern <---Tribunal Militare International <---Tribunale del Popolo <---Tribunale di Milano <---Tribunale di Udine <---U.R. <---U.S. <---V.V.N. <---Valli del Torre <---Veterinaria <---Villa Carlotta di Tremezzo <---Villa Or <---Virgilio Treppo di Sedilis <---Welles a Roma <---Wroclaw in Polonia <---Yassir Ara <---Zona libera <---affacciano <---affaristi <---altipiano <---anticolonialismo <---anticomunista <---antifasciste <---antihitleriano <---antimilitarista <---antisemitismo <---arditismo <---capitalisti <---collaborazionista <---comunisti <---cristiana <---cristiane <---d'Aosta <---d'Italia <---dell'Ufficio <---democristiano <---espansionismo <---estremisti <---gappisti <---giana <---gobettiano <---gollisti <---ibridismo <---ideologia <---imperialista <---imperialiste <---interventismo <---interventista <---interventiste <---interventisti <---irredentismo <---isolazionista <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---laburismo <---laburista <---lista <---marxismo <---marxista <---marxisti <---massimalista <---militarismo <---militariste <---mussoliniana <---nazifascisti <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Italia <---neutralista <---pacifista <---pacifiste <---pacifisti <---paracadutisti <---propagandista <---prussiani <---razzismo <---realismo <---regionalismo <---revansciste <---rialiste <---riconquista <---sindacalista <---squadrista <---struzionismo <---teppismo <---terrorismo <---terroristi <---tifascismo <---zarista |