→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Diritto comune è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 103

Brano: Diritti dell’uomo

diritto di cercare e beneficiare dell'asilo di altri paesi. Questo diritto non può essere invocato nel caso di un procedimento veramente fondato per un delitto di diritto comune o per aver agito contro gli scopi e i principi delle Nazioni Unite.

Art. 15. Ogni persona ha diritto a una nazionalità. Nessuno può essere privato della sua nazionalità, né del diritto di cambiare nazionalità.

Art. 16. A partire dall'età nubile l'uomo e la donna, senza alcuna limitazione di razza, nazionalità o religione hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia. Essi hanno agli effetti del matrimonio diritti eguali, sia durante il matrimonio che nel momento del suo scioglimento.

Il matrimonio può essere concluso solo col libero e pieno consenso dei futuri sposi. La fami[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 675

Brano: [...]riminalità politica che su quello dei reati comuni. Così, per il tragico attentato alla Fiera di Milano (v.) del 12.4.1928, nel quale perirono 18 persone e 70 furono ferite, probabilmente per opera di fascisti dissidenti, non vennero mai scoperti gli autori, il che ha indotto certuni ad accusare Bocchini di voluta scarsa diligenza nella ricerca e nella scoperta dei colpevoli, in omaggio ai principi della ragion di stato.

Quanto al terreno del diritto comune, il più clamoroso insuccesso di Bocchini fu quello legato al nome di Girolimoni, ingiustamente accusato dell’assassinio e della scomparsa di alcuni bambini (tra le grida di trionfo della stampa fascista, mentre Bocchini e il questore di Roma venivano ricevuti a titolo di encomio dal duce).

L'O.V.R.A.

Una più ampia disanima merita la polizia politica del regime, la cosiddetta O.V.R.A. (v.).

I suoi antenati sono più d’uno: presso la Direzione generale di pubblica sicurezza c’era sempre stata una Divisione di polizia politica e, verso la fine della Prima guerra mondiale, era stato istit[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto comune, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Fiera di Milano <---Fisica <---N.U. <---O.N.U. <---O.V.R.A. <---P.S. <---Q.V.R.A. <---Repubblica Popolare Cinese <---U.P.I. <---capitalista <---corridoista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---imperialismo <---israeliani <---italiana <---opportunista <---schiavista <---socialista