→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Diritto canonico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]est'occasione, però, Dufay viene già registrato come cantor illustrissimus ducis Burgundiae.
Non si sa con certezza in quale università Dufay abbia compiuto gli studi di legge, conseguendo, non prima del 1441, non dopo il 1446, il titolo di baccalarius in decretis: forse a Parigi, forse a Torino o a Bologna. La formazione giuridica di Dufay potrebbe rispecchiarsi nel curioso mottetto profano Juvenis qui puellam, che è tutto una dissertazione di diritto canonico. Tuttavia, per il suo stile arcaico, Johannes Wolf, l'illustre autore della Geschichte der Mensural Notation von 12501460, voleva respingere questo mottetto addietro, negli anni della giovinezza di Dufay.
Gli ultimi ventiquattro anni della sua vita Duf ay, divenuto ormai celebre e autorevole, li trascorse nella pace del canonicato di Cambrai (doveva, non si sa quando, essere passato allo stato ecclesiastico, perché risulta che aveva voto nel capitolo dei canonici). Non pare che sia mai stato maestro di cappella della cattedrale. Abbandonato il genere profano della canzone, si dedicò ora escl[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]one, troppo borghese, dei sacerdoti al ministero parrocchiale. Sono problemi eccessivamente vasti e corn
, (5) v. i discorsi ai Quaresinialtisti e ai Parfoci di Rama del 1951 e 1952.
52 CARLO FALCONI
plessi, i quali, se incidono sull'efficienza religiosa della parrocchia, fuorescono però dal vero e proprio problema della sua funzionalità come organismo specifico, e gli debbono quindi essere presupposti.
Altra cosa invece é riconoscere che il diritto canonico attuale tutela inadeguatamente la parrocchia dalle interferenze di altri organismi ecclesiastici svolgenti la loro attività nel suo ambito. Non aveva difficoltà a riconoscerlo lo stesso card. Piazza., patriarca di Venezia, in un articolo del 1948 sulla crisi appunto della parrocchia: «Oggi molte nuove vite non rinascono al fonte battesimale della parrocchia, ma nelle cliniche e nei brefotrofi; oggi la comunione pasquale si può fare dovunque, perfino ad altari improvvisati in locali di lavoro, e lo stesso primo incontro eucaristico, che ha tanto peso nella educazione del fanciullo, avviene per[...]

[...]nteressata, risposta.
78 CARLO FALCONI
Dal '45 ad oggi, infatti, la maggior parte delle parrocchie ha dato vita al Segretariato del Popolo per i servizi sociali dei lavora
tori, alle Sezioni della Pontificia Commissione d'Assistenza, ai Segretariati della Carita, ai Circoli della G.I.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana), a quelli dei Lavoratori delle A.C.L.I. — per tacere delle Casse Rurali, Cooperative, Mutue, di cui, però, per disposizioni del Diritto Canonico, i sacerdoti non possono assumersi le responsabilità direttive. Oltre a queste opere strettamente parrocchiali, non é raro il caso di parrocchie ospitanti l'ONARMO, i nuclei aziendali delle ACLI, ecc. (45).
Non sappiamo quale consistenza abbia assunto il F.A.C. (Fraterno Aiuto Cristiano) propagandato, dal '50, un po' per tutta Italia dal suo ideatore, don Paolo Arnaboldi. Esso é stato definito (46) ((lo strumento per fare della Parrocchia una famiglia, una comunità d'amore, una comunità missionaria per restituire alla Chiesa la parrocchia diventata cellula viva e operante del Corpo Mistico )[...]



da Luigi Rodelli, Il Craxi-concordato. tre atti con i patti del 18 febbraio in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...] del processo di trasformazione politica e sociale verificatosi in Italia negli ultimi decenni e degli sviluppi promossi nella Chiesa dal Concilio Vaticano II; avendo presenti, da parte della Repubblica italiana, i principi sanciti dalla sua Costituzione, e, da parte della Santa Sede, le dichiarazioni del Concilio Ecumenico Vaticano II circa la libertà religiosa e i rapporti fra la Chiesa e la comunità politica, nonché la nuova codificazione del diritto canonico; considerato inoltre che, in forza del secondo comma dell’art. 7 della Costituzione della Repubblica italiana, i rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica sono regolati dai Patti lateranensi, i quali per altro possono essere modificati di comune accordo dalle due Parti senza che ciò richieda procedimenti di revisione costituzionale; hanno riconosciuto l’opportunità di addivenire alle seguenti modificazioni consensuali del Concordato lateranense:

1. Rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, cisc[...]

[...] speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.

2. Ferma restando la personalità giuridica degli enti ecclesiastici che ne sono attualmente provvisti, la Repubblica italiana, su domanda dell’autorità ecclesiastica o con il suo assenso, continuerà a riconoscere la personalità giuridica degli enti eccle222

LUIGI RODELLI

siastici aventi sede in Italia, eretti o approvati secondo le norme del diritto canonico,

i quali abbiano finalità di religione o di culto. Analogamente si procederà per il riconoscimento agli effetti civili di ogni mutamento sostanziale degli enti medesimi.

3. Agli effetti tributari gli enti ecclesiastici aventi fine di religione o di culto, come pure le attività dirette a tali scopi, sono equiparati a quelli aventi fine di beneficenza o di istruzione.

Le attività diverse da quelle di religione o di culto, svolte dagli enti ecclesiastici, sono soggette, nel rispetto della struttura e della finalità di tali enti, alle leggi dello Stato concernenti tali attività e al regi[...]

[...]ti, alle leggi dello Stato concernenti tali attività e al regime tributario previsto per le medesime.

4. Gli edifici aperti al culto, le pubblicazioni di atti, le affissioni all’interno o all’ingresso degli edifici di culto o ecclesiastici, e le collette effettuate nei predetti edifici, continueranno ad essere soggetti al regime vigente.

5. L’amministrazione dei beni appartenenti agli enti ecclesiastici è soggetta ai controlli previsti dal diritto canonico. Gli acquisti di questi enti sono però soggetti anche ai controlli previsti dalle leggi italiane per gli acquisti delle persone giuridiche.

6. All’atto della firma del presente Accordo, le Parti istituiscono una Commissione paritetica per la formulazione delle norme da sottoporre alla loro approvazione per la disciplina di tutta la materia degli enti e beni ecclesiastici e per la revisione degli impegni finanziari dello Stato italiano e degli interventi del medesimo nella gestione patrimoniale degli enti ecclesiastici.

In via transitoria e fino all’entrata in vigore della nuova discipli[...]

[...]stici e per la revisione degli impegni finanziari dello Stato italiano e degli interventi del medesimo nella gestione patrimoniale degli enti ecclesiastici.

In via transitoria e fino all’entrata in vigore della nuova disciplina restano applicabili gli articoli 17, comma terzo, 18, 27, 29 e 30 del precedente testo concordatario.

8. Disciplina del matrimonio 1. Sono riconosciuti gli effetti civili ai matrimoni contratti secondo le norme del diritto canonico, a condizione che l’atto relativo sia trascritto nei registri dello stato civile, previe pubblicazioni nella casa comunale. Subito dopo la celebrazione, il parroco o il suo delegato spiegherà ai contraenti gli effetti civili del matrimonio, dando lettura degli articoli del codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, e redigerà quindi, in doppio originale, l’atto di matrimonio, nel quale potranno essere inserite le dichiarazioni dei coniugi consentite secondo la legge civile.

La Santa Sede prende atto che la trascrizione non potrà avere luogo:

a) quando gli sposi non risp[...]

[...]to insegnamento.

All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

10. Università e titoli accademici 1. Gli istituti universitari, i seminari, le accademie, i collegi e gli altri istituti per ecclesiastici e religiosi o per la formazione nelle discipline ecclesiastiche, istituiti secondo il diritto canonico, continueranno a dipendere unicamente dall’autorità ecclesiastica.

2. I titoli accademici in teologia e nelle altre discipline ecclesiastiche, determinate d’accordo tra le Parti, conferiti dalle Facoltà approvate dalla Santa Sede, sono riconosciuti dallo Stato.

Sono parimenti riconosciuti i diplomi conseguiti nelle Scuole vaticane di paleografia, diplomatica e archivistica e di biblioteconomia.

3. Le nomine dei docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dei dipendenti istituti sono subordinate al gradimento, sotto il profilo religioso, della competente autorità ecclesiastica[...]

[...]a affinità in linea retta.

b) Con riferimento al n. 2, ai fini dell’applicazione degli articoli 796 e 797 del codice italiano di procedura civile, si dovrà tener conto della specificità dell’ordinamento canonico dal quale è regolato il vincolo matrimoniale, che in esso ha avuto origine. In particolare:

1) si dovrà tener conto che i richiami fatti dalla legge italiana alla legge del luogo in cui si è svolto il giudizio si intendono fatti al diritto canonico;

2) si considera sentenza passata in giudicato la sentenza che sia divenuta esecutiva secondo il diritto canonico;

3) si intende che in ogni caso non si procederà al riesame del merito.

c) Le disposizioni del n. 2 si applicano anche ai matrimoni celebrati, prima dell’entrata in vigore del presente Accordo, in conformità alle norme dell’art. 34 del Concordato lateranense e della legge 27 maggio 1929, n. 847, per i quali non sia stato iniziato il procedimento dinanzi all’autorità giudiziaria civile, previsto dalle norme stesse.

5. In relazione alVArt. 9 a) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole indicate al n. 2 è impartito in conformità alla dottrina della Chiesa e nel rispetto de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto canonico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Storia <---italiana <---italiani <---Chiesa <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Dio <---Friburgo <---Perché <---Pratica <---Sommo Pontefice <---Stato <---Teologia <---abbiano <---cristiane <---dell'Ottocento <---gregoriano <---italiano <---parallelismo <---realismo <---siano <---teologia <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abati <---Abbandonato <---Adam Josefcyk <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Aiuto Cristiano <---Alden Gilchrist <---Aldo Leoni <---Alejandro Planchart <---Alfonso Rulliani <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Alto Mantovano <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Andreotti <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Squarcialupi <---Archiv Produktion <---Archivistica <---Arcivescovi <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---August Wilhelm <---Ave <---Bach Guild <---Ballades <---Ballestrero <---Balthasar Resinarius <---Banca <---Banco Ambrosiano <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Belfagor <---Belges <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Biblioteca Parrocchiale <---Biblioteconomia <---Blance <---Bollettino Parrocchiale <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Boulard <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Buetens Lute <---Buona Stampa <---Burgundiae <---Burgundy <---Bussi <---C.I.F. <---Cacce <---Calabria <---Cambrai <---Cambrésis <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Carolingi <---Casaroli <---Caserta <---Casse Rurali <---Catalina Dufay <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cenacolo <---Cenarle <---Centre Européen <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chimay <---Christe <---Chronique <---Circoli <---Citazioni <---Ciò <---Clemencic Consort <---Coadiutori <---Coda <---Collectanea Historiae <---Comitato Parrocchiale <---Comunità <---Concilio Ecumenico <---Concilio di Vienna <---Conditor <---Conducted <---Conferenza Episcopale Italiana <---Congresso Cattolico <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Convegni del Clero <---Corpo Mistico <---Corriere della sera <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Costantinopoli <---Craindre <---Craxi <---Crisi <---Crispolti <---Curia Romana <---Dal IV <---Datemi <---De Rosa <---Del resto <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Die <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Dio di Duf <---Diplomatica <---Direction Charles Ravier <---Diritto Canonico <---Diritto comune <---Diritto feudale <---Discipline <---Disco N <---Dodici <---Dolce <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dottrina Cristiana <---Droulers <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---E Tito Casini <---Ecco <---Economia <---Ecumenico Vaticano <---Edimburgo <---Electrola <---Emerging <---Epitaphe <---Eremitani <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Excelsa <---F.A.C. <---F.E.C. <---Faggioli <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filles <---Finmeccanica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Forattini <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franz Xavier <---Franzelin <---François Villon <---Fulgens <---Fumeux <---G.I.O.C. <---Gaudium <---Gegenwart <---Geistliche <---Gennaro Acquaviva <---Geografia <---Gerusalemme <---Geschichte <---Gesù Cristo <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Barra <---Giovanni Macchia <---Giuliotti <---Giunti <---Già <---Godin <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---I Congresso Mondiale <---Il F A C <---Il Giornale <---Il Mondo <---Il lavoro <---Imperii <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Chiesa <---La Commissione <---La Comunità <---La Conferenza <---La Morra <---La Musica <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Pernette <---La Repubblica <---La Santa Sede <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Spagna <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Jardin <---Le Parti <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leone XII <---Leone XIII <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Loew <---Logica <---Lombardia <---Loqueville <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lovanio <---Luciano Guerzoni <---Luigi Rodelli <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Ma Craxi <---Machault <---Madonne Pellegrine <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Mammì <---Mantova <---Mantovano <---Marcel Hayez <---Marche <---Maria del Fiore <---Maria del Popolo <---Masterpieces <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Melimi <---Memling <---Mensural Notation <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Milano Palermo Roma <---Minervini <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Moelher <---Mon <---Monographische Studie <---Mont-César <---Montecitorio <---Morcelliana <---Moribus <---Motetten <---Mozart <---Mundi <---Munus <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---New Oxford <---Nicolas Grenon <---Nicora <---Noi Parroci <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Noppel <---Notaro <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Omnes <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Oxford History <---Padua <---Paleografia <---Palestrina <---Panno <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Parola <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Piccardia <---Pie Unioni <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pisanello <---Pistoia <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Poetica <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Portaluppi <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Pratica Pastorale <---Prelati <---Problèmes <---Protocollo Addizionale <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quis <---Ramacina <---Reges Tharsis <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Riese <---Rivista Italiana <---Rivoluzione Francese <---Robert Morton <---Roger Blanchard <---Romagna <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Rurali Militanti <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---San Lorenzo <---San Saba <---Sancte Spiritus <---Santa Cecilia <---Santa Maria <---Santa Sede <---Sardegna <---Savoie <---Scalarmi <---Scheeben <---Scienze <---Scuola Cattolica <---Scuole <---Scuole Serali <---Sebald Heyden <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Senato <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Spiazzi <---Spiritus Domini <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stanley Buetens <---Statistica <---Stato di Torino <---Stato-Chiesa <---Stocchiero <---Storia del De Sanctis <---Storiografia <---Studi Sociali <---Sub Ar <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Swoboda <---Syntagma Musicum <---Tappster <---Telefunken <---Teologia cattolica <---Teologia pastorale <---Tesarne <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Torre Del Greco <---Tous <---Tractatus <---Triste España <---Troia <---Très <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Utet <---Van Eyck <---Vanguard <---Vaticano <---Vaticano II <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vescovi <---Vexilla <---Viene <---Vienna Chamber <---Vigilia Pasquale <---Villa Madama <---Vincentia <---Vita Sociale <---Vittoria Colonna <---Vivere in Cristo <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---X a Pio <---Xavier Haberl <---Zweiter Band <---analfabetismo <---artigiani <---atletismo <---attiviste <---autonomismo <---autonomisti <---catechismo <---cattocomunisti <---cattolicesimo <---cattosocialista <---cattosocialisti <---conservatorismo <---consigliano <---craxiani <---craxismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Etudes <---d'Italia <---d'Oriente <---d'élites <---dell'Alpi <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Impero <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Università <---denunciano <---dicista <---dustrialismo <---ecclesiologica <---egoista <---emiliane <---espressionismo <---essenzialista <---fascismo <---fascista <---feudalesimo <---giansenismo <---giuseppinismo <---goethiano <---gregoriana <---incrociano <---integralista <---italiane <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---listi <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialismo <---materialista <---metodista <---modernismo <---murrismo <---musicista <---musicisti <---musicologico <---mussoliniano <---nell'Abruzzo <---nell'Agnus <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---organista <---oscurantismo <---paganesimo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---passatismo <---pedologiche <---persiane <---piononista <---poggiano <---polifonista <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---ritualismo <---romanticismo <---seminaristi <---sentimentalismo <---separatista <---simbolismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sociologia <---sull'Assistente <---tediano <---teologiche <---teologici <---teologie <---togliattiano <---umanesimo <---umanista <---urbanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL