→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Diritto amministrativo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 501

Brano: [...]a della morte del figlio. Dopo la Liberazione il colonnello Bonomi si dedicò attivamente alla costituzione deH’A.N.P.I. in Friuli.

F. VI.

Il cancelliere Brandt (a sinistra) con il presidente del Consiglio dell'U.R.S.S. Kossighin a Mosca nel 1970. Al centro: il segretario generale del P.C.U.S. Breznev

Bracci, Mario

N. a Siena il 12.2.1900, ivi m. il 15.5. 1950; giurista.

Antifascista ed esponente del Partito d'Azione, professore di Diritto amministrativo all’Università di Siena, nel 1944 (poco dopo la liberazione della città) ne tu nominato rettore.

Designato membro della Consulta nazionale nel 1945, divenne ministro per il Commercio estero nel primo gabinetto De Gasperi (194546), poi ambasciatore straordinario nell’Uruguay. Dopo lo scioglimento del Partito d’Azione (1947) confluì in quello socialista, fu eletto consigliere comunale a Siena e infine giudice costituzionale (1955).

Brandt, Willy

N. a Lubecca (Germania) il 18.12. 1913; giornalista.

Registrato come Herbert Frahm (nome della madre, essendo figlio illegittimo), nei prim[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 284

Brano: [...] Lombardo di Scienze e Lettere per uno studio sulla riforma elettorale, lavoro che gli valse (appena conseguita la laurea) la libera docenza e quindi l’incarico di Diritto costituzionale all'Università di Palermo. A lato di alcuni scritti dedicati alla storia della Sicilia, a fatti e personaggi del Risorgimento, avviò quelle ricerche che fra il 1885 ed il 1890 gli permisero di compilare due delle sue opere di maggiore importanza: i « Principi di diritto amministrativo » e quelli di diritto costituzionale, reputati quali classici nelle materie. Nello stesso tempo vinse il concorso per la cattedra a!l’Università di Modena, da dove



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 115

Brano: [...]l 1902 a Giovanni Pascoli per ringraziare il poeta di aver cambiato, con i suoi versi, « in tolleranza e quasi ... amore l’odio » che egli nutriva per la vita.

Lasciò Treviso per frequentare il liceo Foscarini di Venezia, al quale seguirono gli studi di Diritto svolti all'università di Pisa, dove l'aveva attratto la fama di alcuni insegnanti e dove, laureatosi nel 1908, rimase a seguire la carriera accademica o a ottenere la libera docenza in diritto amministrativo.

Piero Calamandrei, studente a Pisa in quegli anni, l’avrebbe ricordato per la serietà intellettuale che incuteva soggezione. La sua produzione intellettuale di quel periodo ebbe subito due impronte che avrebbero caratterizzato quella di tutta la sua vita: il seguirsi instancabile degli scritti derivante non da superficialità, ma dal bisogno di esprimere direttamente con lo scritto il proprio pensiero; e, caratteristica più sostanziale, la preoccupazione di salvaguardare i diritti del

I individuo dall'invadenza del potere in ogni sua forma, a cominciare da quella burocratica che caratte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto amministrativo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---socialista <---A.N.P.I. <---Alberto Lupo <---Ambroggi di Laveno Mombel <---Antonio Cabrelli di Pontre <---Armando Fiume di Reggio Calabria <---Arturo Conforti di Certaldo <---Berlino Ovest <---Bruno Micor di Muggia <---C.D.U. <---C.S.U. <---Carlo Vindrola di Almese <---Col di Lana <---Consulta nazionale <---Dante Ragazzi di Longare <---De Ambroggi di Laveno <---De Gasperi <---Diritto costituzionale <---Donà di Piave <---Editori Riuniti <---Editrice Corso <---Ettore Maffioli di Mergozzo <---Ferdinando Testor di Livinal <---Filippo Lusvardi di Modena <---Fiume di Reggio <---Foscarini di Venezia <---Giacomelli di Oneglia <---Giuggianel-Ic <---Giuseppe Carelli di Pavia <---Giuseppe Spinelli di Lavagno <---Gualtiero Livi di Loro Ciuffenna <---Jaurès Busonl <---Kossighin a Mosca <---Kurt Georg Kiesinger <---Livi di Loro <---Lombardo di Scienze <---Lorenzo Quagliotti di Livorno <---Luigi Travi <---Margarita di Castel <---Mario De Ambroggi di Laveno Mombel <---Matematica <---N.A.T.O. <---Natale Visintini di Moglia <---Oreste Della Torre <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Paolo di Piave <---Pietro Montaresi di Sarzana <---Pietro Reale di Casale Monferrato <---R.A.I. <---R.F.T. <---Reale di Casale <---Russo di Napoli <---S.M. <---S.P.D. <---San Nicola di Tremiti <---San Paolo <---Scienze <---Silvio Trentin <---Storia <---Terzo mondo <---Tornò in Germania <---Torre di Milano <---Travi di Genova <---Ugo Giacomelli <---Virgilio Marchetto di Or <---Vittorio Cao di Rivignano <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Ferrari di Ortonovo <---Willy Brandt <---antinazista <---comunista <---comunisti <---cristiani <---cristiano <---d'Azione <---dell'Economia <---democristiani <---fascismo <---fascista <---giano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---nazista <---socialisti