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Il segmento testuale Dinamica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1107Analitici , di cui in selezione 31 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Georg Lukacs, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Introduzione agli scritti di estetica di Marx ed Engels in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]le società divise in classi il modo capitalista di produzione é indubbiamente lo stadio economicamente più elevato. Ma per Marx è altrettanto indubbio che questo modo di produzione é per la sua stessa essenza poco propizio al fiorire della letteratura e dell'arte. Marx non é il primo e nemmeno il solo a scoprire e descrivere questo stato di cose, ma solo in lui i motivi reali appaiono nella loro interezza. Poiché solo una concezione comprensiva, dinamica e dialettica come il marxismo può dare un quadro esatto di questa situazione. Qui noi non possiamo naturalmente nemmeno abbozzare la questione.
Essa rende particolarmente chiaro al lettore il fatto che la teoria e la storia letteraria del marxismo costituiscono soltanto una parte di un più vasto insieme: il materialismo storico. Marx non definisce questo indirizzo fondamentale avverso all'arte proprio del modo di produzione capitalista, a partire da punti di vista estetici. Anzi, se considerassimo le affermazioni di Marx con un metro quantitativo, statistico, — ciò che naturalmente non ci è [...]

[...] Hegel, e così deve essere ».
Dunque i ti..... = ser Marx ed Engels il tipo astratto della tragedia classica; n il ` personaggio schilleriano nella sua genericità idealizzante; ma tanto meno é quello che ne hanno fatto la letteratura e la teoria letteraria di Zola e dei suoi successori: la media. Il tipo viene caratterizzato dal fatto che in esso conver
go si intrecciano in vivente, contradditoria unità tutti i tratti
salienti di quella unità dinamica in cui la vera letteratura rispecchia la vita; tutte le contraddizioni più importanti, sociali e morali e psicologiche, di un'epoca. Invece la rappresentazione della media fà si che tali contraddizioni, che sono sempre il riflesso dei grandi problemi di un'epoca qualsiasi, appaiano necessariamente indebolite e smussate nell'animo e nelle vicende di un uomo mediocre, e perdano così proprio i loro tratti essenziali. Nella raffigurazione del tipo, nell'arte tipica, si fondono la concretezza e la norma, l'elemento umano eterno e quello storicamente determinato, l'individualità e l'universalità so[...]



da Ernesto De Martino, Perdita della presenza e crisi del cordoglio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]a presenza nella scarica meramente meccanica di energia psichica: ma vi è tutta una gamma di inautenticità esistenziali in cui si manifesta la crisi patita e non risolta. Dalla esperienza critica non decisa la presenza può riemergere vulnerata. L’ombra del passato che non è stato fatto passare si distende sul progresso del fare, spia la occasione per riproporsi: ma a cagione della interruzione che vulnera la durata della presenza non torna nella dinamica unitaria della memoria attiva e risolvente, sì bene nella estraneità irrelativa del sintomo morboso. La presenza malata si manifesta allora come presenza apparente, che sta nel presente in modo inautentico, poiché vi patisce il ritorno mascherato e irriconoscibile di un identico passato in cui è rimasta impigliata. Per questa disarticolazione della dialettica del tempo il maggior numero di comportamenti morbosi della presenza in crisi non appare per l’osservatore sano in rapporto diretto con momenti oggettivamente critici, ma con situazioni del tutto irrilevanti: in realtà per la presenza mal[...]

[...]storificata, cioè fuori del rapporto reale con la storia concreta del mondo culturale in cui è inserita e in cui è chiamata continuamente ad esserci.

L’analisi della perdita della presenza attraverso le manifestazioni morbose della vita psichica può essere condotta da diversi punti di vista: il nostro non sarà ovviamente quello diagnostico della classificazione dei vari quadri nosologici e neppure quello terapeutico della determinazione della dinamica individuale della malattia, cioè dei momenti critici iniziali e reali che non furono oltrepassati e di quelli simbolici e secondari in cui la malattia attualmente si manifesta. Giova invece ai nostri fini l’analisi fenomenologica di alcuni caratteristici sintomi della perdita della presenza, prescindendo da ógni considerazione dinamica individuale e da ogni riferimento al carattere reale o simbolico dei momenti critici in cui ha luogo la insorgenza morbosa. Particolarmente istruttive sono, a questo riguardo, le esperienze di un sé spersonalizzato, sognante, vuoto, automatizzato, inattuale e simili. Una malata di Janet diceva: « Io mi sono smarrita, è orribile avere lo stesso volto e lo stesso nome e non essere la stessa persona... Voi non avete ancora visto la vera Letizia, se sapessi dov’è ve la farei vedere, ma non la posso trovare » (1). E un’altra malata: « Di tanto in tanto la mia persona se ne va, io perdo la mia pers[...]

[...] anche in altro modo: in quanto nesso miticorituale esso maschera il divenire storico nella iterazione rituale di modelli mitici in cui su un pianoPERDITA DELLA PRESENZA E CRISI DEL CORDOGLIO

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metastorico il mutamento è ammesso e al tempo stesso reintegrato: ne nasce così un particolare regime di esistenza protetta, nel cui ambito per un verso si entra in rapporto con le alienazioni della crisi, mentre per un altro verso si inaugura una dinamica che sospinge alla riconquista delle forme di coerenza culturale a vari livelli — storicamente determinati — di autonomia e di consapevolezza. Questa dialettica di ripresa e reintegrazione dei rischi di alienazione è caratterizzata dalla coerenza tecnica della destorificazione miticorituale che si fa mediatrice del ridischiudersi delle altre forme di coerenza culturale, dalla economia aH’ordinamento sociale, giuridico e politico, al costume, all’arte e alla scienza.

Il concetto di sacro come tecnica miticorituale che protegge la presenza dal rischio di non esserci nella storia e media il ri[...]

[...]azione del proprio delirio. In una certa misura ciò può accadere anche nel normale lavoro del cordoglio, come provano gli infiniti espedienti cui talora si ricorre per cancellare o attenuare l’asprezza dell’inaccettabile « mai più » e per guadagnare il tempo necessario a compiere il distacco e la risoluzione degli affetti che il morto aveva mobilitato in noi quando era in vita. Ma se il lavoro del cordoglio riesce, questi espedienti stanno nella dinamica del periodo di lutto appunto come strumenti di distacco e di risoluzione, e quindi come tecniche di riadattamento alla realtà storica, che alla fine sarà accettata e riconosciuta con la rinuncia ad altro che non sia un dolce e benefico ricordo velato di mestizia. Al contrario nei patologici deliri di negazione ciò che dovrebbe funzionare come strumento tecnico di riadattamento diventa centro di organizzazione di tutta la vita psichica, inerzia e pigrizia in cui ci si adagia, argomento di progressivo distacco dalla realtà; e ancorché può sembrare che talora si tratti degli stessi espedienti ad[...]

[...]o che non sia un dolce e benefico ricordo velato di mestizia. Al contrario nei patologici deliri di negazione ciò che dovrebbe funzionare come strumento tecnico di riadattamento diventa centro di organizzazione di tutta la vita psichica, inerzia e pigrizia in cui ci si adagia, argomento di progressivo distacco dalla realtà; e ancorché può sembrare che talora si tratti degli stessi espedienti adoperati nel lavoro efficace, la considerazione della dinamica in cui sono inseriti ci rende avvertiti che il segno nei due casi è opposto, e che i valori della vita umana nel primo caso si stanno drammaticamente ridischiudendo, e nel secondo si stanno dileguando. In un’ultima istanza in questi deliri di negazione si avverte che la presenza non ri
(16) Bue., Medea, 12051220.74

ERNESTO DE MARTINO

solve la situazione luttuosa, ma semplicemente l’ha perduta, e non vi spende intorno nessun lavoro produttivo. Ciò appare particolarmente evidente in quelle ancor più gravi crisi in cui tutta la situazione luttuosa è colpita da un patologico oblio, e la p[...]

[...]ncor più gravi crisi in cui tutta la situazione luttuosa è colpita da un patologico oblio, e la presenza riemerge dalla rescissione in modo apparente, onde nasce una inautenticità esistenziale nella quale la presenza si dibatte divisa fra la perdita della attualità del reale e il ritorno irrelativo del passato rescisso, il quale torna nel modo più inautentico, cioè senza appartenere alla stessa presenza, e quindi senza poter essere ripreso nella dinamica del « far passare ». Ad illustrazione di questo stato morboso basterà ricordare una malata di Janet che dimenticò tutti i particolari relativi alla malattia, alla morte e alla inumazione della madre, e che dal momento della amnesia smarrì Fattualità del reale e la possibilità di inserirsi in esso con azioni adatte: al tempo stesso l’evento luttuoso rescisso tornava, con le memorie relative, nel corso di crisi periodiche in cui la malata minava le scene obliate come se ancora si trovasse a viverle, cioè come se appartenessero al presente e non al passato: poi, conclusa la crisi che aveva brusc[...]

[...] o meno inerti e disgregati. D’altra parte vi è una seconda più particolare ragione che ci orienta verso il lamento funebre rituale del mondo antico, ed è il fatto che questo istituto si presenta nel quadro delle antiche civiltà mediterranee come il più adatto a consentire l’esplorazione di tutto l’arco che va dallo « strazio ■» alla oggettivazione del dolore, dalla crisi davanti al cadavere sino al riscatto culturale. Con una singolare ampiezza dinamica che ritrova continua eco nella nostra anima di uomini moderni il lamento antico ci permette di sorprendere il modo col quale, in un ambiente storico dal quale direttamente proveniamo o che ci siamo appena lasciati alle spalle, la dispersione e la follia che minacciano l’uomo colpito da lutto furono istituzionalmente moderate nel rito, ridischiuse alle figurazioni del mito, e drammaticamente redente nel vario operare umano, cioè nell’ethos delle memorie e degli effetti, nei significati sociali, politici e giuridici, nell’autonomia della poesia e dei gravi pensieri sulla vita e sulla morte:PER[...]



da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]rente o superiore e distaccato rispetto alla concretezza del movimento reale di cui esso é la teoria.
L'esigenza di far convergere storicamente l'aspetto di « filosofia di massa » del marxismo con la soluzione dei compiti teorici e scientifici più alti e complessi, cioè l'esigenza di una « cultura integrale », che sulla base della classe rivoluzionaria, possegga una espansività illimitata fra gli uomini, appare perciò in Gramsci essenziale alla dinamica stessa del marxismo, e viene a caratterizzare la sua originalità. Anche l'identificazione dialettica operata da Gramsci fra filosofia e politica (attraverso i momenti storia, cultura, ideologia ecc. ) — che ha aspetti qualitativamente diversi se rivolta al passato (come criterio di interpretazione storiografica) (27) o proiettata verso il futuro — non é comprensibile senza
fisico. Il riconoscimento che queste opposizioni e queste differenze in verità sono presenti nella natura, ma con una validità solo relativa, e che invece quella rigidità o quella assoluta validità con cui sono presentate [...]



da Alberto Caracciolo, A proposito di controllo e democrazia operaia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]teri col profilarsi di una ripresa. I Consigli di gestione si trovarono di conseguenza risospinti ad una prevalente azione di vigilanza sugli interessi della maestranza, o di rappresentanza della volontà politica dei lavoratori di fronte al potere industriale, confondendosi con gli altri organismi di fabbrica: sindacato, cellula, commissione interna. E si trovarono poi indeboliti e disorientati quando l'economia cominciò a ristabilire la propria dinamica, e lo Stato apparve rinsaldato, fuori della fabbrica, nelle sue strutture tradizionali.
I partiti, anche quelli di sinistra, non mostravano malta attenzione verso il movimento, tutto concentrando in altri settori e in altre battaglie. Il principio estremo dell'autogestione, del quale del resto è lecito discutere il significato in una fase di permanenza della proprietà privata dei mezzi di produzione, era affermato quasi soltanto dal Partito d'Azione, debole fra gli operai, e da Lelio Basso sulla rivista « Socialismo ». I'l Partito comunista oscillava fra una concezione tecnicistica ed una pi[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...] della rivoluzione francese si proclama: Community, Identity e Stability. Community definisce una condizione della società in cui ogni singolo é sottoposto incondizionatamente al funzionamento del tutto, sul senso del quale non dovrebbe più essere possibile nel brave new world alcun interrogativo. Identity significa la sparizione delle differenze individuali, la standardizzazione spinta fino ai fondamenti biologici. Stability il tramonto di ogni dinamica sociale. La situazione astutamente calcolata si ricava per estrapolazione da certi sintomi di un esaurimento del gioco delle forze economiche nel tardo capitalismo: una perversione del Millennio. La panacea garantita dalla statica sociale è il conditioning, locuzione assai difficile a tradursi, trasferita dalla biologia e dalla psicologia behavioristica (dove significa la provocazione di certi riflessi o comportamenti mediante modificazioni deliberate del mondo circostante, attraverso il controllo di « condizioni ») la quale nella lingua corrente americana sta a significare ogni specie di con[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]zione di sé, da estranei e servili in culturalmente integrati: cioè, in ultima istanza, i simboli si configuravano come vie di accesso al mondo dei valori, e quindi come strumenti vitali per lo sviluppo della personalità. Nella prospettiva dell’junghismo il significato e la efficacia dei simboli non consistevano più nel loro volgersi indietro, verso una fase anteriore, o nel loro volgersi avanti, verso un ulteriore sviluppo, ma scaturivano dalla dinamica dei due momenti, dal loro cruv póXXeiv, dal loro carattere di « totalità » del dinamismo psichico, onde essi mediante la ripetizione di uno stadio inferiore tendevano già ad uno sviluppo più alto, e per inaugurare questo sviluppo più alto si avvalevano dello stadio inferiore (31). Ora già per queste ragioni è evidente il rapporto col simbolismo miticorituale della vita religiosa, poiché nei miti e nelle cerimonie, e in genere nella religione considerata nel suo dinamismo e nella sua concretezza, si compie continuamente questa vicenda di ripetizione e ripresa, di catabasi e di anabasi, di fon[...]

[...] credette di poter spiegare queste imbarazzanti concordanze mediante l’ipotesi di un inconscio collettivo, come deposito di tracce, o disposizioni, o pieghe psichiche, le quali avrebbero determinato certi binari definiti del rappresentare e certe tendenze al parallelismo delle immagini, indipendentemente dalla tradizione cosciente, come anche dai contenuti rimossi dei singoli individui. Questi archetipi, nel loro insieme, assolvevano la funzione dinamica di stimolare il processo di individuazione, cioè l’ideale della totalità del se stesso, in quanto pieno accordo della sfera cosciente e di quella inconscia e in quanto progressiva reintegrazione delle unilateralità dell’io. Quanto alla origine di questi archetipi Jung parla talora di un precipitato di esperienze ancestrali ricorrenti indefinitamente ripetute nei millenni, e di ricorrenti risposte similari a tali esperienze: onde poi, almeno da un certo momento, ne sarebbe risultata una « impronta » psichica, un centro dinamico di orientamento delle immagini e dei simboli. Ogni volta che la co[...]

[...]al Review (48). L’autore polemizza con la tendenza prevalente nel secolo decimonono di considerare i miti indipendentemente dai rituali corrispondenti e dai loro concreti nessi esistenziali, e al tempo stesso rimprovera le interpretazioni psicoanalitiche della prima maniera (Abraham, Rank, Reik, lo stesso Freud) di non aver dato rilievo alla funzione sociale dei simboli miticorituali. Secondo l’autore, il rapporto fra mito e rito è quello di una dinamica interrelazione, e né la teoria dell’origine del mito dal rito, né quella opposta della origine del rito dal mito possono considerarsi pertinenti. In concreto lo studio di determinate società pone in rilievo uno stesso rito e può comportare più orizzonti mitici di autenticazione e di esplicazione, e che i rituali si modificano, acquistano nuovi significati e si trasformano profondamente nella loro struttura in rap
(46) Myth and RituaL 1933, p. 2 c 4.

(47) Un’altra critica mossa all’indirizzo è l’applicazione meccanica dei modelli miticorituali a civiltà religiose diverse, col risultato di [...]

[...]giosa come fatto culturale, cioè una regola della sua genesi, della sua struttura e della sua funzione nel quadro di date condizioni storiche dell’individuo e della società. La psicanalisi si mise appunto per questa via, ma col primo freudismo non andò al di là di una infelice riduzione della vita religiosa e del mito alla sessualità « sublimata », lasciando così nell’ombra proprio ciò che più importava, e cioè la qualità specifica e la funzione dinamica dei simboli miticorituali nella concretezza delle singole civiltà religiose. Sotto la spinta della psicanalisi fu tuttavia scoperta la omologia fra la rivissuta iterazione rituale di un mito delle origini e la abreazione nel corso della terapia psicanalistica, e fu dallo stesso Freud abbozzata una distinzione fra la « coazione a ripetere » e l’attiva ripetizione del giuoco e del rito. Ma fu soprattutto merito dello Jung l’aver messo in rilievo il dinamismo del « simbolo », e cioè il suo carattere di ponte che dischiude il passaggio dalla crisi alla reintegrazione, dal passato che torna in mod[...]

[...]ti dal divino, che in un modo o nell’altro opera in tutto il movimento di rivalutazione, e fa convergere i filoni parziali del movimento stesso verso un obiettivo comune, che è l’autonomia del « sacro » come permanente esigenza della natura umana. Ma c’è da chiedersi se il « dato immediato» della esperienza del numinoso, con le sue connotazioni caratteristiche, non possa essere rigenerato dal pensiero, e risultare in tal modo come momento di una dinamica più ampia. In realtà il « tutt’altro ambivalente» accenna alla segnalazione di un estremo rischio esistenziale, la perdita della presenza. L’esserci nel mondo come centro di decisione e di scelta è esposto al rischio radicale di non esserci, di perdersi e di alienarsi, dando luogo a tutta una serie di inautenticità esistenziali, che nei loro modi più compromessi costituiscono le malattie36

ERNESTO DE MARTINO

della psiche. Il « tutt’altro ambivalente », in questa prospettiva, è la segnalazione di una « alterità » che è certamente sui generis perché ciò che qui rischia di diventare altro[...]

[...] di questo rischio radicale si costituisce e funziona innanzi tutto come piano di arresto delle possibili alienazioni, e quindi come esperienza di una alterità radicale che, per un verso, è una forza ostile e schiacciante, lontana e potente per eccellenza, e per un altro verso è una forza fascinante, che invita perentoriamente al rapporto e alla ri appropriazione. Sempre nella stessa prospettiva, è possibile dedurre tutti gli altri momenti della dinamica religiosa, in primo luogo il simbolo miticorituale. La presenza in crisi è esposta al rischio di non essere autentica presenza, cioè di patire il ritorno del passato non oltrepassato, in cui si è perduta e a cui è rimasta legata: un ritorno che, in quanto crisi, ha luogo nella forma cifrata e servile del sintomo psichico dal quale « si è agiti ». Il piano dell’àlterità radicale si configura pertanto come piano di ripresa e di risoluzione del simbolismo chiuso e passivamente subito, cioè del rischio che il passato torni nella maschera irriconoscibile del sintomo nevrotico o psicotico. Appunto [...]

[...]po stringe. Non resta altro che coloro i quali hanno moglie siano come se non Pavessero; e coloro che piangono, come se non piangessero; e coloro che gioiscono, come se non gioissero; e coloro che comprano come se non possedessero; e coloro che fruiscono di questo mondo come se non ne fruissero: è sorpassatta infatti l’immagine di questo mondo ».

Ma la funzione del simbolo miticorituale si manifesta soprattutto quando si tenga conto della sua dinamica complessiva nel quadro di una determinata civiltà. Il comportamento rituale è ripetizione non soltanto nel senso che itera uno stesso mito, ma anche nel senso che uno stesso rito, nella sua mimica, nelle sue parole e nelle sue manipolazioni di oggetti sacri, tende a riprodurre con la maggiore fedeltà possibile una vicenda rituale di fondazione, inaugurata per la prima volta in ilio tempore. Ora già soltanto questo suo carattere internamente iterativo, cicli
(58 bis) Cfr. il mio studio Angoscia territmiale e reintegrazione culturale nel mito Achilpa delle origini, che può leggersi in appendic[...]

[...]i gruppi cercano numi e rapporti con numi, ma ciò che effettivamente essi trovano è in ultima istanza la non eludibile storia umana, le opere variamente qualificabili come economiche, sociali, giuridiche, politiche, morali, artistiche, scientifiche, filosofiche. Il simbolo miticorituale è apertura verso queste opere dotate di valore, è ponte verso il mondo degli uomini, anche se per il momento religioso è unicamente ponte verso il divino. Questa dinamica ha sempre luogo, anche quando — come accade in determinate civiltà religiose — par quasi che tutto il mondano operare viva occultato e protetto nel « come se » della destorificazione miticorituale, e anche quando — come nel caso della « magia » — il simbolismo miticorituale par quasi ridotto alla potenza della parola e del gesto, e l’orizzonte umanistico è angusto ed elementare. Nel modo più palese poi questa dinamica ha luogo nelle religioni superiori, nelle quali gli stessi simbolismi miticorituali si presentano integrati con significati filosofici e morali, e costituiscono fonte di ispirazione artistica. Comunque, in un modo o nell’altro, la dinamica religiosa, nella varietà delle sue concrete manifestazioni storiche, accenna a un mondo di uomini che si protegge dalla crisi di alienazione radicale fermandola e configurandola in un sopra40

ERNESTO DE MARTINO

mondo di dei, e che nel sopramondo di dei ritrova e riprende, a vari livelli di consapevolezza umanistica, il mondo degli uomini e delle loro opere qualificate secondo valori mondani.

Né è da credere che questo rapporto sia smentito dalla mistica. Anche i mistici più impegnati nella negazione della storia e della società cui appartengono sono giudicabili da un punto di vista [...]

[...]ramentale: e se ciò che viene ripetuto e rivissuto non è l’epoca inaugurale del mondo, ma un evento che sta al centro della storia santa, l’estremo previlegio di questo evento è tale da riconvertire paradossalmente il centro in origine, l’origine in annunzio della fine, e l’annunzio della fine nel calendario liturgico dominato dalla ripetizione destorificatrice. Nel momento stesso in cui il pensiero occidentale riconosce nel simbolo cristiano la dinamica del suo proprio destino di liberazione come « pensiero della storia umana » non è più possibile, per chi si sia innalzato a questa presa di coscienza, immettersi di nuovo in buona fede nella dinamica religiosa di cui storicamente tale coscienza è il risultato: il passaggio dal simbolo miticorituale alle res gestae, può sempre rinnovarsi, ma il passaggio dal simbolo miticorituale all’umanesimo storicistico dispiegato può effettuarsi una sola volta, salvo che non si cerchi di « dimenticare », alimentando in tal modo una fede artificiale, inautentica e sostanzialmente irrispettosa della stessa grandezza storica del Cristianesimo. Il simbolo miticorituale cristiano media il valore della storia umana: ma proprio questa mediazione, nel momento stesso in cui distingue il Cristianesimo fra le alt[...]

[...]llora si individua certamente una permanente funzione antropologica, ma non si vede perché la si debba denominare « mito », e non piuttosto ethos della presenza nel mondo, energia morale che fonda la civiltà e la storia: a questo ethos che lotta di continuo contro l’insidia della disgregazione e dell’isolamento accennava il Croce in una pagina giustamente famosa della sua Storia come pensiero e come azione. Che se poi si vuol affermare che nella dinamica che segna il passaggio dalla crisi esistenziale al mondo dei valori acquista rilievo il momento tecnico del simboleggiare come ponte mediatore del passaggio, senza dubbio l’uomo non potrà mai fare a meno di vibranti quadri energetici in cui il passato si ricapitola e l’avvenire si ridischiude in una prospettiva piena di senso che toglie dall’isolamento e dalla dispersione; ma, anche qui, chiamare « mito » questa funzione simbolica che si innesta tra crisi e valore, rischia di favorire l’equivoco che tende ad avallare l’attualità, per il mondo moderno, del simbolo miticorituale della vita reli[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] soli a far cadere come irrisoria ogni antica illazione circa una pretesa staticità della vita culturale e religiosa di queste civiltà. D'altra parte essi sanciscono, con il loro anelito di libertà, con l'ansia di salvezza terrena da cui sono animati i proseliti, la funzione profana delle religioni cosiddette « primitive » e in definitiva di ogni religione popolare: funzione volta alla risoluzione di concrete crisi esistenziali determinate dalla dinamica storica: funzione che consiste nell'instaurazione di forme adeguate di riscatto miticorituale.
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Uno degli epicentri dei movimenti profetici africani é la regione compresa fra l'una e l'altra riva del Medio e Basso Congo (Congo Francese e Belga), con irradiazioni nell'Africa Equatoriale Francese e nell'intero Congo Belga.
In qual modo e con quasi specialissimi effetti ivi s'incontrino il Cristianesimo e la religione locale già s'intravvede sintomaticamente da un'antica notizia. Un Cappuccino il quale agli inizi del sec. 18° operò fra i Bakongo per riordinare le mission[...]

[...]uilibrio tra Cristianesimo e religione nativa: in cui peraltro quest'ultima reinterpreta il complesso cristiano in funzione di proprie esigenze di redenzione culturale e politica. I nuovi valori religiosi man mano portati dal Cristianesimo trovano il loro limite preciso in quella nuova, progredita consapevolezza etnicoculturale che é frutto dell'urto stesso fra le due culture, e che si concreta nella sempre più diffusa ideologia Panafricana.
La dinamica culturale e religiosa delle genti africane procede dunque da un'opposizione polemica volta contro la cultura egemonica. Da tale opposizione si creano i presupposti per una graduale trasformazione della tradizione indigena. Ma il processo di trasformazione, scelta, in
(45) Dougall 1956; Andersson 1958, 2648; Parsons 1953; Ross 1955.
(46) Cfr. il mio saggio La politica culturale della Chiesa nelle campagne: la festa di S. Giovanni, Società 1955, 1.
(47) Bissainthe 1957, 1345. Vedi anche i vari contributi in: Des Prêtres Noirs s'interrogent, Paris 1957.
FERMENTI RELIGIOSI E PROFEZIE DI LIBER[...]



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] immediatamente pensare alla venere dei Balzi Rossi, pubblicata da Reinach nel 1898 ed esposta nei pressi di Parigi al Musée de SaintGermainenLaye.
Figura di bronza (1943) — Il corpo é a fuso e i soli elementi che sporgono sono due appendici (braccia? seni?); qualsiasi cosa esse rappresentino, la stessa struttura fusiforme interrotta da sporgenze analoghe la riscontriamo nella venere di Dolni Vestonice (Moravia).
Circo (1945) — La disposizione dinamica delle figurine nello spazio, la mancanza assoluta di chiaroscuro, le forme dei carpi, sono elementi frequenti nell'arte levantina della penisola iberica, arte neolitica che segna una transizione dal realismo del paleolitico superiore allo schematismo neolitico. Le prime pitture rupestri mesolitiche furono scoperte nel 1903.
Toro (1946) — L'immagine del toro di Picasso é la stessa che tracciò 20.000 anni fa l'anonimo maestro della Cappella Sistina della preistoria, della grotta di Lascaux cioè. Il forte e spesso contorno, che contribuisce a rendere plastica l'immagine, la piccolezza della tes[...]



da Giovanni Pirelli, Questione di Prati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]ésar, precedendola e guidandola, si studiava di illuminarle il cammino lasciando quanto più possibile in ombra il buco centrale lungo cui penzolava la corda della campana. Saliva così bene, quella brava bestia, che sarebbe stato peccato
QUESTIONE DI PRATI 97
se le fossero venuti brutti pensieri. Dietro di lei, distanziato di alcuni gradini, avanzava Salomone. La mente deliziosamente annebbiata, saliva superando i problemi della statica e della dinamica grazie alle padelle che reggeva verticalmente come stampelle, spostandole davanti a sé di gradino in gradino. Il frastuono del ferro ritmicamente battuto sulla pietra era quanto occorreva perché la bestia procedesse con la voluta continuità.
Fermo e rigido nello stesso punto dove, all'inizio, s'era irrigidita la mucca, stava il ragazzo Attilio. Sperava che lo chiamassero. Ma poiché nessuno pareva ricordarsi di lui, gridò su: a Io vado a letto. Non salgo. Non mi va di salire ».
« Vva, vva a ppiangere in brbraccio a quella vvacca », gli gridò, dall'alto, Salomone.
La provocazione fu più fort[...]



da Roberto Guiducci, Pamphlet sul disgelo e sulla cultura di sinistra in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]ramente, e mai a fondo, discorso sulle forme, cioè sulla organizzazione della cultura, soprattutto nei confronti dell'organizzazione politica (1).
(1) Qui conviene forse ripetere che, nel corso dello scritto, per politica e cultura di sinistra non si intendono due fatti diversi, ma due aspetti diversi di quell'unità che è l'ideologia. La differenziazione non è per contenuto od oggetto che è sempre il medesimo: la realtà economicosociale, ma per dinamica di ricerca, per modo di procedere nel proprio lavoro specifico. Se infatti per la politica l'ideologia deve essere sempre un tutto perfettamente concluso e coerente di fronte ad ogni atto, per la cultura l'ideologia è sempre il muoversi a un fine, ed i momenti del suo sviluppo possono essere anche a linee multiple, a indirizzi intrecciati, a prospettive complesse entro limiti molto articolati e vasti. L'unità dell'ideologia (quindi fra le due facce politica e culturale) non è, di conseguenza, un a a priori », ma un risultato cui sempre tendere in un processo « ad infinitum » in cui i due aspe[...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dinamica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Ciò <---italiana <---Pratica <---italiano <---Così <---Dialettica <---Filosofia <---ideologia <---marxista <---Logica <---cristiano <---ideologica <---ideologico <---marxismo <---Diritto <---Ecco <---Più <---Sociologia <---abbiano <---cristiana <---socialismo <---socialista <---sociologia <--- <---Scienze <---comunista <---materialismo <---metodologico <---Del resto <---Metafisica <---capitalismo <---ideologie <---realismo <---storicismo <---Poetica <---Psicologia <---Stato <---Sulla <---idealismo <---Bibliografia <---Gramsci <---biologico <---comunismo <---gramsciano <---italiani <---marxisti <---metodologia <---mitologia <---psicologia <---socialisti <---Dio <---Dogmatica <---Engels <---Fenomenologia <---Marx <---comunisti <---cristianesimo <---dinamismo <---etnologia <---etnologico <---gramsciana <---ideologici <---individualismo <---naturalismo <---psicologico <---umanesimo <---Folklore <---Francia <---Lenin <---Perché <---Scienze naturali <---Storiografia <---biologica <---conservatorismo <---cristiani <---dualismo <---esistenzialismo <---fanatismo <---fenomenologia <---idealisti <---ideologiche <---italiane <---metodologica <---metodologici <---opportunismo <---parallelismo <---progressista <---Agraria <---Biologia <---Dei <---Estetica <---Feuerbach <---Fisica <---Freud <---Gegenwart <---Già <---Il lavoro <---Meccanica <---Nuovi Argomenti <---Prophetismus <---Quale <---Sistematica <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Tecnologia <---The Hague <---antagonismo <---autonomismo <---autonomista <---biologia <---colonialismo <---cominciano <---conformismo <---d'Italia <---dell'Europa <---dogmatismo <---empirismo <---escatologico <---feticismo <---filologico <---gnoseologica <---hegeliana <---leninista <---lismo <---metodologiche <---mitologica <---ontologico <---positivismo <---profetismi <---profetismo <---psicologiche <---rischiano <---sacerdotalismo <---simbolismo <---sincretismo <---socialiste <---sociologica <---sociologico <---stiano <---tecnologia <---Antropologia <---Archives de Sociologie <---Basta <---Benedetto Croce <---Christianity <---Cosa <---Discipline <---Eranos Jahrbuch <---Etica <---Filologia <---Filosofia della natura <---Gli <---Gnoseologia <---Grundlagen <---Horn-Wien <---Kimbangismo <---Les <---Linguistica <---Matematica <---Materiali di Storia <---New Haven <---Northern Rhodesia <---Oltre <---Ottobre <---Partito <---Pensiero filosofico <---Presso <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Regno di Dio <---Religions <---Russia <---Shakespeare <---Statica <---Statistica <---Storia universale <---annunciano <---antropologia <---antropologica <---artigiani <---biologiche <---capitalista <---classista <---colonialisti <---cristiane <---crocianesimo <---d'Africa <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Istituto <---denunciano <---determinismo <---dispotismo <---economisti <---escatologica <---fenomenologica <---fenomenologico <---filologica <---gnoseologia <---gnoseologico <---gramsciane <---illuminismo <---immobilismo <---imperialismo <---leninismo <---materialista <---messianismo <---millenarismo <---mitologico <---nativisti <---nazionalista <---nazista <---nell'Africa <---nell'America <---nell'Italia <---nell'Unione <---nisti <---ontologia <---paganesimo <---progressisti <---protestantesimo <---provincialismo <---psicologica <---psicologici <---relativismo <---riconquista <---riformista <---schematismo <---separatiste <---settarismo <---sincretismi <---sociologie <---staliniano <---statalismo <---tecnicismo <---tecnologico <---teologica <---teologico <---umanismo <---African <---African Studies <---Afrique <---Afrique Noire <---Antonio Labriola <---Apocalisse <---Archives de Sociol <---Aritmetica <---Aufbruch <---Aut-Aut <---Avviamento <---Babemba <---Bakongo <---Basterà <---Bastide <---Beide <---Bernstein <---Besinnung <---Bibbia <---Brèves <---Buddismo <---Buenos Aires <---Bwiti <---Capodanno <---Caratteri <---Cargo Cult <---Carlo Marx <---Certo <---Chiesa <---Chiliasmus <---Chimica <---Christus <---Clinica <---Come <---Compito <---Congo <---Contestado <---Contribution <---Cristo Negro <---Cronologia <---Diplomatica <---Donna Beatrice <---Economia politica <---Egitto <---Entro <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Etudes <---Fang del Gabon <---Farli <---Filosofia della storia <---Forme <---Fourier <---Geova <---Ghost Dance <---Giamaica <---Gold Coast <---Handbook <---Handsome Lake <---Historismus <---History <---Husserl <---Ibsen <---Il Mulino <---Images <---Indios <---Indipendentemente <---Infine <---Inghilterra <---International Review <---Isaiah Shembe <---Jamaican <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---Jung <---Kimbangista <---Kimbangu <---Koreri <---Koréri <---Kulturwandel <---La Chiesa <---La Critica <---Labriola <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Leeuw <---Lehren <---Lesa Mukulu <---Londra <---Lower Congo <---Ludovico Geymonat <---Lévy-Bruhl <---Mau Mau <---Max Adler <---Medio Oriente <---Meglio 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<---Uganda <---Unione Sovietica <---Untersuchungen <---Uppsala <---Wade Harris <---Watch Tower <---Weltweisheit <---Wissenschaft <---Wissenschaften <---Wowoka <---Zukunft <---affacciano <---analfabetismo <---anarchismo <---antagonista <---anticolonialista <---antifeticista <---antistregonista <---antropologiche <---antropologico <---arrischiano <---autonomiste <---autonomisti <---biologici <---brasiliani <---campeggiano <---cattolicesimo <---centralismo <---cipazionista <---cismo <---classiste <---clericalismo <---comparativismo <---conformisti <---crociano <---d'Avorio <---d'Israele <---d'Oro <---dell'Economia <---dell'Est <---dell'Islam <---dell'Italia <---dell'Ottobre <---dell'Ottocento <---dell'Università <---denunziano <---differenziano <---dilaniano <---emancipazionismo <---emancipazionista <---engelsiana <---escatologia <---espressionismo <---etiopiste <---etnologica <---etnologiche <---etnologici <---eufemismo <---filologia <---fisiologica <---fisiologico <---formalismo <---fraseologia <---freudiana <---giudaismo <---gramsciani <---hegeliano <---heideggeriano <---husserliana <---immanentismo <---imperialista <---indigenista <---intrecciano <---irredentista <---islamismo <---junghiana <---kimbangista <---leniniana <---liberalismo <---lista <---logie <---magismo <---marxiana <---marxiste <---messianismi <---misticismo <---moderatismo <---monoteismo <---morfologico <---nativismo <---nativista <---nativiste <---neohegelianesimo <---neopositivismo <---neorazionalista <---oggettivismo <---ontologica <---ontologiche <---ottimismo <---personalismi <---pluripartitismo <---positivista <---positivisti <---precristiana <---progressiste <---proselitismo <---psicoanalisti <---psicopatologia <---puritanesimo <---realista <---revisionismo <---riformismo <---rispecchiano <---romanticismo <---scetticismo <---sciana <---scolasticismo <---simbologia <---sincretista <---sincretiste <---sionista <---sioniste <---sionisti <---snobismo <---sociologiche <---soggettivismo <---sperimentalismo <---staliniana <---storicista <---surrealisti <---tecnologica <---teologia <---teologici <---tipologico <---tradizionalista <---trascendentalismo <---umanesimi <---utopisti <---zarista <---A Palazzo Medici Riccardi <---A.J.F. <---A.S.J. <---ACLI <---ALBERTO CARACCIOLO <---Abbandonò <---Abbasso <---Abbatterla <---Abenlandes <---Aborigeni Australiani <---Academiae Scientiarum <---Accanto <---Accra <---Accu Larentia <---Acculturation <---Achilpa <---Achomawi <---Acta Ethnographica <---Acta Pilati <---Actes <---Action <---Ad Cor <---Adesso <---Adoratskij <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa Orientale <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agamennone S <---Agli <---Agoni <---Ahamadyya <---Ahi <---Ahimè <---Aion <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Alain Robbe <---Albanesi <---Albert Atcho <---Albert Camus in Le <---Albert Hensley <---Alberto CIARCHI <---Albizi <---Alcade <---Alcalde <---Alcesti <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcuni <---Alejo Carpentier <---Alexander Bedward <---Alexei Karpov <---Alfredo Guevara <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Aliud <---Allah Walter Cult <---Allentò <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Allontanò <---Alparslan Turkes <---Alpi <---Alta Italia <---Altamira <---Altri <---Altro <---Alò <---Amakhehlane <---Ambrogio Fornet <---Ambrosio Fornet <---America Archeology <---America Latina <---American <---American Academy <---American Church <---American Folclore <---American Indians <---American Institute <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Amicale Balali <---Amina Pandolfi <---Amministrativi <---Amomme <---Amori di Ares <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Américaines <---Amérique <---Analogamente <---Analytische Psychologie <---Anang <---Anang Ibibio <---Anche <---Andalusia <---Andandosene <---Andersson <---Andiamo <---André Gide <---André Matstia <---André Matsua <---André Retif <---Angiola Massucco Costa <---Angleterre <---Ango <---Angola <---Angoscia <---Angramaniu <---Angst in Allg <---Animale <---Anita Strindberg <---Annabella Rossi <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Annamaria Carpi <---Anomie <---Another <---Anta <---Anthropdogie <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropos <---Antichità <---Anticipi <---Antiduhring <---Antonelli <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Roquentin <---Antonio Solaro <---Antwort <---Aori <---Aosta <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Aperçu <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Apoteosi <---Appenninica <---Apriori <---Arathé <---Arbeiten <---Arbeiterbewegung <---Archiv <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Archos <---Area <---Ares <---Arguments <---Arien <---Arieti <---Arkhiv Marksa <---Armageddon <---Armando Hart <---Army Church <---Around <---Art New <---Artigas <---Arts <---Arturo Labriola <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Asciugati <---Ascoli C <---Ashanti <---Aspects <---Aspettate <---Aspetti <---Asser <---Assessore <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Astrolabio <---Ata Abassi <---Atene C <---Athènes <---Atinga Cult <---Atlante <---Attaccati <---Atti del I Congresso di Scienze <---Attilio Glarey <---Attualità di Gramsci <---Aufbauplans <---Auguri vivissimi <---Aujsàtze <---Aulos <---Ausfahrt <---Australian Aborigines <---Australiano <---Austria <---Autogestion <---Automaticamente M <---Avaro <---Avere <---Avertissement <---Avignone <---Avventisti <---Aydin <---Aydin K <---Aymeri <---B.P.B. <---Baal <---Babilonia <---Bachmann <---Bachmanris <---Bacone da Verulamio <---Badia di Monte <---Baessler Archiv <---Baeta <---Bagdad <---Bahne <---Baleari <---Balzac <---Balzi Rossi <---Bambin Gesù <---Bambino Gesù <---Bandinelli <---Banks <---Banner <---Bantù <---Baoulé <---Barcellona <---Barcelona <---Barone Pupillo <---Barrés <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Baschi <---Bascom <---Bashilele <---Basso Congo <---Basuto del Sudafrica <---Bathit <---Battelle <---Battle I <---Baulé <---Bavenda <---Baviera <---Beaumarchais <---Beauvoisis <---Because <---Because I <---Bedeilhac <---Bedwardismo <---Behice Boran <---Beitrag <---Beitràge <---Beitráge <---Bel <---Belfagor <---Belfront <---Belfront Augusto <---Belluzzo <---Bemba <---Bender <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---Berdiaev <---Berle <---Berlin-Leipzig <---Berlino-Est <---Bernard Marx <---Bernstein-Debatte <---Beruc <---Besides <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bewusstseins <---Beziehung <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibliographie <---Bibliothèque <---Biebuyck <---Biella <---Bilddokumenten <---Bisogna <---Bissainthe <---Biute <---Blackwell <---Blas Roca <---Blau <---Bloch <---Bobrowski <---Boemia <---Boisserée <---Boja <---Bolchévisme <---Bologna <---Bolshevism <---Boma <---Bomprini Parodi Delfino <---Bonald <---Bordeaux <---Bordiga <---Borgne <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bottle <---Bottomore <---Bouaké <---Bouchard <---Bouville <---Brahms <---Brancusi <---Braque <---Brasilkunde <---Brave New World <---Brazzaville <---Bregbo <---Breslau <---Bretoni <---Breuil <---Breuil Les <---British <---British N <---Britist Central <---Bronzo <---Bruna Bianchi <---Bruno Gallieri <---Bruno Henschel <---Bruno Rizzi <---Brunod <---Brève <---Bucarest <---Bucovina <---Budapest <---Budapest II <---Budda <---Buffoni <---Bukharin <---Bulent Ecevit <---Bulganin <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Buozzi-Mazzini <---Bureau <---Buret <---Burkhanista <---Burnett Tylor <---Burnham <---Bushiri <---Butcx <---Butterfield <---Butterfield H <---Bété <---C.F. <---C.L.N. <---C.R.I.S.P. <---CLNAI <---CNRS <---Cabinda <---Cacciaguerra <---Caffè dei Bretoni <---Cahiers <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Caillois <---Calabar <---Caldér <---California Anthropol <---California Publications <---Californiani 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