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Il segmento testuale Diego Carpitella è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 153Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]a funzione del coro sembra limitata ad alcune brevi interiezioni stereotipe come ‘fradi meu’, ‘fizu meu’, ‘ziu meu’, ‘tattaiu meu’ » e simili che o sono ripetute all’unisono con la lamentatrice o riempiono gli intervalli nei quali la lamentatrice si riposa. Vi sono moduli letterari, musicali e mimici : cioè delle forme stereotipe tradizionali che consistono in immagini, interi versi, melopea, gesti.

In particolare, secondo i dati elaborati da Diego Carpitella, gli « attitos » registrati in Orgosolo per la parte musicale hanno particolare importanza. Essi, infatti, si basano su tre sole note: la loro struttura, estremamente elementare, appartiene indubbiamente, alle forme musicali più arcaiche che si conoscano. È difficile dire se le tre note in cui gli attitu si articolano fanno parte di una scala « modale » o di un scala pentatonica ridotta. E, data la frequenza del lamento funebre pentatonico in Italia la cosa non si potrebbeINCHIESTA SU ORGOSOLO

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escludere. Il loro modo di esecuzione è un declamato sillabico libero ed asimmetrico.

È[...]

[...]e, « poesia sarda » o « su tenore » nel quale è rintracciabile il carattere arcaico e classico di identità tra parole e suoni di tutta la poesia e musica propriamente popolare.

Nel corso della mia inchiesta ho avuto modo di effettuare numerose registrazioni di questa forma su apparecchio a nastro magnetico, integrate da piccole riprese cinematografiche. I testi e le notizie da me raccolte sono state qui cortesemente elaborati dall’amico prof. Diego Carpitella del Centro Studi di musica popolare, dell’Accademia di S. Cecilia, e ne dò qui la sua relazione:

« Improvvisando queste poesie gli Orgolesi sogliono (come, d’altronde, in quasi tutta la Barbagia) riunirsi abitualmente in quattro cantori che iniziano un dialogo poeticomusicale. Il primo di essi — detto Sa Boghe — ponendosi al lato degli altri tre in posizione rigida, in piedi o seduto, qualche volta con una mano attorno alla bocca, posta in forma di conchiglia e come cassa armonica, incomincia a cantare un primo verso con una voce acuta che svolge il canto scandendo le sillabe, con un tremo[...]



da M.I., Conferenze a S.Cecilia in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1953 - - maggio - 17

Brano: Conferente "a S. Cecilia
Nel quadro delle attuali conf erenze organizzate dall'Accademia dl Santa Cecilia, nella sala dl Via dei Greci, Alberto M. Cirese e Diego Carpitella hanno riferito ieri su e Due campagne etnofoniche ». Il primo. con l'ausilio di materiale registrato. ha fatto ascoltare canti. lamenti, ed altri Interesasnti documenti raccoltinella Sabina, trattando in particolar modo il problema del testi poetici di tali canti, testi che, ovviamente, non possono né debbono venir considerati avulsi dalla realtà da cui scaturiscono.
. Il paese del cupacupa s era :l titolo della relazione di Diego Carpitella; relazione interessante sulle esperienze dl una spedizione scientifica in Lucania. della quale il Carpitella stesso faceva parte. Dalle prime difficoltà Incontrate nell'organizzare una spedizione di tal genere fino ai documenti vivi riportati — documenti assai efficaci che abbiamo potuto ascoltare dai dischi — il conferenziere ira tracciato succintamente quanto è stato fatto durante un mese di lavoro in quella regione Ne è scaturito qualcosa di più che un invito ad approfondire l'attività nel settore delle ricerche etnologiche ed etnoloniche e a dare a quelli che fino ad ora se ne occupano f [...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...] il lavoro, la civiltà in Orgosolo.
PEPPINO MAROTro
La presente inchiesta può considerarsi una introduzione ad un più ampio studio sulla regione che circonda Orgosolo, la Barbagia, al quale sto lavorando e che uscirà nelle edizioni di Giulio Einaudi.
Ringrazio qui il prof. Max Leopold Wagner che ha controllato le voci sarde da me usate nel testo; il prof. Ernesto De Martino che ha collaborato con una relazione sul lamento funebre; ed il prof. Diego Carpitella che ha collaborato con una relazione sulla musica popolare.
Ringrazio le centinaia di collaboratori che ho avuto in Orgosolo a cui spettano, per la maggior parte, i meriti di questa inchiesta.
FRANCO CAGNETTA


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da l.s [Leoncarlo Settimelli], Canti popolari e nuova canzone alla libreria Rinascita in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1966 - - ottobre - 18

Brano: [...] di altre categorie sociali. Cirese ha poi sottolineato la necessità di acquisire questi ideali e questi contenuti (contrastanti con il concetto di «unicità» della cultura paventata da molti) per portarli alla luce attraverso una operazione critica, in modo che costituiscano un momento di opposizione all'interno della grande operazione che la società dei consumi sta conducendo e che è volta ad ottenere il massimo dei consensi.
Ha chiuso il prof. Diego Carpitella, musicologo e studioso del mondo popolare, chiedendosi se, a giudicare dal cammino percorso da Giovanna Marini, si potranno ottenere utili risultati in una dimensione più ampia. l.s.



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]critica complessiva del movimento di rivalutazione esistenziale della religione e del mito negli ultimi quarantanni ; una monografia di Vittorio Lanternari che si occupa delle riplasmazioni subite dal mito e dalla vita religiosa dei popoli coloniali e semicoloniali nel quadro del movimento di emancipazione che ormai li coinvolge tutti; un saggio di Remo Cantoni che riprende e rielabora i suoi temi già svolti in Umano e Disumano; un contributo di Diego Carpitella sul rapporto fra musica primitiva e musica moderna; e infine una nota di Annabella Rossi che imposta alcuni termini del problema del rapporto fra arte preistorica e arte contemporanea. Ci auguriamo che questo fascicolo, pur nei suoi limiti, svolga una funzione benefica nel progresso umanistico della cultura nazionale e stimoli sia pure di poco la formazione presso di noi di una coscienza storicoreligiosa moderna, fortemente radicata nel presente e nei suoi problemi anche quando volge la sua attenzione all’arcaico, al simbolico, al mitico, al magico, al sacro*MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diego Carpitella, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Ciò <---Così <---Diritto <---Ernesto De Martino <---Sulla <---Agricoltura <---Amsterdam <---Barbagia <---Cagliari <---Dio <---Ecco <---Egitto <---Etnologia <---Folklore <---Francia <---Locoe <---Logica <---Lucania <---Max Leopold Wagner <---Nuoro <---Orgosolo <---Perché <---Pratica <---Quale <---Repubblica <---Sardegna <---Scienze <---Storia <---Urzulei <---Vescovo <---banditismo <---biologica <---comunista <---cristiana <---cristiani <---etnologia <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---lasciano <---siano <---Abenlandes <---Accademia Nazionale <---Achilpa <---Acquistate <---Ad Cor <---Ad Ustica <---Ademprivio <---Aion <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Cirese <---Alberto Goddi <---Alberto M <---Alchemie <---Alchemìe <---Aliud <---Allocutiones <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Andat <---Angius <---Angoscia 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<---Canon Missae <---Cantiere <---Cantu <---Capi Comunisti <---Capitano <---Capitolari <---Caporale <---Cappelline <---Cappellino <---Capra <---Carlo Clausen <---Carpitella <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Caruledda <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cattolicesimo <---Cavalleggeri <---Cavour di Torino <---Cazeneuve <---Celere <---Centro Studi <---Cercherò <---Cesano <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chiesa <---Chiese Cristiane <---Chimica <---Chirio <---Christian Under <---Christianity <---Christu <---Christus <---Ci ragiono e canto <---Civiltà Cattolica <---Clementis <---Clyde Kluckhohn <---Codex <---Codice <---Colloca <---Colonia <---Commandant <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Common Prayer <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Convivenza Pacifica <---Cornine <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Coscienza Democratica <---Cova 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