→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Diecine è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...], piuttosto, al lavoro sfibrante di casa e di campagna che, dalla più tenera età, sono costrette a subire.

Nel modo di vestire di ogni giorno le donne orgolesi non si differenziano più da tutte le pastore di Sardegna, ma le distingue sempre ima cura maggiore nel vestito, una dignità di sé scomparsa ormai tra uguali categorie del continente; un portamento severo, un’andatura maestosa. Portano, di solito, una gonna scura marrone

o nera che a diecine di pieghe discende sino ai piedi, come è uso in Spagna; una camicia più chiara abbottonata al collo e ai polsi; larghi mantelli in lana grezza di color marrone o nero, oppur scure mantiglie a larghe frangie, come è uso in Spagna; piedi scalzi, quasi sempre, o sandali; e un fazzoletto che copre sempre il capo e, discendendo per il viso, viene rigirato sotto il naso come tra le donne africane, a ricoprire il labbro e il mento. Il modo di saper restare immobili, pur stando in movimento; il modo di guardare, con impassibile dignità; il modo di camminare sènza gesti scomposti, con classicità, scio[...]

[...]nelle quali, penetrando a lume di rami di ginepro accesi come è l’uso dei pastori, si scoprono — come per incanto — stallatati, stalagmiti, frangie, panneggiamenti; e in esse corrono su argille rosse piccoli corsi d’acqua impetuosi; stanno immobili, dalle nere acque stagnanti, misteriosi laghetti. Non è difficile trovare nei più riposti cunicoli, nel più profondo delle rocce, cartuccie abbandonate, resti di ossa di sontuosi banchetti di banditi. Diecine di rivi sconosciuti, di grotte sconosciute si nascondono, probabilmente, nelle visceri della terra.

Una lunga e coraggiosa esplorazione e una indagine accurata potrebbero ricostruire la idrografia sotterranea del Supramonte.

Una prova dell’esistenza dell’acqua nel sottosuolo — che stagna e corre come in un grande serbatoio — è data anche dalla esistenza di qualche sorgente tutt’intorno alla fascia esterna del monte, dove la copertura calcarea è stata forata.

Tutto l’altopiano, invece, in superficie, non ha una sola goccia di acqua.

I raggi del sole sono così roventi che quasi tutt[...]

[...]e con la massima certezza a tempi primitivi, poiché nelle forme proprie che ha oggi nel paese si possono ritrovare usi e consuetudini di giure che risultano incorporati e codificati nella prima raccolta di leggi sarde, la « Carta de Logu » di Eleonora Giudichessa di Arborea (XIV secolo) — il più antico ed importante documento scritto che ci permette di far luce sulla storia popolare sarda dell’alto medioevo (78).

Ho domandato, innanzitutto, a diecine e diecine di orgolesi quale credono che possa essere la ragione che rende necessario lo esercizio della « vendetta » nel paese. Quasi tutti mi hanno risposto che questa è « sa justissia » (la giustizia) — non la « sola », aggiungeva qualcuno, ma quella « vera » —; e « su conno tu » (la tradizione, il fatto che si è sempre fatto così). Nel corso di queste domande mi è occorso di ritrovare anche alcune altre spiegazioni più specificamente culturali, che si possono inquadrare in un ciclo di mentalità o cultura precedente, propriamente « primitiva », perché legata a un mondo magico; e in un ciclo più moder[...]

[...]à, una delle forme più gravi e più famose di « bardana ». Le lotte contro il comune di Locoe, ad es., sono vive tuttora nel ricordo dei vecchi orgolesi. L’intero paese, armato, a piedi e a cavallo, scendeva a torme per battersi ogni tanto con quello di Locoe in vere e proprie battaglie. Il territorio, a poco a poco conquistato dagli orgolesi, era militarmente presidiato, e si accendevanoINCHIESTA SU ORGOSOLO

67

continuamente conflitti con diecine e diecine di morti. Dopo tanto sangue, il 1845 Locoe veniva completamente spopolata e distrutta e la tradizione vuole che ciò sia avvenuto per avvelenamento di tutte le acque ad opera di orgolesi.

Il saccheggio di tutte le case di un vicino paese, è uno dei feno meni più impressionati della storia di Sardegna. Per darne un esempio vivo darò qui la descrizione di uno assai celebre compiuto in Tortoli il 13 novembre 1894, che contiene tutti gli elementi di questa forma classica di « bardana ».

A mezzanotte, da 100 a 500 grassatori orgolesi a cavallo, armati di moschetti, erano penetrati, silenziosi[...]

[...]dalle case, erano usciti qualche ora dopo nelle campagne e qui avevano rinvenuto il cadavere di un grassatore, morto per ferite ricevute dalle fucilate dei carabinieri: aveva fattezze signorili, mani bianche e fini, era completamente spogliato, e con la testa staccata e asportata dal busto, che i suoi compagni avevano portato con loro per evitare il ri68

FRANCO CAGNETTA

conoscimento. Nessuno dei grassatori è stato poi mai identificato.

Diecine e diecine di simili « bardane » hanno subito dagli orgolesi quasi tutti i paesi vicini e, seppur in questa forma si possano dire scomparse, (ma da poco), il ricordo dei grandi predoni di Orgosolo rimane tra tutti quegli abitanti.

Da qualche anno rapine simili sisvolgono, di tanto in tanto, solo contro qualche casa o qualche gruppo isolato di case, e le grandi « bardane » contro i paesi vicini, si svolgono, e sempre meno in vero, soprattutto nelle campagne con furto di intere greggi, di torme di buoi, di mandrie di capre, di branchi di porci.

I reati contro enti pubblici, in generale statali, si s[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Orgosolo moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]soprattutto dallo Stato. Il generale operato dello Stato é la più profonda propaganda al comunismo. E lo Stato lo crea poi, per es., in particolare con due vere e proprie « scuole di comunismo » che sono la leva militare ed il carcere e il confino.
L'importanza della leva, della vita militare per la formazione di un ambiente di simpatia al comunismo è di molta importanza. Per avere interrogato i « primi » comunisti orgolesi in ordine di tempo e diecine e diecine di comunisti orgolesi posso dire che la prima cognizione di idee comuniste e la prima « cosciente » formazione comunista é avvenuta (e ancora avviene) attraverso l'esercito italiano. Trasportato per la prima volta in una vita « collettiva » più moderna, a contatto con soldati più evoluti, per es., emiliani; in un ambiente che per ottusità di ufficiali costituisce quasi sempre un moderno « proletariato » militare, il pastore di Orgosolo dischiude gli occhi, si fa una prima « coscienza » comunista. Dar() qui, per es., alcune lettere di militari orgolesi che comprovano quanto scrivo. Esse sono s[...]

[...]deviare il tuo ideale diventato comunista, che stai lottando per il nostro bene comune, di oppressi. Anche tu sarai. al corrente della situazione politica. Sarai più forte. Hai capito? I tempi cambieranno : cambieranno le cose. O maledetto il confino. Maledetti, maledetti quelli che fanno piangere noi mamme, distruggono le famiglie ».
5) « Ustica... Ogni confinato due comunisti. Ogni comunista due possibilità di meno per il confino ».
Posseggo diecine di ricevute di vaglia da 100, 500, 1000 lire inviate per aiuto e per solidarietà da parenti ed amici orgolesi ai confinati. Nelle comunicazioni del mittente leggo scritto sempre, o quasi sempre, intramezzate a saluti, frasi come : « Abbasso il confino e viva il comunismo. Viva Russia e abbasso d. c. ».
Il comunismo è — é evidente — un fenomeno culturale. Quali erano le condizioni culturali del paese che permettevano l'ingresso e lo stabilizzarsi di una cultura comunista ?
L'incapacità ad intendere l'italiano assai diffusa; l'incapacità a leggere e scrivere quasi generale.
INCHIESTA SU ORGO[...]

[...]o. E una via la ha trovata soprattutto, e la trova tuttora, nella antica forma culturale di su tenore.
Abbiamo visto esattamente che cosa, per l'aspetto « formale » é su tenore (4); indicheremo ora, in breve la sua funzione di moderno « formatore » o « organizzatore » di cultura.
È singolare osservare, per es., che questo antico, millenario strumento culturale é divenuto la forma più larga, piú profonda di propaganda del comunismo in Orgosolo. Diecine e diecine di giovani, di anziani, di donne, di ragazzi devono a su tenore le loro prime e le loro più entusiastiche, più vaste conoscenze del comunismo. Per questo aspetto su tenore é uno strumento o una organizzazione culturale che trova paragone in analoghe forme locali popolari usate ampiamente, per es., nella Cina comunista, e che per ragioni di analfabetismo generale, di dialetto, e cosí via, sono le sole vie accessibili ad i più larghi strati popolari.
Esisteva già una produzione culturale poetica, cantata attraverso su tenore, di netta impostazione socialista e largamente conosciuta. Il fascism[...]

[...]a volte feroce. Usato nei vari contrasti di classe dei poveri contro i ricchi diventa un'arma e nella conversazione popolare, nella poesia, é una considerazione ironica sulla propria sorte sfortunata o una bellicosa satira sociale e politica. Tornava in me parlando con l'orgolese, la vera figura di Socrate — l'ironia della catarsi — non il Socrate sofisticato, il Socrate dei professori, bensì il Socrate dei greci, il Socrate dei pastori.
E sono diecine, centinaia questi uomini « nuovi ». Dovrei citarli tutti, uno per uno. I fratelli Marotto, Peppino, Pasquale, Salvatore; Alberto Goddi, barbiere; Giovanni Menrteas, calzolaio; Giovanni Antonio Brotzu, Francesco e Giovanni Grissantu, Mario Battasi, Bore Piras, braccianti, e tanti altri. E non solo uomini ma donne, Carolina Marotto, Marianronia Fogu, e tante altre. Queste donne che con la loro riserbata dignità, con il loro dolore, con la loro dura fermezza eli fare sono il segno profondo di un mondo nuovo che si affaccia.
Dallo scambio, dal contatto reciproco nel paese — non solo dei 400
232[...]

[...]n tenacia infinita.
Indicherò qui soltanto alcuni frammenti esemplari e singolari di questa vita. La sua ricchezza ed il suo movimento sono tali che per conoscerla bisogna andare di persona, a vedere, a sentire.
Grande, forte (nei limiti delle possibilità del paese) lo sforzo allo studio individuale e allo studio collettivo. Si comincia, per la prima volta, a leggere giornali, libri, in Orgosolo, anche se si tratta di una copia che circola per diecine di mani. L'italiano — e questo é fenomeno assai importante — comincia sempre più a divenire linguaggio popolare. In italiano si scrivono le lettere, in italiano si fanno i « comizi » per es. E persino nella poesia per la prima volta é sorta, in italiano, una produzione popolare. Ecco, per es., ben conosciuta in Orgosolo una:
CANZONE STORICA E POLITICA
I preti e Scelba o popol stoccafisso
imbroglian tutti col vangelo falso
l'Italia ora la portano all'abbisso
preti governi e papa satanasso.
Si hanno fatti il cuore di sasso
e stanno tutto il giorno alla dispensa.
Il popolino si va lament[...]



da (Comunismo e occidente, 3°) Benno Sarel, Proletariato e ordine democratico popolare nella Germania Orientale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]ed in primo luogo l'edilizia berlinese, verranno tuttavia risparmiate. La causa dì ciò é duplice: la nota cornbattivitá degli operai edili, il fatto che il 1951 é l'anno del Convegno mondiale della gioventù a Berlino. Nel momento stesso dell'innalzamento delle norme, nell'estate 1951, l'industria edilizia berlinese era in una situazione tesa. Era impossibile correre il rischio di torbidi in quel momento.
Il 1952 é l'anno della Stalinallee (11). Diecine di migliaia di operai edili vi affluiscono; si ha bisogno di loro; essi sono al centro dell'inte
(9) Protokoll des 3 F.D.G.B. Kongresses, Berlino, F.D.G.B., 1950, pp. 297 e 300.
(10) Tägliche Rundschau del 27.6.1951.
(11) La Stalinallee, il viale Stalin, l'antica Frankfurterallee, era prima della guerra una opulenta arteria commerciale: nel 1945 era completamente distrutta. Nel 1949 ne viene iniziata la ricostruzione. Ma la vera Stalinallee nasce all'inizio del 1952: i cantieri sono l'uno accanto all'altro per una lunghezza di 4 Km.; in tutte le strade adiacenti, squadre di operai di fabbr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diecine, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La lotta <---Storia <---artigiani <---ideologia <---siano <---Alberto Goddi <---Barbagia <---Basta <---Ciò <---Così <---Diritto <---Ecco <---Francia <---Gli <---Indicherò <---Logica <---Nuoro <--- <---Orgosolo <---Pratica <---Sardegna <---Tenuto <---abbiano <---analfabetismo <---artigiano <---banditismo <---cominciano <---comunista <---comunisti <---cristiani <---cristiano <---fascismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---italiana <---italiano <---lasciano <---socialista <---Abbasso <---Accademia Nazionale <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Ad Halle <---Ademprivio <---Agenorea <---Agerona <---Agli <---Agraria <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Akkord <---Aktiv <---Alasennora <---Albanesi <---Alessandro Manzoni <---Allocutiones <---Allontanatisi <---Allora <---Alta Autorità <---Alto Commissario <---Amsterdam <---Anaideia Antirtide <---Andat <---Angius <---Anima <---Anno V <---Ansaldo T C <---Antico Testamento <---Antonio Brotzu <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Autorità <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Bargabia <---Baronia <---Bassu <---Baunei <---Beduini <---Benedicti <---Berlino <---Berlino-Est <---Berlino-Ovest <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bitterfeld <---Bodusò <---Boghe <---Bolscevico <---Bore Piras <---Bornemann <---Bovini <---Brani <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bruno Baum <---Bulgaria <---Buro <---Busstimmung <---Bynmana <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Caino <---Calabria <---Calbe <---Calmucchi <---Calvario <---Campidano <---Campobasso <---Cananei <---Canta Poddighe <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carbonia <---Carlo Clausen <---Carolina Marotto <---Carrozzas <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castelmauro <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chemnitz <---Chez <---Chirio <---Christu <---Citato da Der Monat <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Commandant <---Compagno Mao <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Consiglio Confederale <---Consiglio dei Ministri <---Constitutiones <---Contemporaneamente <---Corea <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Cosi Ulbricht <---Cova <---Crinvellas <---Cristu <---Cuddu <---Cum <---Cuncertos <---Curatoria <---Dal Magdeburgo <---Davanti <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Delàcana <---Der Monat <---Desbruissons <---Deutschland <---Devilla <---Dialettica <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Diritto sindacale <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Dualchi <---Due Sicilie <---Duli <---E Rudolf Kirchner <---Eam <---Ebrei <---Egitto <---Egnazio <---Ehirg <---Ehrig <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Eufrosine <---F.D.G.B. <---F.O.G.B. <---Facoltà Operaia <---Far-West <---Fechner <---Federazioni Comunista <---Ferrerò <---Filihaì <---Fisica <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francesco Murgia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Frankfurterallee <---Fratelli <---Fred Oelssner <---Freiheit di Halle <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Geografia <---Geografico <---Gerhard Ziller <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gewerkschafts <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Gioventù Libera <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Già <---Golgota <---Gonàri <---Gorki <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Grande Eccellenza <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Grotewohl <---Guspine <---Halle <---Heinrich Rau <---Hennigsdorf <---Herrnstadt <---Hilde Benjamin <---Horst Wessel Lied <---Idrografia <---Iglesias <---Iglesiente <---Il IV <---Il Ponte <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Industrie in Barbagia <---Infine <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Iuxemburgismo <---Judicato <---Junge Welt <---Kiliman <---Kongresses <---La Chiesa <---La Federazione di Nuoro <---La Legge <---La Lingua <---La Madre di Gorki <---La Neues Deutschland <---La Russia <---La Stalinallee <---La Volkstimme <---La popolare <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lavorate <---Le Lettere <---Lei-Spano <---Leistungslohn <---Lenardeddu <---Leonis <---Lettere di Gramsci <---Leuna <---Libera Tedesca <---Linguistica <---Lipsia <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Lopàna <---Lottano <---Lucania <---Lughes <---Luiliè <---Làeutenant <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Mac Carty <---Madonnas <---Madonne <---Magdeburgo <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Mansfeld <---Manualia <---Manurriè <---Mao-Tze-Tung <---Marchesato <---Marianronia Fogu <---Mario Battasi <---Mariuzza <---Marocco <---Marotto <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Mattern <---Max Leopold Wagner <---Meccanica <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Michele Zevaco <---Ministro Selbmann <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Munsegnores <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mòdlig <---N.B. <---Neuau <---Neues Deutschland <---Nicolaus <---Niente <---Nina Nasarova <---Noi <---Nomi <---Normenschaukelei <---Nota <---Novantadue <---Nuoro-Galtelly <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Pace di Orgosolo <---Padre Bresciani <---Paese <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Parmamento <---Parole <---Parrochianas <---Parroco <---Parteikonferenz <---Partito <---Partito Sardo <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Perché <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisanu <---Pittanu Moretti <---Plania <---Pochi <---Poddighe <---Podimus <---Poetica <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratiche <---Pregandolo <---Presidente del Consiglio <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Proserpina <---Protokoll <---Puglia <---Pure <---Quale <---R.D.A. <---Raccolta <---Recatosi <---Refa <---Refa-Mann <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Democratica <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Riesa <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rosa Luxembourg <---Royale <---Royaume <---Ruhr <---Russia <---S.E.D. <---S.J. <---S.M. <---SED <---Sa mundana cummedia <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Sarai <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Scano <---Scelba <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Semm <---Sende <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Si Iegge <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Slesia <---Società <---Sonne <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sottosta <---Sovrana Potenza <---Spagna <---Stalin <---Stalinallee <---Statistica <---Stato <---Stato Bello <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione di Orgosolo <---Storia antica <---Storia contemporanea <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Strausberger Platz <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Tagliata <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto dallo Stato <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Tonara <---Torino <---Tortoli <---Tottu <---Tribunale Supremo <---Triei <---Trimalcioni <---Troia <---Trotskisti <---Trovo <---Typo <---Typographia <---Tze Tung <---URSS <---Uha <---Ulbricht <---Ulliastro <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Ustica <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Vedi Nuovi Argomenti <---Verrà <---Vescovo <---Vicarios <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Viva Russia <---Vivai <---Vorwerk <---Voyage <---Walter Ulbricht <---Wart <---Weberwiese <---Wehrmacht <---Wilhelm Pieck <---Yogurth <---Zaiser <---Zannoni <---Zeiser <---Zeiss <---Zock <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---antifascisti <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---attivisti <---biologica <---cambiano <---capitalismo <---capitalisti <---clericalista <---colonialismo <---comunismo <---comuniste <---cristi <---cristiana <---cristianesimo <---cronometrista <---cronometristi <---d'Azione <---d'Italia <---damigiane <---danubiana <---dell'Africa <---dell'Est <---dell'Oder <---dell'Unità <---deviazionismi <---differenziano <---dilettantismo <---dinamismo <---egiziani <---emiliani <---etimologia <---etnologia <---eufemismo <---facciano <---fascista <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---feudalista <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---ideologici <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---individualismo <---iniziano <---intimismi <---inviano <---italiane <---italiani <---liane <---liberalismo <---lista <---liste <---luxemburgismo <---macchinismi <---macheriana <---mangiano <---minacciano <---mitologia <---mitologica <---motocicliste <---motociclisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---odiano <---omunista <---opportunismo <---opportunista <---oscurantismo <---ostracismo <---ottimismo <---pacciardiani <---paternalismo <---perativisti <---persiste <---professionisti <---progressisti <---proselitismo <---radicalismo <---reumatismi <---rifugiano <---saggiano <---sappiano <---scarseggiano <---schumacheriano <---semifascisti <---sgraffiano <---siciliani <---simbologia <---sindacalismo <---sinistrismo <---sionisti <---socialismo <---socialiste <---stacanovista <---stacanovisti <---stakanovisti <---staliniano <---stiani <---tagliano <---taylorismo <---teologici <---terrorismo <---terrorista <---testimoniano <---trotskismo <---trotskista <---umorismo <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL