→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Di Giovanni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 250

Brano: [...]a, gli studenti italiani dovevano arrangiarsi prendendo appunti o compilando dispense con l’aiuto di un insegnante che parlava questa lingua; in ciò erano assistiti da Arturo Caroti (ex deputato comunista di Livorno) e da Roffredo, un emigrato che risiedendo da anni nell’U.R.S.S. aveva bene imparato il russo. A quest’ultimo fu inizialmente affidata la direzione del gruppo di studio italiano, incarico che successivamente passò all’italiano Silvio Di Giovanni.

Il vitto, gli orari e le norme erano quelli degli studenti sovietici, con i quali gli italiani condividevano anche le camerate, in un sistema disciplinare rigido, da collegio militare, cui gli italiani stentarono ad abituarsi, sia per le difficoltà della lingua che per la loro tradizionale indisciplina. Il collettivo scolastico, organizzato in un’unica cellula multinazionale, svolgeva un’intensa attività politica. Frequentarono l’anno scolastico 192627 della Zapada una trentina di studenti giunti direttamente dall’Italia o dalla Francia: tra questi, Paolo Baroncini, Romano Bessone, Celso [...]

[...]uddivisa in quattro settori di lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco); poi, nel 1930, fu riorganizzata secondo una più ampia articolazione in settori nazionali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, polacco, cecoslovacco, svedese, italiano, dei paesi asiatici ecc.).

Dal 1926 al 1930 numerosi italiani parteciparono, in questa scuola, ai corsi tenuti in lingua francese: tra gli altri, Giuseppe Alberganti, Agostino Casati, Arturo Colombi, Di Giovanni, Carlo Farini, Armando Fedeli, Garrone, Locatelli, Manetti, Umberto Massola, Orsi, Bruno Tosin, Mauro Venegoni. Alcuni di essi divennero poi insegnanti presso la Scuola Zapada o nel Settore italiano della Scuola leninista.

Nella Scuola leninista, ogni gruppo nazionale viveva riunito in una pròpria sede (gli italiani erano sistemati, insieme agli spagnoli e ai francesi, in una villa dove occupavano stanze con 26 letti) e i programmi, pure impostati su una base comune, venivano completati secondo criteri di specializzazione nazionale. La scuola disponeva anche di impianti sportivi e ricreati[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Di Giovanni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Lucarelli <---Anna Ciceri <---Bonomo Tominez <---Carlo Farini <---Dino Saccenti <---Ergenite Gii <---Geografia <---Giovanni Gilardi <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Rossi <---Gustavo Comol <---Leonida Roncagli <---Lezioni sul fascismo <---Lino Zocchi <---Luigi Grassi <---Luigi Longo <---Matematica <---Michele Bianco <---Osvaldo Negarvil <---Ottavio Pastore <---Partito comunista <---Pietro Verga <---Ruggero Grie <---Scienze <---Scienze naturali <---Silvio Di Giovanni <---Stefano Schiapparelli <---Storia <---U.R.S.S. <---Vera Fattori <---Vincenzo Moscatelli <---Vittorio Bardini <---comunista <---fascismo <---italiana <---italiani <---italiano <---leninismo <---leninista <---marxismo <---materialismo <---nazionalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL