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Il segmento testuale Derain è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Appunti-Libri. t.m.[appunti di] Georges Duthuit, Les Fauves, Genève, Ed. des Trois Collines, 1949 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: GEORGES DUTHUIT, Les Fauves, Genève, Ed. des Trois Collines, Ampio rimaneggiamento di vecchi articoli, il libro è turbinoso, cromo, quasi più della pittura che intende rievocare, e cioè l’av dei ‘fauves’ nel primo decennio del secolo (Vlaminck, Derain, M Marquet, Braque, Dufy, e qualche minore: Friesz, Manguin, poteva aspettarselo dal temperamento di George Duthuit che gio sui vecchi tasti fondamentali della sua cultura, un generico oriental uno specifico bizantinismo rutilante nel quale è versatissimo. E s’in che, così, dovesse, sui ‘fauves’, sentirsi a cavallo. Ma sicco il proverbio orientale, chi cavalca una tigre non può più discend destino che, in quel furioso galoppo, il resto del mondo si con quasi si annulli. Così il ‘ Musée Imaginaire’ di Duthuit è ancor stringato di quello di Malraux; ciò che ne resta fuori è quasi tu[...]

[...]s, des nombres et des proportions de ton Pimagination range les objets sur la mème ligne; elle peint e cornine les Chinois: ses terraces et ses montagnes sont en Pair mémoire entend la perspective’. Quanto alla cronaca dei precisi avvenimenti della pittura c f un po’ più d’ordine (datazione di opere, ecc.) non avrebbe La immancabile questione di precedenza tra la scuola di C (Vlaminck e Derain) e Matisse resta in aria. Nulla di più che la storia vicina. Anche il cenno che lascia cadere Va Ita t infatti nel libro) sembra ingiusto. E in una pesatura di valori, F prattutto Manguin e Puy avrebbero dovuto figurare più modestam t. m.



da (Mito e civiltà moderna) Annabella Rossi, Appunti su arte contemporana e arte preistorica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] che si può definire il primo pittore veramente moderno, Paul Gauguin, il materiale primitivo diventa fonte di continua ispira zione sia sul piano della produzione artistica sia su quello della vita quotidiana. Nell'ambiente artistico il gusto più autentico e crudo entra all'inizio del nastro secolo: è la scoperta dell'arte negra da parte dei Fauves, ad interessarsi della quale il primo é Vlaminck nel 1904. E sempre Vlaminck ad avviare Matisse e Derain (che nel 1905 dipinge un grande quadro chiaramente influenzato dalla scultura negra) alla conoscenza dell'arte africana. Lo stesso Picasso, malgrado affermi di avere avuto visione dell'arte negra solo alla fine del 1907 al Trocadero, conosce Matisse nel 1906 ed é difficile pensare che non abbia mai osservato il materiale artistico primitivo che era nello studio di Matisse.
APPUNTI SU ARTE CONTEMPORANEA E ARTE PREISTORICA 137
Anche in altri ambienti al di fuori di quello parigino il primitivo esercita il suo fascino: in Germania ad esempio sono noti i rapporti che intercorsero tra il Museo d[...]



da Paolo Ricci, Un grande pittore proletario: Luigi de Angelis in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]on appena ci si rese conto che la sua arte era, in effetti, estranea a quel gusto e a quella scuola, i borghesi arricciarono il naso disgustati e lo abbandonarono.
c Novecentisti a in Italia erano i benpensanti, le persone così così, la gente cauta ed accorta. c Novecentista a, il primo d' Italia, era Mussolini e la pattuglia di punta del fascismo. I pittori c novecentisti a copiavano malamente i francesi postimpressionisti, copiavano Picasso, Derain, Braque e Carrà ; in tal modo mettevano in regola le loro carte e si avviavano al successo. c I. novecentisti a erano idealisti ai quali ripugnava ogni contatto reale con il mondo di sofferenze e di dolore del popolo italiano. Il c novecentismo a, infine, era un fenomeno di opportunismo che incanalava gli intellettuali e metteva al servizio della dittatura del grande capitale finanziario.
La pittura di de Angelis era, invece, legata al popolo e si alimentava delle sue sofferenze e dei suoi sogni ; ma il popolo, dal quale sorgeva questa arte, non era in grado di gustarla come c propria a arte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Derain, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Braque <---Storia <---italiana <---Alcade <---Alcalde <---Alcune <---Altamira <---Ampio <---André Salmon <---Angelis <---Animale <---Antonelli <---Around <---Art New <---Artigas <---Averroè <---Avignone <---Balzi Rossi <---Barcellona <---Barcelona <---Bathit <---Bedeilhac <---Bibliografia <---Boisserée <---Bouchard <---Bragaglia <---Brancusi <---Breuil <---Breuil Les <---Bronzo <---Caldér <---Candamo <---Cappella Sistina <---Castillo <---Caylus <---Chagall <---Chinois <---Christian Zervos <---Cimbarra <---Ciottolo <---Cirici Pellicer <---Cirlot <---Concordance <---Crète <---Cueva del Tio Labrador <---Dans <---Dinamica <---Dolni Vestonice <---Dresda <---Due <---Dufy <---Duthuit <---Eugenio Bermann <---Federico de Angelis <---Fille <---Forme <---Fortement <---Friesz <---Galleria di Arte Moderna <---Gargas <---Gaston Lachaise <---Gaume <---George Duthuit <---Gesso <---Giedion <---Guernica <---Herbert Read <---Holland Park <---Ibérique <---Iconografia <---Ils <---Inghilterra <---Irolli <---Ischia <---Isidoro a Roma <---Joan Mire <---Joan Mirò <---Kirchner <---Kostienki <---Las Batuecas <---Lascaux <---Laspugue <---Latrero de Las Batuecas <---Les <---Les Combarelles <---Les Fauves <---Lespugne <---Lespugue <---Libreria <---Louvre <---Luigi de Angelis <---Mademoiselle N C <---Malraux <---Manguin <---Marquet <---Max Jacob <---Meglio <---Michelangiolesque <---Millais <---Minotauro <---Mirti <---Mirò <---Modern Sculpture <---Musei <---Museo di Dresda <---Musée <---Musée Guimet <---Musée Imaginaire <---Nazzareni <---Nice <---Notons <---Olio <---Origines <---Pair <---Paletnologia <---Paolo Uccello <---Paul Gauguin <---Pech <---Penna Escrita <---Penon Grande <---Perché <---Peyrony <---Peñon <---Picasso <---Picassos <---Piette <---Pimagination <---Pindal <---Polynesian <---Predmost <---Princesse X <---Périer <---Read <---Reinach <---René Huyghe <---Retorica <---Revue de France <---Ritirar <---Rivarol <---Rousseaux <---Répertoire <---Saint-Périer <---Salmon <---Salone <---San Isidoro <---Santian <---Savignano <---Scienze <---Secondo Salmon <---Trasparency <---Trocadero <---Trois Collines <---Uccelli <---Uccello I <---Utrillo <---Va Ita <---Valentiner <---Venere di Lespugue <---Venus de Laspugue <---Verdet <---Vlaminck <---Vénitiens <---Wackenroder <---Willendorf <---Yet <---Zadkine <---abbiano <---abstractismo <---artigiani <---asimismo <---australiana <---bizantinismo <---ceramista <---cismo <---collezionisti <---cubismo <---d'Altamira <---d'Azil <---d'Ethnographie <---dell'Ottocento <---esotismo <---etnologia <---fascismo <---filologico <---idealisti <---impressionisti <---italiani <---italiano <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---opportunismo <---paletnologia <---parallelismo <---positivismo <---preistoricismo <---primitivismo <---realismo <---realista <---riconquista <---romanticismo <---schematismo <---settecentista <---simbolismo <---sionisti <---snobismo <---veneziana <---veneziani