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Il segmento testuale Demonologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto M. Sobrero,La barca che partì per il regno di Cuccagna in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1978 - - novembre - 6

Brano: [...]diversa potenza nelle esplosioni fantastiche del pittore olandese Hieronymus Bosch. L'idea comune è: c noi siamo imbarcati s, siamo partiti per il paese di Cuccagna
e moriremo tutti prima di arrivarvi.
Nella forma satirica o tragica di questa immagine capovolta si consuma l'età di mezzo della storia moderna della follia e della ragione, la tensione fra l'epica popolare dei pezzenti crapuloni, dei religiosi gaudenti, del sogno liberatore. della demonologia allegra e barocca di origine medievale e l'equazione rinascimentale povertà, pazzia, morte. Composizione disperata di quella frattura culturale che Foucault pone fra Montaigne e Descartes.
Camporesi, al cui impegno scientifico si deve il ritrovamento di documenti preziosi per la conoscenza dei gruppi marginali fra tardo medioevo ed età moderna, ripercorre, da Dante fino alle soglie dell'illuminismo, i momenti decisivi di questo sogno che diventa follia. L'emergere nelle forme moderne del contrasto fra saggezza e pazzia, fra serio e faceto. fra Lesina e Contralesina, fra l'etica della Quaresi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Demonologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto M <---Carlo Ginsburg <---Carnevale <---Ciò <---Contralesina <---Cuccagna <---Folklore <---Giulio Cesare <---Giulio Cesare Croce <---Hieronymus Bosch <---La Nave dei Pazzi <---Lesina <---Marsilio Ficino <---Piero Camporesi <---Piero Comperes <---Quaresima <---Sebastian Brant ne La <---Storia <---Storia moderna <---Terra dei Falliti <---demonologia <---illuminismo