Brano: [...]efinita simbolo del « socialismo integrale e propagandistico » deamicisiano. Con questo libro, anzi, termina e si conclude la vicenda spirituale del tipo sociale che lo scrittore di Oneglia intende rappresentare, dimostrandosi l'incapacità, da parte della piccola borghesia democratica e progressista, di una presa di coscienza rigorosa dei problemi e della realtà del nazionalismo piú aggressivo.
(GIANCARLO BERGAMO.
Ir
248 LIBRI RICEVUTI
DANTE DELLA TERZA, Forma e memoria. Saggi e ricerche sulla tradizione letteraria da Dante a Vico, Roma, Bulzoni, 1979, pp. 321. L'autore raccoglie e aggiorna saggi di circa un quindicennio: una ricerca, condotta lungo tappe assai dislocate nel tempo e nello spazio, sui legami fra scrittura e tradizione letteraria, la « memoria » collettiva che si stratifica nei rapporti continui e necessari con il mutare dei secoli. La capacità di coniugare perizia filologica e saldo ancoraggio alla storia costituisce il precipuo merito del volume, in cui l'autore dispiega sempre un quadro di riferimenti critici ampi e artico[...]
[...]tto della costante attenzione filologica tassiana e miniera di suggerimenti testuali rielaborati poi con assoluta libertà; un altro sul rapporto di poetica e di stile con il Petrarca, « liquidato come fonte di esempi e di immagini poetiche » dopo 1'Aminta e le Rime, ma al solito assimilato in profondo nella superiore concezione compositiva del poema epico. E infine uno dei saggi piú interessanti, quello sulla critica del Galilei al Tasso, che il Della Terza sottrae a tenaci aporie interpretative in termini diacronici: le giovanili Considerazioni, antimanieriste toscaneggianti e filoariostesche, si ascriverebbero cioè ad una fase di pensiero in cui l'autore è incline a commensurare le opere di fantasia alle leggi della matematica, mentre in seguito, assorbito da una piú urgente problematica scientifica che lo allontana oltre tutto dalle polemiche letterarie del tempo, nel Dialogo dei massimi sistemi potrà lodare la Gerusalemme in chiave disinteressatamente poetica, secondo consonanze profonde di gusto e di sensibilità con il suo autore. Gli altri[...]