→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Degas è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Antologia di critici. Marcel Proust (dalla prefazione al libro di J.-E- Blanche 'De David à Degas', Paris, 1919) [e una nota di r.l.] in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: M arcel roust P (dalla prefazione al libro di J.E. Bianche ‘De David à Degas’, Paris, 1919). ‘Le dimanche, Jacques Bianche se reposait, recevait des amis et « causait » quelquesunes des pages qui, écrites plus tard, sont réunies dans le volume pour lequel il m’a fait le grand honneur de me demander cette préface. Ces anciennes « causeries du dimanche », j’ai souvent dit à des amis quand ils les eurent lues dans des revues, qu’à mon avis elles étaient vraiment les « Causeries du Lundi » de la peinture. EtANTOLOGIA DI CRITICI

5i

.e sais bien tout ce qu’une telle appellation renferme d’éloge. 7e crois pourtant que je faisais un peu tort à Jacques Bianche. Le d[...]

[...]

Ce point de vue est celui auquel Jacques Bianche se place souvent (pas toujours) dans ce volume. Qjuelle stupéfaction pour les admirateurs de Manet d’apprendre que ce révolutionnaire était « ambitieux de décorations et de medailles », voulait prouver à ma grande amie Mme Madeleine Lemaire qu’il pouvait faire concurrence à Chaplin, ne travaillait que pour les « Salons » et regardait plus souvent du coté de Roll que de celui de Monet, Renoir et Degas. Or toutes proportions gardées, (puisque malgré tout le jugement d’un peintre sur un peintre est un jugement infiniment intéressant), ce point de vuelà c’est tout de mème celui de la dame qui dirait: « Mais je peux très bien vous parler de Jacques Bianche; il dìnait tous les mardis chez moi. Je vous assure que personne ne songeait à le prendre au sérieux comme peintre; et luimème, sa seule ambition, c’était d’ètre un homme du monde très recherché ».

D’un certain Jacques Bianche peutètre, mais pas du vrai. Ainsi le point de vue auquel se placent trop souvent SainteBeuve et quelquefois Jacqu[...]



da Vitale Bloch, Fromentin e i suoi «Maitres d'autrefois» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...], con nuova scelta. Il piano più alto è ora posto da brandt, Franz Hals, Ver Meer; non si esaltano soltan ‘ mystères de la palette5, ma si raggiungono conclusioni sapore invincibilmente attuale. Sono quelle che leggiamo, ancora nel 1898, in una le del vecchio Pissarro al figlio Lucien: ‘i dipinti di Hals e Veduta di Delft di Ver Meer sono capolavori affini alle op degli impressionisti. Io ritorno dall5Olanda più persuaso ch mai ad amare Monet, Degas, Renoir, Sisley’. E questo è il succo del ‘tempo ritrovato5 dai pittori m derni.


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Degas, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Fromentin <---Poetica <---Renoir <---Abeilles <---Ainsi <---Beyle <---Bianche <---Boigne <---Broglie <---Carpaccio <---Causeries <---Certainement <---Charles Blanc <---Chartreuse de Parme <---Cocteau <---Corot <---Courbet <---Cuyp <---Cène <---Daru <---Delft di Ver Meer <---Décamps <---Ecco <---Emmaus <---Encore <---Fauteur de Mon <---Fhomme <---Frangois Bonvin <---Franz Hals <---Fèc <---Gelui <---George Sand <---Hals <---Helst <---Hobbém <---Homme <---Hommes <---Hoogh <---Inghilter Gerson <---Jacquemont <---Jacques Bianche <---Jean Cocteau <---John Ruskin <---Joyeux <---La Haye <---La Ronde de Nuit de Rembrandt <---La Voce <---Lathuile <---Le Rembrandt <---Legon <---Londre <---Lundi <---Lundiy <---Léonard <---Maitres <---Manet <---Marcel Proust <---Memling <---Metsu <---Mme Sand <---Molé <---Mon <---Mérimée <---Paesi Bassi <---Parme <---Passons <---Paul Potter <---Paviez <---Pissarro <---Popinion <---Port Royal <---Portrait <---Proust Beuve <---Pure <---Qiielle <---Qiiest <---Qjuelle <---Rembrandt <---Roll <---Ruysdaei <---Ruysdael <---Sainte-Beuve <---Salons <---Sandeau <---Sansdoute <---Seulement <---Sisley <---Stendhal <---Tainiano <---Terborch <---Thoré <---Tocqueville <---Van Goyen <---Veduta di Delft di Ver Meer <---Ver Meer <---Vie <---Weyden <---Whistler <---collezionista <---eclettismo <---impressionismo <---impressionisti <---matérialiste <---psicologico <---spiritualista <---tiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL