→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale De Sanctis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 297Analitici , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da m.c.c., scheda sintetica di «Nuova antologia» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...], gli articoli avevano il carattere di monografie o dissertazioni, mentre lo stile difettava del moderno gusto giornalistico che già stava affermandosi. Il rinnovamento della rivista avvenne sotto la direzione di Maggiorino Ferraris, grazie anche all'opera del redattorecapo Giovanni Cena, giovane poeta di tendenze socialisteggianti. In questo periodo, che fu il più felice e produttivo, la Nuova Antologia pubblicò, fra l'altro, i Saggi critici di De Sanctis, Mastro Don Gesualdo di Verga (1888), Piccolo mondo moderno di Fogazzaro, larghi saggi delle Laudi di D'Annunzio (18991903), Il fu Mattia Pascal di Pirandello (1904), Signorina Felicita di Gozzano (1909).
Col passare degli anni la rivista perse il suo originario carattere scientificoletterario per inclinare verso toni più mondani ed eleganti, meglio conformi agli interessi e ai gusti della classe dirigente e della borghesia della capitale. L'avvento del regime fascista e la direzione Tittoni portarono alle estreme conseguenze la trasformazione già in atto, asservendo del tutto la Nuova Antol[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Giornale storico della letteratura italiana» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]rimestrale diretta da Mario Fubini, condirettort: E. Bigi, E. Bonora, G. Folena, M. Marti. Casa editrice Loescher, Torino,
formato: cm. 24x16.
Il Giornale storico nacque nel 1883, fondato da A. Graf, F. Novati, R. Renier, come la rivista del metodo storico, perché i direttori pensarono non ad una generica antologia di erudizione, ma all'organo di una precisa scelta culturale. Egualmente diffidenti, se non ostili, contro il Carducci e contro il De Sanctis, i collaboratori della rivista lamentavano la deficienza di una vera storia della letteratura, dopo quella del Tiraboschi, e chiedevano che per riparare questa carenza si lavorasse con lenta minuzia. Per questo il Giornale veniva proposto, in opposizione al libro, opera individuale per eccellenza, come « campo libero e neutro » « per il lavoro di molti », che operassero una ricerca costante e minuziosa
su tutta letteratura italiana, con particolare attenzione alla sto
ria delle origini, alla riscoperta dei monumenti letterari, delle opere dimenticate, dei documenti. In questa erudizione di [...]



da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]resco, e costituirà piú tardi, opportunamente intellettualizzato, quella del Bildungsroman '.
n Per La pastorella fedele v. qui sopra, p. 378: e cfr. per esempio la protesta di Ottiana nella Bella Giorgiana di Goldoni: « O ingratissimo sposo! o indegno abuso / Di viril libertà! Non siam noi donne / Metà dell'uom che ci calpesta e opprime? » (n, 5).
zs Entrambi i generi erano e resteranno « piante esotiche sul nostro suolo », per estrapolare da De Sanctis. Al posto dell'individuo che cresce nell'attrito col « mondo » fino a conseguire un successo proporzionato alla maturità raggiunta, noi abbiamo il tessitore che diventa piccolo imprenditore con l'aiuto della Provvidenza, ma non ha
398 FRANCO FIDO
La scelta della borghese italiana dentro gli orizzonti chiusi, quasi tribali della sua famiglia e della sua classe, andava da una eteronomia serenamente accettata a una sterile e dolorosa autonomia. A Leonardo che nel turbamento di Giacinta alla fine del Ritorno vede un « segno di poco amore » e di decisione forzata, la fanciulla può rispondere: « [...]



da Recensione di Remo Ceserani su Francesco Orlando, freudiano del «misanthrope» e due scritti teorici, Torino, Einaudi, 1979, pp. 248 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]ella che Orlando chiama la funzionedestinatario. Questo dato filologico dimostra, a posteriori, che anche la struttura originaria del testo non deve essere stata cosí coerente, armoniosa e perfetta come tanti hanno pensato.
2. La storia della fortuna dell'opera, e delle reazioni a essa dei destinatari storici (i pubblici cortigiani di varie città italiane a fine Cinquecento) e dei successivi destinatari, sino agli interventi critici moderni, da De Sanctis nel 1870 a Fubini nel 1967, è apparentemente una storia pacifica, di apprezzamento e godimento « evasivo » di un testo considerato perfetto e armonioso. Qualche problema l'hanno incontrato — e già questa doveva essere una spia — coloro che hanno tentato di farla rivivere sulla scena. Un colpo di timone risoluto l'ha dato Enrico De Angelis, applicando all'analisi del testo alcuni concetti adorniani. L'Aminta, egli scrive, « per definizione non può essere una tragedia, ma per la concezione che il poeta ha della sua materia, non potrebbe invece essere altro che tragedia. Ne nasce una tensione ch[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine De Sanctis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Filosofia <---Pratica <---Estetica <---siano <---Gramsci <---Poetica <---crociana <---crociano <---italiani <---Dialettica <---Marx <---gramsciana <---ideologia <---marxista <---umanesimo <---Scienze <---d'Italia <---gramsciane <---ideologie <---italiano <---marxismo <---positivismo <---Ciò <---Francesco De Sanctis <---Logica <---Meccanica <---Perché <---Retorica <---Stilistica <---Storiografia <---abbiano <---filologico <---ideologico <---italiane <---materialismo <---realismo <---socialisti <---Dio <---Filologia <---Giornale storico della letteratura italiana <---Machiavelli <---Manzoni <--- <---Psicologia <---Risorgimento <---crocianesimo <---desanctisiana <---fascista <---filologia <---gramsciani <---gramsciano <---hegeliana <---idealismo <---idealisti <---ideologica <---mitologica <---psicologia <---psicologica <---socialista <---teologico <---Basta <---Benedetto Croce <---Cosmo <---Diritto <---Engels <---Etica <---Gobetti <---Hegel <---La guerra <---Labriola <---Leopardi <---Linguistica <---Principe-Discorsi <---Salvemini <---Sulla <---Umberto Cosmo <---apriorismo <---comunista <---crociane <---crociani <---dell'Avanti <---desanctisiano <---economismo <---fascismo <---fatalismo <---filologica <---gentiliano <---hegelismo <---immanentismo <---irrazionalismo <---machiavellismo <---marxisti <---metodologia <---metodologica <---parallelismo <---positivista <---rigorismo <---scetticismo <---socialismo <---storicismo <---umanismo <---Belfagor <---Bibliografia <---Carlo Bini <---Casa <---Cattaneo <---Cavalcante <---Che Gramsci <---Claudio Treves <---Come <---Cosa <---Così <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Croce-Gramsci <---D'Annunzio <---Del Croce <---Del resto <---Divina Commedia <---Editori Riuniti <---Energie Nuove <---Enrico Ferri <---Eugenio Garin <---Fogazzaro <---Francesco Flora <---Graf <---Gramsci-Machiavelli <---Il Principe <---L.V.N. <---La Critica <---La Nuova Italia <---La critica critica <---Le Monnier <---Lenin <---Limpido <---M.S. <---Machiavelli-Rousseau <---Mario Fubini <---Metafisica <---Momigliano <---Neri Pozza <---Nuova Italia <---Né Gramsci <---Ordine Nuovo <---Pascoli <---Pensiero filosofico <---Pirandello <---Presso <---Psicanalisi <---Quale <---Renato Serra <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Savonarola-Machiavelli <---Scevola Mariotti <---Scienza politica <---Scienze sociali <---Sistematica <---Statica <---Studi <---Tarozzi <---Teologia <---Testimonianze <---Treves <---Weltanschauung <---Zulù <---antigentiliana <---artigiani <---artigiano <---astrattismo <---astrattisti <---biologica <---brescianesimo <---capitalista <---cattolicesimo <---comunismo <---conservatorismo <---cristiana <---d'Europa <---dantisti <---dell'Inferno <---dell'Umanesimo <---determinismo <---dinamismo <---einaudiano <---erasmismo <---esperantismo <---filologici <---gentiliana <---ideologici <---illuministi <---imperialismo <---infantilismo <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---leopardiana <---lista <---manzoniana <---materialista <---meccanicismo <---metodologiche <---metodologici <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---naturalismo <---neoidealismo <---ottimismo <---pessimismo <---positivisti <---progressista <---psicologico <---revisionismo <---riformismo <---ruffiani <---sciana <---siciliana <---sociologico <---teologia <---toffaniniano <---trattatista <---umanisti <---vociano <---ACI <---Acustica <---Adolfo Omodeo <---Adont <---Adriano Seroni <---Agiografia <---Albert Thibaudet <---Alessandro D'Ancona <---Alletz <---Alonge <---Althusser <---Ambienti <---Ambrogio Donini <---Amicizia <---Amministrazione <---An Essay <---Anche a Parigi <---André Billy <---Anna Banti <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Antoine-Léonard <---Antonio Banfi <---Antonio D'Andrea <---Antonio La Penna <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Apologetico <---Appare <---Appendice <---Apuleio <---Arcangela Tarabotti <---Archivio <---Aristarco Scannabue <---Aristotele nella Poetica <---Arnobio <---Arnold Hauser <---Arrossirà <---Arturo Graf <---Astarotte <---Atti del Convegno <---Attilio Momigliano <---Auferre <---August Reifferscheid <---Avendo <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Bachtin <---Balzac <---Barbarigo <---Barbi <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Belles Lettres <---Bellum Catilinae di Sallu <---Benda <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Berchet <---Bergson <---Bertacchi <---Bertinazzi <---Besançon <---Betteloni <---Bi-Logic <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Bisogna <---Boasto <---Bollettino <---Bonavini <---Bortolo Tommaso <---Boys-Reymond <---Bresciani <---Bretonne <---Caddi <---Caffè <---Caglioti <---Calcago <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Canello <---Canzonette <---Canzoniere <---Carataco <---Carattere <---Carlo Cattaneo <---Carlo Goldoni <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Castiglia <---Castiglioni <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cavacante <---Cecov <---Cedric Whitman <---Cefisa nella Pastorella <---Celebrazioni di Saba <---Certo Marchesi <---Chagall <---Chiari <---Chiarisce <---Chiesa <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Cisoie <---Città Futura <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Compagnia di Gesti <---Concetto Marchesi <---Congresso del Partito <---Consolations <---Consustanziato <---Controllò <---Convegno di Studi Gramsciani <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Corpus Paravianum <---Correspondance <---Cortis di Fogazzaro <---Crccro <---Cresoini <---Crispi <---Croquis <---Customs <---Célimène <---D'Ancona <---D'Andrea <---Da Adriano <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dante Della Terza <---Dante Nardo <---Dante di Cosmo <---Das Ubersetzen <---De Angelis <---Dei <---Del <---Del D'Annunzio <---Del Lungo <---Della Casa <---Della Magia <---Der Sandmann <---Di Cesare <---Di Fatima <---Di Mondami <---Diderot <---Diex <---Difugere <---Dino Compagni <---Dipenderà <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Discours <---Do-Po <---Dogmatica <---Don Carlo <---Don Gesualdo di Verga <---Don Giovanni <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Dousa <---Dove La Penna <---Duckworth <---Due <---Ecco <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Elena Corner <---Elio Benevelli <---Elisabetta Caminer <---Elle <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Emilio Sereni <---Emilio Spagni <---Enrico De Angelis <---Epicuro <---Erizzo Bentivoglio <---Estremo <---Eugenio Donadoni <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Ezio Franceschini <---Farinata a Cavalcante <---Fassò <---Favorite <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Ferrarino <---Feuerbach <---Fiandra <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Fisica <---Flamminia <---Folklore <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Forza del Destino <---Franceschini <---Francesco Golinetti <---Francesco Protonotari <---Francia Albert <---Francke <---Franco Venturi <---Freud <---Freville <---Friedrich Leo <---Friedrich Nietzsche <---Froissart <---Frusta <---Frye <---Fubini <---Furio Diaz <---Gaetano Trezza <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Genealogia <---Germania Tacito <---Gerosa <---Gerratana <---Ghetti <---Ghetto <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Strehler <---Giorgio Valgimigli <---Giovanni Bertacchi <---Giovanni Cecchetti <---Giovanni Cena <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giovanni Pascoli <---Gioverà <---Giulio Natali <---Giulio Preti <---Giulio Trevisani <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Petronio <---Giussani <---Già nella Villeggiatura <---Gli <---Gnomon <---Goldoni <---Gozzi <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Grimm <---Grisologo <---Gronovius <---Guglielmo Ferrero <---Guglielmo Leonardo <---Guicciardini <---Guido Cavalcanti <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Hagendahl <---Hegel in Italia <---Heinze <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Hoffmann <---Housman <---Id Grido del Popolo <---Ignacio Matte Blanco <---Il LA PENNA <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Ilici <---In L <---In Marchesi <---Infine La Penna <---Infinite Sets <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italian Studies <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---Kant <---Katà <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Penna <---La casa <---Lachmann <---Lanalisi <---Lasciatemi <---Laudi <---Le Bon <---Le Bonniec <---Leo Marchesi <---Leo Marx <---Leonardo nel Ritorno <---Lessing nel Laocoonte <---Lettera di Jeniceo <---Librioggi <---Liguori <---Limentani <---Lingua <---Liolà <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lli <---Lode <---Loescher <---Loxln <---Lucano nel Medioevo <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Luigi Casti <---Luigi Federzoni <---Luigi Russo <---Luisa Bergalli <---Lukàcs <---Lukács <---Lukács de La <---Lunardo dei Ru <---Ma Saba <---Ma nella Storia <---Machiavelli-Marx <---Machiavelli-Savonarola <---Maggiorino Ferraris <---Maiakovski <---Mairx <---Malenkov <---Malienkov <---Manara Valgimigli <---Manners <---Marchesi <---Marcolina <---Margini <---Marina Savorgnan <---Marina di Pietrasanta <---Mario Rapisardi <---Marito <---Marx di Croce <---Marx di Lenin <---Mastro Don <---Matematica <---Mattia Pascal di Pirandello <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Merzagora <---Metilde Erizzo <---Metà <---Mezza <---Mi pare <---Michele Barbi <---Milano-Napoli <---Mille <---Minucio Felice <---Mirandolina <---Misanthrope <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Misteri di Parigi <---Misticismo estetico <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Moderno Principe <---Molajoli <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Montreal <---Morale <---Morir <---Moriz Haupt <---Moses Montefiore <---Motti <---Motto <---Munro <---Murray <---Mussolini <---Muto <---Mémoires <---Nascita di uomini democratici <---Natalino Sapegno <---Ne La Città Futura <---Nei Quaderni <---Nenni <---Nerva <---Nicola Mangini <---Nietzsche <---Nistri Lischi <---Noi <---Norden <---Note sul Machiavelli <---Novati <---Novecento <---Ntoni Malavoglia <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova rivista storica <---Né a Gramsci <---O.N. <---Observations <---Odi <---Oeuvres <---Opere di Ferdinando Galiani <---Opuscoli Accademici <---Ottiana <---Oxford University Press <---PCI <---Pace di Tolstoi <---Padova <---Pantalone <---Paolo Ernst <---Paoluccio <---Paratore <---Parte II <---Partito <---Parto <---Pascoli a Ungaretti <---Pasquale Villari <---Pasquali <---Patin <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Pensaci Giacomino <---Per La <---Per la cultura socialista <---Perché Saba <---Però <---Pharsalia <---Philippe Ariès <---Phèdre <---Pia Casa Cottolengo <---Pianezzola <---Piekhanov <---Piero Nardi <---Piero Treves <---Pietrasanta <---Pietro Fabri <---Pietro Fer <---Pitteri <---Plon <---Policastro <---Pons-Augustin <---Prendiamolo <---Presa <---Prima dei Versi <---Primo Mazzolari <---Psicanalisi e marxismo <---Psychologie <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quarantotti Gambini <---Qui Gramsci <---Rabbia di Vittoria <---Racine <---Rapisardi <---Rappresentazioni <---Rassegna Pugliese <---Rastignac <---Re Filippo <---Recanati <---Regina Vittoria <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Renier <---Riccardiano <---Richter <---Riminaldo <---Rino Dal Sasso <---Rivista <---Rivista trimestrale <---Roccolino <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romantik <---Romanzi <---Rra <---Rusteghi <---Rétif <---Saba Montale Ungaretti <---Saggio <---Sainte-Beuve <---Sallu <---Salvatore Fabbrichesi <---Samuel Davide Luzzatto <---San Giovanni Gri <---San Luca <---San Marino <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sanctis-Marchesi <---Sandmann di Hoffmann <---Sant'Angelo <---Sapienza <---Sarò <---Savorgnan Canal <---Sciadàl <---Sciences <---Scienze naturali <---Semantica <---Semiotica <---Seneca <---Sensini <---Sergio Antonielli <---Sergio Moravia <---Serra <---Sfogar <---Shakespeare <---Shaw <---Sicilia <---Signorina Felicita di Gozza <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Sir Moses <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sociologia <---Sommi Picenardi <---Spartaco Borra <---Spaventa <---Sperò <---Spitzer <---Stalin <---Stamperia Tallone <---Statistica <---Stato <---Stecchetti <---Stendhal <---Storia contemporanea <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia su Plauto <---Storiografia italiana <---Studi Gramsciani <---Sui Rusteghi <---Syntactica <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Tacitoz <---Talché <---Tasso <---Tatiana Schucht <---Teoretica <---Terzaghi <---Tesarne <---The Machine <---The Unconscious <---Tieste <---Tiraboschi <---Titta Nane <---Tittoni <---Todero <---Toesca <---Togliatti <---Tognino <---Tolstoi <---Tolstoj <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Tommaso Sozzi <---Topici del Riposati <---Topografia <---Torino <---Toute <---Trecento <---Trezza <---Trilogia della villeggiatura <---Troades <---Turiddu <---UTET <---Uccelli <---Umberto Saba <---Urgentibus <---Vahlen <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Verlaine <---Veronese <---Versaglies <---Vidossi <---Villeggiature di Goldoni <---Vincenzo Morello <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vita di Dante di Cosmo <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Voglio <---Walter Binni <---Weltanschauung di Marchesi <---Wilamowitz <---Yearbook <---Ylà <---Zandira nella Dalma <---Zangwill <---Zatti <---Zerilli <---Zola di De Sanctis <---Zoli <---accademismo <---accomodantismo <---adorniani <---agnosticismo <---alessandrinismo <---antagonismo <---antagonista <---antibrescianesimo <---anticlassista <---antifemminismo <---antifilosofismo <---antimitologica <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antiteologica <---antropocentrismo <---antropologia <---antropologica <---arcaismi <---arcaismo <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---atteggiano <---autobiografismo <---bergsoniana <---bergsoniano <---biologico <---bresciano <---carducciani <---cattolicismo <---ciceronianismo <---cicisbeismo <---cinismo <---classicista <---classista <---collettivismo <---comuniste <---comunisti <---conformismo <---confusionismo <---congetturalismo <---consumismo <---contenutismo <---cornelliano <---cosmopolitismo <---cristianesimo <---cristiano <---d'Alfieri <---d'édifier <---d'éditions <---dantismo <---dell'Adda <---dell'Aminta <---dell'Amorosa <---dell'Antilucrèce <---dell'Antologia <---dell'Appassionata <---dell'Arcadia <---dell'Ars <---dell'Arte <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Histoire <---dell'Idea <---dell'Impero <---dell'Inno <---dell'Ircana <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Orator <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dell'Università <---desanctisiane <---desanctisiani <---desanctisismo <---dialettologia <---dispotismo <---eclettismo <---economisti <---egoismo <---empirismo <---epicureismo <---eroismi <---eroismo <---espressionisti <---estetismi <---estetismo <---facciano <---fagoriana <---fanatismo <---fascisti <---fatalista <---femminismo <---femminista <---femministe <---filologiche <---filologismo <---filosofismo <---formalismo <---formigginiani <---formismi <---formismo <---freudiana <---freudiano <---gareggiano <---genealogia <---genealogici <---gentiliani <---gismo <---gista <---gnoseologici <---gnoseologico <---gobettiana <---gocthiana <---goethiana <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---graniciana <---guardiani <---guicciardiniano <---hegeliano <---ibseniana <---idealista <---ideologiche <---imperialista <---impressionismo <---individualista <---intellettualismo <---interventista <---interviste <---intravista <---italianisti <---lacaniana <---laplaciano <---lasciano <---lassismo <---latinisti <---leninista <---leopardiano <---libertarismo <---lirismo <---liviano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliano <---malenkoviana <---malenkoviano <---manieristi <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---martelliani <---marxiano <---marzialiano <---materialisti <---mazzinianesimo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---metastasiane <---metastasiano <---metodologie <---misticismo <---mommseniana <---moralismo <---narcisismo <---nazionalismo <---nell'Agricola <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Avvertenza <---nell'Epilogo <---nell'Inghilterra <---nell'Introduzione <---nell'Italia <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---neohegeliani <---niane <---nianismo <---nicciani <---nicciano <---nietzschiana <---nietzschiano <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---orientalista <---pariniana <---pasqualiano <---passatista <---patriottismo <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---pessimista <---petrarchismo <---pirandelliano <---polemista <---pompeiane <---potenziano <---precristiano <---prefascista <---principiano <---professionismo <---profetismo <---prometeismo <---proudhonismo <---provincialismo <---psicanalista <---psicanalisti <---psicologici <---psicologismo <---psicologista <---rapisardiana <---rapisardiano <---realista <---relativismo <---rigoristi <---romanisti <---sanctisiana <---sanctisiano <---sciane <---scianesimo <---scientismo <---sciovinismo <---sciovinista <---senechiana <---sentimentalismo <---siana <---siani <---siciliani <---simbologia <---siste <---smiano <---sociologia <---sociologiche <---sociologismo <---solidarismo <---somigliano <---spiana <---spiritualismo <---spitzeriana <---squadrismo <---staliniane <---staliniste <---storicisti <---storirismo <---strutturalisti <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---tecnicismo <---teologiche <---terminologiche <---tisiano <---tismo <---togliattiano <---tradizionalismo <---trionfalismo <---umanista <---umaniste <---umanitarismo <---umorismo <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---verdiano <---verismo <---verista <---virgiliano <---vitalismo <---volgarismi <---volontarismo <---witziano <---zismo <---È dei Quaderni